Connect with us

Maglie

Volley Maglie, rinvigorito l’organico con il mercato di gennaio

Pubblicato

il

Per la Nissan Maglie era arrivato il momento di rinvigorire l’organico e il mercato di gennaio ha offerto un’occasione imperdibile. Servivano energie fresche e innesti mirati a garantirne l’equilibrio in campo e fuori. Un intenso lavoro, quello portato avanti del diesse Mattei, che nelle ultime due settimane si è mosso in tutte le direzioni per scovare le pedine giuste con le quali completare il roaster. Una ricerca laboriosa e paziente, che ha dato i suoi frutti negli ultimi giorni con la chiusura di due importanti trattative, grazie alle quali, per la soddisfazione dei dirigenti magliesi, arrivano in rossoblu due atlete con grande voglia di mettersi in mostra sul palcoscenico della terza serie nazionale, pronte a scommettere su un bel girone di ritorno in maglia rossoblu.


Per la prima, ad onor del vero, si tratta di un graditissimo ritorno. Back home per lei : Iole Carbone, classe 1993, centralona di 182 cm che a Maglie ha lasciato solo bellissimi ricordi. Approdò da queste parti nell’agosto del 2012, ancor diciannovenne, per la sua prima esperienza fuori dalla sua San Vito dei Normanni. Disinvolta e caparbia, quando nel momento topico di quella memorabile stagione, culminata con la promozione in B1, fu chiamata in campo, fece capire a tutti di avere qualità da vendere. Negli anni a seguire da annotare il ritorno a San Vito (B1), e due stagioni in B2 ad Aprilia e Potenza. Quest’anno, per motivi di lavoro, aveva accettato di restare a due passi da casa nella Pallavolo 80 Brindisi di C, quando nei giorni scorsi la chiamata del team magliese le ha fatto scoppiare una gran voglia di rimettersi in gioco.


Dopo essere stata contattata dai dirigenti magliesi, non mi è stato possibile far finta di nulla – confessa la ventiquattrenne centrale sanvitese – Ho vacillato da subito perché ho sempre avuto un debole per questo club, che è sempre rimasto uno dei miei migliori ricordi. Quando ieri sera ho rimesso piedi in quel palazzetto è stata una bella emozione. Ho trovato un bellissimo gruppo, grazie anche al vantaggio di conoscere quasi tutte le mie compagne, insieme alle quali spero riusciremo a toglierci delle belle soddisfazioni, da regalare ad un pubblico che conosco bene ed al quale sono rimasta molto affezionata. Sono davvero contenta di questa bella opportunità che mi viene data e sono pronta a dare il massimo”.

Iole Carbone andrà a far coppia al centro con l’esperta Ylenia Vanni, che nel frattempo ha ricevuto un tributo di stima e fiducia dalle compagne, che le hanno attribuito il ruolo di nuovo capitano del sestetto rossoblu. Per il secondo arrivo di mercato in casa magliese si tratta invece del debutto assoluto in terra pugliese: Luana Scalise, classe 1991, libero di 165 cm, arriva dall’Holimpia Siracusa (B2), ma nel suo “statino” può vantare anche la A2 nel 2012-2013 con Soverato, dopo una lunga serie di esperienze importanti tra B1 e B2 rigorosamente sulla tratta Calabria-Sicilia (Lamezia, Spezzano, Pizzo Calabro, Santa Teresa di Riva, Montescaglioso e Castelvetrano). “Sono molto felice di essere arrivata nel Salento che è un posto stupendo – sono le sue prime battute – a parte questo, ho sempre sentito parlare bene di questa società, per serietà ed ospitalità, che ho già avuto modo di constatare personalmente – prosegue la ventiseienne originaria di Lamezia Terme – Da subito ho avuto ottime sensazioni in allenamento, sia dal punto di vista tecnico che di affiatamento di squadra. Non conoscevo personalmente mister Giandomenico, ma ne avevo sentito parlare molto bene e dalle prime chiacchierate mi ha fatto una buonissima impressione, soprattutto perché so che lavoreremo con intensità e qualità. Sono stata accolta molto bene anche dalle mie compagne e questo mi fa davvero tanto piacere. Mi metterò al servizio della squadra e spero che insieme si possa affrontare al massimo la restante parte della stagione”. La lametina va ad affiancare Federica Vittorio, “la catanese volante” che si sta rivelando uno dei migliori liberi del girone, entusiasmando il pubblico magliese con le sue prestazioni sempre sopra le righe. Una coppia capace di assicurare al tecnico Emiliano Giandomenico tantissima qualità in ricezione-difesa.


Attualità

Al via, da oggi 9 ottobre, i bonifici istantanei

nell’uso: “Invitiamo chiunque utilizzi questi strumenti, specie i più giovani che utilizzano il web e i social network per fare acquisti, a prestare la massima attenzione prima di eseguire un bonifico istantaneo verso soggetti terzi e destinatari sconosciuti…”

Pubblicato

il

Da oggi entra in vigore la seconda fase, prevista dall’UE, dei bonifici istantanei: diventano obbligatori per tutte le banche e i prestatori di servizi di pagamento, senza costi aggiuntivi per i clienti e con l’obbligo di verifica del beneficiario (verification of payee – VoP).

Ma attenti alle frodi

Stando agli ultimi dati di Bankitalia l’incidenza delle frodi per i bonifici istantanei è molto più alta rispetto a quella registrata nei bonifici ordinari: 0,057% rispetto allo 0,0015%, rileva Assoutenti.

Questo perché, spiega Gabriele Melluso, di Bankitalia, con i bonifici istantanei gli utenti possono trasferire velocemente denaro ed eseguire pagamenti rapidi, ma viene meno il cosiddetto “cooling period”, ossia quel lasso di tempo entro il quale si può verificare la legittimità dell’operazione e annullare l’invio di denaro.

Questo rappresenta un potenziale pericolo per gli utenti: in caso di truffa che preveda l’invio di denaro tramite bonifico istantaneo, raggiri oggi sempre frequenti e perpetrati attraverso web, mail e messaggi Whastapp e social, la vittima non avrà possibilità di bloccare i versamenti né di ottenere il riaccredito delle somme pagate. 

Invitiamo chiunque utilizzi questi strumenti, specie i più giovani che utilizzano il web e i social network per fare acquisti, a prestare la massima attenzione prima di eseguire un bonifico istantaneo verso soggetti terzi e destinatari sconosciuti”.

Continua a Leggere

Attualità

Tricase: la Guardia di Finanza pronta al trasloco

La locale Tenenza, in odore di diventare Compagnia, sarà presto ospitata dai locali di via Giolitti. Per la Compagnia dei Carabinieri, invece, il Comune sottoporrà all’Arma un ventaglio di opzioni tra cui scegliere il terreno per realizzare la nuova caserma

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Novità in vista per le forze dell’ordine a Tricase.

Nell’immediato, almeno per quel che riguarda le sedi che le ospitano.

La tenenza della Guardia di Finanza tra non molto, (finalmente diremmo, vista la sede angusta e inadeguata di via Paolo Fenoglio – foto in alto – che la ospita da anni) traslocherà in via Giolitti.

il sindaco di tricase Antonio De Donno

Lo conferma il sindaco Antonio De Donno: «Abbiamo impegnato l’immobile dove risiede lo smile per la nuova sede della Guardia di Finanza. La nuova sede», annuncia il primo cittadino, «ha tutti i requisiti per ospitare le Fiamme Gialle anche se la locale Tenenza diventerà Compagnia».

Eventualità tutt’altro che remota, soprattutto ora che anche la base logistica è quella giusta.

E per la Compagnia dei Carabinieri? Ci sono novità?

«Dovremo presto restringere il campo tra le opzioni individuate per terreni su cui costruire ex novo la nuova Caserma per la locale Compagnia. Struttura che dovrà essere realizzata ex novo perché, con le nuove regole, alla caserma debbono essere abbinati gli alloggi dei militari. Entro questo mese ci confronteremo con l’Arma e sottoporremo loro tutte le opportunità, poi saranno loro a scegliere».

Tutto come prima invece per Vigili del Fuoco, di base sulla via per Lucugnano, e Polizia Locale che resterà nei locali dell’ex ONMI in via Leonardo Da Vinci.

Giuseppe Cerfeda

 

 

Continua a Leggere

Attualità

Lavoro, tutte le opportunità in provincia

Dal Report settimanale di Arpal Puglia: 637 posizioni aperte nel leccese. Intanto, il Camper del Lavoro continua il suo viaggio e, dal 6 ottobre al 9 ottobre, sarà a Zollino, Castrignano del Capo, Veglie, Patù, Castrignano dè Greci, Presicce-Acquarica, Corigliano d’Otranto, Salve e Ruggiano

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

IL CAMPER DEL LAVORO, SPORTELLO MOBILE DEI CENTRI PER L’IMPIEGO

Il Camper del Lavoro di ARPAL Puglia prosegue il suo viaggio nei centri del sud e nord della provincia, facendo nuovamente tappa dal 6 ottobre al 9 ottobre a Zollino, Castrignano del Capo, Veglie, Patù, Castrignano dè Greci, Presicce-Acquarica, Corigliano d’Otranto, Salve e Ruggiano.

L’obiettivo è portare i servizi dei Centri per l’Impiego direttamente nei territori, avvicinando le politiche attive del lavoro anche alle comunità più periferiche.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Cefas, Consorzio Mestieri Puglia e Sale della Terra, prevede un supporto concreto e personalizzato per cittadini e imprese: orientamento professionale, aiuto nella stesura e aggiornamento del CV, consulenza su offerte di lavoro e percorsi formativi, accesso ai servizi digitali e informazioni utili anche per chi assume. Il progetto si inserisce anche nel quadro delle azioni contro il caporalato, promuovendo legalità e inclusione.

I DATI DEL 35° REPORT

Il 35° Report settimanale di ARPAL Puglia disegna un mercato del lavoro in crescita per un totale di 236 offerte lavorative 637 posizioni aperte.

Il settore con il maggior numero di opportunità lavorative è quello delle costruzioni con 132 posizioni aperte, segue quello sanitario e dei servizi alla persona che ricerca 117 lavoratori. Subito dopo, si posizionano il settore della riparazione veicoli e trasporti con 88 posizioni e il comparto del turismo che offre 56 posti di lavoro.

Troviamo poi il comparto amministrativo-informatico con 39 posizioni, il settore tessile, abbigliamento e calzaturiero (TAC) offre 37 posti, il settore pedagogico e dell’istruzione ne propone 31 e le telecomunicazioni con 30 opportunità.

Seguono l’agroalimentare con 20 lavoratori ricercati, il commercio con 18 opportunità e il settore metalmeccanico con 11 posizioni.

Chiudono la classifica con un numero inferiore di posizioni il settore pulizie e multiservizi con dodici opportunità e, infine, la bellezza e benessere con undici posizioni aperte.

Completano il panorama occupazionale ci sono venti posizioni riservate agli iscritti alle categorie protette art.18 e cinque posizioni riservate a persone con disabilità, secondo la legge 68/99.

Il report segnala, inoltre, dodici tirocini formativi attivi e una serie di proposte di lavoro e formazione all’estero, promosse attraverso la rete EURES che sostiene la mobilità professionale a livello europeo.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.itdal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid.

Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook Centri Impiego Lecce e Provincia, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego.

Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16,30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

CLICCA QUI PER CONSULTARE LA VERSIONE INTEGRALE DEL 35° REPORT ARPAL

35° REPORT Ambito Lecce

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti