Tricase
Quando al dolore si aggiunge l’attesa
I parenti di Andrea, il ragazzo suicidatosi mercoledì a Tricase, attendono ancora l’autopsia ed il ritorno della salma del loro caro

Davanti al tormento indicibile e incommentabile di una famiglia colpita da una tragedia come quella di mercoledì scorso a Tricase, come quella del ragazzo suicidatosi all’età di 24 anni, ciò che resta, incontrovertibile, è il rispetto per il dolore di quanti soffrono la tremenda scomparsa. Rispetto che non è solo l’assodato e sacrosanto equivalente di discrezione, di cordoglio, di vicinanza. Un rispetto che sta anche nelle azioni di coloro che hanno in mano l’immediato domani di quella tragedia, il più difficile dei risvegli, quello dei giorni dopo. Rispetto che gli zii, i cugini, i parenti di Andrea hanno deciso di chiedere a chi di dovere, tramite il nostro giornale, per la memoria del loro caro e per il dolore, appunto, dei suoi genitori.
“In questi giorni di enorme sofferenza, non c’è niente di più difficile del fatto di dover fare i conti con la lentezza della burocrazia del nostro Paese”. E’ una zia di Andrea a raccontarci che “da mercoledì sera siamo costretti a vegliare da lontano il nostro caro, senza avere alcuna risposta su quando finalmente la situazione si sbloccherà e sarà possibile riaverlo con noi”. Da quella notte, infatti, il corpo di Andrea è a Lecce. La sua famiglia è costretta ad attendere l’esame autoptico prima di poterlo riavere a casa.
“Di fronte alle nostre mille richieste, solo mezze risposte. Tanti ‘forse domani.. forse dopodomani’, ‘il medico oggi non era disponibile’. Possibile che la procedura sia davvero così lenta? Che il medico non sia disponibile? E’ giusto che due genitori debbano pensare al proprio figlio, da solo, chiuso in una cella frigorifera, per cosi tanti giorni, senza potergli stare vicino in questi momenti di cosi grande sofferenza?”.
La risposta, ovvia quanto immediata, è certamente no. Perché è vero che comprendere lo stato d’animo di chi vive l’agonia di giorni simili, è un’impresa impossibile per chi non ci è mai passato. Ma è altrettanto vero che cogliere l’inutile strazio che porta con se questa prolungata attesa, è alla portata di tutti. Allora perché? Di chi è la colpa? Di chi la responsabilità? Superficialità, negligenza o, semplicemente, l’eterna rassegnazione del nostro Paese alle regole del “funziona così”, della interminabile, ridondante e talvolta inutile burocrazia?
“Io”, conclude la zia di Andrea, “vorrei esprimere tutta la mia indignazione al riguardo, nella speranza che questo calvario possa terminare il prima possibile”. E che, aggiungiamo noi, la famiglia possa presto riavere il suo Andrea, per salutarlo un’ultima volta.
Lorenzo Zito
Appuntamenti
Tricase: 1° Maggio con la Festa degli Aquiloni
Aquiloni in volo la mattina in zona mercato. Al pomeriggio si continua a far festa insieme presso il arco cittadino di via Pirandello

Come è ormai diventata consuetudine, il Primo Maggio Tricase fa festa con gli Aquiloni.
La mattina classico appuntamento in zona mercato con “Aquiloni in volo”, simbolo di libertà e di pace.
Nel pomeriggio la festa continua nel parco cittadino di via Pirandello con aquiloni, truccabimbi, baby dance, musica e animazione.
L’evento, che gode del patrocinio del Comune, è organizzato da Tricasèmia, Clean Up Tricase, associazione Philia e Atlantide il paese dei giochi.
Come ogni anno, informa il presidente di Tricasèmia, Gianluca Errico, «parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza. Quest’anno sarà donato all’Associazione diabetici pediatrici L’Aago Blu Aps».
Errico, infine, rivolge, «un grazie particolare ad Andreina Minonne nostra associata e sostenitrice, a tutto il suo staff di “Atlantide il paese dei giochi“».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
751 posti di lavoro e 204 annunci: il report di Arpal Puglia
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it…

In vista della prossima apertura di un nuovo punto vendita a Galatina, “Piazza Italia”, è alla ricerca di tre commessi o commesse di vendita. Le selezioni si svolgeranno mercoledì 7 maggio, dalle 10.30 alle 12.30, presso gli uffici del Centro per l’Impiego di Galatina, in via Vito Vallone 25, alla presenza dei recruiter aziendali. La selezione è rivolta a candidati con preferibile esperienza nella vendita al dettaglio. Le figure selezionate si occuperanno di esposizione e sistemazione della merce, rifornimento degli scaffali, assistenza ai clienti durante l’acquisto e gestione della cassa.
È previsto un contratto di lavoro a tempo determinato full time, con orario spezzato (mattina e pomeriggio) e possibilità di stabilizzazione futura. Chi è interessato può partecipare al recruiting day presentandosi il 7 maggio al Centro per l’Impiego di Galatina. È inoltre necessario inviare, entro il 6 maggio 2025, il modulo di candidatura all’indirizzo email: ido.galatina@arpal.regione.puglia.it. Il modulo è scaricabile al seguente link: https://tinyurl.com/candidatigalatina. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il CPI di Galatina al numero 0836/1909018 o scrivere a ido.galatina@arpal.regione.puglia.it.
Sono 751 le posizioni lavorative attualmente disponibili nell’Ambito di Lecce, distribuite in 204 annunci attivi. È quanto emerge dal 14° Report settimanale di ARPAL Puglia, che fotografa un mercato del lavoro vivace e in crescita, con offerte che spaziano tra i principali settori produttivi del territorio. A trainare il mercato del lavoro è ancora una volta il settore turistico che offre 284 opportunità, a testimonianza del suo ruolo centrale nell’economia locale.
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid. Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.
https://drive.google.com/file/d/1cLCYz7r9-QqW_UufuQlxgqqrK1Vf0WWu/view?usp=sharing
Attualità
Anticipo d’estate per il ponte dl 1° maggio
Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone…

Secondo 3bmeteo: “Nei prossimi giorni anticiclone subtropicale con sole prevalente e netto rialzo termico; primi picchi di 28-30°C”.
“Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone subtropicale, ripristinando condizioni in prevalenza assolate su gran parte dello Stivale”.
“Non solo ampio soleggiamento ma anche netto aumento delle temperature per il Ponte del 1 maggio” – prosegue Ferrara di 3bmeteo – “sperimenteremo un vero e proprio anticipo d’estate con temperature più tipiche del mese di giugno e ben sopra le medie del periodo. Già giovedì 1 maggio si potranno sfiorare picchi di 27-28°C”.
-
Cronaca4 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca1 settimana fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Alessano4 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità4 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Cronaca1 settimana fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Cronaca4 settimane fa
Doppio intervento dei soccorsi a Tricase per donna in stato di agitazione
-
Cronaca4 settimane fa
Finestra in testa, arbitro perde conoscenza a Specchia
-
Attualità3 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!