Casarano
Lecce bello ma sfortunato
In Eccellenza e Promozione comanda il Salento: Gallipoli e Novoli al primo posto, inseguite da Casarano e Toma Maglie che sfideranno nel prossimo turno. L’Otranto vince a Tricase. Il Levercalcio ne fa 5 al Real Gioia.
Il Lecce macina gioco ma non riesce a segnare. Dopo 8 goal realizzati nelle ultime due gare, la squadra di Lerda si ferma a Pontedera. Giallorossi, che confermano il loro ottimo stato di forma, Bogliacino e Doumbia su tutti. Non fa sentire la sua mancanza nemmeno Miccoli, che entrato al 18’ della ripresa, cerca di pungere, mettendo in serie difficoltà la difesa avversaria, senza però riuscire a trovare la via del goal.
A fine gara tutti soddisfatti, in primis mister Lerda che però recrimina per alcune decisioni arbitrali durante il finale di gara.
Punto che muove una classifica che si mostra sempre molto corta: i salentini con 12 punti sono a -9 dalla capolista.
Prossimo appuntamento venerdì sera alle 21, quando per l’anticipo della 12’ giornata il Lecce ospiterà il Prato, reduce da un 3-3 interno contro il Frosinone.
Eccellenza
Continua la sua marcia trionfale il Gallipoli, che al “Bianco “ batte per 5-4 il Manduria dopo una gara divertentissima e ricca di episodi. Per il Gallo vanno a segno Presicce (tripletta), Villa e Mariano. Primo tempo che si chiude sul 3-1 per i padroni di casa. Nella ripresa i tarantini tentano di riaprire la partita per cercare la rimonta senza riuscirci, anche per via della solidità e della compattezza della squadra gallipolina, che vincendo ancora rimane solitaria in testa alla classifica con 22 punti e domenica sempre al “Bianco” lancerà la sfida al Casarano che è sotto di un solo punto.
I rossoblù al “Capozza” battono di misura l’Ostuni, grazie alla marcatura del solito Marinelli e ora sperano dopo la gara di Gallipoli, di poter occupare per la prima volta in questa stagione il primo posto. Il divertimento dovrebbe essere assicurato.
Un pareggio a testa per Galatina e Copertino. I biancostellati fanno 2-2 sul campo dell’Ascoli Satriano con due goal di Piumetto.
I rossoverdi, conquistano un punto d’oro, in casa contro la Fidelis Andria con un 1-1 dopo essere passati in vantaggio con il goal di De Icco. Classifica che resta critica per i copertinesi: 8 punti a +2 dall’ultima della classe Quartieri Uniti Bari. Più tranquilla invece la graduatoria del Galatina: in zona salvezza con 14 punti.
Prossimo turno: Galatina – Virtus Francavilla e Castellaneta – Copertino.
Promozione
Comanda il Novoli. I rossoblù, vincono anche sul campo del Puglia Sport per 2-1 (in goal Carlà e Notaro) e si confermano capolista del campionato con 20 punti.
Pareggio esterno del Toma Maglie. I giallorossi di Portaluri rimediano un 1-1 a San Vito dei Normanni, con un goal di Renis e si mantengono saldi al secondo posto con 17 punti.
Domenica il match clou è al “Tamborrino-Frisari”: Toma Maglie – Novoli.
Colpaccio dell’Otranto di mister Salvadore che vince per 2-1 a Tricase, confermandosi, bestia nera dei rossoblù. Otrantini in vantaggio nel finale di primo tempo con Pedone, pareggio rossoblù con Botrugno e nuovo vantaggio dei biancazzurri con De Vito. Vittoria che consente all’Otranto di raggiungere in classifica il team di Rocco Errico al quarto posto con 15 punti. Per il Tricase, sconfitta inaspettata dopo la preziosa vittoria di Leverano. E domenica prossima terzo derby salentino consecutivo sul campo del San Cesario, quint’ultimo in classifica con 9 punti, anch’esso sconfitto nel pomeriggio di ieri sul campo del Lizzano. Per l’Otranto gara interna con il Real Gioia.
I baresi hanno subito una goleada ad opera del Levercalcio, che rifila cinque reti con Quarta (doppietta), Cazzella, Lillo e Bashiro Amadou e riscatta immediatamente la sconfitta interna con il Tricase. I bianconeri, riprendono la marcia verso la zona alta della classifica. Ora sono a quota 12, in attesa di affrontare sul proprio terreno un’altra salentina: il Galatone.
La squadra di Oscar Greco, sempre fanalino di coda (ora con 4 punti) continua a rimandare l’appuntamento con la vittoria. Al comunale contro l’Alberobello, finisce 2-2, per un punto che serve a poco. Anche se per come è maturato ha il sapore della vittoria. A segno va prima Mortari che trasforma un penalty dopo lo svantaggio iniziale nel primo tempo e Afrune che segna al 93’ pareggiando nuovamente i conti, dopo il 2-1 dei gialloverdi siglato appena due minuti prima.
Brutto tonfo interno del Lorenzo Mariano Scorrano, che tra le mura amiche esce sconfitto con un 4-0 ad opera del Fragagnano. I Rossoblù quart’ultimi con 8 punti sono ora attesi dal Putignano.
Attualità
“Maratona della Salute”, protagonisti i medici con 50 anni di laurea
La cerimonia in programma domani, 15 dicembre, alle 20.30, al Teatro Apollo di Lecce…
Gli eventi 2025 legati alla “Maratona della Salute” giungono al culmine con la cerimonia in programma domani, 15 dicembre, alle 20.30, al Teatro Apollo di Lecce, che vedrà protagonisti i medici che hanno raggiunto i 50 anni dalla laurea, i nuovi iscritti all’Ordine, le scuole e le istituzioni che hanno condiviso un percorso di sensibilizzazione collettiva sui temi della prevenzione, della salute e dei corretti stili di vita.
L’iniziativa è promossa dall’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Lecce, che attraverso la “Maratona della Salute” ha costruito una rete territoriale capace di coinvolgere enti, università, istituzioni sanitarie, associazioni di volontariato e realtà culturali. Tra i partner del progetto figurano UniSalento, Asl Lecce, OPI Lecce, Comune e Provincia di Lecce, Accademia di Belle Arti di Lecce, Croce Rossa Italiana – Comitato di Lecce, Cittadinanzattiva Gallipoli e Casarano.
Nel corso della serata saranno premiati i licei Banzi e Palmieri di Lecce, che hanno realizzato video dedicati agli eventi e ai messaggi della Maratona della Salute, contribuendo a diffondere tra i giovani la cultura della prevenzione. Un riconoscimento speciale sarà inoltre conferito all’Unione Sportiva Lecce per la sensibilità dimostrata nell’aderire alla campagna dell’Ordine contro la violenza nei confronti dei medici e degli operatori sanitari.
La cerimonia sarà arricchita da momenti di spettacolo con Andrea Baccassino, I Cantori di Ippocrate e il Jab Quartet, e sarà condotta dalla giornalista Daniela Panzera.
«Questo appuntamento – dichiara il presidente dell’Ordine dei Medici di Lecce, Antonio Giovanni De Maria – rappresenta un momento di grande valore simbolico e umano. Celebriamo i colleghi che hanno dedicato una vita intera alla professione medica, accogliamo i giovani che oggi scelgono di intraprendere questo percorso e ribadiamo il ruolo sociale del medico come presidio di fiducia e prossimità. La “Maratona della Salute”, che si concluderà a ottobre 2026 ha dimostrato che la tutela della salute deve diventare un obiettivo condiviso, costruito insieme alle istituzioni, al mondo della scuola, dello sport e del volontariato».
Il presidente conclude: «In un momento storico complesso, in cui i medici sono sempre più esposti a tensioni e aggressioni, riaffermiamo il valore della relazione medico-paziente e del rispetto reciproco come fondamento del sistema sanitario. La risposta del territorio ci incoraggia a proseguire su questa strada, investendo nella prevenzione, nella cultura della salute e nella partecipazione attiva dei cittadini».
La cerimonia conclusiva della “Maratona della Salute” vuole essere anche un momento di restituzione alla comunità di quanto realizzato nel corso dei mesi, attraverso incontri pubblici, attività divulgative, iniziative sportive e culturali. Un percorso che ha rafforzato il dialogo tra professionisti sanitari e cittadini, promuovendo consapevolezza, responsabilità e partecipazione, con l’obiettivo di rendere la prevenzione un valore quotidiano e condiviso.
L’evento al Teatro Apollo intende così celebrare non solo l’eccellenza professionale, ma anche il senso di comunità e la collaborazione tra istituzioni, scuola e società civile, elementi indispensabili per una sanità più vicina alle persone e attenta ai bisogni emergenti del territorio salentino. Oggi e domani. Sempre.
Casarano
Serpi con il veleno in coda
Casarano raggiunto all’ultimo minuto di recupero dal Latina. Dopo il goal del “solito” Chiricó padroni di casa non chiudono la gara e subiscono la beffa finale
CASARANO-LATINA 1-1
Reti: 6′ Chiricò (C), 96′ Gagliano (L)
di Giuseppe Lagna
Accade al Casarano quello che è da temere, allorquando il risultato a favore rimane di corto muso fin quasi al termine: e si parla giustamente di “beffa”.
Viene definito anche “episodio“, a meno che non si ripeta spesso e quindi si tratta di prendere provvedimenti.
Di certo c’è che da qualche tempo a gonfiare la rete avversaria ci sta pensando fortunatamente Mino Chiricò, altrimenti con quella difesa colabrodo (30 reti in 17 incontri) per il Casarano sarebbero alla maniera di Lino Banfi
“volatili per diabetici“.
Ordunque, quando mancano ormai soltanto due giornate al termine del girone di andata (a Crotone e l’Altamura in casa) e in vista del ritorno notoriamente più impegnativo, sicuramente la Società potrà e saprà porre rimedio alla situazione sconveniente sopra descritta.
La posizione in classifica dei Rossoazzurri è ancora buona, in piena zona playoff e a nove punti dai temibili playout,
ma occorre guardarsi bene dalla brama di risalita delle squadre in difficoltà, alcune delle quali dimostrano di non stare certo a guardare.

Alessano
Utilitaria si ribalta, feriti due giovani
Il sinistro intorno alle 16 del pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica. Mentre per il ragazzo sono state sufficenti le cure sul posto, per la ragzza è stato necessario il ricovero all’ospedale di Tricase, ma non corre pericolo di vita
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Sinistro stradale nel pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica.
Una Lancia Ypsilon 10, con a bordo un ragazzo e una ragazza, si è ribaltata lungo la Porvinciale 79 e gli occupanti sono rimasti feriti.
Per cause ancora in corso di accertamento, l’autista dell’utilitaria ne ha perso il controllo e l’auto si è ribaltata.
I primi soccorsi sono arrivati dagli automobilisti di passaggio che hanno anche chiamato il 112.
Così sul posto sono intervenute due ambulanze provenienti dal Punto di primo intervento del presidio territoriale di Gagliano del Capo e dall’ospedale “Ferrari” di Casarano.
Il ragazzo è stato medicato sul posto, mentre per la giovane donna, vittima di fratture e contusioni, sono stati necessari il trasferimento al pronto soccorso dell’ospedale “Cardinale Giovanni Panico” di Tricase e il successivo ricovero.
Secondo quanto si apprende, le sue condizioni non sarebbero gravi ma i medici non hanno sciolto la prognosi e continuerebbero a tenerla sotto osservazione.
Dopo quando avvenuto, erano circa le 16 di questo pomeriggio, la strada è rimasta chiusa la traffico per un’ora.
-
Cronaca4 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Attualità4 giorni faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Cronaca4 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca4 giorni faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Casarano4 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità20 ore faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Attualità1 settimana faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
