Connect with us

Cronaca

Tricase, Zona Draghi: «Vogliono avvelenare cani e gatti»

La segnalazione di alcuni nostri lettori: «Aiuole cosparse di topicida con l’intento di colpire gli animali di affezione della zona»

Pubblicato

il

La segnalazione, corredata dalle foto in questa pagina, arriva da alcuni nostri lettori residenti in Zona Draghi a Tricase.


I primi ritrovamenti risalgono al pomeriggio di lunedì 25 febbraio e «ci siamo subito resi conto dell’incresciosa situazione».


Sempre in quel pomeriggio chi ci ha scritto ha provveduto a segnalare l’accaduto anche a Polizia Locale e Carabinieri.


Con il passare dei giorni la presenza del veleno nelle aiuole della piazzetta è aumentata a significare la perseveranza da parte degli “avvelenatori”: quella sostanza rossa ormai è dappertutto. Ancora nelle aiuole ma anche sui marciapiedi, in strada e negli altri angoli della piazza.


Così, ricontattati da alcuni residenti, sabato 3 marzo sono giunti in zona gli agenti della polizia locale che hanno effettuato un sopralluogo. Questa mattina, invece, ha fatto capolino un addetto per raccogliere un campione del veleno, probabilmente per analizzarlo.


L’utilizzo scorretto di topicidi può mettere in pericolo anche gli animali domestici: l’ingestione dei topicidi può rappresentare davvero una minaccia per cani o gatti, che tendono a essere sempre molto curiosi.  Purtroppo, questo tipo di avvelenamento è molto pericoloso perché può generare gravi conseguenze sulla salute e, nei casi peggiori, sulla vita degli animali.


Fermo restando il problema delle colonie feline (sulle cui regole e responsabilità annesse sarebbe il caso che tutti fossimo ben informati) e la cattiva educazione di tanti che lasciano libero il proprio cane di fare i propri bisognini dove capita o lo portano a passeggio senza poi provvedere alla pulizia con le canoniche busta e paletta (clicca qui), non è certo questo il modo per risolvere la situazione. Anzi!


Chi ha cosparso il veleno (presunto fino a quando gli esami non daranno conferma ma pare ci siano pochi dubbi) ha compiuto un atto ancora più incivile.


E, anche in questo caso, ricordiamo che ci sono delle responsabilità e non solo sanzionatorie ma penali. Chiunque, chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale, secondo la legge, è punito con la reclusione da quattro mesi a due anni.


Uomo avvisato…






Cronaca

Superenalotto, centrati due “5” a Nardò

Nell’estrazione di lunedì scorso centrati altre due “cinque” in Salento…

Pubblicato

il

Superenalotto: in Puglia centrati tre “5” per un totale di 55mila euro

Puglia protagonista con il SuperEnalotto.

Nell’estrazione di sabato 3 gennaio centrato un”5″ da 39.528,88 euro a Gravina in Puglia, in provincia di Bari, mentre nell’estrazione di lunedì 5 gennaio centrati altre due “5” da 8.125,48 euro ciascuno a Nardò, in provincia di Lecce, nella Tabaccheria Durante in via Pilanuova, 54.

Continua a Leggere

Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti