Connect with us

Poggiardo

Poggiardo ha una nuova maggioranza

In Consiglio comunale la discussione sul Bilancio si è trasformata in resa dei conti

Pubblicato

il

Si è celebrato a Poggiardo il Consiglio Comunale con al centro il delicato tema dell’approvazione del Bilancio di previsione 2014. Di Bilancio però si è parlato poco e niente giacché le attenzioni della minoranza capeggiata dal consigliere regionale Aurelio Gianfreda erano tutte rivolte alle questioni politico amministrative degli ultimi giorni che hanno provocato uno tsunami in seno alla maggioranza venuta fuori dalle urne nel maggio 2011.

Il sindaco Giuseppe Colafati

Il sindaco Giuseppe Colafati



Così il Consiglio, seguito da un’ampia platea di pubblico, si è fatto subito “caldo” e da occasione per parlare di Bilancio, programmazione e futuro delle comunità di Poggiardo e Vaste è diventato il pretesto per terreno di scontro e resa dei conti anche all’interno della maggioranza che di fatto non è più la stessa. Dopo varie scaramucce riguardanti la collocazione dei punti all’ordine del giorno con relativa richiesta di inversione da parte di Gianfreda bocciata sia dal Prefetto che dal Presidente del Consiglio Comunale Damiano Longo, al momento della discussione dei punti relativi al Bilancio i consiglieri di minoranza Aurelio Gianfreda e Oronzo Borgia ed i consiglieri del gruppo “Cambiamento Comune” costituito circa un mese fa dall’ex vice sindaco Alessandro De Santis, dall’ex Presidente del Consiglio Antonio De Santis e dall’ex consigliere (anch’egli già vice sindaco nella Giunta Colafati) con delega a Bilancio, Tributi ed Attività Produttive Giacomo Carluccio si sono allontanati dai banchi del consesso. Non prima tuttavia di aver chiesto al Sindaco spiegazioni circa l’azzeramento della Giunta ed aver letto un documento in cui, pur riconoscendo alcuni meriti all’operato di questi anni ed offrendo il loro contributo per gli obiettivi di cambiamento, si paventava la fine anticipata della consiliatura e venivano denunciati alcuni nodi irrisolti soprattutto per quanto riguarda ritardi e rinvii su alcune questioni delicate quali il piano di protezione civile, il potenziamento del mercato settimanale, la gestione del Teatro Illiria e degli impianti sportivi nonché l’incertezza su alcuni percorsi amministrativi cambiati in corsa e la mancanza di scelte che danno la sensazione di immobilismo o scarsa trasparenza.


Tali argomenti, considerati pretestuosi da parte degli altri colleghi del gruppo “Libertà è Impegno” insieme ai quali da circa tre anni e mezzo guidano le sorti comunali, hanno provocato qualche fibrillazione. Dopodiché il Sindaco Giuseppe Colafati, riportando il dibattito sul tema, è entrato nel merito del Bilancio partendo dagli importanti risultati raggiunti pur in tempi di “vacche magre” quali la rigenerazione urbana, l’ottenimento del ristoro ambientale ed i successivi 2.100.000 euro utili per mitigare l’impatto ambientale dovuto all’impianto di biostabilizzazione oltre a quelli politici quali il no all’impianto di compostaggio e nonostante situazioni pregresse da Amministrazioni precedenti per le quali l’Ente paga tuttora vecchi contenziosi per esosi incarichi a professionisti, atavici ritardi nelle opere pubbliche non completate o rate di mutui che incidono sulla spesa corrente in presenza peraltro di un Patto di Stabilità soffocante che impedisce di utilizzare risorse già disponibili. Poi ha enunciato alcuni progetti in cantiere quali i finanziamenti ottenuti per il sistema museale, per la creazione di un centro socio educativo riabilitativo nei locali dell’ex asilo, per il Sistema Ambientale e Culturale che porterà alla creazione di opportunità di lavoro, per il sistema di informatizzazione degli edifici pubblici, per le strade rurali, per la sistemazione di via Unità d’Italia e la messa a punto di una pista ciclabile, quello di 350.000 € per la scuola elementare o la convenzione con lo IACP che consentirà dopo un attesa di 32 anni la possibilità di riscatto agli assegnatari delle abitazioni in zona 167.

Infine, dopo aver chiarito le sue prerogative di attuare una verifica politica, ha fatto appello al senso di responsabilità da parte di chi amministra la Res Publica per non perdere importanti appuntamenti e portare a compimento i progetti già in cantiere che saranno utili alla cittadinanza. L’invito è stato raccolto dai consiglieri di minoranza (che hanno in questo modo impedito la fine anticipata della legislatura) Luigi Zappatore, Damiano Longo e Donato Rausa il quale ha respinto sdegnato le accuse di inciucio rivolte da Gianfreda (proveniente dalla stessa lista da lui guidata) ed aperto una nuova stagione di compromesso con la maggioranza rivendicando il ruolo costruttivo tenuto sin dal 2012 per il bene della comunità e sancendo di fatto la nascita di una diversa maggioranza comunale.


Ora l’appuntamento più atteso è per il prossimo Consiglio Comunale che dovrebbe essere convocato a breve. In quella sede il Sindaco relazionerà sull’esito della verifica politica (che di fatto sembra essersi consumata con il voto di lunedì) e presenterà l’Esecutivo. Ci saranno nuove sorprese?


Carlo Quaranta


Cronaca

Poggiardo: «L’ultimo regalo»

Un manifesto a firma del Coordinamento Civico per la difesa di Ambiente e Salute di Poggiardo e Vaste, apparso in città, conferma il malcontento generale per la proroga decisa a Bari

Pubblicato

il

Sull’impianto di trattamenti dei rifiuti recentemente oggetto di una (ulteriore) proroga interviene il Coordinamento Civico per la difesa di Ambiente e Salute di Poggiardo e Vaste.

Nelle ultime ore in città è apparso un manifesto sull’argomento (immagine in basso alla pagina)

«Non potevamo restare ancora silenti», aggiungono dal Coordinamento Civico, «dinanzi all’ultimo affronto subito dalla nostra comunità per mezzo dell’ultima delibera della giunta regionale con la quale – probabilmente confidando di passare inosservati essendo tutte le attenzioni dell’opinione pubblica rivolte alla tornata elettorale – presidente ed assessori regionali uscenti hanno ulteriormente prorogato fino al 31 dicembre 2026 le attività dell’impianto di Trattamento Meccanico Biologico di Poggiardo la cui chiusura era prevista per il 2 giugno 2025».

«Il fallimento della politica di gestione dei rifiuti, incapace dopo 15 anni di trovare soluzioni e alternative valide ed efficaci», proseguono, «non può ricadere sulla salute e sulle tasche dei nostri cittadini i quali, dopo aver subito quest’anno un aumento della tassazione, si apprestano a subire ulteriori rincari a causa dell’avvio del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti i cui costi paradossalmente risultano cresciuti rispetto a prima così come appurato in Consiglio comunale».

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Lavoro, incrocio tra domanda e offerta

Unisalento e Arpal, iscrizioni aperte per l’ICT DAY, sono 33 le imprese del settore coinvolte, tutte rinomate realtà imprenditoriali attive nei campi dell’innovazione tecnologica e in cerca di risorse umane. Le tappe della settimana del Camper del Lavoro. Il 43° Report ARPAL Puglia: 436 posizioni aperte in tutti i settori

Pubblicato

il

 ICT DAY 2025 2.0

Le opportunità di lavoro nel settore ICT crescono e si fanno sempre più concrete nel territorio leccese: si terrà mercoledì 17 dicembre la nuova edizione dell’ICT Day, organizzato dal centro I-STORE dell’Università del Salento con la collaborazione di Arpal Puglia. L’appuntamento è dalle 9 alle 16,30, presso Ed. “Aldo Romano” (ex-Ibil), nel campus Ecotekne.

Si può già prenotare un colloquio in presenza durante l’evento oppure, per chi è residente o domiciliato fuori regione, un colloquio da remoto. Per farlo, bisogna registrarsi sulla piattaforma messa a disposizione dell’Ateneo (clicca qui)

Sono 33 le imprese del settore coinvolte e aderenti al Centro I-STORE, diretto dal prof. Luigi Patrono.

Si tratta di rinomate realtà imprenditoriali attive nei campi dell’innovazione tecnologica e in cerca di risorse umane. L’ICT Day serve, dunque, ad agevolare l’incrocio domanda-offerta e si rivolge a studenti, laureandi, laureati nei corsi di laurea triennale e magistrale in Ingegneria Informatica, Ingegneria dell’Informazione, Informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Biomedica, Data Science, Ingegneria Gestionale, Management Digitale, Statistica, Matematica, Fisica, nonché a dottorandi di ricerca o assegnisti di ricerca in ambito ICT, Intelligenza Artificiale, Digital Transformation.

IL REPORT SETTIMANALE DELLE OFFERTE DI LAVORO

Il 43° Report di ARPAL Puglia, in via eccezionale bisettimanale dall’1 al 15 dicembre, propone complessivamente 189 offerte lavorative per un totale di 436 posizioni aperte.

Il settore che si afferma al primo posto con 136 posti di lavoro disponibili è quello delle costruzioni.

Segue, con un numero significativo di posizioni aperte, il settore del turismo con 83 posti di lavoro e si posizionano, di seguito, il comparto del commercio che ne offre 32 e il settore pedagogico dove sono disponibili 31 posti.

A seguire, il settore del tessile-abbigliamento -calzaturiero (TAC) con 29 offerte, il comparto della riparazione veicoli e trasporti con 22 opportunità.

L’area amministrativa e informatica, che si discosta minimamente, ne offre 20 al pari del comparto metalmeccanico. 

Per il settore delle telecomunicazioni si offrono 13 opportunità e per il comparto bellezza e benessere si registra un calo con quattro posti. Chiudono l’elenco, con un minor numero di posizioni, il comparto agroalimentare che offre cinque opportunità, il settore sanitario e dei servizi alla persona che ne registra otto e il settore pulizie e multiservizi con due opportunità.

Per il Collocamento Mirato, sono 16 le posizioni riservate agli iscritti alle categorie protette art.18 e 14 quelle riservate a persone con disabilità.

Il report segnala, inoltre, sette tirocini formativi attivi e una serie di proposte di lavoro e formazione all’estero, promosse attraverso la rete EURES che sostiene la mobilità professionale a livello europeo.

PER CONSULTARE INTEGRALMENTE IL 43° REPORT SETTIMANALE DI ARPAL PUGLIA – BACINO DI LECCE CLICCA QUI

IL CAMPER DEL LAVORO: LE TAPPE DELLA SETTIMANA

Il Camper del Lavoro di ARPAL Puglia prosegue il suo percorso.

Dall’ 1 al 4 dicembre farà tappa a Castrignano del Capo, Corigliano d’ Otranto, Patù, Porto Cesareo, Presicce – Acquarica, Zollino, Melpignano, Salve e Ruggiano. L’iniziativa mira a portare i servizi dei Centri per l’Impiego direttamente sul territorio, rendendo le politiche attive del lavoro accessibili anche nelle aree più periferiche. Realizzato in collaborazione con Cefas, Consorzio Mestieri Puglia e Sale della Terra, il progetto offre un supporto concreto e personalizzato a cittadini e imprese. Tra i servizi disponibili: orientamento professionale, assistenza nella redazione e aggiornamento del CV, consulenza su offerte di lavoro e percorsi formativi, accesso ai servizi digitali e informazioni utili per chi assume.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

 

Continua a Leggere

Attualità

Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ecco l’ICT Day

Organizzato dal centro I-STORE dell’Università del Salento con la collaborazione di Arpal Puglia. Il report settimanale delle opportunità occupazionali e le tappe della settimana del Camper del Lavoro

Pubblicato

il

Le opportunità di lavoro nel settore ICT crescono e si fanno sempre più concrete nel territorio leccese: si terrà il prossimo 17 dicembre la nuova edizione dell’ICT Day (dall’inglese Information and Communication Technology, è un evento dedicato al settore delle tecnologie dell’informazione della comunciazione), organizzato dal centro I-STORE dell’Università del Salento con la collaborazione di Arpal Puglia.

L’appuntamento è dalle 9 alle 16,30, presso Ed. “Aldo Romano” (ex-Ibil), nel campus Ecotekne.

Si può già prenotare un colloquio in presenza durante l’evento oppure, per chi è residente o domiciliato fuori regione, un colloquio da remoto.

Per farlo, bisogna registrarsi sulla piattaforma messa a disposizione dell’Ateneo: https://www.unisalento.it/ict-day-2025-2.0-evento#/calendar

Sono 33 le imprese del settore coinvolte e aderenti al Centro I-STORE, diretto dal prof. Luigi Patrono.

Si tratta di rinomate realtà imprenditoriali attive nei campi dell’innovazione tecnologica e in cerca di risorse umane.

L’ICT Day serve, dunque, ad agevolare l’incrocio domanda-offerta e si rivolge a studenti, laureandi, laureati nei corsi di laurea triennale e magistrale in Ingegneria Informatica, Ingegneria dell’Informazione, Informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Biomedica, Data Science, Ingegneria Gestionale, Management Digitale, Statistica, Matematica, Fisica, nonché a dottorandi di ricerca o assegnisti di ricerca in ambito ICT, Intelligenza Artificiale, Digital Transformation.

IL REPORT SETTIMANALE DELLE OFFERTE DI LAVORO

Questa settimana, il Report di ARPAL Puglia propone complessivamente 212 offerte lavorative per un totale di 508 posizioni aperte.

Il settore che continua ad accrescere le sue opportunità è quello delle costruzioni che si conferma il primo con 136 posti di lavoro disponibili.

Subito dopo si posiziona il settore del turismo con 94 posti di lavoro, in crescita il settore pulizie e multiservizi con 40 opportunità.

A seguire, con un numero significativo di posizioni aperte, il settore pedagogico dove sono disponibili 37 posti, l’area amministrativa e informatica ne offre 33.

Segue il settore del tessile-abbigliamento-calzaturiero (TAC) con 26 offerte, il settore del commercio con 25 posizioni aperte e il comparto della riparazione veicoli e trasporti che si discosta minimamente offrendo 23 posti.

Il report prosegue con il comparto metalmeccanico che richiede 19 lavoratori, il settore delle telecomunicazioni con 15 opportunità e il comparto bellezza e benessere che offre 10 opportunità.

Chiudono l’elenco, con un minor numero di posizioni, il settore sanitario e dei servizi alla persona che ne registra cinque e il comparto agroalimentare che offre tre opportunità.

Per il Collocamento Mirato, sono 14 le posizioni riservate agli iscritti alle categorie protette art.18 e 17 quelle riservate a persone con disabilità. Il report segnala, inoltre, sei tirocini formativi attivi e una serie di proposte di lavoro e formazione all’estero, promosse attraverso la rete EURES che sostiene la mobilità professionale a livello europeo.

CLICCA QUI PER LEGGERE INTEGRALMENTE IL 42° REPORT DI ARPAL PUGLIA

IL CAMPER DEL LAVORO: LE TAPPE DELLA SETTIMANA

Il Camper del Lavoro di ARPAL Puglia prosegue il suo percorso.

Dal 24 al 27 novembre farà tappa a Gagliano del Capo, Castrignano De’ Greci, Salve, Copertino, Presicce – Acquarica, Veglie, Sternatia, Morciano di Leuca e Barbarano.

L’iniziativa mira a portare i servizi dei Centri per l’Impiego direttamente sul territorio, rendendo le politiche attive del lavoro accessibili anche nelle aree più periferiche.

Realizzato in collaborazione con Cefas, Consorzio Mestieri Puglia e Sale della Terra, il progetto offre un supporto concreto e personalizzato a cittadini e imprese. Tra i servizi disponibili: orientamento professionale, assistenza nella redazione e aggiornamento del CV, consulenza su offerte di lavoro e percorsi formativi, accesso ai servizi digitali e informazioni utili per chi assume.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti