Alliste
Sei Comuni, una città dello sport
Gallipoli, Casarano, Taviano, Alliste, Racale e Melissano insignite dell’ambito riconoscimento di “Comunità Europea 2013” dall’Aces Europe (European Capitals and Cities of Sport)
La comunità salentina rappresentata dai Comuni di Gallipoli (capofila), Casarano, Taviano, Alliste, Racale e Melissano è stata insignita dell’ambito riconoscimento di “Comunità Europea 2013” dall’“Aces Europe” (Federation for the Associations of the European Capitals and Cities of Sport), federazione internazionale che in questi giorni ha visitato l’arco ionico-salentino per vagliare i presupposti della candidatura. Il responso positivo è giunto al termine di un’apposita conferenza stampa che ha visto presenti il sindaco di Gallipoli Francesco Errico, l’assessore ionico allo Sport, Giovanni Fiore, i rappresentanti delle altre cinque municipalità coinvolte dal progetto, l’assessore allo Sport del Comune di Brindisi (Città Europea dello Sport 2014), il presidente ACES Francesco Lupattelli, il suo segretario e tre dei sette delegati Aces venuti nel Salento per valutare la candidatura delle sei comunità leccesi. “Il prestigioso risultato ottenuto”, ha detto il primo cittadino di gallipoli, Francesco Errico, “è un riconoscimento che va a premiare lo sforzo e l’impegno delle nostre associazioni sportive, che rappresentano una realtà viva e positiva del nostro tessuto sociale e a cui abbiamo sempre guardato, grazie all’opera di un assessorato attento ed operativo, con estremo favore. Abbiamo creduto fortemente in questo progetto perché non volevamo perdere un treno così importante, che potrà avere risvolti estremamente positivi per tutto il movimento sportivo locale, anche per colmare quella lacuna rappresentata dall’impiantistica sportiva. Ringrazio sentitamente l’assessore Fiore per l’egregio lavoro svolto, visto che la sua caparbietà ed il suo impegno, sin dal primo momento, ci hanno permesso di iniziare questo percorso conclusosi così brillantemente”. Lo stesso assessore Fiore ha così commentato il prestigioso riconoscimento: “Ringrazio tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa, dalle nostre associazioni sportive ai Comuni di Alliste, Casarano, Melissano, Racale e Taviano, per il raggiungimento di questo obiettivo, che ci permetterà di poter accedere a titolo preferenziale a diversi progetti europei per il miglioramento delle infrastrutture e delle attività sportive con un fondo economico fondamentale per lo sviluppo di quei valori ed obiettivi perseguiti dallo sport”. Va sottolineato che la comunità salentina rappresentata dai sei comuni è la terza in assoluto a fregiarsi di questo titolo così importante: in precedenza il riconoscimento è andato alla comunità delle isole Shetland (in Scozia) e a quella siciliana delle Nebrodi.
Alliste
Un ettaro di discarica abusiva
Carabinieri forestali a tutela del vincolo paesaggistico. Ad Alliste sequestrata vasta area quadri utilizzata come discarica di rifiuti anche pericolosi. Denunciato il proprietario

I Carabinieri Forestali del Nucleo di Gallipoli sono intervenuti ad accertare una situazione di gestione di rifiuti, su una vasta area in zona tutelata per il paesaggio, ai sensi del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (categoria “Immobili ed aree di notevole interesse pubblico” del cosiddetto “Codice Urbani”), risultata del tutto illecita.
L’ episodio riguarda un terreno in località Perni in agro di Alliste, della superficie di quasi un ettaro (9mila metri quadri), per due terzi ricoperto da rifiuti di ogni tipo, in parte livellati e spianati.
I materiali abbandonati al suolo erano composti prevalentemente da scarti di demolizioni edili, compresi infissi in legno, ferro e plastica, pannelli in cartongesso, nonché rifiuti pericolosi come contenitori con residui di vernici, solventi, silicone.
Al margine di questo piazzale di rifiuti erano stati realizzati un locale in lamiera della superficie di 30 metri quadri, ad uso deposito, e un altro in pietra a secco, con antistante pavimentazione in piastrelle e tufo granulare.
A parte la gestione illecita dei rifiuti, le suddette opere sono risultate abusive, mancando qualsiasi titolo autorizzativo.
Per di più, come detto, in area sottoposta a vincolo paesaggistico, e caratterizzata da vegetazione spontanea a macchia mediterranea.
Ad evitare il protrarsi degli abusi, i Carabinieri Forestali hanno sottoposto a sequestro preventivo l’ intera area, e denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce il proprietario, un 70enne del posto.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Alliste
Giovane dà in escandescenze, necessario l’intervento dei carabinieri
Concitazione questa mattina in via Negro ad Alliste. Per il ragazzo disposto trattamento sanitario obbligatorio

Concitazione questa mattina ad Alliste, dove un giovane ha dato in escandescenze.
In via Negro, poco dopo le 10, a casa della nonna del ragazzo, sono intervenuti carabinieri, polizia locale, vigili del fuoco e sanitari del 118 che hanno provveduto ai primi soccorsi e poi disposto il trattamento sanitario obbligatorio (Tso).
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Alliste
Auto completamente distrutta dalle fiamme

Incendio d’auto nella notte ad Alliste.
Una Citroen C3 di colore azzurro, di proprietà di un uomo del posto, è stata completamente avvolta dalle fiamme nel luogo dove era ferma in sosta, nelle vicinanze di un distributore di benzina in via Marina (la strada provinciale 265 che conduce a Capilungo).

L’intervento dei vigili del fuoco di Gallipoli non ha potuto salvare il mezzo dalla distruzione completa, ma ha scongiurato il propagarsi dell’incendio.
Nessun ferito. Ancora non chiare le cause dell’accaduto, sono in corso indagini a riguardo.
-
Cronaca3 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca1 settimana fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Alessano4 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità4 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Cronaca6 giorni fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Cronaca4 settimane fa
Doppio intervento dei soccorsi a Tricase per donna in stato di agitazione
-
Cronaca4 settimane fa
Finestra in testa, arbitro perde conoscenza a Specchia
-
Attualità3 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!