Connect with us

Appuntamenti

Musica e fede: “Premio Salentino” a Copertino

Il festival musicale nazionale cristiano cui hanno partecipato cori e giovani cantanti provenienti dalle diocesi italiane

Pubblicato

il

Uno straordinario momento di aggregazione e di testimonianza, oltre che un esempio straordinario della forza della fede in grado di fondersi mirabilmente con l’amore per la musica e il canto.


E’ stato un grande successo quello del “Premio Salentino” che nei giorni scorsi ha offerto una serata ricca di emozioni nel Piazzale del Santuario della Grottella di Copertino.


La città del Santo dei Voli è stata la location suggestiva della quindicesima edizione del Festival musicale nazionale cristiano per cori e giovani cantanti, promosso dall’associazione “Salentino Soul Music” con la produzione firmata Life Communication, inserito nel programma pastorale dell’Ufficio Musica Sacra della Diocesi di Nardò-Gallipoli con il patrocinio di Regione Puglia, Città di Copertino, Provincia di Lecce, Gal Terra d’Arneo, Servizio Regionale di Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Pugliese e ARCoPu (Associazione Regionale Cori Pugliesi). Coniugando la sacralità delle corali parrocchiali e l’entusiasmo dei giovani cantanti con la promozione di culture e tradizioni della Terra d’Arneo, l’evento, coordinato da don Pietro Paolo Inguscio, ha messo insieme momenti di riflessione culturale e spirituale con la musica e lo spettacolo. La serata – condotta da Domenico Gareri della Life Communication e da Maria Gabriella Caparelli del TG1 – è stata aperta dalla lettura, da parte del vescovo della diocesi di Nardò-Gallipoli, mons. Filograna, del telegramma pervenuto dalla segreteria di Stato della Santa Sede con la benedizione di Papa Francesco a tutti i partecipanti e l’augurio per la buona riuscita dell’evento.


Il programma musicale ha visto la partecipazione di cinque cori e cinque giovani cantanti provenienti da diverse diocesi italiane: al termine delle esibizioni, è stato il coro Wakeup Gospel Project, proveniente da Martina Franca, a vincere il “Premio Salentino”, realizzato con tecnica di basso rilievo su lastra d’argento ideato dall’artista copertinese Irene Cipressa, mentre il cantante Alessandro Di Carlo da Ciampino (RM) si è aggiudicato l’opportunità di realizzare l’arrangiamento discografico di un brano. Grande ospite musicale della serata è stato il cantautore israeliano Sagi Rei, mentre sul vescovo di Noto, mons. Antonio Staglianò, ha portato la propria testimonianza sul potere della musica come strumento di evangelizzazione. Grande divertimento con l’attore Giacomo Battaglia, protagonista de “Il Bagaglino”, che ha riproposto a distanza di diversi anni la simpatica imitazione di Bruno Vespa. Sono saliti sul palco anche Paola Matera – medico dell’Ospedale degli infermi di Biella che canta per i suoi pazienti – e la giornalista Silvia Guidi, dal 2008 redattore della cultura dell’Osservatore Romano e la prima donna assunta dal quotidiano vaticano. Applausi anche per Tyna Maria Casalini, direttrice del Black on White Gospel Choir, primo coro Gospel a sorgere nel cuore del Salento, per il coro dell’associazione “Gruppo…In canto”, che ha intonato un inno scritto da San Giuseppe da Copertino, mentre i momenti di danza sono stati affidati ai ballerini dell’Accademia di Scena, diretta da Simona Monticchio. Particolarmente significativa anche la processione dei giovani che parteciperanno alla Giornata mondiale della Gioventù di Cracovia, arrivati sul palco con la fiaccola della pace, simbolo di luce e speranza.

Don Pietro Paolo Inguscio, nel commentare la serata, ha sottolineato che “la musica religiosa rappresenta un veicolo importante per diffondere valori positivi e promuovere la crescita sana dei nostri giovani. Il Premio Salentino sposa questo obiettivo contribuendo anche a valorizzare le eccellenze del territorio grazie alla visibilità internazionale che sarà garantita dalla messa in onda di uno speciale televisivo”.


Il conduttore Domenico Gareri ha così espresso la propria soddisfazione per il successo dell’evento: “E’ stato un privilegio poter far parte di un evento che testimonia l’amore attraverso la partecipazione di tanti giovani felici di cantare per il Signore. E’ davvero emozionante poter trasferire l’impegno dei sacerdoti nel diffondere attraverso i mezzi di comunicazione sociale la gioia del Vangelo”.


Infine, Maria Gabriella Caparelli  ha aggiunto che ad averla maggiormente colpita è stata la partecipazione dell’intera comunità di Copertino: “Ognuno ha offerto il proprio contributo, senza chiedere nulla in cambio, dando vita ad uno splendido momento di aggregazione e raccontando il Vangelo attraverso la musica, per arrivare a chi lo ascolta. Parlare di quella diversità che tanto ci spaventa è stato utile per rafforzare l’accoglienza di una terra, come la Puglia, che da sempre accoglie chi non ci somiglia”.


Appuntamenti

Luigi de Magistris presenta “Poteri Occulti” a Nociglia

Pubblicato

il

Il Comune di Nociglia ospiterà un importante incontro con Luigi de Magistris, già sindaco di Napoli, parlamentare europeo e magistrato delle celebri inchieste “Toghe lucane”, “Why Not” e “Poseidone”.

L’evento sarà l’occasione per presentare il suo ultimo libro, Poteri occulti, un’opera che indaga i meccanismi della criminalità istituzionale e i pericoli per la democrazia.

A moderare il dibattito saranno il magistrato Roberto Tanisi e la giornalista Luana Prontera. I saluti istituzionali saranno affidati a Vincenzo Vadrucci, sindaco di Nociglia, e ad Alessandra Lazzari, consigliera comunale con delega alla legalità.

L’incontro si terrà lunedì 28 aprile, alle ore 18:30, presso il Palazzo Baronale di Nociglia. L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Libreria Antica Roma di Taviano e l’associazione Libera – Presidio di Casarano “Angelica Pirtoli”, nell’ambito del progetto “Percorsi di Legalità”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Barbiere di Siviglia a… Leuca

Con l’Accademia d’arte Thymós la sera di lunedì 28 aprile, sul piazzale della Basilica Santa Maria de Finibus Terrae

Pubblicato

il

Borgo in scena (VI edizione) continua con il Barbiere di Siviglia di G. Rossini (opera pocket) di Accademia d’arte Thymós

L’evento sarà per l’occasione sostenuto e organizzato dalla rassegna Arti delle fede promosso dalla Basilica di Santa Maria di Leuca.

Appuntamento lunedì 28 aprile, a partire dalle ore 20, sul piazzale proprio della Basilica Santa Maria de Finibus Terrae.

Personaggi ed interpreti

Figaro: Luciano Matarazzo

Rosina: Vincenza De Rinaldis

Conte d’Almaviva: Federico Buttazzo

Don Bartolo: Giorgio Schipa

Don Basilio: Michele OverTop Antonetti

Berta: Giulia Maggio

Narrazione: Deborah De Blasi

Flauto: Luigi Bisanti

Clarinetto: Bruno Trianni

Percussioni: Fulvio Panico

Pianoforte e Maestro concertatore Valerio De Giorgi

Con la partecipazione di:

Accademia Thymós APS

Accademia della Minerva

Pavana APS

Indisciplinati – Cooperativa Sociale

Istituto Culture Mediterranee

Puglia Culture – Circuito Teatrale

Museo Castromediano – Lecce

Commissione pari oppure della provincia di Lecce

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Alessano

Fine settimana Plastic Free. L’Onda Blu anche in Salento

Dando concretezza agli insegnamenti di Papa Francesco, gli appuntamenti in Salento: sabato 26 aprile ad Alessano, Surano, Vernole; domenica 27 aprile a Castro, Lecce, Melendugno, Minervino di Lecce, Spongano, Taviano, Taurisano

Pubblicato

il

Buttare via la plastica in mare è criminale, questo uccide la terra. Dobbiamo tutelare la biodiversità, dobbiamo prenderci cura del Creato”.

L’insegnamento di Papa Francesco sarà messo in pratica questo fine settimana dai volontari di Plastic Free Onlus, l’associazione impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento legato all’abuso di plastica.

I 222 appuntamenti di pulizia e sensibilizzazione ambientale in programma in tutta Italia sabato 26 e domenica 27 aprile saranno preceduti da un minuto di silenzio, in rispetto del lutto nazionale per la morte del Pontefice.

L’onda blu degli oltre 10mila volontari Plastic Free celebrerà così la 55esima edizione dell’Earth Day, la Giornata della Terra indetta dalle Nazioni Unite per sensibilizzare la popolazione mondiale sulle condizioni in cui versa il nostro Pianeta e su cosa poter fare per salvaguardarlo. L’obiettivo è ripulire l’ambiente, rimuovendo 100mila chili di plastica e rifiuti, e invitare tutti ad una maggiore consapevolezza dell’impatto dei propri comportamenti quotidiani.

Anche la Puglia sarà protagonista con ben 27 appuntamenti coordinati dal referente regionale Luigi Schifano: sabato 26 aprile a Castellana Grotte, Mola di Bari, Putignano(BA), Francavilla Fontana (BR), Alessano, Surano, Vernole (LE), Crispiano (TA) e domenica 27 aprile ad Acquaviva delle Fonti, Gioia del Colle, Gravina in Puglia, Molfetta, Polignano a Mare, Rutigliano, Santeramo in Colle (BA), Brindisi, Ceglie Messapica, Fasano (BR), Rodi Garganico(FG), Castro, Lecce, Melendugno, Minervino di Lecce, Spongano, Taviano, Taurisano (LE), Castellaneta (TA).

Agire concretamente mettendoci passione, energia e amore per la terra. Con questo spirito – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – grazie al coordinamento dei nostri 1.200 referenti territoriali, entreremo in azione nei parchi delle città, lungo gli argini di fiumi e laghi, sulle spiagge delle località costiere e nei piccoli borghi italiani. Lo faremo coinvolgendo chiunque abbia a cuore il destino del Pianeta: per partecipare sarà sufficiente iscriversi gratuitamente www.plasticfreeonlus.it”.

Le attività si svolgeranno con il supporto di Treedom, BCorp italiana e sustainability partner dell’iniziativa. La collaborazione permetterà anche di piantare alberi a sostegno delle attività ambientali di Plastic Free Onlus, che ad oggi ha coinvolto oltre 260mila volontari, raccolto 4,4 milioni di chili di rifiuti, e realizzato più di 7.800 appuntamenti di pulizia ambientale. Solo in Piemonte, da inizio anno, si sono svolti 92 appuntamenti coinvolgendo circa 1.250 persone e rimuovendo oltre 13.000 chili di plastica e rifiuti. Sensibilizzati, inoltre, 2.700 studenti e 800 cittadini.

Per scoprire tutti gli appuntamenti e partecipare: www.plasticfreeonlus.it.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti