Alezio
Al servizio delle fragilità
Assistenza a domicilio per dipendenti pubblici, pensionati e loro familiari non autosufficienti dei Comuni di Gallipoli, Alliste, Alezio, Melissano, Racale, Sannicola, Taviano e Tuglie
																								
												
												
											Assistenza a domicilio per dipendenti pubblici, pensionati e loro familiari non autosufficienti: è Home Care Premium 2014, finanziato dall’INPS (Gestione Dipendenti Pubblici) e destinato ai residenti del territorio.
Un territorio che si affaccia sul mare e che offre ai suoi abitanti, in particolare a coloro che vivono in condizione di fragilità, di navigare “In acque sicure”: è questo l’obiettivo del progetto di assistenza domiciliare Home Care Premium 2014 finanziato da INPS (Gestione Dipendenti Pubblici e declinato nei Comuni dell’Ambito Sociale di Gallipoli. L’iniziativa prevede l’attivazione sul territorio di servizi destinati ai più fragili. Nello specifico, ad essere coinvolti saranno gli abitanti dei Comuni di Gallipoli, Alliste, Alezio, Melissano, Racale, Sannicola, Taviano e Tuglie. Essi potranno beneficiare di risorse economiche per il potenziamento di servizi assistenziali studiati per andare incontro alle esigenze sociali espresse in questo territorio. Il progetto, rivolto ai pensionati della Pubblica Amministrazione e ai loro familiari in condizione di non autosufficienza, è finanziato dal Fondo Credito e attività sociali, alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale della Pubblica Amministrazione in servizio.
L’Ambito Sociale di Gallipoli potrà quindi contare su un finanziamento di circa 173 mila euro da utilizzare per costi di gestione e attività gestionali e di ulteriori somme destinate successivamente all’attivazione dei servizi per prestazioni integrative. I potenziali 120 soggetti rientranti nei parametri definiti dallo stesso Inps potranno beneficiare, per citarne alcuni, di contributi economici mensili per l’assistenza domiciliare, prestazioni integrative, incontri con esperti e strumenti di formazione per assistenti familiari, azioni che andranno ad integrare le politiche di welfare già esistenti, contribuendo a realizzare sinergie, tra Istituzioni e altre realtà operanti a supporto della non autosufficienza, sempre più strette e necessarie anche in considerazione delle perseveranti criticità economiche. Il contributo è erogato, quale unica tipologia di provvidenza, anche ai soggetti non autosufficienti residenti presso strutture sociali residenziali o per i quali sia valutata l’impossibilità di assistenza domiciliare. La presentazione delle domande potrà avvenire, esclusivamente per via telematica, fino alle ore 12 del 27 febbraio 2015.
Soddisfatto il sindaco di Gallipoli Francesco Errico: “Una buona azione per il nostro territorio”. Mi sento di definire così il progetto “Home Care Premium 2014” che, grazie al convinto sostegno dell’Inps, consentirà di aiutare persone bisognose e non autosufficienti degli otto Comuni che fanno parte dell’Ambito Sociale di Gallipoli. Un progetto rivolto principalmente agli anziani, ma non solo, perché coinvolge anche e soprattutto i famigliari ed il nucleo domestico di quanti, versando in uno stato di bisogno, saranno sostenuti da questo intervento. Per questo motivo sono convinto che il punto fermo e maggiormente distintivo dell’” “Home Care Premium 2014” sia senza dubbio quello della sinergia. Sinergia tra enti pubblici e realtà private che operano nel settore dell’assistenza domiciliare, ma anche sinergia tra quanti saranno beneficiati da questo progetto ed i propri famigliari. Un lungo e forte abbraccio tra realtà pubbliche e soggetti privati”, conclude il primo cittadino, “attraverso cui, il nostro territorio, saprà garantire un altra risposta importante in favore di quanti vivono in condizioni di bisogno”.
Alezio
Il calendario degli autovelox di novembre in Salento
Occhio alle multe, comune per comune tutte le postazioni…
														
  | 
Alezio
San Rocco ad Alezio
Il paese si veste a festa. La terza domenica di ottobre torna a celebrare il Santo da Montpellier
														La terza domenica di ottobre la città di Alezio si veste a festa per il suo compatrono San Rocco da Montpellier.
Una data insolita per ricordare questo grande Santo taumaturgo, in quanto di lui si fa memoria il 16 agosto.
Il motivo di questo rinvio legato alla data nasce da una questione dapprima civile anziché religiosa.
Infatti, sebbene non si abbiano fonti storiche circa la sua istituzione, la fiera di San Rocco si può inserire in quel contesto di piccole fiere autunnali documentate ad Alezio già a partire dal XVIII secolo, organizzate da importanti famiglie contadine nei pressi delle loro contrade.
Sabato 18 ottobre, presso la parrocchia di Maria Santissima Addolorata, alle ore 18,30, è prevista la celebrazione eucaristica e intorno alle 19,30, la solenne processione che si snoderà tra le vie del paese.
Le sante messe di domenica 19, sempre presso la parrocchia di Maria Santissima Addolorata, saranno invece alle ore 8,30, 10 e 18,30.
Per la circostanza, il Comitato Feste Alezio, presieduto da Davide Restino, ha messo in piedi un ricco ed importante programma civile.
La mattina di sabato 18, presterà servizio per le strade del paese, il Concerto Bandistico Municipale “Città di Alezio”.
In serata, dalle ore 21,15, in programma il concerto dei NutriAzionisti in piazza Vittorio Emanuele II e, alle 23,30, lo spettacolo pirotecnico da via Matteotti.
Domenica 19 ottobre, a partire dalle ore 6, si terrà la Fiera di San Rocco, per le strade del centro abitato.
Durante la giornata presterà servizio il Gran Concerto Bandistico Città di Rutigliano (direttore Gaetano Cellamara) e immancabile sarà pure il Matinèe musicale a partire dalle ore 10, presso largo Coppola – via Matteotti.
Alle ore 18, è atteso lo spettacolo di magia con Mago Milo, in piazza Fiorito.
Chiuderà i festeggiamenti il concerto serale, presso piazza Vittorio Emanuele II, alle ore 19,30.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
		
		
Alezio
Sette auto in fiamme in provincia nella notte
														Notte movimentata quella tra il 3 e il 4 maggio per i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Lecce, intervenuti in diverse località per spegnere incendi che hanno coinvolto complessivamente sette autovetture.
Le prime fiamme sono divampate poco dopo l’una di notte a Nardò, sulla Strada Provinciale 359, dove due auto parcheggiate all’interno di un autosalone sono state avvolte dal fuoco. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Gallipoli insieme ai Carabinieri, che hanno avviato le prime indagini.
Il secondo intervento è stato effettuato alle 03:10 a Lizzanello, in via Trento, dove una BMW è stata completamente danneggiata da un incendio. Anche in questo caso sono intervenuti i Carabinieri per le verifiche del caso.
Poco dopo, alle 03:51, le squadre dei Vigili del Fuoco sono state chiamate ad Alezio, in via Sandro Pertini, dove le fiamme hanno colpito una Fiat Punto.
Infine, alle 05:06, un nuovo allarme è scattato a Casarano, in Piazza Taro: due le vetture coinvolte, una Lancia Y e un’Alfa Romeo Giulia.

Grazie al tempestivo intervento delle squadre antincendio, è stato possibile contenere le fiamme e impedire che si propagassero ulteriormente, evitando danni più gravi o conseguenze per le persone. Fortunatamente, in nessuno dei casi si registrano feriti.
Restano ancora da chiarire le cause dei roghi, sulle quali sono in corso accertamenti da parte delle forze dell’ordine. Non si esclude al momento alcuna ipotesi, inclusa quella del dolo.
- 
																	
										
																			Attualità4 settimane faLaura Manta di Collepasso: “Non volevo diventare sindaco”
 - 
																	
										
																			Alessano4 giorni faSS 275 da Tricase a Leuca, tutto pronto
 - 
																	
										
																			Cronaca1 settimana faTiggiano: ritrovati paramenti sacri trafugati
 - 
																	
										
																			Cronaca2 settimane faFamiglie spezzate dalla violenza, arresti a Supersano e Ugento
 - 
																	
										
																			Attualità4 settimane faPeriodo Unico di Valutazione, lo “Stampacchia” di Tricase dice addio ai quadrimestri
 - 
																	
										
																			Cronaca4 settimane faSpecchia: scontro tra due auto
 - 
																	
										
																			Cronaca2 settimane faLa banda della “marmotta” colpisce ancora
 - 
																	
										
																			Cronaca2 settimane faAmbulanze sporche e personale non autorizzato: chiesta revoca autorizzazione
 

									
																	
									
																	
									
									
