Attualità
La Pianificazione paesaggistica secondo gli Architetti
Presentata la Giornata di Studio che si svolgerà a Maglie, il 21 novembre, Museo Alca, promossa e organizzata dalla Federazione degli Ordini degli Architetti di Puglia e dalla Sezione pugliese dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio
“La pianificazione paesaggistica. Strumenti, obiettivi e partecipazione sociale”. E’ stata presentata, a Palazzo Adorno, la Giornata di Studio promossa e organizzata dalla Federazione degli Ordini degli Architetti di Puglia in collaborazione con la Sezione pugliese dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, tesa a fare il punto sulla pianificazione paesaggistica, vero e proprio snodo del passaggio dai vecchi ai nuovi strumenti di governo urbanistico e sociale del territorio.
Rivolta a non oltre 120 partecipanti, la Giornata avrà il carattere di un workshop comprensivo anche di analisi di casi concreti di panificazione paesaggistica e partecipazione ai processi decisionali “tali da consentire ai partecipanti”, dice Tiziana Lettere, Presidente AIAPP Puglia, “di acquisire conoscenze nel campo. Rivolta a tutti i tecnici dei vari Ordini Professionali e degli Enti Pubblici, l’appuntamento è dedicato ai grandi temi del paesaggio e ai principi fondamentali che dovrebbero guidare le sue trasformazioni in un momento, come quello attuale, che vede la nostra regione particolarmente coinvolta in materia di tutela del Paesaggio”.
“Dire pianificazione paesaggistica significa dire e, conseguentemente, governare, il passaggio dai vecchi ai nuovi strumenti di governo del territorio”, sottolinea Massimo Crusi, Presidente Federazione degli Ordini Architetti PPC di Puglia, “ed è un passaggio che come Ordini degli Architetti ci vede coinvolti in prima persona, sia come liberi professionisti, che come tecnici degli Uffici comunali o componenti delle Commissioni del Paesaggio. D’altra parte non si sono ancora sopite le discussioni che hanno caratterizzato in questi due mesi il confronto proprio sul Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia e, scevro da ogni considerazione di altra natura, sarà importante proprio la presenza a Maglie di Alberto Magnaghi, il Coordinatore scientifico del PPTR, e di Maria Valeria Mininni, Coordinatrice della Segreteria Tecnica sempre del PPTR, per un confronto di ordine tecnico sulle questione della pianificazione paesaggistica, e sui modi dell’attuazione”.
Il workshop si aprirà alle 9 con il saluto e l’introduzione al tema di Tiziana Lettere, architetto e paesaggista, presidente AIAPP sezione Puglia. A seguire interventi di Alberto Magnaghi, architetto, professore di pianificazione territoriale Università di Firenze – coordinatore scientifico del piano paesaggistico territoriale (PPTR) della Regione Puglia; Maria Valeria Mininni, architetto, professore Dipartimento delle colture europee e del Mediterraneo, Matera UNIBAS, Coordinatrice segreteria tecnica PPTR. Coordina Annalisa Calcagno Maniglio, professore emerito in architettura del paesaggio Università di Genova, socio onorario AIAPP.
Nel pomeriggio i lavori riprenderanno alle 14, con l’intervento introduttivo di Massimo Crusi, Presidente Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti PPC di Puglia. Seguiranno poi i contributi di Roberto Banchini, Ministero dei Beni culturali Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee Roma; Francesco Nigro, architetto, coordinatore del PUG intercomunale Otranto-Giurdignano, sul tema “Il paesaggio nel piano comunale: il PUG di Otranto-Giurdignano ed altre esperienze”; Antonella Fiorentino, ingegnere, capo servizio -sviluppo e pianificazione del territorio e ambiente del Comune di Nardò sul tema “Il piano delle coste del comune di Nardò”, e infine Angela Barbanente, architetto, professore, vice-presidente Regione Puglia, Assessore regionale alla qualità del territorio. Coordina la discussione Anna Letizia Monti, agronomo e paesaggista, presidente nazionale AIAPP – Associazione Italiana Architettura del Paesaggio.
La Giornata si avvale del Patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Maglie, Accademia dei Georgofili – sezione Sud-Est, e della collaborazione dell’Ordine dei geologi di Puglia e della Federazione regionale degli ordini dei dottori agronomi e forestali della Regione Puglia.
Alla giornata sulla Pianificazione Paesaggistica seguirà poi, sempre a cura della Sezione Pugliese dell’Aiapp, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Lecce, l’appuntamento del 29 novembre prossimo sul tema “Paesaggi, Giardini, Archeologie”, a Lecce, Convitto Palmieri.
Attualità
Senz’acqua per un giorno
Lavori in corso e sospensione dell’erogazione idrica a Santa Maria di Leuca, Presicce – Acquarica e Castro
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio negli abitati di Leuca, Presicce – Acquarica (località Presicce) e Castro per questo gli utenti potrebbero andare incontro a disagi.
A SANTA MARIA DI LEUCA
I lavori riguardano interventi per la realizzazione in sostituzione di un nuovo tronco idrico previsto nell’appalto di Risanamento Reti 4-Lotto 7.
Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica lunedì 2 febbraio su via Doppia Croce (nel tratto compreso tra via Ugo Foscolo e via E. Martinez) in Contrada Masseria Li Turchi (nel tratto compreso tra via Panoramica e la prima traversa di Contrada Masseria Li Turchi) e in via Panoramica.
La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8,30 con ripristino alle ore 16,30.
A PRESICCE – ACQUARICA
Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Presicce.
I lavori riguardano interventi per la realizzazione in sostituzione di un nuovo tronco idrico previsto nell’appalto di Risanamento Reti 4-Lotto 7.
Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica martedì 3 febbraio su via Preite (nel tratto compreso tra via Rossini e via Bellini), in via Della Resistenza (nel tratto tra Via I Maggio e via Carducci), in via Puccini (nel tratto tra Via I Maggio e via Carducci) e in via Primo Maggio (nel tratto tra Via Della Resistenza e via Puccini).
La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8,30 con ripristino alle ore 16,30
A CASTRO
I lavori riguarderanno l’installazione di nuove opere acquedottistiche in via Litoranea per Santa Cesarea, angolo Via Mucurrune.
Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere la normale erogazione idrica giovedì 5 febbraio su via Litoranea per Santa Cesarea (strada compresa tra Vecchia Castro al pozzetto origine verso Santa Cesarea), via Mucurrune, via Zinzulusa, Via Vivaldi, Via Indipendenza.
La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8 con ripristino alle ore 16.
In tutte queste località i disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.
Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti delle aree interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dall’interruzione idrica.
I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.
Attualità
Cassa Edile: 1,5 milioni per lavoratori e imprese salentini
Accordo tra ANCE e sindacati per rafforzare tutele, sostegno al reddito e legalità nel settore edile. Presentato un accordo contrattuale che destina oltre 1,5 milioni di euro a lavoratori e aziende virtuose
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
La Cassa Edile della provincia di Lecce annuncia un investimento superiore a 1,5 milioni di euro a favore dei lavoratori del settore edile e delle imprese considerate virtuose.
L’iniziativa nasce da un accordo contrattuale sottoscritto da ANCE Lecce, FENEAL-Uil Lecce, FILCA-Cisl Lecce e FILLEA-Cgil Lecce.
Le risorse, gestite tramite la Cassa Edile, sono destinate ad ampliare il sostegno al reddito dei lavoratori, degli imprenditori e dei loro nuclei familiari, con particolare attenzione agli ambiti della sanità, del welfare e delle misure di supporto alla famiglia, in un contesto segnato da difficoltà economiche e denatalità.
L’accordo si inserisce in una strategia di sviluppo del comparto edile salentino orientata alla legalità, alla concorrenza leale e al contrasto del lavoro irregolare e del caporalato.
I dettagli dell’intesa saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa in programma lunedì 2 febbraio, alle ore 11, presso la Sala Convegni della Cassa Edile, in viale Leopardi 160/A a Lecce. Interverranno i rappresentanti della Cassa Edile, di ANCE Lecce e delle organizzazioni sindacali firmatarie dell’accordo
Attualità
ASL Lecce, caos nei laboratori analisi: software in tilt e servizi al collasso
Prenotazioni bloccate, prelievi contingentati e disagi per pazienti e operatori. Giovanni D’Ambra (CISAL Sanità): «Aumenta il rischio clinico e lo stress lavoro-correlato. Situazione non più tollerabile»
Il nuovo software gestionale dei laboratori analisi dell’ASL di Lecce continua a presentare gravi malfunzionamenti.
La CISAL Sanità, con una denuncia formale firmata dal segretario provinciale Giovanni D’Ambra, parla di criticità strutturali, rischio clinico, stress per i lavoratori e possibile danno erariale.
Diffida l’Azienda e minaccia il ricorso alle autorità competenti.
I continui blocchi del software gestionale in uso nei laboratori analisi dei presidi ospedalieri salentini, soprattutto quello di Casarano, stanno provocando gravi disservizi, con pesanti ricadute sull’utenza e sul personale sanitario.
A denunciarlo è la Federazione CISAL Sanità di Lecce, che con una nota ufficiale indirizzata ai vertici aziendali, alla Regione Puglia e agli organismi di controllo, parla apertamente di una situazione «non più archiviabile come disservizio occasionale».
Secondo quanto segnalato dal Segretario Generale Provinciale Giovanni D’Ambra, i malfunzionamenti del sistema informatico starebbero compromettendo la normale attività dei laboratori, in particolare presso l’ospedale di Casarano, struttura che serve un vasto bacino di utenza del sud Salento.
«I continui crash del software stanno mettendo a rischio la tempestiva refertazione e la tracciabilità dei campioni biologici, con potenziali gravi ripercussioni sulla salute dei cittadini», afferma D’Ambra.
Tra le criticità segnalate figurano il contingentamento dei prelievi, le lunghe file ai CUP, le prenotazioni bloccate e il rinvio a domicilio di centinaia di pazienti, spesso fragili o con difficoltà motorie.
Una situazione che, secondo il sindacato, scarica ancora una volta sui lavoratori il peso dei disservizi.
«Gli operatori sono sottoposti a uno stress lavoro-correlato insostenibile, costretti a gestire proteste, disagi e l’ansia di non poter svolgere correttamente il proprio lavoro», sottolinea il segretario CISAL.
La denuncia punta il dito anche contro la gestione complessiva dei sistemi informatici aziendali, definiti vulnerabili e strutturalmente inadeguati, nonostante gli ingenti fondi pubblici investiti per la digitalizzazione.
«Si annunciano cambiamenti tecnologici come grandi progressi, ma senza verificarne funzionalità, usabilità, sicurezza dei dati e interoperabilità. Così la digitalizzazione diventa un’involuzione che compromette le basi dell’assistenza sanitaria», accusa D’Ambra.
Nel mirino anche le difficoltà di accesso al sito istituzionale dell’ASL Lecce, spesso non raggiungibile perché “in manutenzione”, con ulteriori disagi per cittadini e dipendenti.
La CISAL Sanità chiede chiarimenti al Collegio Sindacale su eventuali profili di danno erariale, al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione sulla valutazione dello stress lavoro-correlato e denuncia una possibile violazione del CCNL Sanità per la mancata informazione preventiva alle organizzazioni sindacali sull’introduzione del nuovo software.
Con una formale diffida, il sindacato chiede il ripristino immediato della piena funzionalità dei sistemi, l’attivazione di punti di prenotazione e pagamento ticket direttamente nei laboratori, e un’informativa dettagliata entro sette giorni sulle cause dei disservizi e sulle eventuali penali applicate al fornitore.
«In assenza di risposte concrete ci riserviamo di adire le autorità competenti, dall’Ispettorato del Lavoro al Ministero della Salute fino alla Corte dei Conti», conclude D’Ambra.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Alessano3 settimane faMaserati contro Renault sulla statale: perde la vita professore di Alessano
-
Cronaca4 settimane faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca4 settimane fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Alessano2 settimane faScontro mortale tra Alessano e Lucugnano, positivo all’alcoltest conducente della Maserati
-
Cronaca3 settimane faVigilante salentino morto per il freddo su cantiere Olimpiadi a Cortina
-
Cronaca2 settimane faI NAS sequestrano oltre 9 quintali di alimenti
-
Campi Salentina4 settimane fa24enne perde la vita in un tragico incidente
-
Attualità4 settimane faCastro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa


