Tricase
Sant’Eufemia: quel “coperchio” sulla strada
A Sant’Eufemia di Tricase la splendida Cappella di San Nicola si vede costretta a convivere con una piattaforma in cemento che, oltre a rappresentare un intralcio
A Sant’Eufemia di Tricase la splendida Cappella di San Nicola si vede costretta a convivere con una piattaforma in cemento che, oltre a rappresentare un intralcio per il traffico, costituisce un autentico cazzotto nell’occhio del gusto e del buon senso. Durante gli scavi effettuati per la realizzazione della rete fognaria, un nubifragio ha causato lo sprofondamento del terreno nella zona antistante la Cappella, consentendo un ritrovamento ipogeo. Secondo gli esperti che hanno avuto modo di visitare il sito, si dovrebbe trattare di un luogo di culto. “Era il 2004”, racconta Giuseppe Elia, residente proprio a Sant’Eufemia, “quando l’Amministrazione di allora, guidata sindaco Antonio Coppola, decise di mettere in sicurezza la zona promettendo, nel corso di una riunione pubblica, che sarebbe stata una soluzione momentanea e che quindi non avrebbe congestionato a lungo il traffico. Sono passati sette anni, siamo andati a votare due volte, è cambiata l’Amministrazione ma quella piattaforma è ancora lì come se fosse sempre appartenuta a quella piazzetta. Cosa più grave però”, fa notare Elia, “è che non possiamo sapere se quella strada potrà ancora resistere, considerato che la famosa messa in sicurezza non è altro che un coperchio in cemento, peraltro brutto”. In realtà fu fatto un carotaggio della zona circostante, che a quanto pare escluderebbe altre cavità nella zona e quindi nuovi cedimenti. Ma quello coperto dalla “pietra tombale” era solo un ingresso. Già, ma l’ingresso di cosa? Nessuno si è posto il problema di cosa possa esserci laggiù? E se ci fosse qualcosa di grande rilievo storico, magari collegato con la Cappella del Gonfalone? Se nessuno ci metterà mano, non potremo mai saperlo. E comunque, per dirla con Giuseppe Elia, “la messa in sicurezza non si fa certo in questo modo, cioè limitandosi a mettere un coperchio. Sono passati sette anni e se si riaprisse una voragine?”.
Giuseppe Cerfeda
Attualità
Luca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
Pubblicato da Luca Abete (inviato di Striscia la notizia) sui suoi canali social, fa il giro del web un video che giunge da Tricase Porto.
Un uomo, dalla banchina, pesca un pesce con un’asta fiocinata. Il gesto è sorprendente, le immagini scatenano subito i commenti che si dividono tra stupore e critiche.
Il video
Cronaca
Disvelata l’epigrafe dedicata a Vittorio Aymone
Dopo il convegno, tenutosi sempre a Tricase, presso la Sala del Trono, di palazzo Gallone, dove sono intervenuti: il sindaco di Tricase, Antonio De Donno, a far gli onori di casa; il professor Hervè Cavallera…
È stata disvelata questa mattina, sabato 13 dicembre 2025, presso la dimora natale, sita in Largo Sant’Angelo, a Tricase, un’epigrafe dedicata all’avvocato Vittorio Aymone.
Dopo il convegno, tenutosi sempre a Tricase, presso la Sala del Trono, di palazzo Gallone, dove sono intervenuti: il sindaco di Tricase, Antonio De Donno, a far gli onori di casa; il professor Hervè Cavallera, docente dell’Università del Salento e presidente dell’erigenda epigrafe; Antonio De Mauro, presidente dell’ordine degli avvocati di Lecce; l’avvocata Viola Messa, vicepresidente del consiglio distrettuale di disciplina; e il magistrato Vittorio Raeli, di Tricase, presidente della Corte dei Conti in Emilia-Romagna.
Presenti anche, oltre ad stuolo di avvocati amici e parenti, il sindaco di Matino, Giorgio Salvatore Toma e il senatore Rosario Giorgio Costa, sempre di Matino.
Nell’epigrafe dedicata al compianto avvocato, si legge: “Maestro nella scienza del Diritto espresse nell’oratoria forense. Nell’impegno politico ed in quello accademico l’immagine classica del vir bonus acque dicendi peritus dando lustro a Tricase, al Salento, all’Italia”.
Appuntamenti
La Festa di Santa Lucia a Tricase
“Restituire a questo luogo la vitalità e la socialità che merita, trasformandola in un vero luogo d’incontro, non solo di passaggio”
Mercatini natalizi, musica, giochi per bambini, prodotti tipici locali, dalle 18:30 in Piazza Santa Lucia a Tricase.
Quest’anno, dopo l’importante riqualificazione di Piazza Santa Lucia, i commercianti del rione hanno sentito forte la volontà di animarla anche dal punto di vista sociale. Insieme all’Amministrazione Comunale, il GAL (Gruppo di Azione Locale), l’Associazione Commercianti, la ProLoco e la Parrocchia, è nata “La Festa di Santa Lucia”, un evento nell’evento.
Dopo la tradizionale Fiera mattutina, il 13 dicembre dalle ore 18:30 la piazza si trasformerà in un angolo natalizio: si potranno esplorare i mercatini con artigianato e regali, ascoltare musica e spettacoli culturali, e i più piccoli saranno intrattenuti da giostrine e animazione. Non mancherà lo street food a km 0.
“Il nostro obiettivo è restituire a Piazza Santa Lucia la vitalità e la socialità che merita, trasformandola in un vero luogo d’incontro, non solo di passaggio“, scrivono in una nota i commercianti.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, per assaggiare i nostri prodotti, godere dell’atmosfera natalizia e condividere momenti spensierati.
-
Cronaca4 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Attualità4 giorni faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Cronaca4 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca4 giorni faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Attualità4 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca2 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Casarano4 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità1 settimana faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
