Connect with us

Gallipoli

Festa di San Gabriele dell’Addolorata a Gallipoli

Da mercoledì 23 a domenica 27 febbraio, presso la Parrocchia San Gabriele, un programma intenso e ricco di appuntamenti per questa festa religiosa

Pubblicato

il

Da mercoledì 23 a domenica 27 febbraio, presso la Parrocchia San Gabriele, un programma intenso e ricco di appuntamenti per questa festa religiosa di San Gabriele dell’Addolorata, il Santo detto anche del sorriso, particolarmente caro alla cittadinanza gallipolina. Proprio il falegname gallipolino, Luigi Parisi, scoprì, nel lontano 1913, la devozione al Santo e chiedendo, con un triduo di preghiere, la sua intercessione per la malattia che lo aveva colpito, ottenne la guarigione e acclamò al miracolo. Del resto, San Gabriele seppe vivere con semplicità ed entusiasmo, animato nel profondo dall’amore per Dio e dalla devozione alla Passione del Redentore (caratteristica dell’austero ordine dei passionisti). La sua vita commuove e infiamma gli animi più sensibili, confortati dal quel sorriso che lo accompagna sempre nonostante le sofferenze e la morte prematura. In Suo onore, la Parrocchia ha organizzato una settimana intensa ed emozionante, che coinvolge tutti i devoti e l’intera comunità parrocchiale. Mercoledì 23 febbraio e giovedì 24 febbraio (ore 19:00 – 20:30) saranno organizzati dal Centro Educativo Diocesano CREATIV due incontri di formazione rivolti alle famiglie, per riflettere sul ruolo dei genitori nel processo educativo umano, sociale e cristiano dei propri figli e scoprire in San Gabriele quel modello di vita e quei valori che aiutano a crescere come nucleo familiare e come comunità parrocchiale. Giovedì 24 febbraio (ore 18:00) avrà, poi, inizio il triduo a San Gabriele, che culminerà nella processione di Sabato 26 febbraio (a partire dalle ore 18:30) lungo le vie del quartiere e nello spettacolo pirotecnico sul sagrato parrocchiale. Intensa la giornata di Domenica 27 febbraio, che comincia con la Memoria del transito di San Gabriele (ore 6:00), prosegue con la Supplica al Santo (ore 11:00) per concludersi (ore 18:00) con la Solenne Concelebrazione presieduta dal nostro Vescovo, Mons. Domenico Caliandro, che benedirà le opere realizzate nella parrocchia: la nuova porta d’ingresso all’aula liturgica, il Fonte Battesimale, l’Acquasantiera ed il restauro della Via Crucis bronzea che sarà collocata all’interno dell’aula liturgica. La serata si concluderà con il Concerto musicale a cura del coro parrocchiale e con un’agape fraterna nei locali della parrocchia. L’invito che il Parroco, don Piero Nestola, rivolge a tutti è, dunque, quello di “vivere con entusiasmo e spirito di sacrificio tutta la settimana in onore al Santo protettore e di dare esempio della grande ed esemplare devozione per San Gabriele con una fervente partecipazione, affinché egli possa condurci per mano verso il caro Gesù”.

Copertino

Contro il lavoro nero: sequestri, sanzioni salate e chiusure

I Carabinieri, in collaborazione con i colleghi  del (N.A.S.) e dell’Ispettorato del Lavoro, hanno condotto un approfondito servizio di controllo finalizzato a contrastare il lavoro sommerso e le irregolarità nelle attività commerciali e garantire la tutela della salute pubblica.

Pubblicato

il

Quattro attività commerciali controllate e varie difformità: lavoratori irregolari, mancanza di documentazione di sicurezza e violazioni sanitarie.

Sanzionate e sospese due aziende; deferiti due uomini per guida in stato di ebbrezza e segnalato un giovane per possesso di droga.

I Carabinieri di Gallipoli, in collaborazione con i colleghi  del (N.A.S.) e dell’Ispettorato del Lavoro (N.I.L.), hanno condotto un approfondito servizio di controllo finalizzato a contrastare il lavoro sommerso e le irregolarità nelle attività commerciali e  garantire la tutela della salute pubblica.

A Copertino, presso un autolavaggio, sono state riscontrate gravi irregolarità quali il mancato aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.), l’assenza di sorveglianza sanitaria e la presenza di lavoratori irregolari.

A Galatone, un’attività di somministrazione di alimenti e bevande è stata sottoposta a controlli che hanno evidenziato omissioni sulla sorveglianza sanitaria, mancata attuazione delle procedure di autocontrollo e la presenza di un lavoratore irregolare. Anche in questo caso, sono state applicate sanzioni per oltre diecimila euro e la sospensione dell’attività.

A Neviano, sono state controllate due attività di somministrazione di alimenti e bevande, riscontrate violazioni riguardanti la mancata prevenzione degli incendi e il mancato aggiornamento del D.V.R.

In questo caso le sanzioni comminate sono state di oltre tredicimila euro.

Nel complesso, le attività di controllo hanno coinvolto quattro aziende, verificato l’impiego di otto lavoratori, comminate sanzioni amministrative per quasi cinquantamila euro.

Sul fronte della sicurezza stradale, i militari dell’Arma hanno deferito in stato di libertà due uomini, rispettivamente di Nardò e Parabita, trovati alla guida di autovettura con tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti.

Inoltre, un giovane gallipolino è stato segnalato alla Prefettura di Lecce per il possesso di circa 0,5 grammi di sostanza stupefacente, verosimilmente marijuana.

Continua a Leggere

Attualità

751 posti di lavoro e 204 annunci: il report di Arpal Puglia

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it…

Pubblicato

il

In vista della prossima apertura di un nuovo punto vendita a Galatina, “Piazza Italia”, è alla ricerca di tre commessi o commesse di vendita. Le selezioni si svolgeranno mercoledì 7 maggio, dalle 10.30 alle 12.30, presso gli uffici del Centro per l’Impiego di Galatina, in via Vito Vallone 25, alla presenza dei recruiter aziendali. La selezione è rivolta a candidati con preferibile esperienza nella vendita al dettaglio. Le figure selezionate si occuperanno di esposizione e sistemazione della merce, rifornimento degli scaffali, assistenza ai clienti durante l’acquisto e gestione della cassa.

È previsto un contratto di lavoro a tempo determinato full time, con orario spezzato (mattina e pomeriggio) e possibilità di stabilizzazione futura. Chi è interessato può partecipare al recruiting day presentandosi il 7 maggio al Centro per l’Impiego di Galatina. È inoltre necessario inviare, entro il 6 maggio 2025, il modulo di candidatura all’indirizzo email: ido.galatina@arpal.regione.puglia.it. Il modulo è scaricabile al seguente link: https://tinyurl.com/candidatigalatina. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il CPI di Galatina al numero 0836/1909018 o scrivere a ido.galatina@arpal.regione.puglia.it.

Sono 751 le posizioni lavorative attualmente disponibili nell’Ambito di Lecce, distribuite in 204 annunci attivi. È quanto emerge dal 14° Report settimanale di ARPAL Puglia, che fotografa un mercato del lavoro vivace e in crescita, con offerte che spaziano tra i principali settori produttivi del territorio. A trainare il mercato del lavoro è ancora una volta il settore turistico che offre 284 opportunità, a testimonianza del suo ruolo centrale nell’economia locale.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.itdal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid. Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

https://drive.google.com/file/d/1cLCYz7r9-QqW_UufuQlxgqqrK1Vf0WWu/view?usp=sharing 

Continua a Leggere

Attualità

Anticipo d’estate per il ponte dl 1° maggio

Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone…

Pubblicato

il

Secondo 3bmeteo: “Nei prossimi giorni anticiclone subtropicale con sole prevalente e netto rialzo termico; primi picchi di 28-30°C”.

“Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone subtropicale, ripristinando condizioni in prevalenza assolate su gran parte dello Stivale”.

“Non solo ampio soleggiamento ma anche netto aumento delle temperature per il Ponte del 1 maggio” – prosegue Ferrara di 3bmeteo – “sperimenteremo un vero e proprio anticipo d’estate con temperature più tipiche del mese di giugno e ben sopra le medie del periodo. Già giovedì 1 maggio si potranno sfiorare picchi di 27-28°C”.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti