Connect with us

Taviano

Taviano punta alla democrazia partecipativa

Pd, Forza Italia, Movimento Città Aperte e Movimento Insieme per Taviano hanno in mente un progetto per le prossime amministrative: fare sintesi delle diverse forze in campo

Pubblicato

il

Ricostruire l’identità della comunità, ritrovare unità e riconnettere il tessuto sociale sfibrato da cinque anni di mal governo: ecco il nuovo progetto “a quattro” per il futuro di Taviano. Un innovativo laboratorio che guarda alle elezioni amministrative 2016 e vedrà protagonisti Pd, Forza Italia, Movimento Città Aperte e Movimento Insieme per Taviano.


L’idea delle suddette sponde politiche (come si legge in un comunicato inviato alla Redazione) è quella di fare sintesi delle diverse esperienze e energie in campo per offrire una risposta all’urgenza non più prorogabile di restituire alla comunità tavianese il suo ruolo di punto di riferimento del territorio provinciale oltre che la dignità e la centralità che i suoi cittadini meritano. Lo strumento per centrare questi obiettivi, di certo ambiziosi ma non impossibili, passa attraverso un progetto di impegno civico aperto davvero a tutti coloro che hanno a cuore questa comunità e che ora vogliono lasciarsi alle spalle una volta per tutte l’ultimo “quinquennio buio”. Cinque anni di politica medievale, priva di contenuti, superficiale, improvvisata e senza senso che ha demolito il presente e non ha gettato le basi per alcun futuro. Ecco perché ora occorre mettersi al lavoro.  Ed ecco perché i partiti e i movimenti civici che hanno preso le distanze da questa politica fondata sul nulla ora hanno scelto di andare oltre ogni “cortile” e  steccato ideologico in nome di una seria presa di coscienza delle gravi difficoltà che attanagliano Taviano.


Questa comunità può  risollevarsi attraverso un percorso di democrazia partecipativa che guarda in faccia i problemi e affronta ogni criticità con il coinvolgimento dei cittadini e del territorio. Ambiente e sicurezza, politiche sociali, programmazione e sviluppo economico ma anche urbanistica, giovani, lavoro, cultura e sport costituiscono i capisaldi di un programma che si va definendo punto per punto. Una tabella di marcia che sono gli stessi tavianesi a dettare e che non è destinata ad esaurirsi subito dopo l’appuntamento con le urne ma è destinata a rappresentare la stella polare della prossima legislatura.


“Chi fa politica da dirigente di partito, da tesserato e da simpatizzante deve dare priorità alla responsabilità nei confronti dei cittadini e del territorio – fa sapere Mauro Gaetani, Segretario cittadino del Pd – Stessa responsabilità con cui deve condividere insieme ad altri gruppi politici e civici di estrazione diversa le idee e i programmi che possono garantire certezze oltre che un futuro migliore ai cittadini. Oggi Taviano e i tavianesi chiedono un’inversione di rotta ma non potrà esserci cambiamento se insieme a noi non scenderanno in campo l’intera comunità e le associazioni di questa città”.

Dello stesso avviso anche Antonella Previtero Coordinatrice cittadina di Forza Italia: “Per il nostro partito si tratta di una intesa politica che ha come protagonista Taviano prima di tutto e, con responsabilità, guarda unicamente alle cose da fare, e ce ne sono tante. Cominciamo a lavorare”.


Per Francesco Pellegrino, leader del Movimento “Città Aperte”: “Priorità alla volontà di costruire un percorso progettuale alternativo e innovativo a quello attuale che possa portare la città ai livelli che gli competono da sempre. Il nostro è un progetto forte e rassicurante di aggregazione di valori, pure in sè differenti, ma  volti solo ed esclusivamente all’interesse sociale della comunità”. “Auguriamoci di fare bene insieme e di perseguire in tutti i modi l’interessi primari dei cittadini” conclude Giuseppe Tanisi, numero uno del Movimento “Insieme per Taviano”.


 


Cronaca

In trasferta per rubare in discoteca, 18enne napoletano arrestato a Taviano

È ritenuto responsabile di ricettazione e furto con strappo, consumati all’interno della discoteca “Vega”. Non individuati gli altri “trafsertisti” che erano con lui

Pubblicato

il

Durante la scorsa notte, la Polizia di Stato ha arrestato in flagranza di reato un diciottenne di Napoli, incensurato, ritenuto responsabile di ricettazione e furto con strappo, consumati all’interno della discoteca “Vega” di Taviano.

Attorno alle 2,15 della notte il diciottenne ha strappato una collana d’oro dal collo di un altro avventore mentre questi era intento a ballare.

Essendosi accorta dell’accaduto, la vittima si è rivolta immediatamente al personale della sicurezza che, a sua volta, ha informato gli agenti della Squadra Volante del Commissariato di Gallipoli che, in quel preciso momento, si trovavano all’esterno della discoteca per un controllo del territorio.

Intervenuti all’interno della discoteca, i poliziotti hanno immediatamente individuato l’autore del furto e gli hanno chiesto di restituire la collanina appena rubata.

Dopo averla consegnata, gli operatori hanno eseguito una perquisizione personale, grazie alla quale sé stato possibile ritrovare altre due collane d’oro nascoste negli indumenti di quest’ultimo, probabilmente rubate con le modalità modalità ad altri ignari avventori.

Durante le fasi dell’arresto, il ragazzo ha riferito agli agenti di essere giunto in provincia di Lecce dal capoluogo campano, nella serata di ieri, senza aver prenotato alcun luogo di soggiorno presso strutture ricettive, poiché sarebbe stata sua intenzione ripartire oggi stesso.

Il 18enne, dunque, sarebbe probabilmente giunto in terra salentina assieme a suoi coetanei, non individuati, al solo fine di compiere furti e ripartire il giorno dopo, nel collaudato schema criminoso tipico dei ladri trasfertisti.

Una volta accompagnato negli uffici del Commissariato e sentito il P.M di turno, il giovane è stato dichiarato in stato di arresto.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Taviano: la squadra del sindaco Pellegrino

Annunciate in un’assise celebrata all’aperto la nuova giunta comunale e le deleghe ai consiglieri comunali

Pubblicato

il

Nel primo consiglio comunale celebrato all’aperto dopo le elezioni il sindaco Francesco Giuseppe Pellegrino ha annunciato suo esecutivo.

Di seguito gli assessori comunali che compongono la nuova giunta e le deleghe assegnate.

Carlo Deodato è il vicensindaco e curerà Urbanistica, Bilancio e Programmazione; Viabilità e traffico.

A Marco Stefàno,   Attività produttive, artigianali e commerciali Protezione civile; Edilizia scolastica; Politiche energetiche; Verde pubblico; Arredo urbano;

Politiche per la sicurezza; Mercati; Distretto Urbano del Commercio.

A Gianni Fonseca deleghe a: Lavori Pubblici Mobilità e Trasporti; PNRR; Sviluppo zona Industriale Pip; Europa e Bandi.

A Sabrina Burlizzi, Salute Pubblica; Welfare e Servizi alla Persona Turismo; Marketing Territoriale; Comunicazione Istituzionale Trasparenza; Rapporti con ASL; Farmacia Comunale; Cooperativa di Comunità; Genitorialità e terza età

Le deleghe assegnate a Paola Ria: Cultura, identità e tradizioni; Istruzione; Cultura della Legalità; Regolamenti; Pari Opportunità; Rapporti con le Associazioni; Valorizzazione centro storico; Attuazione del Programma.

Restano nella disponibilità del sindaco Pellegrino le seguenti deleghe: Organizzazione del Personale; Ambiente; Impianti sportivi; Polizia Municipale; Avvocatura e contenzioso tributi.

Il primo cittadino ha, inoltre, assegnato le funzioni di seguito elencate ai consiglieri comunali: Germano Luca Santacroce (sindaco di Mancaversa), Ufficiale di Governo della Marina di Mancaversa; Promozione Marina di Mancaversa; Recupero area sportiva “Serrazzite”; Politiche per l’Agricoltura; Formazione professionale e politiche attive per il lavoro; Servizi Cimiteriali.

A Silvia Palamà, Bellezza e decoro urbano; Promozione Città dei Fiori; Rapporti con le Istituzioni; Taviano “Città del Dono”.

A Stefano Piccinno, Servizi Sociali Accessibilità Sociale Sostenibilità Processi partecipativi Prevenzione sanitaria.

A Emanuela Garofalo, Manifestazioni ed eventi; Politiche per lo Sport; Rapporti con Istituzioni scolastiche; Valorizzazione periferie.

A Daniela Meneleo, Rapporti con Parrocchie e Comitati Feste; Inclusione; Sistema accoglienza e Integrazione Volontariato; Centro Anziani.

Ad Alessandra Mercutello, Politiche giovanili; Innovazione tecnologica e digitale Rapporti con le Consulte; Tutela degli Animali e Randagismo.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Cronaca

Mancaversa: giovane denuncia stupro di gruppo

Turista riminese, in vacanza nella marina di Taviano, una volta appartatasi con un ragazzo, sarebbe stata raggiunta da altri due e abusata con tanto di ripresa con il telefonino

Pubblicato

il

Sarebbe stata violentata da tre ragazzi la giovane riminese in vacanza in Salento.

Ha presentato denuncia ai carabinieri. Secondo il suo racconto lei e le tre amiche compagne di viaggio (tutte tra i 23 e i 25 anni), avrebbero conosciuto 4 ragazzi in un bar di Gallipoli.

Fatta amicizia li avrebbero invitati nella casa che hanno preso in affitto a Mancaversa.

Ad un certo punto della serata, qunado una delle quattro giovani si è appartata con uno dei ragazzi sarebbe stata raggiunta da altri due del gruppo e tutti tre gli uomini, insieme avrebbero abusato della giovane riminese.

Secondo quanto si apprende gli esami a cui la vittima si è sottoposta in ospedale avrebbero già la violenza degli abusi subiti.

Ulteriore fattore ci sarebbe anche un video ripreso con il telefonino e proprio gli smartphone dei giovani implicati sarebbero oggetto di indagine da parte dei carabinieri.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti