Attualità
PRG a Galatone: viaggio… nel tempo
Il Comune di Galatone torna indietro di trent’anni. No, non si tratta di un immaginario ed epico viaggio con la macchina del tempo di wellsiana memoria, ma
Il Comune di Galatone torna indietro di trent’anni. No, non si tratta di un immaginario ed epico viaggio con la macchina del tempo di wellsiana memoria, ma semplicemente di una sentenza del Tar che annulla il Piano Regolatore Generale, approvato dalla Giunta Regionale con delibera del 27 marzo 2007, e tutti gli atti connessi, facendo ritornare in auge il vecchio PRG redatto “in illo tempore” dall’architetto Sara Rossi. Ma andiamo con ordine. Nel 2004 un cittadino, proprietario di alcuni terreni a Galatone, presenta un piano di lottizzazione che, pur adottato nel 2006 con delibera del Consiglio Comunale, non viene mai definitivamente approvato. Il cittadino in questione deve invece prendere atto dell’approvazione definitiva del nuovo PRG del Comune di Galatone, che appone sugli interi dieci ettari di sua proprietà, un vincolo di salvaguardia stradale. E da qui parte il ricorso con il nostro cittadino che impugna gli atti di formazione e approvazione del PRG. Giusto per dare un’idea di cosa sia un PRG e come funziona, inizia il suo iter mediante l’adozione del Consiglio Comunale. In questa fase i rappresentanti del governo cittadino devono depositare e pubblicare il piano ai sensi della L. 1150/42, vale a dire che per 30 giorni il PRG deve poter essere visto da tutti mediante affissione all’Albo pretorio a anche tramite giornali a tiratura nazionale. Tutto questo tramite una fase preventiva di osservazioni, che possono essere fatte per altri 30 giorni, che nascono come contributo che singoli o associazioni possono dare per perfezionare il piano adottato. Tutte le osservazioni, dopo attenta valutazione da parte degli uffici preposti, vengono quindi sottoposte al Consiglio Comunale che, con deliberazione motivata, si pronuncerà sull’accoglimento o meno delle osservazioni presentate, entro 180 giorni dalla scadenza dei 60 di cui sopra; con lo stesso atto il Consiglio adotta definitivamente il PRG con le modifiche apportate a seguito dell’accoglimento di alcune osservazioni. Nei 30 giorni successivi alla delibera di adozione definitiva il PRG verrà trasmesso alla Giunta Regionale la quale si esprimerà sulla conformità del PRG alla normativa vigente. Il parere espresso dalla Giunta Regionale entro 180 giorni, qualora favorevole, consente al Consiglio Comunale di approvare il PRG nei successivi 60 giorni. In caso di rilievi in ordine alla conformità del PRG, il Comune può: a) approvare il PRG recependo totalmente i rilievi formulati dalla Giunta Regionale, b) respingere i rilievi e controdedurre con deliberazione motivata (entro 90 giorni). Detto atto verrà discusso dalla Giunta Regionale che nei 90 giorni successivi dovrà esprimere un parere definitivo, che consentirà l’approvazione definitiva del Piano. Dalla data di adozione della variante generale sino alla data di approvazione definitiva sono in vigore tutti e due gli strumenti urbanistici generali (quello vigente e quello adottato), pertanto per qualsiasi intervento (ad esclusione della manutenzione ordinaria), che comporti la trasformazione del territorio e/o del patrimonio edilizio, dovrà essere conforme alle previsioni di tutti e due gli strumenti urbanistici. Qualora le istanze presentate prevedano interventi in contrasto con lo strumento urbanistico generale adottato, il loro iter dovrà essere motivatamente “sospeso” fino alla data di approvazione del nuovo PRG. Detto questo, passiamo alla sentenza in questione, la n. 01951/2010 di registro. Quello che salta subito agli occhi, anche ai non adusi al linguaggio legale, è che: “Il Piano Regolatore Generale del Comune di Galatone è stato approvato in difetto di adeguamento alle previsioni del PUTT/paesaggio; l’esame istruttorio è stato compiuto da un Comitato Urbanistico Ristretto, il che configura una violazione della norma di cui all’art 16 bis legge regionale 56/80; pur ammettendo che detto esame istruttorio potesse essere svolto da un CUR ristretto, la composizione numerica di questo organo è illegittima, essendosi registrata la presenza di cinque membri in luogo dei setti contemplati dalla normativa regionale; sono stati violati i criteri di impostazione del piano, così come articolati nella delibera di intenti approvata il 16.7.1993 dal Consiglio Comunale di Galatone. Il Comune di Galatone non si è costituito in giudizio”. Questi, in sintesi, gli estremi del ricorso che destano più di qualche perplessità, specialmente gli ultimi due paragrafi. Per dovere di cronaca va detto che il Tar si è espresso solo sul mancato adeguamento al PUTT/P ed ha accettato il ricorso come “fondato”, facendo di fatto fare un bel viaggio nel tempo al Comune salentino. Con buona pace di quei cittadini che, loro malgrado, hanno avuto a che fare con il PRG fantasma.
Massimo Alligri
Attualità
Acido cianidrico nei Sapori Amaretti alle mandorle della Colussi
Sono stati rilevati valori troppo alti di acido cianidrico. Non possono essere esclusi seri rischi per la salute. Sconsigliato il consumo
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Colussi SpA Milano ha emesso un richiamo dei suoi Sapori Amaretti alle mandorle in confezioni da 175 g con date di scadenza 2 maggio 2026 e 25 agosto 2026.
L’azienda afferma che negli amaretti sono stati riscontrati livelli elevati di acido cianidrico e non possono essere esclusi rischi per la salute.
Nello specifico si tratta di due lotti delle confezioni da 175 gr Lotto L355122 1 e L355237 1 con scadenza rispettivamente del 2 maggio 2026 e 25 agosto 2026.
Le altre date di scadenza e gli altri prodotti del marchio “Sapori”, non sono interessati dal richiamo.
Gli amaretti interessati dal richiamo sono prodotti da Colussi S.p.A. con sede legale in via G. Spadolini n° 5, nella città metropolitana di Milano.
L’acido cianidrico (HCN) o cianuro di idrogeno, chiamato anche acido prussico, è una tossina naturale con elevata tossicità acuta, caratterizzata dall’inibizione della respirazione cellulare.
Ciò può causare un’intossicazione acuta con sintomi quali convulsioni, vomito e mancanza di respiro, che possono portare a paralisi respiratoria fatale.
Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” di Lecce, raccomanda a coloro che hanno acquistato il prodotto incriminato, di non consumare gli articoli interessati e di restituirli, non aperti o anche già aperti, al rispettivo punto vendita.
Il prezzo di acquisto verrà rimborsato, anche in assenza di scontrino.
Chi abbia assunto questa sostanza e successivamente manifesti sintomi gravi o persistenti dovrà consultare un medico.
Non è consigliabile, invece, un trattamento medico preventivo in assenza di sintomi.
Attualità
“Campagna pubblicitaria…stonata”: la segnalazione da Ruffano
Un nostro lettore commenta un manifesto apparso in queste settimane in paese: “Uso improprio del volto femminile, per di più estrapolato da un film drammatico che narra di una patologia”
Riceviamo e pubblichiamo la lettera giunta in Redazione da un nostro lettore di Ruffano che segnala un uso improprio del volto femminile su una campagna pubblicitaria che solleva, quantomeno, delle perplessità.
Segnalo la comparsa, più o meno dal 10 novembre scorso, di un manifesto pubblicitario affisso nei pressi del parco di via Torino, sulla strada che collega Ruffano a Montesano.
Tale manifesto pubblicitario dovrebbe riguardare la vista con conseguente controllo e acquisto di occhiali ma il claim, “vedere è un piacere”, viene associato ad un’immagine di una donna in evidente stato di godimento sessuale quindi l’associazione con il vedere e la vista in generale viene messo in secondo piano.
A parte l’azzardo di tale associazione, la donna presente sul manifesto fa parte a sua volta di un manifesto cinematografico, relativo al film “Nymphomaniac” del regista Lars von Trier, ed è l’attrice anglo-francese Charlotte Gainsbourg.
Si tratta di un film dal taglio drammatico che tratta di una patologia seria di cui soffre la protagonista. Non so se l’agenzia pubblicitaria si è resa conto dell’accostamento di tale immagine ma rimane il fatto che si è fatto un uso improprio del volto femminile in questione con un’espressione intima e chiaramente sessuale.
Si sarebbero potute usare molte altre metafore per esprimere l’importanza della vista e dei controlli periodici.
Inoltre, vorrei sottolineare la scorrettezza dell’allusione, escludendo dall’ipotetico piacere ad esempio i non vedenti. Il responsabile della ditta pubblicizzata (che non è di Ruffano, NdR), cui ho personalmente rivolto le mie perplessità, ha affermato, udite udite, che la “modella” non è uguale all’attrice del film. Giudicate voi (seguono foto).


Attualità
Olio d’oliva: «Servono strumenti di regolamentazione di mercato»
Italia Olivicola e CIA, appello al Governo per interventi che garantiscano un funzionamento ordinato e trasparente del mercato. Plauso alla GdF, all’ICQRF Puglia e Basilicata e all’Agenzia delle Dogane per maxi operazione antifrode
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Italia Olivicola e CIA Agricoltori Italiani, a pochi giorni dai positivi riscontri del tavolo olivicolo nazionale, tornano sulla questione olio d’oliva e lo fanno a 360 gradi, partendo da una questione basilare.
«Abbiamo espresso apprezzamento per gli impegni assunti dal Governo riguardo al potenziamento dei controlli», sottolinea Gennaro Sicolo, presidente di Italia Olivicola e vicepresidente nazionale di CIA Agricoltori Italiani, «occorre che, tuttavia, come previsto dai regolamenti comunitari, si possa procedere allo stoccaggio privato dell’olio».
Il mondo dell’olio di oliva italiano ha bisogno di stabilità e tranquillità durante la campagna olearia: Italia Olivicola e CIA, dunque, chiedono al governo di valutare l’attivazione di strumenti di regolamentazione di mercato.
«Le tensioni che si stanno registrando nelle ultime settimane nuocciono al settore», aggiunge Sicolo, «il comparto ha bisogno di calma e prospettive economico-finanziarie certe nel momento del massimo sforzo produttivo. Gli strumenti normativi per garantire una stagione ordinata dell’olio esistono e vanno messi in campo”.
L’articolo 167 bis del regolamento (UE) del Parlamento europeo e del Consiglio n. 1308/2013 stabilisce che, al fine di migliorare e stabilizzare il funzionamento del mercato comune degli oli d’oliva, nonché delle olive da cui provengono, gli Stati membri produttori possono stabilire norme di commercializzazione per la regolamentazione dell’approvvigionamento.
«Il ritiro temporaneo dal mercato di quantitativi di extravergine nazionale», continua Sicolo, «può prevenire fibrillazioni e garantire che i flussi commerciali siano mantenuti ordinati e senza scossoni, a beneficio dei produttori e dei consumatori».
Da tempo Italia Olivicola chiede che, oltre a misure emergenziali, il comparto possa avere strumenti che garantiscano che il mondo della produzione non venga finanziariamente strozzato durante la campagna olearia, perturbando il mercato, disorientando i consumatori nazionali e internazionali.
«A questo proposito, voglio esprimere il mio plauso e ringraziamento alla ICQRF Puglia-Basilicata, alla Guardia di Finanza e all’Agenzia delle Dogane per la maxi operazione tra il porto di Bari e la provincia di Lecce col sequestro di 14mila litri di olio extravergine non tracciato», conclude Sicolo, «oggi dobbiamo pensare a misure di emergenza ma guardando avanti, già pensiamo a come tutelare il reddito dei nostri agricoltori da forti oscillazioni del mercato e dei prezzi, proteggendo così la stessa immagine dell’oro verde, bandiera del Made in Italy».
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