Connect with us

Alessano

In distribuzione il nuovo numero de “il Gallo”

Titolo d’apertura dedicato all’idea “rivoluzionaria” del Sindaco di Tricase: produrre in loco sigari e rum importando il semilavorato, tabacco e zucchero di canna, da Cuba!

Pubblicato

il

È in distribuzione in tutti i Comuni della provincia il nuovo numero de “il Gallo”. In prima pagina ampio spazio all’idea “rivoluzionaria” del Sindaco di Tricase, Antonio Coppola: produrre in loco sigari e rum importando il semilavorato, tabacco e zucchero di canna, da Cuba!


La prima pagina de "il Gallo" in distribuzione

La prima pagina de “il Gallo” in distribuzione


All’interno la lunga intervista (la cui versione integrale potrà essere consultabilesu questo sito sabato 5 aprile a partire dalle 9), con ampi riferimenti a quanto fatto finora dall’Amministrazione in carica e a tutti i progetti in ballo: dall’Acait, all’Impianto di compostaggio nella Zona Industriale, dal Porto al Piano Parcheggi, agli “sforzi” per un’Amministrazione partecipata.


Spazio anche ad Otranto, infuriata dopo il “no” alla realizzazione del Porto Turistico. La “nostra” Donatella Valente riporta lo sfogo del sindaco Luciano Cariddi e il suo accorato appello alla politica di riappropriarsi del suo ruolo e impedire che la burocrazia blocchi lo sviluppo. E ancora, in vista delle prossime amministrative, le “ultime” da Soleto, Specchia e Sternatia.

Da Casarano, Antonio Memmi, solleva il coperchio ad un pentolone, raccontando della “cattiva abitudine” di tanti, soprattutto anziani, di produrre e vendere i loro prodotti dell’orto… senza alcuna autorizzazione! Questo, ovviamente, a danno di chi ha un’azienda regolare, paga le tasse e di quel lavoro ci campa.


Restando a Casarano, spazio alla 21ma edizione del Rally: Gianluca Eremita ci aggiorna su tutte le novità, non ultima il coinvolgimento di Miggiano con la prima edizione, nel quartiere fieristico, di Expomotor, esposizione dedicata al mondo del’automotive e degli sport motoristici. All’interno anche: i Canti di Passione che incontrano i riti della Settimana Santa di tutta Italia con 16 tappe, che toccheranno i Comuni della Grecìa Salentina, più Lecce, Alessano e Palmariggi. E poi la lieta notizia, già pubblicata su questo sito, dell’editto del Vescovo di Ugento-S.M. di Leuca, mons. Vito Angiuli, che annuncia come il prossimo 1° ottobre si aprirà ufficialmente, con una solenne cerimonia, la Causa di Canonizzazione, di Mirella Solidoro, la giovanissima ragazza di Taurisano che ha attraversato la via del dolore, lodando Dio e confermando nella fede tutte le persone che l’hanno conosciuta ed amata.


Ricordiamo, infine, che “il Gallo” può essere comodamente sfogliato online, cliccando sulla copertina della homepage del nostro sito, sotto la dicitura numero in distribuzione.


Alessano

Utilitaria si ribalta, feriti due giovani

Il sinistro intorno alle 16 del pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica. Mentre per il ragazzo sono state sufficenti le cure sul posto, per la ragzza è stato necessario il ricovero all’ospedale di Tricase, ma non corre pericolo di vita

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Sinistro stradale nel pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica.

Una Lancia Ypsilon 10, con a bordo un ragazzo e una ragazza, si è ribaltata lungo la Porvinciale 79 e gli occupanti sono rimasti feriti.

Per cause ancora in corso di accertamento, l’autista dell’utilitaria ne ha perso il controllo e l’auto si è ribaltata.

I primi soccorsi sono arrivati dagli automobilisti di passaggio che hanno anche chiamato il 112.

Così sul posto sono intervenute due ambulanze provenienti dal Punto di primo intervento del presidio territoriale di Gagliano del Capo e dall’ospedale “Ferrari” di Casarano.

Il ragazzo è stato medicato sul posto, mentre per la giovane donna, vittima di fratture e contusioni, sono stati necessari il trasferimento al pronto soccorso dell’ospedale “Cardinale Giovanni Panico” di Tricase e il successivo ricovero.

Secondo quanto si apprende, le sue condizioni non sarebbero gravi ma i medici non hanno sciolto la prognosi e continuerebbero a tenerla sotto osservazione.

Dopo quando avvenuto, erano circa le 16 di questo pomeriggio, la strada è rimasta chiusa la traffico per un’ora.

Continua a Leggere

Alessano

L’Ass. Naz. Carabinieri di Tricase a scuola contro bullismo e cyberbullismo

Domattina l’incontro con gli studenti del Comprensivo Specchia-Alessano

Pubblicato

il

Domani, mercoledì 19 novembre, la Sezione Tricase dell’Associazione Nazionale Carabinieri incontrerà studenti e studentesse del Comprensivo Specchia-Alessano per discutere di bullismo e cyberbullismo.

L’evento è diviso in due fasce orarie, per permettere alle classi di entrambi dei plessi situati nei due Comuni di beneficiare dell’iniziativa.

Interventi e dettagli di seguito in locandina.

Continua a Leggere

Alessano

In Cammino da Tricase ad Alessano

Il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima. Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo

Pubblicato

il

In Cammino prima della Marcia.

In attesa della Marcia per la Pace sulla via di don Tonino Bello (in programma domani dalle 9,30), si è svolto il quinto cammino da Tricase ad Alessano, sulla tomba di don Tonino.

Promosso dal gruppo parrocchiale “don Tonino” della Chiesa della Natività di Tricase, in collaborazione con la Fondazione “Don Tonino Bello”, il cammino ha coinvolto gli istituti scolastici di Tricase ed Alessano, con il consueto entusiasmo dei ragazzi.

Dopo il saluto del parroco don Gianluigi, il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima.

Assistiti prima dalla Polizia municipale di Tricase e poi da quella di Alessano, grandi e piccini hanno condiviso quasi sette chilometri di strada, tra periferie e campagne, ulivi e cave dismesse.

All’arrivo, ad attendere i pellegrini sulla tomba del Venerabile, c’erano Stefano Bello, nipote di don Tonino, il sindaco Osvaldo Stendardo, il presidente della Fondazione Giancarlo Piccinni, i dirigenti Chiara Vantaggiato dell’Istituto G. Salvemini e Rina Mariano del Comprensivo Tricase – Via Apulia.

Protagonista del momento di approfondimento, l’ingegnere Vito Alfieri Fontana, testimone e pacificatore che, da produttore di armi, è diventato sminatore.

Tante riflessioni e domande da parte dei ragazzi degli istituti scolastici, che hanno trovato risposte certe nella scelta di un uomo che ha abbracciato la pace.

Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo.

In chiusura, Maria Grazia Bello, rappresentante del gruppo “don Tonino”, ha ringraziato i partecipanti e le istituzioni coinvolte, consapevole delle difficoltà di svolgere iniziative che coinvolgono gli studenti in orario extrascolastico. Ma ne è valsa la pena perché l’insegnamento di don Tonino è proprio questo: «In piedi, costruttori di pace!».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti