Dai Comuni
A Galatina certificati anagrafici anche in edicola
Nuovo servizio attivato dal Comune in collaborazione con l’associazione “Esserci per Galatina”
Il Comune di Galatina in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “ESSERCI
PER GALATINA” offrono ai cittadini il servizio di rilascio dei Certificati Anagrafici presso le
edicole.
Cittadine e cittadini che hanno necessità di un certificato anagrafico possono da ora richiederlo
direttamente in edicola. E’ sufficiente comunicare all’edicolante il certificato di cui si ha bisogno,
esibire il proprio documento di riconoscimento e codice fiscale o quello della persona di cui si
vuole richiedere il certificato e l’edicolante lo stamperà al costo di 2,00 €.
La stipula di convenzione per il rilascio dei Certificati Anagrafici nelle edicole cittadine associate
allo SNAG nasce da un’iniziativa di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) con le
OOSS nazionali in rappresentanza dei rivenditori di giornali e con FIEG (Federazione Italiana
Editori Giornali) allo scopo di promuovere la distribuzione del servizio di rilascio dei certificati
Anagrafici presso la rete delle edicole, rendendole così “centro servizi per il cittadino” e creando
una rete edicola diffusa sul territorio, che tramite il Comune promuove iniziative che diano agli
edicolanti la possibilità di ampliare la categoria di beni e servizi offerti ai cittadini.
L’associazione di promozione sociale “ESSERCI per Galatina”, che agisce nel proprio comune con
finalità civiche, solidaristiche e di unità sociale, mediante lo svolgimento di attività di interesse
generale, quali l’organizzazione di attività culturali, artistiche, ricreative di interesse sociale,
promozione e diffusione della cultura, della promozione e della tutela dei diritti umani, civili,
sociali e politici, dei diritti dei consumatori e degli utenti delle attività, avvalendosi dell’impegno di
volontariato dei propri associati, attenta e sensibile alle problematiche dei propri cittadini, in
collaborazione con il Comune di Galatina aderisce all’iniziativa, già intrapresa da numerosi comuni
italiani, realizzando così forme di collaborazione che permettono di rendere più efficienti i servizi
erogati alla collettività.
La crisi economica e la trasformazione digitale, che negli ultimi anni ha interessato anche questo
settore, ha determinato una rilevante riduzione delle vendite della carta stampata con, in molti casi,
la conseguente chiusura delle rivendite in tutto il territorio nazionale.
Andrano
Andrano chiude l’anno col botto
Finanziato per un milione e 400mila euro nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione
Il Comune di Andrano, unico Comune in Puglia, ha ottenuto un finanziamento di 1.400.000 euro per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione.
Questo importante contributo arriva nell’ambito del PNRR – Missione 5 Componente 2, Investimento 3.1 “Sport e Inclusione Sociale”, misura dedicata ai Comuni fino a 10.000 abitanti con focus sul Mezzogiorno.
Parliamo di una struttura coperta, all’interno dell’impianto sportivo, finalizzata a favorire l’inclusione sociale e il benessere psicofisico.
“Questo finanziamento è pienamente in sintonia con le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale”, sottolinea il sindaco Salvatore Musaró, “che mirano a promuovere il valore educativo dello sport come “difesa immunitaria sociale” e come elemento centrale della vita delle comunità.
Un passo avanti per la salute, lo sport e la coesione del nostro territorio!”.
Cronaca
Calcio malato, per Lecce Roma presi seri provvedimenti
Per l’ordine e la sicurezza pubblica in occasione dell’incontro, che si disputerà il 6 gennaio 2026, presso lo stadio di Lecce, è stato chiesto al Prefetto…
Il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive ha ravvisato il concreto pericolo di azioni violente da parte delle tifoserie appartenenti alle squadre di calcio di Lecce e Roma, come avvenuto in altri incontri.
Non potendo escludere che si possano verificare gravi turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica in occasione dell’incontro, che si disputerà il 6 gennaio 2026, presso lo stadio di Lecce, è stato chiesto al Prefetto di valutare, il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella regione Lazio, e vendita dei biglietti per il settore ospiti agli abbonati della A.S. Roma, residenti in regioni diverse dal Lazio, nel limite stabilito di numero 350 tagliandi.
Ravvisata, pertanto, la necessità di adottare misure per assicurare l’ordine e la sicurezza, il Prefetto, con apposito provvedimento adottato in data odierna, ha disposto tale divieto, fatti salvo i biglietti per i residenti in regioni diverse dal Lazio, nel limite stabilito di 350 untià.
Appuntamenti
“Rossana Casale meets the Beatles”, insieme la Provincia e il comune di Lecce
In programma domani giovedì 1 gennaio, alle ore 20, presso il Teatro Apollo, a Lecce…
Saranno la cantante Rossana Casale e la Jazz Studio Orchestra, diretta da Paolo Lepore, i protagonisti dell’atteso “Concerto di Capodanno”, organizzato e promosso dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Lecce, in programma l’1 gennaio, alle ore 20, presso il Teatro Apollo, a Lecce.
“Rossana Casale meets The Beatles” è il titolo del programma musicale che propone una rilettura scritta per big band (orchestra) di una carrellata di brani celebri dell’iconico quartetto britannico, fra cui “Yesterday”, “Imagine”, “Get Back”, “And I love her”, di cui la Casale ne è eccezionale interprete. Il progetto si distingue per la ricercatezza e originalità degli arrangiamenti, l’intensità delle esecuzioni e la carica emozionale trasmessa dagli artisti. Per l’occasione, nel corso della serata saranno eseguiti anche alcuni pezzi natalizi cantati da Rossana Casale e altri per big band e orchestra sola.
La Jazz Studio Orchestra nasce nel 1975 ad opera del M° Paolo Lepore, e rappresenta una delle realtà più longeve del panorama jazzistico nazionale, nonché la prima orchestra privata a raggiungere questo traguardo.
Nel corso degli anni la Jazz Studio Orchestra ha collaborato con artisti di fama nazionale e internazionale, quali Dizzy Gillespie, Chet Baker, Enrico Rava.
Con Rossana Casale ha una collaborazione che va avanti da molti anni, nella realizzazione di progetti sempre nuovi.
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità3 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità3 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca3 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Attualità4 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Cronaca1 settimana faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Cronaca4 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti
-
Attualità4 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”
