Alessano
Rifiuti: si apre la nuova era del “porta a porta”
“Cambiare per migliorare”. Nuovo sistema di raccolta per utenze domestiche e non domestiche. In nuovi contenitori saranno dotati del dispositivo RFID (Radio Frequency Identification)
Il problema dei rifiuti è divenuto oggigiorno sempre più preoccupante. I nostri quartieri risultano invasi dall’immondizia, lasciando ai visitatori un’immagine lurida e degradata delle nostre città. Per non parlare delle ripercussioni negative sulla nostra salute.
Il problema è ormai endemico e deriva non solamente dall’inciviltà di alcuni cittadini, incuranti del rispetto dei luoghi e dell’ambiente, ma anche dai mezzi insufficienti e dalle difficoltà organizzative dei Comuni.
Per questi motivi, è stato salutato con entusiasmo il cambio di rotta promosso di recente da diversi Paesi del sud Salento. Infatti, a partire dal 2 aprile, la gestione dei rifiuti nei Comuni di Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Morciano di Leuca, Patù, Salve, Tiggiano e Tricase, sarà affidata ad una nuova società: l’A.T.I. Gial Plast Srl – Bianco Igiene Ambientale Srl, che si è aggiudicata l’appalto lo scorso 27 marzo.
Cos’è la l’A.T.I. Gial Plast Srl – Bianco Igiene Ambientale Srl?
La società, già operativa in 30 comuni Pugliesi, prevede metodi innovativi ed efficaci per la raccolta differenziata, nel rispetto dei programmi “Europa 2020” che caratterizzeranno i prossimi anni di evoluzione dell’Unione Europea. La Gial Plast si impegna inoltre a livello locale, mediante un nuovo modello di gestione dei beni, dalla loro produzione fino al loro riciclo e recupero finale, transitando per il consumo consapevole a livello di singolo e di comunità.
Analizziamo, nello specifico, alcuni aspetti del nuovo servizio.
Dove sarà possibile reperire il materiale per la raccolta?
I contenitori per la nuova differenziata, insieme al calendario di raccolta ed altro materiale informativo, potranno essere ritirati dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso:
Alessano Piazza Don Tonino Bello, 17 (Sala Convegni del Comune)
Castrignano del Capo Piazza Indipendenza 16,
Piazza Savoia angolo Via IV Novembre (Santa Maria di Leuca)
Prolungamento Via G. Panzera – SP305 Presso Ex Edificio Scolastico (Giuliano)
Corsano Via Campania (Centro Polivalente)
Gagliano del Capo Piazzetta Maria Luisa de Marillac (Centro diurno Polivalente, entrata posteriore)
Morciano di Leuca Piazza Berlinguer (Barbarano del Capo)
Patù Via Giuseppe Romano, 5
Salve Via P.P. Cardone (Sala Convegni del Comune)
Tiggiano Via 11 Settembre
Tricase Via Vittorio Emanuele II, 21
Il kit messo a disposizione dalla società, una volta ritirato, dovrà essere conservato fino all’avvio del nuovo servizio di igiene urbana, la cui data sarà comunicata successivamente.
Cosa cambia rispetto a prima?
Innanzitutto ci sarà meno ingombro nelle nostre abitazioni e maggiore controllo. I contenitori messi a disposizione saranno ergonomici ed impilabili, consentendo la riduzione dei volumi, e saranno inoltre dotati di RFID (acronimo per Radio-Frequency Identification), un dispositivo identificativo della singola utenza e della singola raccolta, in modo da individuare immediatamente chi non rispetta le regole per la differenziata.
Sarà consegnato, in aggiunta, un kit sottolavello composto da mini-pattumiere che permetterà di separare a monte i rifiuti prodotti. Inoltre, verrà data attenzione per la prima volta ai rifiuti organici. Fino ad ora,infatti, per molti dei Comuni coinvolti, l’organico è sempre stato conferito assieme all’indifferenziato. Ciò ha comportato un inutile spreco di risorse, dal momento che i due tipi di spazzatura hanno tempi di decomposizione totalmente differenti. Per quelle abitazioni che sono dotate di giardino o campagna, poi, sarà possibile richiedere gratuitamente la compostiera domestica, inviando apposita domanda attraverso il modulo scaricabile sul sito Internet www.arolecce8.it.
Si potrà continuare a richiedere il ritiro di rifiuti ingombrati a domicilio?
Si e sarà più facile In particolare per potersi disfare di apparecchiature elettriche ed elettroniche, sfalci e potature ma anche pannolini e pannoloni, oltre a poterlo fare in modo autonomo presso l’Eco Centro, sarà possibile richiedere il ritiro porta a porta prenotandolo anticipatamene, attraverso la modalità che si ritiene più comoda: compilando un form sul sitoweb della società(www.arolecce8.it), chiamando il numero verde 800 30 33 33 per i Comuni di Alessano, Morciano di Leuca, Salve, Tiggiano e Tricase 800 363 623 (per i Comuni di Corsano, Castrignano del Capo, Gagliano del Capo e Patù), oppure tramite WhatsApp : 370 1037842 (per i Comuni di Alessano, Morciano di Leuca, Salve, Tiggiano e Tricase 345 3411504 per i Comuni di Corsano, Castrignano del Capo, Gagliano del Capo e Patù)
Per chi avesse ancora dubbi?
Oltre al classico materiale informativo cartaceo, fornito agli utenti, sarà possibile comunicare direttamente con il Gestore del servizio. Saranno infatti messi a disposizione appositi canali di comunicazione continuamente implementati con articoli, video, comunicati e avvisi. In caso di perplessità, dunque, sarà possibile ottenere chiarimenti con un semplice click.
L’ambiente è un bene prezioso. L’auspicio è che questi importanti cambiamenti vadano di pari passo con lo sviluppo di un rinnovato senso civico dei cittadini. A giovarne saremmo tutti, l’immagine del nostro paese, la salubrità dell’ambiente e di conseguenza la qualità della nostra vita.
Alessano
Utilitaria si ribalta, feriti due giovani
Il sinistro intorno alle 16 del pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica. Mentre per il ragazzo sono state sufficenti le cure sul posto, per la ragzza è stato necessario il ricovero all’ospedale di Tricase, ma non corre pericolo di vita
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Sinistro stradale nel pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica.
Una Lancia Ypsilon 10, con a bordo un ragazzo e una ragazza, si è ribaltata lungo la Porvinciale 79 e gli occupanti sono rimasti feriti.
Per cause ancora in corso di accertamento, l’autista dell’utilitaria ne ha perso il controllo e l’auto si è ribaltata.
I primi soccorsi sono arrivati dagli automobilisti di passaggio che hanno anche chiamato il 112.
Così sul posto sono intervenute due ambulanze provenienti dal Punto di primo intervento del presidio territoriale di Gagliano del Capo e dall’ospedale “Ferrari” di Casarano.
Il ragazzo è stato medicato sul posto, mentre per la giovane donna, vittima di fratture e contusioni, sono stati necessari il trasferimento al pronto soccorso dell’ospedale “Cardinale Giovanni Panico” di Tricase e il successivo ricovero.
Secondo quanto si apprende, le sue condizioni non sarebbero gravi ma i medici non hanno sciolto la prognosi e continuerebbero a tenerla sotto osservazione.
Dopo quando avvenuto, erano circa le 16 di questo pomeriggio, la strada è rimasta chiusa la traffico per un’ora.
Alessano
L’Ass. Naz. Carabinieri di Tricase a scuola contro bullismo e cyberbullismo
Domattina l’incontro con gli studenti del Comprensivo Specchia-Alessano
Domani, mercoledì 19 novembre, la Sezione Tricase dell’Associazione Nazionale Carabinieri incontrerà studenti e studentesse del Comprensivo Specchia-Alessano per discutere di bullismo e cyberbullismo.
L’evento è diviso in due fasce orarie, per permettere alle classi di entrambi dei plessi situati nei due Comuni di beneficiare dell’iniziativa.
Interventi e dettagli di seguito in locandina.

Alessano
In Cammino da Tricase ad Alessano
Il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima. Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo
In Cammino prima della Marcia.
In attesa della Marcia per la Pace sulla via di don Tonino Bello (in programma domani dalle 9,30), si è svolto il quinto cammino da Tricase ad Alessano, sulla tomba di don Tonino.
Promosso dal gruppo parrocchiale “don Tonino” della Chiesa della Natività di Tricase, in collaborazione con la Fondazione “Don Tonino Bello”, il cammino ha coinvolto gli istituti scolastici di Tricase ed Alessano, con il consueto entusiasmo dei ragazzi.
Dopo il saluto del parroco don Gianluigi, il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima.
Assistiti prima dalla Polizia municipale di Tricase e poi da quella di Alessano, grandi e piccini hanno condiviso quasi sette chilometri di strada, tra periferie e campagne, ulivi e cave dismesse.
All’arrivo, ad attendere i pellegrini sulla tomba del Venerabile, c’erano Stefano Bello, nipote di don Tonino, il sindaco Osvaldo Stendardo, il presidente della Fondazione Giancarlo Piccinni, i dirigenti Chiara Vantaggiato dell’Istituto G. Salvemini e Rina Mariano del Comprensivo Tricase – Via Apulia.
Protagonista del momento di approfondimento, l’ingegnere Vito Alfieri Fontana, testimone e pacificatore che, da produttore di armi, è diventato sminatore.
Tante riflessioni e domande da parte dei ragazzi degli istituti scolastici, che hanno trovato risposte certe nella scelta di un uomo che ha abbracciato la pace.
Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo.
In chiusura, Maria Grazia Bello, rappresentante del gruppo “don Tonino”, ha ringraziato i partecipanti e le istituzioni coinvolte, consapevole delle difficoltà di svolgere iniziative che coinvolgono gli studenti in orario extrascolastico. Ma ne è valsa la pena perché l’insegnamento di don Tonino è proprio questo: «In piedi, costruttori di pace!».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Attualità4 giorni faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Cronaca4 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca4 giorni faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Casarano4 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità21 ore faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Attualità1 settimana faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco







