Connect with us

Otranto

Otranto: medici salentini sulla realtà diabetologica pugliese

Si svolgerà venerdì 15 e sabato 16 aprile, presso il Resort “I Basiliani” di Otranto, la “due giorni” di approfondimento sul “diabete mellito”. L’importante convegno, è organizzato

Pubblicato

il

Si svolgerà venerdì 15 e sabato 16 aprile, presso il Resort “I Basiliani” di Otranto, la “due giorni” di approfondimento sul “diabete mellito”. L’importante convegno, è organizzato dall’Unità Operativa di  Endocrinologia dell’Ospedale di Casarano e dal suo massimo responsabile Scientifico il primario dottor Riccardo Monsellato.


I lavori saranno aperti alle 10 da una lettura magistrale del Professor Riccardo Giorgino sulla realtà diabetologica pugliese con le sue luci e le sue ombre. A seguire i lavori si concentreranno dando particolare attenzione alle forme terapiche e alle ultime innovazioni con riferimento alla appropriatezza prescrittiva, ai target terapeutici da raggiungere, alla gestione clinica del paziente ed alle linee guida dello screening delle principali complicanze.


Alla “due giorni idruntina” saranno presenti  i nomi più rappresentativi dell’endocrinologia e diabetologia pugliese oltre ad alcuni tra i più importanti esperti nazionali del settore.


I lavori saranno divisi in 4 sessioni:


La prima  – Diabete mellito  tipo 1 : la possibilità che possa essere prevenuto, le problematiche diagnostiche  e terapeutiche del diabete autoimmune dell’adulto e le nuove tecnologie relative alla terapia insulinica. Vedrà relatori il Prof. Paolo Pozzilli di Roma la Prof.ssa Raffaella Buzzatti di Latina e la Dott.ssa Letizia Tomaselli di Palermo;


La seconda – Target terapeutici del Diabete mellito tipo 2: l’ottimizzazione della terapia al momento delle diagnosi con l’individualizzazione dei suoi target, gli indicatori di controllo metabolico e danno vascolare, target pressori che occorre tenere presenti e come raggiungerli ed i target dislipidemici con i suoi strumenti terapeutici. Le relazioni saranno svolte dal Prof. Francesco Giorgino di Bari, il Prof. Marco Cipuarelli di Foggia, la Dott.ssa Anna Solini di Pisa ed il Prof.

Luigi Laviola di Bari;


La terza – Vecchi e nuovi farmaci ipoglicemizzanti del diabete mellito tipo 2: le linee guida e dove collocare i nuovi farmaci ipoglicemizzanti, l’uso clinico e gli effetti pleiotropici delle incretine, i nuovi farmaci ipoglicemizzanti che si presentano all’orizzonte. Le relazioni saranno svolte dal Dott. Salvatore De Cosmo di S. Giovanni Rotondo, la Dott.ssa Annalisa Natalicchio di Bari ed il Prof. Agostino Consoli di Chieti;


La quarta – Gestione clinica del paziente diabetico: l’implementazione della terapia in un setting territoriale con le sue problematiche , lo screening del danno microvascolare nel diabete e lo screening della cardiopatia ischemica nel diabete. Le relazioni saranno svolte dal Prof. Claudio Cricelli SIMG di Firenze, la Dott.ssa Olga Lamacchia di Foggia ed il Prof. Gianfranco Antonelli di Bari.


Le conclusioni di queste giornate di aggiornamento saranno tratte dal Dott. Riccardo Monsellato e dal Prof. Francesco Giorgino.


Appuntamenti

Otranto Mystery Tour ad Halloween

Tra leggende, aneddoti e personaggi misteriosi nella notte più paurosa dell’anno

Pubblicato

il

Otranto Culture Aps, anche ad Halloween, propone Otranto Mystery Tour, un tour originale che racconta Otranto da un punto di vista differente.

La storia della città sarà narrata infatti attraverso leggende, aneddoti e personaggi misteriosi partendo dal Castello, percorrendo i vicoli del centro storico e passando dalla Cattedrale.

Un intrigante viaggio alla scoperta di antichi racconti che fanno venire i brividi, tra mistero, storia e fantasia.

Le storie di sinistri personaggi, reali o protagonisti di romanzi ambientati a Otranto, si intrecciano con quelle tramandate di generazione in generazione.

Alle 19, partenza da via N. d’Otranto (lato destro Castello Aragonese).

Partecipanti dai 14 anni in su.  Durata 1 ora e 30 minuti.

Prenotazione obbligatoria: messaggio WhatsApp 371.5259599 – email otrantoculture@gmail.com

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Cronaca

Pesca a strascico, sospesi comandante e licenza da pesca. Revocati contributi europei

Le Fiamme Gialle di Otranto hanno sorpreso per la seconda volta in meno di un anno un peschereccio intento a esercitare quel tipo di pesca ad altissimo impatto ambientale in zona vietata

Pubblicato

il

I Finanzieri della Sezione Operativa Navale di Otranto, sotto il coordinamento del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza, nell’ambito di mirati servizi di polizia economico-finanziaria e di tutela ambientale, hanno condotto controlli in mare su unità da pesca impegnate nella pesca a strascico.

Durante l’attività operativa, le Fiamme Gialle hanno sorpreso per la seconda volta in meno di un anno un peschereccio intento a esercitare pesca a strascico in zona vietata.

A seguito dell’infrazione, sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 4mila euro e poste sotto sequestro le reti utilizzate per l’attività illegale.

Dai successivi accertamenti è emerso che il Comandante del motopeschereccio aveva già commesso due gravi infrazioni, circostanza che ha portato all’adozione di provvedimenti di sospensione della licenza di pesca e delle funzioni di comando.

Alla luce delle violazioni riscontrate, i militari hanno inoltre segnalato la società armatrice all’Ente Regionale competente, in quanto beneficiaria di un contributo FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca)

L’ente ha quindi provveduto alla revoca del beneficio economico e al recupero della somma già erogata.

Tuttavia, al termine del periodo di sospensione, il peschereccio ha ripreso la propria attività ed è stato nuovamente colto in flagranza mentre esercitava pesca a strascico in area interdetta, aggravando la posizione del Comandante, ora a rischio di ulteriori sospensioni e sanzioni.

L’operazione rientra nel più ampio dispositivo operativo della Guardia di Finanza volto alla tutela dell’ambiente marino e delle risorse ittiche.

La pesca a strascico in zone vietate rappresenta, infatti, una pratica ad altissimo impatto ambientale, in grado di danneggiare i fondali marini e distruggere habitat fragili, compromettere la riproduzione delle specie, alterare gravemente l’equilibrio dell’ecosistema marino, generare danni irreversibili anche alla biodiversità non commerciale.

Chi esercita tale pratica, però, deve sapere che rischia concretamente e l’ultimo intervento della Guardia di Finanza è un monito per tutti. Augurandoci che basti.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Otranto si promuove… sulla Riviera Romagnola

La Città protagnista al TTG Travel Experience di Rimini dall’8 al 10 ottobre

Pubblicato

il

Otranto avrà un suo stand al TTG Travel Experience di Rimini con l’obiettivo di promuovere il proprio territorio e l’offerta turistica, in collaborazione con l’associazione Vivere Otranto che vede la presenza tra i soci di imprenditori locali, ristoratori, albergatori, commercianti e operatori nel settore turistico in genere.

Il TTG, in programma dall’8 al 10 ottobre, è la fiera italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale e rappresenta un laboratorio di idee per operatori di tutto il mondo, una fonte di informazione e ispirazione per la ricerca di nuove tendenze e format turistici.

«La partecipazione del Comune di Otranto al TTG di Rimini rappresenta un’importante opportunità di promozione e valorizzazione del nostro territorio su scala nazionale e internazionale», commenta l’assessore al Turismo Cristina De Benedetto, «Otranto, con il suo patrimonio storico, culturale e naturalistico, è da sempre una delle mete più apprezzate del Mediterraneo. Portare la nostra identità, i sapori, le tradizioni e la nostra accoglienza all’interno di un contesto così autorevole e dinamico, ci consente di consolidare la nostra presenza nei principali circuiti turistici e di aprirci a nuove sinergie e mercati”. E conclude: “Continua così, come obiettivo fondamentale, l’attività amministrativa nel solco di una promozione territoriale decisa. Il TTG è il luogo ideale per condividere questa visione e presentare nuovi progetti, itinerari e strategie turistiche, e spero che questo nostro lavoro venga apprezzato e condiviso insieme agli operatori».

La Città di Otranto sarà nel Padiglione C7 – Stand 315.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti