Corsano
Corsano: beccato truffatore seriale
Vero e proprio ufficio dei raggiri in casa: decine di sim, vari conti e materiale utile a effettuare truffe senza farsi scoprire

Non nuovo al “mestiere” di truffatore, un uomo di Corsano è stato deferito oggi in stato di libertà per una serie di raggiri a mezzo internet.
L’uomo, un 45enne già noto all’Arma, è stato pizzicato dai carabinieri della Compagnia di Tricase e della stazione di Corsano. Nella rete delle forze dell’ordine son finite le oltre 30 truffe messe in piedi su tutto il territorio nazionale.
Il corsanese metteva in vendita su noti siti d’aste online e di e-commerce oggetti di vario tipo, in gran parte prodotti costosi di tecnologia come smartphone, tablet e console di gioco come PlayStation. I prezzi, ovviamente, sempre stracciati e vantaggiosi, in modo da indurre gli acquirenti ad abboccare all’inganno.
Le vittime venivano rassicurate dal truffatore per telefono con vari contatti nei quali venivano convinte a inviare la somma richiesta con bonifico o ricarica postepay. Puntualmente poi, come in quasi tutti i casi di truffa online, il numero di telefono cellulare utilizzato dal corsanese diventava irreperibile e spariva del tutto, così come il suo proprietario.
Il 45enne puntava tutto sul fatto che gli “affari” (rivelatisi tali solo per le sue tasche) facevano perdere alle vittime, nella maggior parte dei casi, al più qualche centinaio di euro. La sua convinzione era pertanto quella di non incappare in denunce.
Fortunatamente i truffati non l’hanno pensata allo stesso modo e, decine o centinaia di euro che abbian perso, hanno deciso di rivolgersi ai carabinieri i quali, dalle indagini intraprese, hanno appurato che il furbo corsanese aveva portato a casa svariate migliaia di euro senza mai cedere alcun prodotto promesso agli acquirenti.
Stamane i militari in una perquisizione domiciliare a suo danno si sono trovati di fronte ad una sorta di laboratorio dove hanno rinvenute e sequestrato: 29 hard disk di varie marche; 1915 euro in banconote; 13 carte Postepay; 7 carte di credito di vari istituto bancari; 13 sim card di vari operatori telefonici; 3 pen drive di varie marche utilizzate, verosimilmente, per la connessione internet; 5 congegni per inserimento codici di sicurezza dei conti correnti on line; 126 schede di vari operatori telefonici; copiosa documentazione relativa sia a rapporti con banche e uffici postali, nonché relativa all’attivazione di numerose sim card ed appunti manoscritti relativi a Iban, conti correnti, Postepay ed utenze telefoniche; numerose ricevute di pagamenti e versamenti postali e bancari e 2 computer di cui uno collegato alla rete internet.
Tutto ora verrà analizzato dagli inquirenti per verificare l’esistenza di altri episodi di truffa on line.
SONY DSC
SONY DSC
Appuntamenti
Ti Racconto a Capo, arrivederci al prossimo anno con Donato Chiarello
L’attore e scrittore domani, a Corsano, presenterà il suo ultimo libro, “Madammane”

La quindicesima edizione della rassegna “Ti Racconto a Capo”, organizzata dall’associazione Idee a Sud Est, concluderà il suo fitto calendario con una riflessione sull’oggi.
Domani, sabato 13 settembre, alle 20,30 in piazza Santa Teresa a Corsano verrà presentato “Madammane” (ed. Besa), l’ultimo libro dell’attore e scrittore Donato Chiarello.
Il volume ha come protagonista Paolù, un ragazzo che cresce in un Salento dal fascino ombroso, dove parole, gesti, suoni e colori sono parte di un ancestrale incantesimo.
Divenuto ragazzo, Paolù si lascia stregare dagli occhi di Lisa, che diventerà l’amore della sua vita, e soprattutto incontra Safira, misteriosa zingara che lui ribattezza Madammane: da lei imparerà a padroneggiare le leggi del tempo e della natura, e ad assecondare le improvvise accelerazioni della sorte.
La vita lo porta nella tremenda Argentina di Videla, dove ben presto il dramma impietoso della grande Storia travolgerà lui e la sua famiglia, generando dolore, segreti e nuovi silenzi.
L’incontro sarà animato dalle domande di Luciano De Francesco e Carlo Ciardo, rispettivamente vicepresidente e presidente dell’associazione Idee a Sud Est ed accompagnato dal pianoforte di Margherita Mariano e dai quadri di Luana Celeste.
«Giungiamo al termine della quindicesima edizione di Ti racconto a Capo con un amico del nostro progetto, Donato Chiarello e con una storia che parla ai ricordi», afferma Carlo Ciardo, «quest’ultimo incontro è anche il momento per tirare le fila dell’edizione 2025, nel corso della quale non abbiamo segnato soltanto un importante compleanno, com’è quello dei quindi anni di attività, ma abbiamo anche constatato una presenza crescente di pubblico nel corso di tutti gli appuntamenti. Tutto questo è il risultato di un connubio perfetto, rappresentato dalla disponibilità di ospiti di altissimo livello e dall’abnegazione di tutti i volontari dell’associazione Idee a Sud Est che mettono mente e cuore al servizio della comunità».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Camminata per la Vita a Corsano
Un evento sportivo, una giornata di festa e di impegno collettivo. Un’occasione per sottolineare l’importanza della prevenzione e della ricerca, mettendo al centro le donne e la loro salute. Domenica 14 settembre ritrovo alle 8,30 presso l’anfiteatro comunale

Una camminata per la vita: è l’evento in programma a Corsano domenica prossima (14 settembre) e organizzato dal Comitato Donne “La Prevenzione non ha Scadenza”, con il supporto dell’ASD Running Corsano e la significativa collaborazione dell’Associazione SpazioDonna di Presicce-Acquarica.
Una nuova sinergia tutta al femminile che da quest’anno si unisce con entusiasmo all’iniziativa, scegliendo di camminare al fianco delle donne di tutto il Capo di Leuca e non solo.
La loro partecipazione rappresenta un segnale forte, quello di fare rete, unire le forze e contribuire in maniera solida e concreta alla promozione della prevenzione e della salute femminile.
La manifestazione rientra nel programma nazionale di “Walk for the Cure – Komen Italia”, a sostegno dei progetti per la lotta ai tumori del seno.
Altra importante novità di quest’anno, la convenzione siglata con HB Medical, centro diagnostico di Alessano: tutte le donne partecipanti riceveranno un voucher per effettuare un’ecografia mammaria al costo agevolato di 40 euro (invece di 70).
Un’opportunità che rende più accessibile un esame fondamentale per la prevenzione e conferma la missione della Camminata, cioè quello di trasformare un gesto di partecipazione in un concreto investimento per la salute femminile.
Ritrovo domenica mattina alle 8,30 presso l’anfiteatro comunale “Avv. Francesco Chiarello” di Corsano. Partenza alle 9,10. Il percorso, non competitivo, è di 6 km, con possibilità di un tratto ridotto di circa 800 metri (lungo Vie del Sale).
Arrivo previsto alle 10,30, sempre presso l’anfiteatro comunale, dove i partecipanti saranno accolti da un ristoro offerto dall’amministrazione comunale.
Con una donazione minima di 10 euro si riceverà la maglia ufficiale Walk for the Cure.
Un evento sportivo, una giornata di festa e di impegno collettivo. Un’occasione per sottolineare l’importanza della prevenzione e della ricerca, mettendo al centro le donne e la loro salute.
ISCRIZIONI E SOLIDARIETÀ
Le iscrizioni sono aperte presso diversi punti di riferimento a Corsano (ASD Running Corsano, RISS APS – Pro Loco Corsano, Fidas – Leccese, Onda Femminile,Circolo Tennis Corsano – TUA – Bar Mimmo – Contrabbando Speranza).
Il ricavato sarà devoluto interamente ai progetti di Komen Italia per la lotta ai tumori del seno.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Quarant’anni a Corsano
Noi dell’85: una festa per celebrare 40 anni di amicizie, ricordi e risate

Ci sono date che restano impresse nel cuore, e ci sono persone che, anche dopo anni, sanno riportarti indietro nel tempo con un semplice sorriso.
Quest’estate i corsanesi del 1985 si sono ritrovati per festeggiare insieme un traguardo importante: i 40 anni.
Un compleanno collettivo, certo, ma anche un’occasione speciale per rivedere vecchi amici, compagni di scuola, volti che magari non si vedevano da decenni ma che in un attimo hanno fatto riaffiorare i ricordi più belli.
Una serata fatta di abbracci, di racconti, di risate genuine e anche di un pizzico di nostalgia, perché il tempo passa, ma certi legami restano.
La festa, organizzata con grande entusiasmo da un gruppo di amici, è stata un successo.
Tra musica anni Ottanta e Novanta, foto ingiallite dagli album di classe, battute che solo chi ha vissuto quegli anni può capire, la serata si è trasformata in una vera e propria macchina del tempo.
C’era chi veniva da vicino e chi ha fatto chilometri per esserci.
Perché questi momenti non si replicano e il desiderio di ritrovarsi, di condividere un pezzo di strada ancora insieme, era più forte di qualsiasi distanza: «Abbiamo brindato ai 40, ma anche a quello che eravamo, a quello che siamo diventati, e – perché no – a quello che ancora saremo. Perché il bello delle amicizie vere è che non invecchiano mai».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Corsano2 settimane fa
Insieme per celebrare i 40 anni, fra ricordi, battute e risate
-
Attualità1 settimana fa
Incidente in scooter: muore 32enne a Racale
-
Cronaca2 settimane fa
Crack ed eroina: fermata coppia di Gagliano del Capo
-
Cronaca2 settimane fa
Spaccate nella notte a Ruffano: colpi a raffica per pochi spiccioli
-
Attualità2 settimane fa
Aspettando il primo giorno di scuola: «Superiori arrivo»
-
Appuntamenti4 settimane fa
Corsano: la “Classe ’75” festeggia il mezzo secolo
-
Cronaca1 settimana fa
Spari nella notte a Ruffano: 17enne ferito all’addome
-
Attualità4 settimane fa
A Parabita la 14esima “Scalata delle Veneri”