Bagnolo del Salento
Spacciatori, guida senza patente o in stato d’ebrezza: raffica di denunce
Nei consueti controlli del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Maglie hanno denunciato 10 persone per diversi reati
Lo scorso fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Maglie hanno svolto un servizio coordinato per la prevenzione e la repressione dei reati in genere, con particolare riferimento ai reati contro il patrimonio ed in materia di sostanze stupefacenti. Particolare attenzione è stata posta alla prevenzione delle cosiddette “stragi del sabato sera” causate spesso dalla forte velocità, e dall’abuso di sostanze alcooliche e stupefacenti.
A Poggiardo denunciato a piede libero D.V.P., studente 17enne di Minervino di Lecce, per spaccio di sostanze stupefacenti: Aveva ceduto sostanza stupefacente ad un 18enne di Ruffano, e a seguito di una perquisizione presso il domicilio, è stato trovato in possesso di un involucro contenente 16 grammi di marijuana. L’assuntore è stato segnalato alla Prefettura di Lecce per uso non terapeutico sostanze stupefacenti.
A Nociglia, denunciato per furto aggravato R.D., operaio 65enne di Montesano Salentino: in qualità di dipendente di un’azienda operante nel settore della raccolta di materiale ferroso, si era impossessato furtivamente di alcuni motori elettrici con avvolgimento in rame. La successiva perquisizione ha consentito il rinvenimento della refurtiva e la restituzione all’avente diritto.
Denunciato M.S., operaio 20enne di Maglie: durante un controllo della circolazione stradale, alla guida della propria autovettura, ha riferito ai Carabinieri di aver dimenticato a casa la patente di guida; dalla verifica dei militari dell’Arma è però emerso che la patente gli era stata ritirata pochi mesi prima poiché trovato alla guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Il giovane è stato denunciato a piede libero per false dichiarazioni sull’identità o su qualità personali e guida senza patente.
Sempre a Maglie, segnalato per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti, e denunciato per favoreggiamento personale R.A. impresario 42enne di Scorrano: a seguito di un controllo alla circolazione stradale è stato trovato in possesso di 2 dosi di cocaina ed eroina. Nel corso delle operazioni l’uomo ha reso dichiarazioni mendaci al fine di ostacolare le indagini e “coprire” l’uomo che aveva ceduto le dosi.
Ancora a Maglie, denunciato per guida senza patente e per falsità materiale F.M., commerciante senegalese di 36 anni: controllato alla guida del proprio veicolo, è stato sorpreso senza la patente di guida poiché già revocata; da un controllo approfondito è anche emerso che il contrassegno assicurativo dell’autovettura di proprietà era palesemente contraffatto. Il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo.
A Soleto, denunciato per guida senza patente (gli era già stata revocata), T.L. di 55 anni. Sono invece stati denunciati guida in stato di ebbrezza: M.S., 35enne di Otranto; C.F., commerciante 43enne di Martano; S.D., 27enne di Surbo; F.E. , 29enne di Bagnolo del Salento, Denunciato per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti R.M., imprenditore 40enne di Scorrano.
Infine sono state segnalate alle competenti prefetture per uso non terapeutico sostanze stupefacenti 8 persone di età compresa tra i 16 e i 32 anni e sequestrati un grammo di eroina, 15 gr. di marijuana ed uno spinello.
Bagnolo del Salento
Carabinieri, fra carne e pesce mal conservati e panetti di droga
Hanno controllato cucine, dispense e locali interni, soffermandosi su frigoriferi, scaffali. In un’altra operazione hanno fatto ingresso nell’abitazione di un uomo già sottoposto alla detenzione domiciliare…
Due giorni di controlli dei Carabinieri nel Salento: interventi tra sicurezza alimentare e contrasto agli illeciti
Nei scorsi giorni i carabinieri hanno portato a termine una serie di interventi che hanno coinvolto diversi centri della provincia.
Nella tarda serata del 27, i Carabinieri di Bagnolo del Salento, insieme ai N.A.S. di Lecce, hanno ispezionato due esercizi di Palmariggi e Cannole.
Hanno controllato cucine, dispense e locali interni, soffermandosi su frigoriferi, scaffali e documentazione. Gli accertamenti hanno rivelato prodotti conservati in condizioni non idonee — circa quindici chili tra carne e ittici — che sono stati immediatamente sequestrati.
Verificando le procedure interne, inoltre, hanno riscontrato l’assenza dei sistemi di autocontrollo previsti dalla normativa e la presenza di un deposito alimentare non autorizzato.
In uno dei due esercizi hanno rilevato alcune criticità strutturali che richiedevano interventi. Le sanzioni comminate hanno raggiunto complessivamente i cinquemila euro.
La mattinata successiva, i controlli si sono spostati a Surbo.
Qui i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Campi Salentina, affiancati dai colleghi della locale Stazione e dal Nucleo Cinofili di Modugno, hanno fatto ingresso nell’abitazione di un uomo già sottoposto alla detenzione domiciliare.
La perquisizione ha portato alla luce cinque panetti di sostanza verosimilmente stupefacente del tipo hashish, per un totale di cinquecentosedici grammi, nascosti all’interno di una confezione di profumo.
Accanto alla sostanza, hanno trovato appunti che sembravano riferirsi ad una possibile attività di spaccio e numerose confezioni di profumo, circa milleseicento, ritenute verosimilmente contraffatte. Tutto il materiale è stato sequestrato.
Il 35enne è stato arrestato e stato condotto presso la Casa Circondariale di Lecce come disposto dal PM di turno che conduce le indagini.
Appuntamenti
La forza dei “Piccoli”, a Cursi si incontrano 28 paesi
Domani l’incontro nella sala comunale con sindaci e amministratori dei paesi coinvolti, per rafforzare le capacità amministrative e gestionali tramite il PON Governance e Capacità Istituzionale
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cursi, insieme altri 27 piccoli Comuni salentini della propria aggregazione, saranno protagonisti del percorso di affiancamento del Progetto Piccoli, l’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e del Programma Complementare di Azione e Coesione (PAC).
L’appuntamento è fissato per domani, mercoledì 8 ottobre, dalle 10,30 alle 13, nel Municipio di Cursi in Piazza Maria Immacolata.
I paesi interessati sono: Andrano, Arnesano, Bagnolo del Salento, Cannole, Carpignano Salentino, Castrì di Lecce, Castrignano De’ Greci, Castro, Cursi (ente capofila dell’aggregazione), Diso, Giuggianello, Giurdignano, Martignano, Melpignano, Miggiano, Minervino di Lecce, Muro Leccese, Palmariggi, Salve, San Pietro in Lama, Sanarica, Seclì, Sogliano Cavour, Sternatia, Supersano, Uggiano La Chiesa e Zollino.
Saranno presenti sindaci, amministratori e funzionari degli enti interessati.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 10,30 – Saluti istituzionali con William Marco Santoro, sindaco di Cursi
Ore 10,45 – Il Progetto PICCOLI in Puglia con Michele Sperti, sindaco di Miggiano e Vicepresidente Vicario ANCI Puglia
Ore 11,15 – Affiancamento su Acquisti, Appalti e Gestione dei tributi con Francesco Minchillo, Task Manager PICCOLI – ANCI
Ore 12 – Question time e definizione del percorso di affiancamento.
Modererà i lavori Domenico Sgobba, Vice Segretario ANCI Puglia
Bagnolo del Salento
51enne sbanda con l’auto, si schianta contro un albero e muore
Immediata la richiesta di soccorsi da parte degli automobilisti che hanno assistito alla scena….
Non è ancora chiaro come sia finito fuori strada e si sia schiantato contro un albero, mentre percorreva la strada che che collega Cursi con Bagnolo del Salento: a perdere la vita è un uomo, Giovanni Palma, 51enne di Cursi, originario di Castrignano de’ Greci.
Si cercano di ricostruire gli attimi fatali che hanno indotto l’uomo, idraulico di professione, a schiantarsi con la sua Panda, forse la causa è stata la strada scivolosa, causa la pioggia di questo periodo.
Immediata la richiesta di soccorsi da parte degli automobilisti che hanno assistito alla scena.
Una volta sul posto, le ambulanze coi sanitari hanno potuto far poco, se non constatare il decesso: l’uomo lascia la moglie e due figli.
Sono intervenuti i carabinieri di Maglie per eseguire i rilievi e ricostruire l’esatta dinamica.
-
Cronaca3 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca3 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Attualità4 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca1 settimana faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Cronaca4 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano3 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità4 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”
-
Cronaca1 settimana faDoppio furto d’auto, tre arresti
