Sport
Nuoto: la Fimco Maglie sul podio ai Regionali primaverili Esordienti
Si sono svolti presso le Piscine Comunali di Modugno in due giornate, il 3 ed il 10 aprile scorso, i Campionati Regionali Primaverili per la categoria Esordienti A, maschi nati ‘97/’98 e femmine
Si sono svolti presso le Piscine Comunali di Modugno in due giornate, il 3 ed il 10 aprile scorso, i Campionati Regionali Primaverili per la categoria Esordienti A, maschi nati ‘97/’98 e femmine nate ‘99/’00, primo importante test stagionale per questi giovani atleti e preludio della fase estiva, che si terrà a giugno in vasca lunga a differenza della manifestazione primaverile effettuatasi al coperto in vasca da 25 metri.
La Fimco Sport si è presentata a questo prestigioso appuntamento con una nutrita rappresentativa di atleti in gara grazie al pass ottenuto con i tempi effettuati nelle prove di qualificazione precedenti i Campionati; dei suddetti nuotatori 12 provenivano dall’impianto magliese, 5 dall’Adriatica Nuoto di Galatone ed altrettanti dalla Meridiana Nuoto di Taranto, in virtù del progetto di gemellaggio tecnico che vede anche gli atleti galatonesi e tarantini gareggiare sotto i colori della Fimco Sport. Numerose le premiazioni che hanno visto gli atleti della Fimco al podio: medaglia d’oro per Nestola Marco nei 200 dorso, Petrachi Pierluigi nei 200 farfalla e 400 stile libero, Petrachi Ludovica nei 100 e 200 farfalla, Spagna Cristian nei 100 dorso, 400 stile e 400 misti, oro anche per le due staffette maschili, la 4×100 mista e la 4×100 stile, entrambe composte da Marti Luca, Nestola Marco, Petrachi Pierluigi e Stifani Simone. L’argento è andato invece a Fedele Ilaria nei 200 dorso, 200 e 400 misti, Greco Francesco nei 100 e 200 stile libero, Marti Luca nei 100, 200 rana e 200 misti, Nestola Marco nei 100 dorso, Paladini Francesca nei 100 farfalla, Petrachi Pierluigi nei 400 misti e 100 farfalla, Spagna Cristian nei 200 dorso. La medaglia di bronzo è stata conquistata da Fedele Ilaria nei 100 dorso e 200 farfalla, Fertile Valeria nei 100 e 400 stile libero, greco francesco nei 400 stile, Nestola Marco nei 200 stile, paladini Francesca nei 100 stile libero. Bronzo anche per le staffette femminili della Fimco Sport, rispettivamente la 4×100 stile con Barone Federica, Botrugno Veronique, Giglio Federica, Fertile Valeria e la 4×100 mista con Fertile Valeria, Squitieri Claudia, Paladini Francesca, Giglio Federica. Hanno gareggiato con merito portando punti preziosi e con prestazioni degne di nota anche: Armentano Francesco, Auletta Alessia, Castrì Giorgia, Folesani Alessia, Marangio Marta, Micocci Francesca, Morea Alberto, Provenzano Gabriele, Settimo Marta.
Soddisfatto il responsabile tecnico della Fimco Sport, Giovanni Gigante: “Abbiamo lottato fino alla fine per la vittoria del Titolo regionale, peccato perché la vittoria era davvero alla nostra portata e sarebbe stata l’ennesimo successo di questa strepitosa stagione per i nostri colori; ma possiamo sicuramente ritenerci soddisfatti e quindi complimenti a tutti i nostri ragazzi, adesso si torna in vasca a preparare l’appuntamento estivo dove naturalmente ci proveremo di nuovo”. Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente della Fimco Sport, Gigi Mileti: “Ormai siamo fissi sul podio di questa manifestazione e questo la dice lunga sulla qualità del nostro vivaio, visto che parliamo della categoria Esordienti, devo ringraziare tutti gli atleti che hanno gareggiato ed i responsabili delle piscine di Galatone e Taranto, Joselito Gargasole e Romolo Mancinelli, che condividono con me questo progetto”. La classifica finale di società si è chiusa con la Icos S. C. prima con 281 punti, la Fimco Sport seconda con 253 punti e la Pentotary Foggia terza con 106 punti.
Appuntamenti
Fefè De Giorgi a Maglie per il nuovo Palasport
Il commissario tecnico della Nazionale italiana di pallavolo ospite d’eccezione a Maglie per l’inaugurazione di giovedì 29 gennaio. Un evento che celebra lo sport come motore educativo, sociale e culturale per l’intero territorio
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
L’inaugurazione del nuovo Palasport di Maglie si trasformerà in un vero e proprio evento simbolico grazie alla presenza di Ferdinando “Fefè” De Giorgi, commissario tecnico della Nazionale italiana di pallavolo e figura di riferimento assoluto dello sport italiano al quale il sindaco Ernesto Toma, conferirà una targa di riconoscimento per il valore sportivo e educativo che rappresenta per i giovani.
L’appuntamento è per giovedì 29 gennaio, alle alle ore 18, in via Lecce.
Allenatore campione d’Europa con gli Azzurri e salentino di nascita, De Giorgi ha accolto con entusiasmo l’invito dell’amministrazione comunale, sottolineando il valore profondo di una struttura che non rappresenta solo un impianto sportivo, ma un investimento concreto sul futuro delle nuove generazioni.
UN PALASPORT MODERNO AL SERVIZIO DELLA COMUNITÀ
Il nuovo Palasport si presenta come una struttura all’avanguardia, pensata per ospitare competizioni sportive, attività scolastiche e momenti di aggregazione sociale.
Un luogo polifunzionale che risponde alle esigenze di atleti, associazioni e cittadini, diventando un punto di riferimento per l’intero territorio.
Le istituzioni locali ribadiscono come l’opera sia il frutto di una visione precisa: fare dello sport uno strumento di crescita, inclusione e promozione dei valori positivi, soprattutto tra i più giovani.
IL SINDACO: «LUOGO DI CRESCITA, INCLUSIONE E PARTECIPAZIONE»
«Il nuovo Palasport è un investimento sul benessere della comunità», dichiara il sindaco Toma, «perché non è solo un impianto sportivo, ma un luogo di crescita, inclusione e partecipazione, dove lo sport diventa strumento di formazione e aggregazione».
«La presenza di De Giorgi, poi, rafforza il valore simbolico dell’iniziativa», conclude il primo cittadino, «la sua esperienza è un messaggio forte per i ragazzi: impegno, squadra e responsabilità. Valori che, come amministrazione, vogliamo sostenere ogni giorno».
UN SEGNALE FORTE PER IL FUTURO
L’inaugurazione del Palasport di Maglie, impreziosita dalla presenza di uno dei protagonisti più vincenti dello sport italiano, lancia un messaggio chiaro: investire nello sport significa investire nel futuro.
E con l’incoraggiamento di Fefè De Giorgi, quel futuro oggi appare un po’ più vicino.
Casarano
Un brodino caldo per il Casarano
I rossoazzurri tornano a muovere la classifica con un pareggio interno contro il Picerno. 2-2 in rimonta contro un avversario in 10 uomini. Il presidente Filograna: “Ripartiamo dalla prestazione del secondo tempo”
CASARANO-PICERNO 2-2
Reti: pt 2′ e 25′ Bianchi (P); st 21′ Giraudo, 45′ Leonetti
di Giuseppe Lagna
Casarano, “dov’è la vittoria?“.ù
Alla quarta giornata del girone di ritorno i Rossoazzurri ancora la cercano, anche se stavolta hanno rimediato un punto, utile a interrompere la brutta serie di tre sconfitte subite dal giro di boa.
Si tratta di un momento complesso per la squadra guidata da Vito Di Bari, che risente di un insieme di fattori di per sé destabilizzanti, causati dalla particolare fase di cambiamenti nel mercato invernale.
Servirà un po’ di tempo, per poter vedere i risultati della campagna di rinforzo tuttora in corso, l’intesa tra uomini e reparti.
Occorre, inoltre, superare l’impasse anche a livello di approccio alle gare, spesso carente di verve nelle fasi iniziali, come accaduto nel primo tempo contro il Picerno.
“Vorrei ripartire dalla prestazione del secondo tempo“, ha sentenziato patron Filograna nel corso della conferenza post-gara, che ha condotto in solitaria, dopo essersi “intrattenuto” negli spogliatoi con calciatori e staff tecnico.
Al netto della superiorità numerica, infatti, il Casarano nella ripresa ha offerto al pubblico il massimo dell’impegno tecnico e agonistico, andando molto vicino al ribaltamento del risultato.
Il bicchiere mezzo pieno, rappresentato dal brodino del pareggio, deve diventare quanto prima il rilancio verso posizioni più sicure in classifica.
Pur mantenendo ancora il decimo posto utile ai playoff, è pur vero che solo sette punti separano le Serpi dalla zona play-out.
In un girone così livellato e senza alcuna compagine materasso, servirà una quota massima di lavoro e sacrificio, onde evitare pericoli di sorta posti dietro ogni angolo.
*nella foto in alta l’esultanza rossoazzurra dopo il gol del pari di Leonetti; sotto il Casarano schierato a centrocampo prima dell’incontro casalingo contro il Picerno
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Casarano
Deriva pericolosa
La sconfitta di Benevento fa suonare diversi campanelli d’allarme dalle parti di Casarano. Il presidente Antonio Filograna: “L’involuzione del gioco della squadra non può andare oltre; si rende urgentemente necessaria un’inversione di tendenza a partire da subito”
di Giuseppe Lagna
BENEVENTO-CASARANO 3-0
Reti: pt 4′ Manconi, 13′ Romano, 31′ Salvemini (rig.)
È iniziato davvero male il girone di ritorno per il Casarano, che nell’anticipo di sabato ha rimediato al “Vigorito” di Benevento la terza sconfitta consecutiva, dopo aver chiuso il girone di andata con la vittoria di misura contro l’Altamura.
Di fronte ai Sanniti, primi in classifica, i rossoazzurri di mister Di Bari hanno resistito un solo tempo, per poi sparire dal campo e rischiando persino l’ennesima goleada.
Erano giunti da Casarano per l’esattezza 304 tifosi a sostenere la squadra del cuore e lo hanno fatto con canti e cori per cento minuti, nonostante l’amarezza per la scialba prestazione della squadra.
Al termine era più che visibile anche la profonda delusione del presidente Antonio Filograna, che domenica a mezzogiorno ha pubblicato sul suo profilo e sulla pagina ufficiale del Casarano Calcio una lunga e dettagliata dichiarazione, dai toni perentori e da vero ultimatum.
“Sono profondamente contrariato, perché è da tanto tempo che non vedo più all’opera quella squadra, che nelle prime nove giornate ha deliziato tutti“, ha esordito il presidente.
Per poi affermare: “Sono giunto alla determinazione che questa involuzione del gioco della squadra non può andare oltre; si rende urgentemente necessaria un’inversione di tendenza a partire da subito“.
Più avanti il patron Filograna continua: “In queste ultime settimane sono stati profusi non pochi sacrifici per completare la rosa, ma ora pretendo che ogni calciatore e lo staff tecnico mettano in campo tutte le qualità e le doti in loro possesso, per invertire la rotta“.
E conclude: “Questo trend negativo deve essere interrotto immediatamente, la Società vigilerà con attenzione per non restare impreparata“.
Le Serpi al momento chiudono al decimo posto la zona utile ai play-off, ma ormai a solo sei punti dalla zona play-out; inoltre, ciò che più preoccupa è lo score delle ultime tredici giornate con ben nove sconfitte, di cui tre in casa.
Sabato prossimo alle ore 17,30 è atteso al Capozza il Picerno, incontro tra le due peggiori difese del girone.
Da annoverare, infine, un intervento del tecnico Vito Di Bari, il quale chiarisce: “Quando parlai dell’obbligo di riportare entusiasmo, mi riferivo esclusivamente alla squadra. Il riferimento all’entusiasmo non è mai stato rivolto alla passione o alla partecipazione della città, che vanta numeri da primato in Italia, soprattutto in rapporto alla popolazione“.
Per concludere, infine: “Vi prometto che questa squadra lotterà fino all’ultimo minuto per essere degna di questa città e di questa gente straordinaria“.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
- Il presidente Antonio Filograna Sergio
- L’allenatore Vito Di Bari
-
Alessano3 settimane faMaserati contro Renault sulla statale: perde la vita professore di Alessano
-
Cronaca4 settimane faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca4 settimane fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Alessano3 settimane faScontro mortale tra Alessano e Lucugnano, positivo all’alcoltest conducente della Maserati
-
Cronaca3 settimane faVigilante salentino morto per il freddo su cantiere Olimpiadi a Cortina
-
Cronaca3 settimane faI NAS sequestrano oltre 9 quintali di alimenti
-
Campi Salentina4 settimane fa24enne perde la vita in un tragico incidente
-
Attualità4 settimane faCastro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa



