Connect with us

Appuntamenti

Ciclo-passeggiata e laboratorio cosmetico nel Parco Costiero

Domenica 6 aprile: una giornata per riscoprire tutte le ricche proprietà delle nostre piante

Pubblicato

il

I profumi della Macchia Mediterranea, le proprietà delle erbe officinali spontanee, del miele e dell’olio per produrre cosmetici, saponi naturali e unguenti: la ciclo passeggiata di domenica 6 aprile racconterà questi e molti altri segreti racchiusi nelle piante.  Con l’arrivo della primavera torna un altro appuntamento alla scoperta delle mille risorse del Parco Naturale Regionale Costa Otranto Santa Maria di Leuca – bosco di Tricase”, con il suo ricco patrimonio botanico, in compagnia dell’Associazione Terrarossa , iCapustrada e Mirodìa.


La Chiesa della Madonna di Costantinopoli, volgarmente conosciuta come Chiesa dei Diavoli

La Chiesa della Madonna di Costantinopoli, volgarmente conosciuta come Chiesa dei Diavoli


Il ritrovo è previsto per le ore 9, presso la Chiesa dei Diavoli a Tricase. La Partenza dolce con un caffè e ciambellone casareccio a base di miele sarà il piacevole preludio di una lenta ciclo passeggiata durante la quale si impareranno a riconoscere e raccogliere le principali essenze aromatiche spontanee. Lasciate le bici, al via la parte “alchemica” di “trasformazione” sotto la sapiente guida del laboratorio artigianale di cosmesi naturale Mirodìa, durante il quale le erbe raccolte e le loro essenze, miscelate all’olio extravergine d’oliva, la cera d’api e il miele bio della cooperativa Terrarossa diventeranno un unguento e un sapone naturale, riscoprendo tecniche di lavorazione tradizionali. Al termine della giornata i partecipanti potranno portar via parte dei prodotti ottenuti. È necessario portare con se un barattolo di vetro pulito munito di coperchio e un cartone del latte (in tetrapak). Per chi non ha la bici propria sarà possibile noleggiarne una, prenotandola telefonicamente al costo di 7€. Il costo del ticket di adesione all’iniziativa, compreso spuntino, passeggiata guidata e assicurazione è di 8€. Necessaria prenotazione al 3207709937. L’iniziativa è promossa e patrocinata dalla Città di Tricase, dall’ Assessorato all’Ambiente e dal Parco Naturale Regionale “Costa Otranto Santa Maria di Leuca – bosco di Tricase”.

M.Maddalena Bitonti


Appuntamenti

Tricase contro le malattie rare

Pubblicato

il


Oggi, 28 febbraio è la Giornata Mondiale delle Malattie Rare. Il Comune di Tricase ha aderito all’iniziativa “Accendiamo le luci sulle malattie rare“, sostenuta da UNIAMO (Federazione Italiana delle Associazioni di Persone con Malattie Rare) e anche dalla Sez. della Provincia di Lecce della Fondazione Telethon.





Nella giornata di oggi, a Tricase, la Torre Piccola di Palazzo Gallone, in P.zza Pisanelli, verrà illuminata con un logo collegato all’evento. Inoltre, si terrà la piantumazione di un carrubo, alle ore 11, nell’aiuola all’ingresso dell’ospedale Panico, in quanto riconosciuto dalla Regione Puglia Centro per la Diagnosi e presa in carico delle malattie rare, insieme al Policlinico di Bari, Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, Ospedali Riuniti di Foggia.




La stessa cerimonia si svolgerà lunedì 1 marzo alle ore 14.30 a Lecce presso la Direzione Generale ASL Lecce.


Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase vista… da fuori

Sulla pagina facebook dei ragazzi di “Fatti per voi”, sabato 27 febbraio, dalle 18, Alessandro Distante, direttore de “il Volantino”, intervisterà Anna Piccinni, funzionaria dell’OCSE

Pubblicato

il

Iniziativa è del gruppo politico “Tricase: Città in Comune che terrà una serie di incontri virtuali con persone che, “da fuori”, ma non tanto, leggeranno Tricase.

Il tutto per consentire di elaborare un progetto di sviluppo che tenga conto dei punti di forza e superi quelli di debolezza.

Sulla pagina facebook dei ragazzi di “Fatti per voi”, sabato 27 febbraio, a partire dalle 18, il primo appuntamento.


Alessandro Distante, direttore de “il Volantino”, intervisterà Anna Piccinni, funzionaria dell’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.

La dr. Piccinni si occupa di politiche di sviluppo e in particolare di sviluppo sostenibile ed elabora, di intesa con gli Stati aderenti all’OCSE, progetti territoriali. Si sta occupando anche dei temi del dopo xylella ed ha fondato con alcuni amici Radio Depressa.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Nuove forme della divulgazione… l’eredità di Massimo Cannoletta

Domani seminario online con il divulgatore pluricampione del telequiz “L’Eredità”, impegnato anche nella realizzazione di tre video sui Musei Unisalento

Pubblicato

il

Nuove forme della divulgazione. Il valore strategico della conoscenza per la cittadinanza” è il seminario online in programma all’Università del Salento domano (venerdì 26 febbraio) alle ore 10, ospite il divulgatore Massimo Cannoletta (Per seguire il seminario in diretta cliccare QUI).

Laureato in Scienze politiche, Cannoletta lavora da anni nel campo della divulgazione e ha compiuto due volte il giro del mondo raccontando storia, arte e viaggi. Dopo aver partecipato con successo al quiz televisivo “L’Eredità”, oggi collabora con “Focus Storia”, “Focus Domande & Risposte” e “Gente” e con Rai Uno nel programma “Oggi è un altro giorno”.

Nel corso del webinar, con Cannoletta, dialogheranno il Direttore di Focus, Raffaele Leone, e i docenti UniSalento Marcello Aprile (linguista), Manuela De Giorgi (storica dell’arte) e Andrea Ventura (fisico); introduzione a cura del Rettore Fabio Pollice; modererà il Delegato alla Comunicazione, Stefano Cristante.

Il divulgatore, intanto, sta realizzando tre video su altrettanti Musei UniSalento.


È già online quello sul Museo Papirologico.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus