Connect with us

Sport

“Muay Thai, Kick Boxing & K1 Rules”: ad Ugento “la notte dei guerrieri”

Grande successo quello ottenuto lo scorso 30 aprile ad Ugento dal Team Helios di Lecce, diretto dai pluricampioni e tecnici federali Alessandro Centonze e Andrea Presicce.

Pubblicato

il

Carata (a dx) in azione


Grande successo quello ottenuto lo scorso 30 aprile ad Ugento dal Team Helios di Lecce, diretto dai pluricampioni e tecnici federali Alessandro Centonze e Andrea Presicce. Nel palazzetto dello sport “T. Manni”, dove si è registrata una grande affluenza di pubblico e supporters dei campioni leccesi, si è svolto il Galà Internazionale professionisti di “Muay Thai, Kick Boxing & K1 Rules”, organizzato dal M. Mino Conte, con ben 7 match a contatto pieno e con ospiti di grande prestigio nel panorama degli sport da combattimento mondiale: Giorgio e Armen Petrosyan, stelle indiscusse del k-1 internazionale, che accompagnavano insieme al loro maestro Alfio Romanut il talentuoso Fabio Di Marco avversario del leccese Guglielmo Carata. Per la scuderia salentina il primo a salire sul ring è stato il 24enne leccese Eros Rollo, Campione Italiano II° serie nel k1 -67 kg., che vedendosi sfumare a poche ore dall’inizio del galà il suo debutto tra i professionisti nella sua specialita’ per un forfait dell’avversario, ha affrontato nella specialità della muay thai (senza gomiti) sulla distanza delle 3 riprese da 2 minuti Lorenzo Inguscio del Team Quatraro. Nonostante per Rollo questo fosse il primo match di muay thai, antica arte marziale thailandese che l’atleta leccese non aveva mai praticato sino a quel momento, la vittoria è stata netta e solo il gong alla fine del 3° round ha sottratto l’avversario ad una sconfitta per KO. Il primo match clou della serata nella specialità k1 rules -70 kg. sulla distanza delle 3 riprese da 3 minuti ha visto contrapposti la punta di diamante del Team Helios il 23enne Guglielmo “Golden Boy” Carata, 5° nel rating di Oktagon 2011 e Campione Italiano I° serie nel k1 rules -71 kg. e il talento goriziano Fabio Di Marco, già in corsa come titolare nelle selezioni Italiane per Oktagon 2012, della famosa palestra Satori Gladiatorium Nemesi diretta dal grande maestro Alfio Romanut, all’angolo insieme ai mitici fratelli Petrosyan. “Golden Boy” per nulla intimorito, con una grande personalità e con una tecnica pregiatissima, ha praticamente immobilizzato  e reso vani tutti i tentativi di attacco del pur fortissimo sfidante. La tattica studiata in allenamento con i maestri Presicce e Centonze ha permesso al fighter della Helios di tenere costantemente ben salde le redini dell’incontro con una guardia impeccabile e precise combinazioni di pugni e calci, tra gli applausi della folla  entusiasmata da così tanta bravura. Alla fine del match tra gli sguardi increduli ma rassegnati dei coach di Fabio Di Marco il nostro campione ha ottenuto nettamente un’importantissima vittoria ai punti che lo proietta nuovamente nel panorama internazionale della Kick Boxing. Si conferma ancora una volta la grandissima scuola della palestra Helios di Lecce dove l’impegno dei maestri Andrea Presicce e Alessandro Centonze garantisce ai talentuosi allievi risultati prestigiosi in Italia e all’estero.

Casarano

Deriva pericolosa

La sconfitta di Benevento fa suonare diversi campanelli d’allarme dalle parti di Casarano. Il presidente Antonio Filograna: “L’involuzione del gioco della squadra non può andare oltre; si rende urgentemente necessaria un’inversione di tendenza a partire da subito”

Pubblicato

il

di Giuseppe Lagna

BENEVENTO-CASARANO 3-0
Reti: pt 4′ Manconi, 13′ Romano, 31′ Salvemini (rig.)

È iniziato davvero male il girone di ritorno per il Casarano, che nell’anticipo di sabato ha rimediato al “Vigorito” di Benevento la terza sconfitta consecutiva, dopo aver chiuso il girone di andata con la vittoria di misura contro l’Altamura.

Di fronte ai Sanniti, primi in classifica, i rossoazzurri di mister Di Bari hanno resistito un solo tempo, per poi sparire dal campo e rischiando persino l’ennesima goleada.

Erano giunti da Casarano per l’esattezza 304 tifosi a sostenere la squadra del cuore e lo hanno fatto con canti e cori per cento minuti, nonostante l’amarezza per la scialba prestazione della squadra.

Al termine era più che visibile anche la profonda delusione del presidente Antonio Filograna, che domenica a mezzogiorno ha pubblicato sul suo profilo e sulla pagina ufficiale del Casarano Calcio una lunga e dettagliata dichiarazione, dai toni perentori e da vero ultimatum.

Sono profondamente contrariato, perché è da tanto tempo che non vedo più all’opera quella squadra, che nelle prime nove giornate ha deliziato tutti“, ha esordito il presidente.

Per poi affermare: “Sono giunto alla determinazione che questa involuzione del gioco della squadra non può andare oltre; si rende urgentemente necessaria un’inversione di tendenza a partire da subito“.

Più avanti il patron Filograna continua: “In queste ultime settimane sono stati profusi non pochi sacrifici per completare la rosa, ma ora pretendo che ogni calciatore e lo staff tecnico mettano in campo tutte le qualità e le doti in loro possesso, per invertire la rotta“.

E conclude: “Questo trend negativo deve essere interrotto immediatamente, la Società vigilerà con attenzione per non restare impreparata“.

Le Serpi al momento chiudono al decimo posto la zona utile ai play-off, ma ormai a solo sei punti dalla zona play-out; inoltre, ciò che più preoccupa è lo score delle ultime tredici giornate con ben nove sconfitte, di cui tre in casa.

Sabato prossimo alle ore 17,30 è atteso al Capozza il Picerno, incontro tra le due peggiori difese del girone.

Da annoverare, infine, un intervento del tecnico Vito Di Bari, il quale chiarisce: “Quando parlai dell’obbligo di riportare entusiasmo, mi riferivo esclusivamente alla squadra. Il riferimento all’entusiasmo non è mai stato rivolto alla passione o alla partecipazione della città, che vanta numeri da primato in Italia, soprattutto in rapporto alla popolazione“.

Per concludere, infine: “Vi prometto che questa squadra lotterà fino all’ultimo minuto per essere degna di questa città e di questa gente straordinaria“.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Tuglie e Aradeo lo Sport è Salute

Al centro della due giorni lo sport inteso anche come strumento di inclusione e coesione sociale ed empowerment dei giovani, in particolare, di quelli con fragilità, con attività pensate per promuovere il benessere fisico e sociale attraverso i valori positivi dello sport

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Nuovo doppio appuntamento nel weekend con il progetto coordinato dalla Provincia di Lecce, con il sostegno dell’Unione Province d’Italia, GAME Open Ionico – Adriaticodove GAME sta per Giovani Autodeterminazione Movimento Empowement.

Dopo il successo di quella di Martano (grazie alla collaborazione con il locale Comune), infatti, sono due le nuove tappe in programma, anche queste realizzate dalla Provincia di Lecce, insieme alle amministrazioni comunali di Tuglie e di Aradeo.  

Si partirà sabato 17 gennaio, dalle ore 9,30, a Tuglie, presso il Palasport tensostastico (via Palmieri), con il primo evento “Lo sport è salute”.

Mentre domenica 18 gennaio, dalle 9 alle 13, ad Aradeo, presso la Villa comunale(in caso di maltempo  presso il Palazzetto dello sport), spazio al secondo incontro della manifestazione “Lo sport è salute”, che sarà condotta da Giampaolo Catalano della band The Lesionati.

Al centro dei due giorni lo sport inteso anche come strumento di inclusione e coesione sociale ed empowerment dei giovani, in particolare, di quelli con fragilità, con attività pensate per promuovere il benessere fisico e sociale attraverso i valori positivi dello sport.

Il progetto GAME Open Ionico – Adriatico, realizzato dal Servizio Governance strategica, guidato dal dirigente Roberto Serra, ha una dimensione regionale.

L’interazione tra diversi territori sviluppa un grande laboratorio di pratiche educative, sportive e di comunità che unisce più aree della Puglia (Lecce, Brindisi e Bat), con un’offerta multidisciplinare integrata ed inclusiva.

Istituti scolastici (Alberghieri di Santa Cesarea Terme, Gallipoli, Brindisi, Margherita di Savoia), associazioni (Legambiente Puglia, Istituto di Culture Mediterranee) e Comuni, inoltre, cooperano con Provincia di Lecce, Upi Puglia, Cuis (Consorzio universitario interprovinciale salentino) e Ordine dei Biologi della Puglia e Basilicata, in un progetto che coinvolge centinaia di studenti e studentesse, docenti e famiglie in laboratori didattici, divulgativi e open day su sport e alimentazione.

Il progetto GAME Open Ionico-Adriatico è finanziato dal programma GAME Upi 2.0, gestito dall’Unione Province Italiane (Upi), a valere sul Fondo per le Politiche giovanili del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Continua a Leggere

Casarano

Il Casarano ha smarrito la retta via

La squadra sembra aver bisogno di “spegnere e riaccendere” per sintonizzarsi di nuovo sulle giuste frequenze della Serie C. Intanto al prossimo turno si va a Benevento contro la capolista

Pubblicato

il

CASARANO-ATALANTA U23  O-1

Rete: pt 20′ Cisse

Note: pt 35′ espulso Barone (C), per fatto su ultimo uomo.

di Giuseppe Lagna

Non poteva aver peggiore avvio il girone di ritorno per il Casarano in un campionato già abbastanza difficoltoso.

Se sull’attuale posizione a fine torneo chiunque apporrebbe la firma, al momento assume serietà il problema del gioco, scaduto in dinamicità e sicurezza, al di là del risultato conseguito.

A penalizzare il tutto, intervengono poi gli immancabili errori difensivi, decisivi sull’esito finale.

Se nella prima parte del campionato qualche distrazione veniva azzerata dalle reti di vantaggio, da qualche tempo divengono decisive a causa dell’attacco quasi a secco, tranne qualche sparuto gol su individualità.

La società è alle prese con movimenti di mercato non sempre rapidi e, pertanto, l’ambiente tutto attende che si portino a compimento le operazioni necessarie.

E ciò nella speranza di rivedere finalmente il Casarano acceso e volitivo delle prime nove giornate, in grado di superare l’impasse, di cui

è semplice testimone il numero spropositato di reti subite, non certo per bravura degli avversari di turno.

E sabato i rossoazzurri sono attesi al “Vigorito” di Benevento contro la capolista, battuta all’andata  per uno a zero al Capozza, con una brillante prestazione da “matricola terribile”.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti