Alessano
Alessano: beccati tre ladri seriali
Furti in abitazioni e casolari rurali tra Alessano e Tricase, identificati e denunciati gli autori. Nel bottino recuperato anche l’insegna luminosa di un bar!
Denunciati a piede libero B.P., 58 anni, P.A., 51 enne e C.A., 50 anni, ritenuti responsabili di furto aggravato, furto in abitazione e ricettazione. Le indagini dei Carabinieri alessanesi sono iniziate il mese scorso quando sono stati registrati una serie di furti tra Alessano e Tricase e nelle rispettive zone agricole, destando anche un certo allarme in paese e nei dintorni.
Tutto è cominciato grazie all’attività di analisi delle denunce e degli obiettivi colpiti: il modus operandi appariva sempre lo stesso: gli autori infatti sembravano conoscere le abitudini delle vittime e questo ha fatto propendere gli investigatori a cercare tra persone del posto.
Il trio è stato identificato anche grazie all’acquisizione di numerosi filmati di telecamere di videosorveglianza che li hanno ritratti sia nelle zone limitrofe alle località dei furti, sia mentre trafugavano il bottino. Le loro fattezze sono state successivamente incrociate col sistema informatico Weblase dell’Arma dei Carabinieri per il riconoscimento dei volti.
Una volta raccolti gli elementi necessari i Carabinieri hanno proceduto alla perquisizione di un casolare, dove erano nascosti attrezzature agricole di vario tipo e utensili da lavoro, frutto proprio dei furti commessi nell’ultimo periodo in abitazioni e casolari della zona. Il valore di quanto recuperato supera i 10 mila euro.
Addirittura è stata recuperata l’insegna luminosa di un bar di Alessano: cosa poi dovessero farci con quell’insegna resta un mistero…
Buona parte della refurtiva è stata riconsegnata ai legittimi proprietari. Altra parte di quanto recuperato, una volta riconosciuta agli aventi diritto, sarà restituita.
A tal proposito i Carabinieri informano che sono stati rinvenuti i seguenti oggetti dei quali si sta cercando di risalire ai legittimi proprietari:
1. Compressore ad aria, marca Honda modello GX200, di colore rosso, anno 2008 matricola 892 LISAM, completo di nr. 2 abbacchiatori; 2. Decespugliatore marca Honda modello UMK422 di colore rosso, sprovvisto di matricola; 3. Decespugliatore marca CARGARDEN, di colore rosso sprovvisto di matricola; 4. Saldatrice elettrica marca DECA, colore giallo, sprovvista di matricola; 5. Smerigliatrice marca Makita, colore arancio modello MT962; 6. Flex di colore rosso, marca Star; 7. Motosega a scoppio di colore rosso marca POLTOP; 8. Motosega a scoppio di colore arancio marca HUSQUARNA serie 240; 9. Flex marca Bosch di colore verde modello GWS 22-230 JH; 10. Levigatrice marca HITACHI Mod. SV13YB; 11. Avvitatore a batteria marca DE WALT di colore giallo; 12. Mola gigante Linea Marti modello MD125C; 13. Smerigliatrice RUPES Mod SSCA1053 14. Fono marca Bosch modello PSP250 di colore verde, 15. Pompa sommersa marca PENTAX Mod.DX100G; 16. Motocoltivatore marca Beta modello B152 Matricola 284004 di colore rosso; 17. Motocoltivatore marca LOMBARDINI LDA510, matricola 1228094 colore blu; 18. Betoniera di colore giallo priva di marca e modello; 19. Motocoltivatore di colore rosso marca LAMBORGHINI, modello LDA510 matricola 1334096; 20. Motocoltivatore marca LOMBARDINI modello LDA510, matricola 2113530 di colore blu; 21. Martello pneumatico Hilti, Mod.GS-CE-EMC.
22. Motosega SHINDY di colore grigio matricola 3603660; 23. Motosega Otemac 251 colore arancio; 24. Motosega SCUSTER di colore arancio modello chain-saw 5200; 25. Motosega di colore rosso OPEN MODELLO 130Z; 26. Soffiatore a scoppio di colore arancio marca TARAL matricola 0365; 27. Motocoltivatore marca HONDA colore rosso modello F560 matricola 60Z202; 28. Motocoltivatore di colore rosso marca AGRIS tipo MZ981 serie 406714; 29. Due scale di alluminio marca GIERRE modello AL270; 30. Bicicletta di colore grigio/nero modello citybike targa 48422240046 di FERSINI Andrea; 31. Caricabatteria ENERGY STATION modello G52006 marca Einhell di colore nero.
Alessano
Utilitaria si ribalta, feriti due giovani
Il sinistro intorno alle 16 del pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica. Mentre per il ragazzo sono state sufficenti le cure sul posto, per la ragzza è stato necessario il ricovero all’ospedale di Tricase, ma non corre pericolo di vita
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Sinistro stradale nel pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica.
Una Lancia Ypsilon 10, con a bordo un ragazzo e una ragazza, si è ribaltata lungo la Porvinciale 79 e gli occupanti sono rimasti feriti.
Per cause ancora in corso di accertamento, l’autista dell’utilitaria ne ha perso il controllo e l’auto si è ribaltata.
I primi soccorsi sono arrivati dagli automobilisti di passaggio che hanno anche chiamato il 112.
Così sul posto sono intervenute due ambulanze provenienti dal Punto di primo intervento del presidio territoriale di Gagliano del Capo e dall’ospedale “Ferrari” di Casarano.
Il ragazzo è stato medicato sul posto, mentre per la giovane donna, vittima di fratture e contusioni, sono stati necessari il trasferimento al pronto soccorso dell’ospedale “Cardinale Giovanni Panico” di Tricase e il successivo ricovero.
Secondo quanto si apprende, le sue condizioni non sarebbero gravi ma i medici non hanno sciolto la prognosi e continuerebbero a tenerla sotto osservazione.
Dopo quando avvenuto, erano circa le 16 di questo pomeriggio, la strada è rimasta chiusa la traffico per un’ora.
Alessano
L’Ass. Naz. Carabinieri di Tricase a scuola contro bullismo e cyberbullismo
Domattina l’incontro con gli studenti del Comprensivo Specchia-Alessano
Domani, mercoledì 19 novembre, la Sezione Tricase dell’Associazione Nazionale Carabinieri incontrerà studenti e studentesse del Comprensivo Specchia-Alessano per discutere di bullismo e cyberbullismo.
L’evento è diviso in due fasce orarie, per permettere alle classi di entrambi dei plessi situati nei due Comuni di beneficiare dell’iniziativa.
Interventi e dettagli di seguito in locandina.

Alessano
In Cammino da Tricase ad Alessano
Il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima. Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo
In Cammino prima della Marcia.
In attesa della Marcia per la Pace sulla via di don Tonino Bello (in programma domani dalle 9,30), si è svolto il quinto cammino da Tricase ad Alessano, sulla tomba di don Tonino.
Promosso dal gruppo parrocchiale “don Tonino” della Chiesa della Natività di Tricase, in collaborazione con la Fondazione “Don Tonino Bello”, il cammino ha coinvolto gli istituti scolastici di Tricase ed Alessano, con il consueto entusiasmo dei ragazzi.
Dopo il saluto del parroco don Gianluigi, il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima.
Assistiti prima dalla Polizia municipale di Tricase e poi da quella di Alessano, grandi e piccini hanno condiviso quasi sette chilometri di strada, tra periferie e campagne, ulivi e cave dismesse.
All’arrivo, ad attendere i pellegrini sulla tomba del Venerabile, c’erano Stefano Bello, nipote di don Tonino, il sindaco Osvaldo Stendardo, il presidente della Fondazione Giancarlo Piccinni, i dirigenti Chiara Vantaggiato dell’Istituto G. Salvemini e Rina Mariano del Comprensivo Tricase – Via Apulia.
Protagonista del momento di approfondimento, l’ingegnere Vito Alfieri Fontana, testimone e pacificatore che, da produttore di armi, è diventato sminatore.
Tante riflessioni e domande da parte dei ragazzi degli istituti scolastici, che hanno trovato risposte certe nella scelta di un uomo che ha abbracciato la pace.
Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo.
In chiusura, Maria Grazia Bello, rappresentante del gruppo “don Tonino”, ha ringraziato i partecipanti e le istituzioni coinvolte, consapevole delle difficoltà di svolgere iniziative che coinvolgono gli studenti in orario extrascolastico. Ma ne è valsa la pena perché l’insegnamento di don Tonino è proprio questo: «In piedi, costruttori di pace!».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Attualità4 giorni faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Cronaca4 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca4 giorni faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Casarano4 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità20 ore faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Attualità1 settimana faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco











