Alessano
Tricase, Giudice di Pace: qualcosa si muove
Accorpamento col comprensorio di Alessano?
Si è tenuta l’assemblea degli Avvocati del Foro per il funzionamento dell’Ufficio del G.D.P..
Sono intervenuti il Presidente dell’Ordine di Lecce, Avv. Raffaele Fatano ed il Vice Presidente, Avv. Roberta Altavilla, che hanno sempre dimostrato un forte attaccamento e partecipazione ai problemi dell’avvocatura ed hanno sempre risposto ai nostri inviti, oltre all’Avv. Luigi Piccinni, nostro Consigliere di Tricase.
Sono intervenuti anche tutti i sindaci invitati, anche tramite membri della Giunta o del Consiglio, tranne il Comune di Castro e di Montesano Salentino, che non hanno presenziato. Il sindaco Coppola è intervenuto tramite l’Ass. Elia, che ha ribadito l’impossibilità per il Comune di Tricase di provvedere all’unità di personale mancante.
Gli avvocati hanno ribadito con determinazione che, nonostante alcuni Comuni avessero già stanziato somme per il funzionamento, di fatto, nonostante le promesse fatte dal Sindaco Coppola fin dallo scorso mese di dicembre, non è stata ancora assegnata all’Ufficio la terza unità lavorativa che consentirebbe di lavorare con ritmi adeguati alla domanda e scongiurare, per il prossimo futuro, il pericolo di soppressione.
Anche gli Avvocati Fatano, Altavilla e Piccinni hanno insistito sul mantenimento degli impegni assunti. In ogni caso, l’incontro ha raggiunto per ora l’obiettivo di smuovere la situazione stagnante, poiché tutti i Sindaci presenti hanno aderito alla proposta del Sindaco di Andrano, Avv. Mario Accoto, di individuare, nel termine di trenta giorni da oggi, l’unità lavorativa mancante sia nella pianta organica dei rispettivi Comuni, sia nell’ambito dei dipendenti già della Provincia. Ma la presa di coscienza emersa dall’incontro è stata ancora maggiore: tutti detti sindaci si sono impegnati formalmente a contattare il Sindaco del Comune di Alessano, capofila dei Comuni facenti parte del comprensorio del Giudice di Pace di Alessano, nonché i Sindaci di questi ultimi, al fine di un eventuale accorpamento dei due Uffici Giudiziari, decisione che spetterebbe ai medesimi Comuni entro il prossimo trenta luglio e che risolverebbe il problema.
Per il Comitato organizzatore dell’incontro e quale cittadina e difensore direttamente interessata, La invito anche dalle Sue pagine a pubblicare detta richiesta ai Sindaci del comprensorio di Alessano, la quale adesione a detta proposta di accorpamento dei due Uffici sarebbe veramente un fortissimo segnale di mantenere a denti stretti quel presidio all’integrità giuridica dei cittadini, l’Ufficio Giudiziario quale Giustizia di prossimità, voluto da chi, già molti secoli fa prima di noi, ne aveva compreso il fondamentale valore di dignità umana e del territorio, la quale cancellazione si vendicherebbe senza pace in ogni pagina della vita presente e a venire.
Alessano
Utilitaria si ribalta, feriti due giovani
Il sinistro intorno alle 16 del pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica. Mentre per il ragazzo sono state sufficenti le cure sul posto, per la ragzza è stato necessario il ricovero all’ospedale di Tricase, ma non corre pericolo di vita
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Sinistro stradale nel pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica.
Una Lancia Ypsilon 10, con a bordo un ragazzo e una ragazza, si è ribaltata lungo la Porvinciale 79 e gli occupanti sono rimasti feriti.
Per cause ancora in corso di accertamento, l’autista dell’utilitaria ne ha perso il controllo e l’auto si è ribaltata.
I primi soccorsi sono arrivati dagli automobilisti di passaggio che hanno anche chiamato il 112.
Così sul posto sono intervenute due ambulanze provenienti dal Punto di primo intervento del presidio territoriale di Gagliano del Capo e dall’ospedale “Ferrari” di Casarano.
Il ragazzo è stato medicato sul posto, mentre per la giovane donna, vittima di fratture e contusioni, sono stati necessari il trasferimento al pronto soccorso dell’ospedale “Cardinale Giovanni Panico” di Tricase e il successivo ricovero.
Secondo quanto si apprende, le sue condizioni non sarebbero gravi ma i medici non hanno sciolto la prognosi e continuerebbero a tenerla sotto osservazione.
Dopo quando avvenuto, erano circa le 16 di questo pomeriggio, la strada è rimasta chiusa la traffico per un’ora.
Alessano
L’Ass. Naz. Carabinieri di Tricase a scuola contro bullismo e cyberbullismo
Domattina l’incontro con gli studenti del Comprensivo Specchia-Alessano
Domani, mercoledì 19 novembre, la Sezione Tricase dell’Associazione Nazionale Carabinieri incontrerà studenti e studentesse del Comprensivo Specchia-Alessano per discutere di bullismo e cyberbullismo.
L’evento è diviso in due fasce orarie, per permettere alle classi di entrambi dei plessi situati nei due Comuni di beneficiare dell’iniziativa.
Interventi e dettagli di seguito in locandina.

Alessano
In Cammino da Tricase ad Alessano
Il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima. Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo
In Cammino prima della Marcia.
In attesa della Marcia per la Pace sulla via di don Tonino Bello (in programma domani dalle 9,30), si è svolto il quinto cammino da Tricase ad Alessano, sulla tomba di don Tonino.
Promosso dal gruppo parrocchiale “don Tonino” della Chiesa della Natività di Tricase, in collaborazione con la Fondazione “Don Tonino Bello”, il cammino ha coinvolto gli istituti scolastici di Tricase ed Alessano, con il consueto entusiasmo dei ragazzi.
Dopo il saluto del parroco don Gianluigi, il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima.
Assistiti prima dalla Polizia municipale di Tricase e poi da quella di Alessano, grandi e piccini hanno condiviso quasi sette chilometri di strada, tra periferie e campagne, ulivi e cave dismesse.
All’arrivo, ad attendere i pellegrini sulla tomba del Venerabile, c’erano Stefano Bello, nipote di don Tonino, il sindaco Osvaldo Stendardo, il presidente della Fondazione Giancarlo Piccinni, i dirigenti Chiara Vantaggiato dell’Istituto G. Salvemini e Rina Mariano del Comprensivo Tricase – Via Apulia.
Protagonista del momento di approfondimento, l’ingegnere Vito Alfieri Fontana, testimone e pacificatore che, da produttore di armi, è diventato sminatore.
Tante riflessioni e domande da parte dei ragazzi degli istituti scolastici, che hanno trovato risposte certe nella scelta di un uomo che ha abbracciato la pace.
Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo.
In chiusura, Maria Grazia Bello, rappresentante del gruppo “don Tonino”, ha ringraziato i partecipanti e le istituzioni coinvolte, consapevole delle difficoltà di svolgere iniziative che coinvolgono gli studenti in orario extrascolastico. Ma ne è valsa la pena perché l’insegnamento di don Tonino è proprio questo: «In piedi, costruttori di pace!».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Attualità4 giorni faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Cronaca4 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca4 giorni faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Casarano4 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità21 ore faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Attualità1 settimana faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco







