Connect with us

Sport

Calcio, Tricase nel caos

Allenatore esonerato, dirigenti dimissionari e tifosi in rivolta

Pubblicato

il

È caos a Tricase. Se da un lato è arrivato l’inatteso esonero dell’allenatore Andrea De Benedictis (dopo 3 vittorie, il pareggio interno con l’Ugento e un’unica sconfitta a Mesagne) dall’altro anche in seno alla società ci sono rivoluzioni in atto e giusto per non farsi mancare nulla sembra compromesso anche il rapporto con i tifosi della gradinata.


Riavvolgiamo il nastro: dopo il pareggio al via Olimpica contro l’Ugento il presidente Antonio Raone aveva comunicato il benservito al tecnico Andrea De Benedictis che a sua volta, a febbraio, era subentrato a Rocco Errico, dopo il pari di Sava. All’esonero di De Benedictis hanno fatto immediato seguito le dimissioni del vice presidente Francesco Cito e del direttore generale Andrea Piscopiello.


Al loro posto rispettivamente Fabio Romano, già vice di Raone nella scorsa stagione e Giovanni Lia.


Il tutto mentre la squadra è ancora in piena corsa per i play-off con vista sull’Eccellenza.


Ora tocca a Rocco Errico, tornato in panchina dopo 5 domeniche di sosta forzata, riprendere da dove aveva lasciato, provare a salvare il salvabile e puntare a portare la squadra agli spareggi. In tutto questo c’è anche un rapporto da recuperare: quello con i tifosi in sciopero che hanno seguito la squadra nella trasferta contro il Deghi Lecce senza drappi, bandiere e in rigoroso silenzio. Partita che non ha aiutato a rasserenare gli animi perché il Tricase ne è venuto fuori solo un pari contro un avversario modesto.

I tifosi lamentano come “l’esonero di De Benedictis e le dimissioni di Cito e Piscopiello, hanno evidenziato un momento di scollamento e confusione generale che riteniamo non far bene alla squadra”.


Inoltre gli ultras sono furiosi perchè nell’agitato post Tricase- Ugento, in un confronto con De Benedictis e con una delegazione della squadra, un dirigente del Tricase si sarebbe espresso in modo irrispettoso nei loro confronti, dichiarando di voler chiudere la gradinata. Per tale motivo, hanno aggiunto i tifosi in un comunicato, “grazie a voi la gradinata la chiudiamo noi!”.


Staremo a vedere giovedì nel turno infrasettimanale contro il CArovigno battutto 1-0 al’andata con gol di Causio.


Casarano

Rossoazzurri d’alta quota

Travolta la Cavese e Capozza in festa. Il Casarano, che ora tutti guardano come “matricola terribile”, atteso dal turno infrasettimanale a Sorrento

Pubblicato

il

CASARANO-CAVESE 3-0

Reti: pt 13′ Malcore; st 32′ Zanaboni, 44′ D’Alena

di Giuseppe Lagna

In un Capozza gremito, nonostante le due tribune laterali preda di un ostaggio infinito da parte della commissione incaricata, gli uomini di mister Vito Di Bari danno spettacolo e tre reti a beneficio del popolo rossoazzurro in continuo sprone di cori e osannante, tutto in piedi, al triplice fischio finale.

Dopo le tre esibizioni al fresco delle ventuno, Coppa Italia inclusa, si è tornati a giocare alle ore quindici di un pomeriggio settembrino, ma ancora afoso.

I Rossoazzurri in campo non hanno lesinato destrezza e velocità nell’imporre la loro chiara fisionomia di gruppo e la rete è giunta già al tredicesimo ad opera di un commosso Malcore, primo gol stagionale per lui fra le proprie mura.

Come al solito, arrivava nella ripresa la fase dei cambi, i quali, a dimostrazione del valore dell’intera rosa, portavano alle realizzazioni del giovane Zanaboni e dell’esperto centrocampista D’Alena, non certo goleador frequente.

Su tutto imperava costante l’azione strategica del duo Maiello-Chiricò, a dettare i tempi dell’interdizione e del rilancio a Millico, Cajazzo e company.

La Cavese non stava certo a guardare, ma si mostrava sterile e imprecisa nelle conclusioni.

In sala stampa nel post gara, all’amarezza del tecnico cavese Fabio Prosperi, si opponeva un raggiante Vito Di Bari, il quale si dichiarava “contento dei suoi uomini che hanno capito le sue intenzioni e di aver creato tanto entusiasmo tra la gente“, ma continuava sostenendo: “Ora bisogna pensare a mercoledì, perché incontreremo una squadra difficile come il Sorrento“.

Insomma, son passate solo cinque giornate e, nonostante la disavventura a Caravaggio, il Casarano può respirare aria d’alta quota nelle vesti di matricola terribile in compagnia delle “grandi”.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Casarano

Calcio, i vertici della Lega Pro in Salento

Il presidente Matteo Marani e il suo vice, accolti dal presidente Antonio Sergio Filograna e dal dg Fulvio Navone, in visita al centro sportivo e allo stadio Capozza di Casarano

Pubblicato

il

di Giuseppe Lagna

Nella giornata di ieri il presidente della Lega Pro, Matteo Marani, e il segretario generale, Emanuele Paolucci, hanno reso visita al Casarano Calcio, ricevuti dal presidente del Club rossoazzurro, Antonio Filograna Sergio, e dal direttore generale, Fulvio Navone.

Dopo i saluti, la delegazione ha visitato il centro sportivo Heffort Village e lo stadio “Capozza”, dove il presidente Filograna ha illustrato agli ospiti il lavoro effettuato, in sinergia con l’amministrazione comunale, per gli adeguamenti a livello strutturale, che la Lega Pro richiede alle società partecipanti.

Contemporaneamente Casarano è stata anche cornice della seconda tappa dell’Integrity Tour: al teatro della Fondazione Filograna si è svolto l’incontro dedicato al progetto itinerante, finalizzato a formare e informare i Club sui fenomeni potenzialmente lesivi dei valori dello sport (come frodi legate alle scommesse sportive) e rivolto a dirigenti, calciatori e staff tecnici, sia della prima squadra che delle selezioni giovanili.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Nardò lo sport abbatte le barriere

Oltre i limiti – La forza dello sport con persone con disabilità: dal 1° ottobre, presso il Centro Sportivo Happiness, l’edizione 2025 del progetto. L’obiettivo è favorire inclusione, benessere psico-fisico e socializzazione attraverso attività sportive strutturate e accessibili

Pubblicato

il

Abbattere le barriere e andare oltre i limiti, favorendo inclusione, benessere psico-fisico e socializzazione attraverso attività sportive strutturate e accessibili.

Si svolgerà a partire dal 1° ottobre, presso il Centro Sportivo Happiness, l’edizione 2025 del progetto “Oltre i Limiti – La forza dello sport con persone con disabilità”.

L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Puglia nell’ambito di “Puglia 2026 – European Region of Sport”, si propone come un intervento sociale e sportivo rivolto a persone adulte con disabilità.

Il programma, che avrà cadenza settimanale, comprende discipline come padel, calcio, giochi di squadra e attività ludico-motorie, integrate da momenti di socialità e condivisione, per valorizzare lo sport quale strumento di crescita personale e comunitaria.

«Lo sport può essere un potente strumento di inclusione e di benessere», dichiara Silvia Russo, responsabile del progetto, «con Oltre i Limiti vogliamo abbattere barriere, creare opportunità concrete e restituire dignità e fiducia a tutte le persone coinvolte».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti