Casarano
Controlli a tappeto nel basso Salento
A Ruffano, Taurisano, Taviano, Parabita, Matino, Melissano Ugento e Casarano
In questi giorni i Carabinieri della Compagnia di Casarano, in tutti i Comuni di loro competenza, hanno effettuato una serie di controlli straordinari mirati al contrasto al consumo sostanze stupefacenti, alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, al controllo delle persone sottoposte a misure alternative alla detenzione in carcere, alla circolazione stradale ottenendo i seguenti risultati.
A Taviano, per furto, è stato denunciato un uomo trovato, durante il controllo stradale, in possesso di 2 giare rubate. Il “bottino” era custodito in una Lancia Lybra.
Sempre a Taviano, due ragazzi sono stati sorpresi in possesso di una motosega e di un motore a scoppio per irrigazione rubati qualche giorno prima nelle campagne della zona.
Indagato per ubriachezza molesta invece un 40enne, M.I., colto in atteggiamenti illeciti e sotto l’influenza di sostanze alcooliche all’interno di un’attività commerciale del posto.
Per evasione è stato inoltre denunciato, sempre a Taviano, il 23enne P.M., già agli arresti domiciliari ed irreperibile tanto presso la propria abitazione quanto presso il posto di lavoro in cui era autorizzato a recarsi.
A Parabita, due fratelli, rispettivamente classe 75 e 91, sono stati deferiti per aver realizzato un allaccio abusivo alla rete elettrica mediante l’apposizione di un cavo bypassante il contatore. Sempre nello stesso Comune, poi, un’altra signora è stataindagata pizzicata per lo stesso reato: dopo il distacco per morosità a suo carico, la società erogatrice del servizio aveva registrato comunque l’assorbimento di energia, segnalato proprio ai cababinieri per le verifiche.
A Ruffano i militari, dopo un furto di uno smartphone, mediante l’applicativo di localizzazione installato dal proprietario, hanno recuperato il telefono a casa di un incensurato 20enne.
Invece a Taurisano è stato scoperto un ragazzo 25enne che dopo essersi impossessato della tessera bancomat e del libretto postale della ex convivente ne aveva sottratto 16mila e 500 euro dal conto.
Per violazione colposa dei doveri inerenti alla custodia delle cose sottoposte a sequestro è stato indagato un ragazzo del 79 di Taurisano che utilizzava la propria autovettura benché sottoposta a sequestro amministrativo, per di più anche senza la copertura obbligatoria assicurativa.
A Melissano e Matino due denunce per guida senza patente, una per guida in stato di ebbrezza e 3 a individui che hanno rifiutato di sottoporsi ai relativi accertamenti. Per questi ultimi oltre alla denuncia penale anche la contestazione della più alta sanzione pecuniaria e il ritiro comunque del documento di guida.
In 5 sono stati colti alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti di cui uno in occasione di un sinistro stradale.
Il particolare controllo antidroga ha portato a denuncia per spaccio di sostanze stupefacenti di tre soggetti di cui uno a Matino e 2 a Ugento. In quest’ultimo centro è stata scoperta una piccola piantagione di 7 piante di canapa indiana dell’altezza di 50 cm ciascuna.
Inoltre sono stati segnalati alla Prefettura di Lecce per uso non terapeutico di sostanze stupefacente diversi soggetti, 5 nel Comune di Casarano, 1 a Melissano, 1 a Taurisano. Nell’operazione venivano sequestrate quantità di cocaina, hashish, marijuana ed eroina.
Le misure di prevenzione hanno infine portato a quattro proposte di foglio di via obbligatorio nei confronti di altrettanti cittadini stranieri.
Casarano
Serpi con il veleno in coda
Casarano raggiunto all’ultimo minuto di recupero dal Latina. Dopo il goal del “solito” Chiricó padroni di casa non chiudono la gara e subiscono la beffa finale
CASARANO-LATINA 1-1
Reti: 6′ Chiricò (C), 96′ Gagliano (L)
di Giuseppe Lagna
Accade al Casarano quello che è da temere, allorquando il risultato a favore rimane di corto muso fin quasi al termine: e si parla giustamente di “beffa”.
Viene definito anche “episodio“, a meno che non si ripeta spesso e quindi si tratta di prendere provvedimenti.
Di certo c’è che da qualche tempo a gonfiare la rete avversaria ci sta pensando fortunatamente Mino Chiricò, altrimenti con quella difesa colabrodo (30 reti in 17 incontri) per il Casarano sarebbero alla maniera di Lino Banfi
“volatili per diabetici“.
Ordunque, quando mancano ormai soltanto due giornate al termine del girone di andata (a Crotone e l’Altamura in casa) e in vista del ritorno notoriamente più impegnativo, sicuramente la Società potrà e saprà porre rimedio alla situazione sconveniente sopra descritta.
La posizione in classifica dei Rossoazzurri è ancora buona, in piena zona playoff e a nove punti dai temibili playout,
ma occorre guardarsi bene dalla brama di risalita delle squadre in difficoltà, alcune delle quali dimostrano di non stare certo a guardare.

Alessano
Utilitaria si ribalta, feriti due giovani
Il sinistro intorno alle 16 del pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica. Mentre per il ragazzo sono state sufficenti le cure sul posto, per la ragzza è stato necessario il ricovero all’ospedale di Tricase, ma non corre pericolo di vita
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Sinistro stradale nel pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica.
Una Lancia Ypsilon 10, con a bordo un ragazzo e una ragazza, si è ribaltata lungo la Porvinciale 79 e gli occupanti sono rimasti feriti.
Per cause ancora in corso di accertamento, l’autista dell’utilitaria ne ha perso il controllo e l’auto si è ribaltata.
I primi soccorsi sono arrivati dagli automobilisti di passaggio che hanno anche chiamato il 112.
Così sul posto sono intervenute due ambulanze provenienti dal Punto di primo intervento del presidio territoriale di Gagliano del Capo e dall’ospedale “Ferrari” di Casarano.
Il ragazzo è stato medicato sul posto, mentre per la giovane donna, vittima di fratture e contusioni, sono stati necessari il trasferimento al pronto soccorso dell’ospedale “Cardinale Giovanni Panico” di Tricase e il successivo ricovero.
Secondo quanto si apprende, le sue condizioni non sarebbero gravi ma i medici non hanno sciolto la prognosi e continuerebbero a tenerla sotto osservazione.
Dopo quando avvenuto, erano circa le 16 di questo pomeriggio, la strada è rimasta chiusa la traffico per un’ora.
Appuntamenti
“Tra le tue braccia”: la storia della piccola Angelica in un’opera teatrale
A Casarano va in scena la prima dell’opera teatrale dedicata ad Angelica Pirtoli, la più piccola vittima di mafia d’Italia, e a sua madre Paola Rizzello. E avverrà domani, dicembre, nel giorno del suo compleanno. Successivamente, lo spettacolo sarà riproposto nelle scuole e nei luoghi di aggregazione giovanile
Un’opera teatrale inedita, ispirata e dedicata alla memoria di Angelica Pirtoli, la più piccola vittima di mafia in Italia, e a sua madre Paola Rizzello.
“Tra le tue braccia”, opera inedita di e con Giustina De Iaco, andrà in scena domani, venerdì 5 dicembre (sipario alle ore 18,30), presso l’Auditorium Comunale “prof. Gino Pisanò” di Casarano.
L’opera è stata realizzata grazie al fondamentale contributo dell’avviso pubblico regionale “Futura – La Puglia per la Parità – Terza Edizione” e nasce dalla volontà dell’Associazione “Angelica Pirtoli” di rinnovare la memoria attraverso il teatro, le arti, la musica, promuovendo il dialogo sulla giustizia sociale e la legalità coinvolgendo in particolare le giovani generazione.
La data scelta è fortemente simbolica: il 5 dicembre 1989 è il giorno in cui Angelica è nata; il 5 dicembre 2024 è il giorno in cui l’associazione “Angelica Pirtoli – Semi di giustizia e rinascita” è nata.
Com’è noto, la bambina venne uccisa a Parabita il 20 marzo 1991, all’età di due anni, assieme alla mamma Paola Rizzello, ritenuta testimone scomoda dal clan Giannelli.
I loro corpi vennero ritrovati solo molti anni dopo, grazie alle dichiarazioni di due collaboratori di giustizia: quello di Paola nel 1997, quello della figlioletta nel 1999.
«Con questa opera teatrale», sottolinea Nadia Rizzello, zia di Angelica e presidente dell’associazione, «vogliamo restituire voce e dignità a Paola e Angelica, due vittime innocenti di mafia, strappate alla vita da una brutalità che non possiamo e non dobbiamo dimenticare. Questa rappresentazione non è solo memoria e resistenza culturale, è semina di giustizia. È un tentativo di trasformare il dolore in un impegno, in un modo per dire ai giovani che la legalità si costruisce anche con l’arte, con la conoscenza, con la bellezza. Ringrazio Giustina De Iaco per aver raccolto con delicatezza e profondità la nostra storia e tutti coloro che hanno creduto e reso possibile questo nostro progetto. Continueremo a lottare perché nessun’altra madre e nessun’altra bambina debbano più subire simili atrocità nel silenzio e nell’omertà».
L’opera sarà preceduta da un prologo musicale, mentre a seguire ci sarà un dibattito sul tema “L’antimafia sociale e il ruolo delle donne”, che vedrà protagoniste diverse personalità del mondo della cultura, dell’impegno civile e rappresentanti delle istituzioni.
Dialogheranno: Nadia Rizzello; Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale della Puglia; Anna Toma, presidente della Commissione provinciale Pari Opportunità; Angelo Pansini della Fondazione Stefano Fumarulo.
Presenterà la serata Roberto Molentino, socio fondatore dell’associazione “Angelica Pirtoli”.
Dopo la prima a Casarano, l’opera sarà presentata martedì 9 dicembre al Teatro Renata Fonte di Ruffano e,in seguito, nelle scuole e nei luoghi di aggregazione giovanile, continuando a seminare giustizia, nel ricordo di Paola e Angelica.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
-
Cronaca4 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Attualità4 giorni faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Cronaca4 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca4 giorni faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Casarano4 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità1 settimana faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità2 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo


