Connect with us

Cronaca

Prof No Tap in Grecia può tornare a casa

Pati Luceri, l’attivista no tap di Martano, professore del Liceo Scientifico “Stampacchia” di Tricase è libero in attesa del processo del 12 luglio. Intanto Kavala gli conferisce la cittadinanza onoraria

Pubblicato

il

Pati Luceri, l’attivista no tap di Martano è libero.


L’insegnante di storia al Liceo Scientifico “Stampacchia” di Tricase era stato arrestato martedì scorso vicino alla città greca di Kavala (CLICCA QUI), nei pressi del confine con la Turchia, perché insieme ai no-tap locali aveva cercato di impedire l’accesso al sito agli operai che avrebbero dovuto realizzare le opere infrastrutturali per il gasdotto che, che partendo dall’Azerbaijan, attraverserà Turchia, Grecia e Albania per giungere fino in Italia, sulla spiaggia di San Foca a Melendugno.


Il 65enne professore potrà tornare nel Salento perché il processo nei suoi confronti e in quello dei greci arrestati è stato rinviato al 12 luglio.


Come dimostra il video qua sotto, Pati è diventato una sorta di eroe per la popolazione locale da sempre contraria alla realizzazione dell’opera tanto è vero che  l’amministrazione di Kavala gli ha anche conferito la cittadinanza onoraria per il suo impegno a favore del territorio.


Nel frattempo si era diffusa la voce che sia lui che il suo collega docente dall’altra parte del Mediterraneo, Themis Kalpakidis, avessero sospeso lo sciopero della fame. Lo stesso Pati però smentisce. Sul suo profilo facebook il professore no-tap ha scritto: “Desidero ringraziare tutti coloro che mi hanno espresso solidarietà ed anche coloro che pur avendolo voluto fare, non hanno potuto. Grazie di cuore a tutti! Solo una precisazione, però,  non ho sospeso lo sciopero della fame, perché finché anche il mio caro compagno di lotta Themis, non uscira dall’ospedale, per me il probema non si pone. Un abbraccio a tutti e .. a presto“. Firmando come sempre “Lu Pati de Martanu” e poi chiudendo con il suo “Mannaggia …alla fame ma alla TAP …de cchiui!!!“.




 


Cronaca

Scontro tra rider, devono intervenire i carabinieri

Identificati i due contendenti. Uno dei due ha minacciosamente brandito un’ascia ed è stato denunciato

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

I carabinieri della Stazione di Lecce Santa Rosa sono intervenuti presso il parcheggio dell’esercizio commerciale Burger King di Lecce, a seguito di una segnalazione pervenuta al numero di emergenza 112.

Giunti sul posto, i militari hanno trovato due rider coinvolti in una accesa lite.

I carabinieri hanno identificato i due uomini, di 43 e 32 anni, entrambi del luogo e già noti alle Forze dell’Ordine. Dalle testimonianze e dai primi accertamenti è emerso che la discussione sarebbe nata per motivi di lavoro legati all’ordine di priorità nelle consegne, una disputa di modesta entità che, tuttavia, ha assunto toni sempre più concitati.

Nel corso del confronto, uno dei due, nel tentativo di intimorire l’altro, avrebbe prelevato dalla propria autovettura un’ascia, mostrandola al contendente.

L’oggetto, idoneo a offendere, è stato qualificato come arma impropria.

Grazie al tempestivo intervento della pattuglia, la situazione è stata riportata alla calma.

I militari hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area, sequestrando l’ascia e raccogliendo gli elementi utili per la ricostruzione dei fatti.

Al termine degli accertamenti, l’uomo è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Lecce per “minaccia” e “porto abusivo di oggetto idoneo per l’offesa”.

Continua a Leggere

Cronaca

Tricase, ennesimo colpo al distributore automatico

I due ladri ripresi dalla videocamera di sorveglianza hanno svuotato la gettoniera per un bottino di circa 200 euro

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Ancora un colpo a un distributore automatico a Tricase.

Presa di mira, per l’ennesima volta il Joint 24 di via Domenico Caputo, come ci ha riferito l’esasperato proprietario,che ha già provveduto a denunciare il tutto ai carabinieri.

Questa volta i due ladri sono stati ripresi dalla videocamera di sorveglianza anche se entrambi hanno nascosto testa e volto, coprendosi con il cappuccio della felpa che indossavano.

Nel video si vede tutta la loro “abilità”, evidentemente acquisita con l’esperienza, a dimostrazione che non è la loro prima volta.

Sono riusciti a infilare le mani nella gettoniera e a impossessarsi dell’incasso stimato in circa 200 euro.

Il furto è avvenuto alle 4,50 del mattino quando verosimilmente la zona era deserta.

Continua a Leggere

Cronaca

Lecce – Verona senza tifosi ospiti

Il Ministro dell’Interno ha imposto per tre mesi la chiusura del settore ospiti in utti gli stadi dove giocherà l’Hellas. Il Prefetto di Lecce, presone atto, ha disposto la chiusura del settore ospiti per la gara di sabato prossimo

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Il Ministro dell’Interno, con decreto del 21 ottobre, a seguito dei gravi disordini avvenuti in precedenti incontri di calcio ha disposto, a decorrere dal 21 ottobre 2025 e per la durata di mesi tre, la chiusura del settore ospiti degli impianti sportivi dove l’Hellas Verona disputerà gli incontri in trasferta, nonché il divieto della vendita di titoli di accesso ai medesimi impianti sportivi, per gli stessi incontri e per il predetto periodo, nei confronti delle persone residenti nella provincia di Verona.

Atteso quanto sopra, il Prefetto di Lecce Natalino Manno, in aderenza a quanto disposto dal Ministro dell’Interno, con apposito provvedimento adottato in data odierna, ha disposto la chiusura del settore ospiti del Via del Mare di Lecce per sabato 8 novembre (ore 15) nonché il divieto di vendita dei titoli di accesso nei confronti dei residenti nella provincia di Verona.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti