Connect with us

Attualità

Offerte di lavoro ad alta leggibilità

Il report settimanale dell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia diventa ancora più inclusivo seguendo le indicazioni di Aid (Associazione Italiana Dislessia). Tutte le offerte di lavoro di questa settimana

Pubblicato

il

Con il 2024 il report settimanale delle offerte di lavoro dell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia diventa ancora più inclusivo.


Dopo essere stato rivisto nella grafica e dopo l’implementazione dei contenuti, ora diventa ad alta leggibilità, sulla base delle indicazioni ricevute da Aid (Associazione Italiana Dislessia).


Si punta, dunque, ad una migliore accessibilità dei testi per favorirne la lettura anche da parte di persone con disabilità e persone con disturbi specifici dell’apprendimento.


Ad esempio, font “sans serif” cioè privi di grazie, senza “arzigogoli” e che distanziano sufficientemente le lettere permettono di rendere più semplice la lettura, così come una dimensione adeguata del testo di almeno 12 punti.


Inoltre allineare il testo a sinistra, assicurandosi che ogni riga finisca in un punto diverso del margine a destra, costituisce un appiglio importante per le persone con difficoltà di orientamento visuo-spaziale.


A tali indicazioni si aggiungono altre piccole accortezze: utilizzare una spaziatura sufficiente tra le righe; presentare le informazioni in modo efficace e sintetico, avvalendosi quando possibile degli elenchi puntati; evitare testi in colonne, sottolineati o in corsivo, privilegiando il grassetto per evidenziare una parola; nella scelta dei colori del testo e dello sfondo, evitare abbinamenti che ostacolano la leggibilità (come un testo giallo su fondo bianco).


«Con l’adeguamento alle indicazioni ricevute da Aid, Arpal diviene ancora più inclusiva», commenta Luigi Mazzei (foto in alto), dirigente U.O. Coordinamento Servizi per l’impiego dell’Ambito di Lecce, «proseguendo un percorso intrapreso su vari fronti per favorire l’inserimento lavorativo di categorie svantaggiate, che va dalla creazione del Report Lavoro e inclusione rivolto a persone con disabilità e categorie protette, attualmente in fase di aggiornamento, a cura dell’Ufficio Collocamento mirato di Lecce, all’attivazione di progetti come Li.DiA. (acronimo di Libera di Amarsi) dedicato a donne vulnerabili e in condizioni di fragilità».


Intanto nella provincia di Lecce, il secondo Report delle offerte di lavoro dell’anno conta 150 annunci, corrispondenti a 504 posti disponibili.


In particolare, nel settore dell’edilizia sono 211 posizioni aperte, attestandosi come il principale motore occupazionale nella zona.


Segue da vicino il settore turistico, che offre 71 opportunità di lavoro.


Il settore amministrativo sta attraversando una fase di crescita, registrando 16 annunci e 24 posizioni disponibili.


Nel comparto del tessile e delle telecomunicazioni, sono presenti 11 opportunità ciascuno, mentre il settore sanitario offre 23 posizioni.

Nel settore commerciale, la richiesta di personale si attesta a 17 lavoratori, mentre le industrie e il metalmeccanico manifestano l’esigenza di 10 profili.


Il settore delle pulizie e multiservizi propone 21 opportunità, mentre per la riparazione di veicoli e i trasporti se ne contano ben 96.


Altri settori che presentano opportunità includono quello pedagogico e quello della bellezza, entrambi con una posizione disponibile.


L’agricoltura mostra una domanda di 10 lavoratori, mentre l’industria del legno conta 2 posizioni aperte.


È in corso la ricerca di un lavoratore iscritto alle categorie protette e la sezione dei tirocini offre 11 opportunità, promuovendo l’esperienza formativa sul campo. Infine, si segnala un numero considerevole di opportunità di lavoro all’estero, diffuse attraverso la rete europea dei servizi per l’impiego Eures, offrendo prospettive internazionali per chi desidera intraprendere nuove sfide professionali.


Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale 


lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia” sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.


Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.


PER LEGGERE IL REPORT SETTIMANALE DI ARPAL NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE CLICCA QUI



Attualità

Uova di tartaruga sul lido, zona in sicurezza in attesa dell’arrivo dei piccoli

Mamma Caretta Caretta ha depositato le uova su un lido a Pescoluse; il locale WWF ha provveduto a recintare la zona in attesa della schiusa che dovrebbe avvenire tra fine agosto e inizio settembre

Pubblicato

il

A Pescoluse, marina di Salve, sul Lido L’Arena bagnanti hanno assissitito allo spettacolo di una Caretta Caretta intenenta a depositare le sua uova sulla sabbia.

Lasciata tranquilla mamma tartaruga mentre faceva il suo e hanno avvertito il locale WWF che ha provveduto a mettere in sizurezza con un’apposita recinzione la zona in attesa dell’arrivo dei piccoli.

La schiusa dovrebbe avvenire entro 45 giorni da calcolare a partire dal 18 luglio data in cui la tartaruga ha depositato le uova.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Recuperati in mare pezzi di artiglieria del XVII e XVIII secolo

Quelli recuperati dai sommozzatori erano già stati oggetto di verifiche nelle scorse settimane e di un attento monitoraggio da parte dell’Ufficio Locale Marittimo di Ugento

Pubblicato

il

Importante ritrovamento nello specchio d’acqua salentino in prossimità della marina ugentina.

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce ha diretto le operazioni di documentazione e di recupero di alcuni pezzi di artiglieria risalenti ai secoli XVII-XVIII.

Le attività, regolamentate dall’ordinanza della Capitaneria di Porto di Gallipoli, sono state effettuate dalla società ASPS Archaeo Services grazie al supporto della Guardia di Finanza, Sezione operativa navale di Gallipoli, II Nucleo Sommozzatori di Taranto.

I reperti, individuati e prontamente segnalati e monitorati da un residente nelle immediate prossimità del luogo di ritrovamento, erano già stati oggetto di verifiche nelle scorse settimane e di un attento monitoraggio da parte dell’Ufficio Locale Marittimo di Ugento, tempestivamente informato del ritrovamento.

Il recupero, oltre a scongiurare il rischio di danneggiamenti e trafugamenti, ha consentito l’acquisizione di dati

che saranno oggetto di un prossimo approfondimento, e ancora una volta evidenzia gli ottimi risultati raggiunti

grazie alla sinergia tra Enti e alla doverosa ma non scontata collaborazione dei cittadini.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Parlami di Gaza, Melpignano ha scelto di esserci

Domani, mercoledì 30 luglio, dalle 21, al palazzo Marchesale di Melpignano, serata intensa e necessaria con unas mostra itinerante che dà voce al popolo palestinese, tra diaspora e resistenza e racconta la Palestina di ieri, oggi e domani

Pubblicato

il

Approda nel Salento un evento che unisce arte, memoria e impegno civile.

Domani, mercoledì 30 luglio, dalle 21, al palazzo Marchesale di Melpignano, una serata intensa e necessaria: “Parlami di Gaza”, mostra itinerante che dà voce al popolo palestinese, tra diaspora e resistenza e racconta la Palestina di ieri, oggi e domani.

Un momento di testimonianza viva, per guardare oltre il silenzio e ascoltare la Palestina attraverso i racconti di chi ne porta ancora le ferite sulla pelle.

Le fotografie di Ahmad Jarboa, infermiere e fotografo sfollato dopo aver perso casa nei bombardamenti israeliani, offriranno uno sguardo potente sulla bellezza martoriata di Gaza.

La sua assenza fisica sarà colmata dalla forza delle immagini: scatti intimi, profondi, che attraversano dolore e speranza.

Darà voce all’anima spezzata di una terra Mervat Alramli, sceneggiatrice e scenografa nata nell’ospedale Al Shifa, oggi raso al suolo: interpreterà quattro testi scritti di suo pugno, tra cui “Tracce ed Aria”, dedicato alla memoria di un’infanzia rubata.

Le sue parole, cariche di nostalgia e dignità, saranno accompagnate dalla musica struggente di Mohammed Abusenjer, giovane musicista palestinese sopravvissuto all’ultimo genocidio e recentemente arrivato in Italia.

Con il suo oud, tra brani tradizionali e improvvisazioni, guiderà il pubblico in un viaggio sonoro attraverso la resistenza e la resilienza.

«Come giovani palestinesi di Gaza, in diaspora e non abbiamo deciso di continuare a farci portavoce di una ferita aperta da più di 77 anni. Attraverso l’arte e la musica, contribuiremo a smascherare il progetto di pulizia etnica in atto da parte dell’occupazione sionista. È ora di decolonizzare il pensiero occidentale, ricostruire Gaza e sostenere la sua popolazione», sostengono i tre artisti.

L’iniziativa, promossa da attivisti palestinesi in collaborazione con realtà italiane solidali, è anche occasione concreta per sostenere Gaza.

Durante l’evento sarà possibile acquistare le cartoline tratte dalle fotografie di Jarboa.

Melpignano sceglie così di esserci: dando spazio all’arte, alla verità, alla memoria.

«Perché», come sottolinea la sindaca di Melpignano Valentina Avantaggiato, «il genocidio non si combatte con l’indifferenza, ma con la scelta di ascoltare, raccontare e restare umani».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti