Alezio
Gli americani comprano tutto?
Multinazionale a stelle e strisce cerca immobili di ogni tipo nell’area Jonica. Resta anonima, ma è interessata ad acqusitare qualsiasi tipologia di immobile
Una musica di sottofondo, che è quasi uno squillo di trombe, accompagna un annuncio singolare su YouTube: “Un’importante multinazionale americana operativa nel settore alberghiero e ricettivo con sedi anche in Europa, e a breve in Italia a Roma, investe nel Salento”.
In soldoni: dollari alla ricerca di case salentine. Un annuncio avvolto da un alone di mistero sull’identità di questa importante multinazionale ma che ha ugualmente catalizzato l’attenzione prima sui social network e poi su YouTube, facendo partire la corsa alla cessione di immobili.
Facendo base a Matino, dove ha come punto di riferimento un’agenzia immobiliare del posto che ci ha confermato l’indiscrezione, l’azienda americana fa sapere di essere interessata ad acquistare immobili in particolare nell’area Jonica, nei comuni dell’hinterland gallipolino e nella stessa Gallipoli.
I centri in particolare interessati sono Sannicola, Tuglie, Alezio, Parabita, Matino, Casarano, Taviano, Melissano e limitrofi.
Il contesto, ovviamente, è prettamente turistico, ma come si legge nell’annuncio non predilige una specifica location: “Al mare, in campagna, in periferia, in centro e nel centro storico di ogni comune. Le tipologie spaziano dagli immobili da ristrutturare, rustici, a quelli usati e di nuova costruzione. Gli appartamenti in condominio sono inclusi. Qualsiasi metratura. Altre tipologie sono i terreni agricoli, quelli edificabili ed anche con progetti approvati.
Insomma, un vero e proprio compro tutto. A giudicare da quanto preannunciato, una pioggia di fondi d’oltreoceano pronta a ricoprire il gallipolino, alla ricerca di centinaia di posti al sole nella terra delle vacanze italiane del terzo millennio. Alle orecchie di chi vuol vendere, lo scopo della multinazionale risulta anche superfluo. Ciononostante, a scanso di diffidenze da “bufala”, viene resa nota la volontà di: “creare una ricettività diffusa e non solo, concentrata all’interno di un unico contesto”. Per questo motivo l’azienda “è interessata al mantenimento della tipicità del territorio, al recupero urbano, al recupero agricolo con manodopera solo locale e anche da formare”. Gli “anonimi americani” comprano a prezzo di mercato perché “se si dovesse vendere dopo aver comprato, si potranno ricollocare sul mercato le proprietà o parte di esse senza subire perdite importanti”. Per chi non si accontentasse e volesse sapere chi ha di fronte, la risposta è secca: “Il nome della società non può essere reso pubblico, ed è per questo che è stata interessata questa Agenzia Immobiliare (NdR, un’agenzia locale a Matino) che come per legge è garante della trattativa”.
Lorenzo Zito
Alezio
Il calendario degli autovelox di novembre in Salento
Occhio alle multe, comune per comune tutte le postazioni…
|
Alezio
San Rocco ad Alezio
Il paese si veste a festa. La terza domenica di ottobre torna a celebrare il Santo da Montpellier
La terza domenica di ottobre la città di Alezio si veste a festa per il suo compatrono San Rocco da Montpellier.
Una data insolita per ricordare questo grande Santo taumaturgo, in quanto di lui si fa memoria il 16 agosto.
Il motivo di questo rinvio legato alla data nasce da una questione dapprima civile anziché religiosa.
Infatti, sebbene non si abbiano fonti storiche circa la sua istituzione, la fiera di San Rocco si può inserire in quel contesto di piccole fiere autunnali documentate ad Alezio già a partire dal XVIII secolo, organizzate da importanti famiglie contadine nei pressi delle loro contrade.
Sabato 18 ottobre, presso la parrocchia di Maria Santissima Addolorata, alle ore 18,30, è prevista la celebrazione eucaristica e intorno alle 19,30, la solenne processione che si snoderà tra le vie del paese.
Le sante messe di domenica 19, sempre presso la parrocchia di Maria Santissima Addolorata, saranno invece alle ore 8,30, 10 e 18,30.
Per la circostanza, il Comitato Feste Alezio, presieduto da Davide Restino, ha messo in piedi un ricco ed importante programma civile.
La mattina di sabato 18, presterà servizio per le strade del paese, il Concerto Bandistico Municipale “Città di Alezio”.
In serata, dalle ore 21,15, in programma il concerto dei NutriAzionisti in piazza Vittorio Emanuele II e, alle 23,30, lo spettacolo pirotecnico da via Matteotti.
Domenica 19 ottobre, a partire dalle ore 6, si terrà la Fiera di San Rocco, per le strade del centro abitato.
Durante la giornata presterà servizio il Gran Concerto Bandistico Città di Rutigliano (direttore Gaetano Cellamara) e immancabile sarà pure il Matinèe musicale a partire dalle ore 10, presso largo Coppola – via Matteotti.
Alle ore 18, è atteso lo spettacolo di magia con Mago Milo, in piazza Fiorito.
Chiuderà i festeggiamenti il concerto serale, presso piazza Vittorio Emanuele II, alle ore 19,30.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Alezio
Sette auto in fiamme in provincia nella notte
Notte movimentata quella tra il 3 e il 4 maggio per i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Lecce, intervenuti in diverse località per spegnere incendi che hanno coinvolto complessivamente sette autovetture.
Le prime fiamme sono divampate poco dopo l’una di notte a Nardò, sulla Strada Provinciale 359, dove due auto parcheggiate all’interno di un autosalone sono state avvolte dal fuoco. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Gallipoli insieme ai Carabinieri, che hanno avviato le prime indagini.
Il secondo intervento è stato effettuato alle 03:10 a Lizzanello, in via Trento, dove una BMW è stata completamente danneggiata da un incendio. Anche in questo caso sono intervenuti i Carabinieri per le verifiche del caso.
Poco dopo, alle 03:51, le squadre dei Vigili del Fuoco sono state chiamate ad Alezio, in via Sandro Pertini, dove le fiamme hanno colpito una Fiat Punto.
Infine, alle 05:06, un nuovo allarme è scattato a Casarano, in Piazza Taro: due le vetture coinvolte, una Lancia Y e un’Alfa Romeo Giulia.

Grazie al tempestivo intervento delle squadre antincendio, è stato possibile contenere le fiamme e impedire che si propagassero ulteriormente, evitando danni più gravi o conseguenze per le persone. Fortunatamente, in nessuno dei casi si registrano feriti.
Restano ancora da chiarire le cause dei roghi, sulle quali sono in corso accertamenti da parte delle forze dell’ordine. Non si esclude al momento alcuna ipotesi, inclusa quella del dolo.
-
Cronaca3 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca3 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità2 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”


