Connect with us

Tricase

Tricase: i 100 anni di “nonna Pippi”

Giuseppa De Giorgi, “nonna Pippi”, di Tricase, compie 100 anni il 5 febbraio 2011.

Pubblicato

il

Giuseppa De Giorgi, “nonna Pippi”, di Tricase, compie 100 anni il 5 febbraio 2011.


“Tutti bramano di raggiungere la vecchiaia e, una volta raggiunta, la ricoprono di vituperi: così grande è l’incoerenza dell’umana stoltezza! Questo è quanto sostiene uno scrittore classico, questo è quanto viene contraddetto da una nonna speciale: nonna Peppina. Nella sua personcina gracile e minuta, si nascondono come un tesoro, una forza e una volontà impareggiabili. Gli anni, come sulla corteccia di un albero secolare, hanno lasciato tracce sul volto senza intaccare il suo spirito vitale che non ha mai dato segni di cedimento. Ha attraversato un secolo di storia nazionale e locale significativa e un secolo di vita familiare, ricca di affetti ma anche di dolore e strazianti lacerazioni, anzi mutilazioni: tale è la perdita prematura di marito, nipoti, figli, nuora e generi. Una fede solida le ha permesso di sollevarsi dalle cadute e ricominciare col proposito di trasmettere ai presenti quella preziosa “eredità d’affetti” di chi ci ha lasciato. Oggi una grande schiera di nipoti e pronipoti le fanno corona, la stessa alla quale nonna Peppina, con una straordinaria carica affettiva, ha sempre elargito attenzioni, tenerezze e, all’occasione, anche rimproveri. Noi ringraziamo prima il Signore di aver fatto il dono di una vita così lunga a lei e, indirettamente, anche a noi; esprimiamo poi profondo affetto e gratitudine a nonna Peppina per i suoi preziosi insegnamenti: Grazie, nonna, per la dignità con cui hai affrontato ogni prova; Grazie per la capacità di aver tenuto insieme questa grande famiglia; Grazie per la fede incrollabile, mai esteriore, ma vissuta; Grazie per l’emozione che ancora ci offri nell’ammirare il tuo volto dove il tempo ha tracciato solchi in cui conservare la sapienza della vita; Grazie per le carezze con le quali tu vedi, senti e trasmetti, come linfa, nutrimento alle nostre anime, da quando la vista degli occhi si è annebbiata. Grazie di tutto”.

I nipoti


Attualità

Luca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”

Pubblicato

il

Pubblicato da Luca Abete (inviato di Striscia la notizia) sui suoi canali social, fa il giro del web un video che giunge da Tricase Porto.

Un uomo, dalla banchina, pesca un pesce con un’asta fiocinata. Il gesto è sorprendente, le immagini scatenano subito i commenti che si dividono tra stupore e critiche.

Il video

Continua a Leggere

Cronaca

Disvelata l’epigrafe dedicata a Vittorio Aymone

Dopo il convegno, tenutosi sempre a Tricase, presso la Sala del Trono, di palazzo Gallone, dove sono intervenuti: il sindaco di Tricase, Antonio De Donno, a far gli onori di casa; il professor Hervè Cavallera…

Pubblicato

il

È stata disvelata questa mattina, sabato 13 dicembre 2025, presso la dimora natale, sita in Largo Sant’Angelo, a Tricase, un’epigrafe dedicata all’avvocato Vittorio Aymone.

Dopo il convegno, tenutosi sempre a Tricase, presso la Sala del Trono, di palazzo Gallone, dove sono intervenuti: il sindaco di Tricase, Antonio De Donno, a far gli onori di casa; il professor Hervè Cavallera, docente dell’Università del Salento e presidente dell’erigenda epigrafe; Antonio De Mauro, presidente dell’ordine degli avvocati di Lecce; l’avvocata Viola Messa, vicepresidente del consiglio distrettuale di disciplina; e il magistrato Vittorio Raeli, di Tricase,  presidente della Corte dei Conti in Emilia-Romagna.

Presenti anche, oltre ad stuolo di avvocati amici e parenti, il sindaco di Matino, Giorgio Salvatore Toma e il senatore Rosario Giorgio Costa, sempre di Matino.

Nell’epigrafe dedicata al compianto avvocato, si legge: “Maestro nella scienza del Diritto espresse nell’oratoria forense. Nell’impegno politico ed in quello accademico l’immagine classica del vir bonus acque dicendi peritus dando lustro a Tricase, al Salento, all’Italia”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

La Festa di Santa Lucia a Tricase

“Restituire a questo luogo la vitalità e la socialità che merita, trasformandola in un vero luogo d’incontro, non solo di passaggio”

Pubblicato

il

Mercatini natalizi, musica, giochi per bambini, prodotti tipici locali, dalle 18:30 in Piazza Santa Lucia a Tricase.

Quest’anno, dopo l’importante riqualificazione di Piazza Santa Lucia, i commercianti del rione hanno sentito forte la volontà di animarla anche dal punto di vista sociale. Insieme all’Amministrazione Comunale, il GAL (Gruppo di Azione Locale), l’Associazione Commercianti, la ProLoco e la Parrocchia, è nata “La Festa di Santa Lucia”, un evento nell’evento.

Dopo la tradizionale Fiera mattutina, il 13 dicembre dalle ore 18:30 la piazza si trasformerà in un angolo natalizio: si potranno esplorare i mercatini con artigianato e regali, ascoltare musica e spettacoli culturali, e i più piccoli saranno intrattenuti da giostrine e animazione. Non mancherà lo street food a km 0.

Il nostro obiettivo è restituire a Piazza Santa Lucia la vitalità e la socialità che merita, trasformandola in un vero luogo d’incontro, non solo di passaggio“, scrivono in una nota i commercianti.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, per assaggiare i nostri prodotti, godere dell’atmosfera natalizia e condividere momenti spensierati.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti