Appuntamenti
A Galatina partono i “Cantieri di Cittadinanza”
Con Aradeo, Cutrofiano, Neviano, Sogliano Cavour e Soleto, avviati 31 percorsi di inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati
Partono i “Cantieri di Cittadinanza” dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina.
Saranno ben 31 i beneficiari della misura regionale, residenti nei Comuni dell’ATS Galatina, impegnati in un percorso di inserimento lavorativo, previsto nella più ampia strategia regionale di contrasto agli effetti della crisi economica.
La Misura ed il relativo avvio dei 31 percorsi lavorativi verranno presentati in occasione della conferenza stampa indetta per venerdì 4 alle ore 11 presso la sede dell’Ambito di Galatina in Via Montegrappa 8,alla presenza dei sindaci o loro delegati dei Comuni di Galatina (Capofila) Aradeo, Cutrofiano, Neviano, Sogliano Cavour e Soleto e del Direttore del Centro per l’Impiego di Galatina.
La Regione Puglia nell’intento di promuovere politiche integrate che, mettendo al centro il lavoro e la dignità delle persone, possano investire sulle stesse e sui rispettivi nuclei familiari, riconoscendo loro opportunità di accesso ai percorsi formativi, ha promosso“Cantieri di Cittadinanza” quale strumento di inclusione attiva e di sostegno al reddito dei soggetti svantaggiati.
Grazie allo sforzo congiunto dei servizi di Ambito, deputati alla gestione delle “Politiche sociali di inclusione attiva”, in sinergia diretta con il Centro per l’Impiego di Galatina, l’Ambito territoriale Sociale di Galatina, è risultato essere il primo tra gli Ambiti della Regione Puglia ad aver dato concreto avvio alle misure di contrasto alla povertà ed inclusione attiva.
Prima di essere inseriti a catalogo, così come previsto dalle disposizioni regionale, i progetti di cantiere hanno, altresì, ricevuto la validazione da parte delle OO.SS. maggiormente rappresentative (CISL, CIGL e UIL).
Il risultato è stato raggiunto anche grazie alla previsione in seno al Piano Sociale di Zona 2014-2016 di un servizio specialistico, quale lo S.P.I.O.L. ServizioPolifunzionale di informazione e orientamento/accompagnamento al lavoro, deputato, in una logica di integrazione con le politiche sociali del territorio, alla gestione delle politiche attive del lavoro.
Appuntamenti
La Provincia a Zurigo omaggia San Nicola il prossimo 6 dicembre
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario…
Domani, 1 dicembre, alle ore 10.30, a Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione della grande Festa di San Nicolaus – San Nicola e la Puglia delle tradizioni, organizzata dall’Associazione Pugliese Uster, con il patrocinio della Provincia di Lecce.
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario, con l’obiettivo di raccontare e festeggiare le radici e le identità salentine e pugliesi.
Al centro dell’iniziativa c’è San Nicola, figura simbolo della generosità profondamente radicata nelle tradizioni europea e pugliese.
Tutti i dettagli saranno illustrati dal presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino, che parteciperà all’evento in Svizzera a nome dell’intera comunità salentina, accolto dal console generale d’Italia a Zurigo, Mario Baldi.
Appuntamenti
Anche a Caprarica (di Tricase), domenica festa pittule e vino
Nel Rione di Caprarica, a Tricase, il giorno della festa del patrono Sant’Andrea, domenica 30 novembre, si aprirà la mattina presto con la tradizionale fiera mercato…
Appuntamenti
Presicce festeggia Sant’Andrea, tra storia, leggenda e tradizione
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna…
LA COLONNA
Fu eretta nel 1600 dal principe Bartilotti in memoria del figlio Andrea, morto in tenera età. Il monumento, in stile barocco, si trova di fronte alla chiesa Madre e poggia su un basamento con statue che rappresentano le quattro virtù cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza).
Oltre al culto del santo, simboleggia la famiglia Bartilotti e le virtù del principe stesso.
È un rito antichissimo che affonda le radici nelle tradizioni pagane del fuoco purificatore. In passato, bruciare oggetti e cibo simboleggiava la speranza di un inverno meno rigido e di buoni raccolti. Ogni anno, nella sera della vigilia di Sant’Andrea, si accende un grande falò in piazza Villani.
Il rito è accompagnato da una processione religiosa che percorre le strade del paese.
IL PROGRAMMA
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna che risveglia il paese con strumenti a fiato come sassofoni, flauti e clarinetti, accompagnata dalla cassa armonica e da musica tradizionale.
Sabato 29, giorno di vigilia, dalle 9 alle 12, il Tambureddu girerà tra le vie del borgo.
-
Cronaca4 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca3 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità2 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”

