Connect with us

Tricase

Tricase: “Coppola faccia un passo indietro per dignità”

“Ha coinvolto la comunità in gravi vicende giudiziarie e di bassa corte su cui avevamo allertato i cittadini”: il commento dei consiglieri di minoranza alla condanna della Corte dei Conti del sindaco, degli assessori e di un funzionario

Pubblicato

il

I consiglieri comunali di minoranza del Comune di Tricase, Nunzio Dell’Abate, Gianluigi Forte, Pasquale Scarascia e Vito Zocco incalzano la maggioranza dopo la sentenza con cui la Corte dei Conti di Bari ha condannato il Sindaco Antonio Coppola, i suoi Assessori ed un funzionario per danno erariale.


Il provvedimento della Corte non lascia scampo“, scrivono in una nota: “si parla di ‘accertata l’illegittimità della delibera e del conseguente affidamento, risulta palese che tali atti hanno prodotto un danno al Comune, pari all’intero esborso effettuato in favore dell’AS srl…in quanto l’ente danneggiato non ha tratto alcuna utilità’. Ora“, continuano, “dovranno restituire di tasca propria alle casse comunali, e quindi ai cittadini di Tricase, circa 6.000 euro, oltre a pagare le spese di giudizio“.


La Magistratura contabile ha sancito infatti, in modo perentorio, l’illegittimità dell’incarico di gestione delle pratiche da insidie stradali conferito direttamente dalla giunta alla società AS srl.


I consiglieri tornano poi sull’intervento del Procuratore Cataldo Motta sulla vicenda, questione che proprio poche settimane fa, sul numero 19/2016 de “il Gallo”, aveva tenuto banco in una lettera di risposta dell’amministrazione stessa al consigliere Dell’Abate.


I lettori ricorderanno come la questione suscitò persino le ira del Procuratore della Repubblica Cataldo Motta“, sottolineano dall’opposizione, “che, con una ferrea nota contestò al Sindaco Coppola ‘l’illegale affidamento’, riservando ‘la valutazione in sede penale del contenuto della citata deliberazione’ e disponendo di non proseguire nella convenzione con AS srl per i profili di illegittimità nella stessa contenuti“.

Circostanze che i consiglieri di minoranza ricordano di aver “dapprima sollevato, inutilmente, in via informale e bonaria e poi a gran voce, nel corso di una accesa seduta consiliare. Tutte, come sempre, dal Sindaco rispedite con dileggio e arroganza al mittente. Stesso trattamento usato allorchè puntammo il dito contro il dato più inquietante della vicenda. A.S. srl è una società unipersonale, il cui socio unico (proprietario dell’intero pacchetto di quote sociali) risulta essere l’attuale Consigliere Comunale di minoranza, già candidato Sindaco alle scorse amministrative per il PDL che sappiamo bene per chi si schierò al ballottaggio diventando determinante“, rimarcano riferendosi ad Antonio Scarcella.


Oggi“, concludono nella nota, “è stata ripristinata la legalità violata e chi ha causato danni alla comunità, nell’amministrare la cosa pubblica e nel perseguire evidentemente interessi di altra natura, è giusto che paghi di tasca propria. Così come è giusto riconoscere il merito al Comandante della Polizia Locale di aver avuto il coraggio di non chinare la testa e di denunciare questa squallida vicenda. Ma ciò che chiediamo a Coppola è se Tricase merita tutto questo, se non ritenga più utile fare un passo indietro e restituire dignità ad una comunità ingiustamente coinvolta in gravi vicende giudiziarie e di “bassa corte””.


 


Appuntamenti

La Chiesa e la Confraternita di S. Lucia e S. Rocco in Tricase (Secc. XVII – XXI)

Venerdì 5 dicembre, nelle Scuderie di Palazzo Gallone, la presentazione del libro di Ercole Morciano

Pubblicato

il

Le Scuderie di Palazzo Gallone ospiteranno la presentazione del libroLa Chiesa e la Confraternita di S. Lucia e S. Rocco in Tricase (Secc. XVII – XXI)di Ercole Morciano.

Appuntamento in programma venerdì 5 dicembre a partire dalle ore 18,30.

Dopo i saluti istituzionali, la presentazione a cura della prof.ssa Caterina Scarascia.

Le conclusioni saranno affidate a S.E. Monsignor Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca.

Modererà l’incontro al professor Ercole Morciano.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

 

Continua a Leggere

Cronaca

Brutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase

Pubblicato

il

di Lorenzo Zito

Incidente nel centro abitato di Tricase in serata. Due auto si sono violentemente scontrate all’incrocio tra via Oronzo Massa e via Antonio Micetti, per una mancata precedenza.

Protagoniste del sinistro una Smart Fortwo ed una Renault Clio, entrambe considerevolmente danneggiate dall’impatto.

Tra i coinvolti, avrebbe avuto la peggio il conducente della Renault, in ospedale per accertamenti.

Sul luogo dell’incidente in questi giorni confluisce il traffico che di norma transita tra via Fratelli Allatini, via Da Vinci ed il piazzale del Monumento dei Caduti. In corrispondenza dell’ex Acait infatti insistono dei lavori di rifacimento del marciapiede che hanno necessitato di una deviazione.

A pochi metri si colloca invece la locale stazione dei carabinieri, che sono intervenuti sul posto per i rilievi del caso, utili a stabilire le responsabilità dell’accaduto.

Per la rimozione dei mezzi si è reso necessario l’intervento di un carro attrezzi. Al lavoro anche una ditta per la pulizia ed il ripristino della sicurezza del manto stradale.

Continua a Leggere

Attualità

Natale a Tricase: l’Associazione Philia mette i puntini sulle “i”

“Atmosfera natalizia? Dichiarazioni inadeguate di qualcuno potrebbero essere fraintendibili”

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo la lettera dell’associazione Philia di Tricase che, a seguito di alcune dichiarazione apparse sul nostro ultimo numero cartaceo nell’approfondimento dedicato ai commercianti, ha voluto puntualizzare alcuni passaggi legati agli allestimenti natalizi.

“Gent.mo Direttore,

l’associazione Philia Aps è un gruppo di amici attivi da anni che, legati dall’amore per la nostra cittadina e dalla volontà di esaltarne il valore, decide tre anni fa di costituire una Associazione benefica e di promozione sociale. Tra le altre iniziative, lo scorso anno, decidiamo di dedicarci al Natale, partendo dal Centro Storico.

Ed è proprio dal cuore della nostra Città che ha inizio la nostra avventura, addobbando via Cittadella e rendendola suggestiva come non mai, partendo da zero ma creando un inaspettato e quindi ancora più goduto successo.

Questa nostra iniziativa ha entusiasmato le altre associazioni che quest’anno hanno creato una rassegna di eventi e di iniziative per accentuare ancora di più l’atmosfera natalizia nella nostra Tricase.
Ci teniamo però a difendere il nome della nostra Philia!

Qualcuno fa intendere, lasciando dichiarazioni inadeguate, che il merito di tutto questo è in gran parte di un’altra associazione: niente di più falso.
La stessa associazione, chiedendo inizialmente la nostra collaborazione, ci aveva fatto, per via di alcuni intermediari, promesse non mantenute e ritratte quando ormai noi eravamo in gioco. Abbiamo dovuto ridimensionare il nostro progetto e disdire impegni presi ma non abbiamo mollato. Gli unici aiuti che ci sono stati dati sono state le offerte di chi ci sostiene, le donazioni di aziende che volontariamente ci hanno dato una mano e il contributo dell’Amministrazione Comunale che, insieme alla Proloco Tricase, hanno voluto destinare a noi una parte del ricavato del Tricase Vintage.

Il resto è frutto di inventiva, riciclo e anche di investimenti avventati. Sia chiaro, non vogliamo creare nessuna polemica né accusare nessuno ma è doveroso difenderci e tutelare i nostri meriti.

Via Cittadella, via Tempio, via Principe Gallone sono frutto solo e soltanto del lavoro, dei sacrifici e della fantasia di chi con dedizione e passione si sta impegnando fino a notte inoltrata al freddo e anche sotto la pioggia per regalare un suggestivo Natale alla nostra Tricase!
PorgendoLe cordiali saluti, approfittiamo di questo spazio per augurare a tutta la cittadinanza Buone Feste, invitando tutti a rimanere costantemente aggiornati sulle nostre iniziative seguendoci sui canali social! Non mancheranno le sorprese!

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti