Lecce
Lecce vittoria e vetta vicina… domenica partitissima
Massimo risultato con il minimo sforzo per il Lecce che torna da Grossetto con 3 punti che lo portano a -1 dalla capolista Frosinone attesa domenica al “Via del mare”. Vince anche il Perugia che batte in casa il Viareggio dell’ex Lucarelli per 2-1.
Basta un gol di Zigoni siglato al 23′ della ripresa per consentire al Lecce di conquistare 3 punti che gli consentono di portarsi a -1 dalla capolista Frosinone, approfittando anche del turno di riposo dei leoni gialloblù che domenica saranno attesi al “Via del mare ” per quella che a questo punto è da definire come la “partitissima”, forse la più importante gara dell’intera stagione.
Gara dai due volti, quella a cui si è assistito a Grosseto. Primi istanti di partita, favorevoli alla squadra di casa, che crea un occasione da gol dopo nemmeno un minuto, conquistando una punizione da distanza ravvicinata anche se angolata. Lo sviluppo della punizione, porta i biancorossi a sfiorare l’incrocio dei pali e a regalare l’illusione del vantaggio al pubblico di casa.
Un minuto dopo, un retropassaggio sbagliato stava per costare caro: un gran pressing sul pallone di un attaccante toscano regala qualche brivido a Miccoli e compagni, per fortuna l’estremo difensore giallorosso interviene tempestivamente e scaraventa la sfera fuori , scampando ogni pericolo.
Il resto del primo tempo è tutto di marca biancorossa e il Lecce sembra incappato in una giornata storta dove tutto sembra girare nel verso sbagliato.
Nella ripresa, si vede un Lecce diverso. La squadra di Lerda appare più viva e più cinica e inverte in modo radicale la trama della partita con Miccoli, Beretta e Zigoni attori protagonisti. Il primo dribbla, salta l’uomo, inventa e crea diverse occasioni da gol il secondo si trasforma in regista e confeziona assist, il terzo, si mostra particolarmente pericoloso negli inserimenti in area avversaria.
Ed è così che al 23′ ( con il Grossetto in 10 per l’espulsione di Formiconi per doppia ammonizione) arriva il gol partita firmato dall’attaccante giallorosso di proprietà del Milan: incursione di Doumbia che effettua un traversone in area dove Zigoni stacca un colpo di testa e insacca alle spalle dell’estremo difensore toscano.
La reazione del Grosseto c’è anche se espressa in modo timido e Abruzzese e i suoi compagni di reparto controllano bene e in modo ordinato.
Domenica al “Via del mare” arriva il Frosinone, partita in cui è assolutamente vietato fallire, soprattutto dopo aver registrato già un passo falso all’andata in terra ciociara e nel doppio confronto con il Perugia altra squadra che insieme a leccesi e laziali è in lotta per la vittoria finale del campionato. I grifoni nel pomeriggio di domenica, hanno battuto al “Curi” il Viareggio e continuano la loro marcia sulla stessa lunghezza d’onda dei salentini che però devono ancora osservare un turno di riposo, previsto all’ultima giornata quando a Perugia si sfideranno laziali e umbri, in un finale di campionato che si preannuncia al cardiopalma e che nemmeno il miglior regista del genere “Thriller” avrebbe saputo inscenare.
Altro dato che obbliga Miccoli e compagni a non fallire l’occasione della prossima partita.
Valerio Martella
Cronaca
Disvelata l’epigrafe dedicata a Vittorio Aymone
Dopo il convegno, tenutosi sempre a Tricase, presso la Sala del Trono, di palazzo Gallone, dove sono intervenuti: il sindaco di Tricase, Antonio De Donno, a far gli onori di casa; il professor Hervè Cavallera…
È stata disvelata questa mattina, sabato 13 dicembre 2025, presso la dimora natale, sita in Largo Sant’Angelo, a Tricase, un’epigrafe dedicata all’avvocato Vittorio Aymone.
Dopo il convegno, tenutosi sempre a Tricase, presso la Sala del Trono, di palazzo Gallone, dove sono intervenuti: il sindaco di Tricase, Antonio De Donno, a far gli onori di casa; il professor Hervè Cavallera, docente dell’Università del Salento e presidente dell’erigenda epigrafe; Antonio De Mauro, presidente dell’ordine degli avvocati di Lecce; l’avvocata Viola Messa, vicepresidente del consiglio distrettuale di disciplina; e il magistrato Vittorio Raeli, di Tricase, presidente della Corte dei Conti in Emilia-Romagna.
Presenti anche, oltre ad stuolo di avvocati amici e parenti, il sindaco di Matino, Giorgio Salvatore Toma e il senatore Rosario Giorgio Costa, sempre di Matino.
Nell’epigrafe dedicata al compianto avvocato, si legge: “Maestro nella scienza del Diritto espresse nell’oratoria forense. Nell’impegno politico ed in quello accademico l’immagine classica del vir bonus acque dicendi peritus dando lustro a Tricase, al Salento, all’Italia”.
Appuntamenti
Fam(m)i d’Amore
Due facce della stessa medaglia: anoressia e bulimia. Da un’idea di Vincenza De Rinaldis, “Borgo in Scena” presenta la prima assoluta. Domani, dalle 19, all’auditorium del Museo Castromediano di Lecce
Due giovani donne, si incontrano in uno spazio sospeso tra realtà e memoria.
Ognuna racconta la propria storia, il proprio rapporto con il cibo e con lo specchio, la propria “fame” d’amore e di riconoscimento.
Una cerca il controllo negando il cibo, l’altra tenta di riempire un vuoto interiore attraverso di esso: due facce della stessa medaglia — anoressia e bulimia.
Attraverso parole, gesti e immagini evocative, le due protagoniste danno voce a un disagio profondo ma anche alla possibilità di cambiamento.
Nel dialogo emergono la fragilità dell’adolescenza, la ricerca d’identità, il bisogno di ascolto e la speranza che nasce quando si impara a guardarsi con occhi nuovi.
Lo spettacolo, a cura della compagnia Finibus Terrae Teatro, in programma domani, venerdì 12 dicembre (sipario alle 19) presso l’auditorium del Museo Castromediano di Lecce, non si limita a raccontare il dolore, ma apre alla consapevolezza e alla rinascita: l’amore più importante, quello che salva, è l’amore per sé stessi.
Drammaturgia di Francesca Danese; in scena Vincenza De Rinaldis e Francesca Danese; regia di Fabio Rubino.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Attualità
Tricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
Per il meridione è sconfortante notare come ci sia un “deserto” di nosocomi che raggiungono valutazioni basse o molto basse. Fra le altre, però, vogliamo evidenziare le due strutture in provincia uscite a pieni voti…
Su 1117 ospedali pubblici e privati, valutati su 6 aeree cliniche, 15 hanno raggiunto dei risultati e livello “alto” e “molto alto” ed è migliorata, secondo l’Agenas (agenzia nazionale servizi sanitari), l’assistenza negli ospedali italiani nel 2024.
Migliorano certo, ma evidenziano anche una forte discrepanza fra Nord e Sud.
Dal 2012, AGENAS sviluppa il Pne, finalizzato alla valutazione degli esiti delle prestazioni assistenziali e delle procedure medico-chirurgiche nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale.
Tale osservatorio, il Pne, regolamenta gli standard relativi all’assistenza ospedaliera e, per tale valutazione, quest’anno ha utilizzato 218 indicatori: 189 per l’assistenza ospedaliera (67 di esito/processo, 101 di volume e 21 di ospedalizzazione); 29 per l’assistenza territoriale, valutata in termini di evitata ospedalizzazione, esiti a lungo termine e accessi impropri al Pronto Soccorso.
Sono stati analizzati separatamente otto ambiti clinici: cardiocircolatorio, nervoso, respiratorio, chirurgia generale, chirurgia oncologico, gravidanza e parto e classificati gli standard di qualità in alto/molto alto, medio, basso/molto basso.
Per il meridione è sconfortante notare come ci sia un “deserto” di nosocomi che raggiungono valutazioni basse o molto basse.
Fra le altre, però, vogliamo evidenziare le due strutture in provincia uscite a pieni voti.
La prima, fra le strutture citate in ambito cardiocircolatorio, per gli interventi su valvole cardiache, spicca come un livello molto alto, la Casa di Cura Città di Lecce.
La seconda, con un’altra importante valutazione fra gli ospedali salentini, come migliore ospedale per i tumori rientra, con un livello molto alto, l’Ospedale Cardinale Panico di Tricase.
-
Cronaca4 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Attualità4 giorni faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Cronaca4 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca4 giorni faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Casarano4 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità1 settimana faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità2 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo

