Appuntamenti
Catia Pellegrino incontra gli studenti a Casarano
Shantaram: all’I.I.S. “A. Meucci” ospite d’onore della conferenza il primo comandante donna della storia della Marina Militare italiana
Si terrà domattina, dalle 9 alle 12, presso l’Auditorium di Via Pendino dell’I.I.S. “A. Meucci” di Casarano, la conferenza conclusiva del progetto “Shantaram”.
Ospite d’onore della conferenza sarà Catia Pellegrino, primo comandante donna della storia della Marina Militare italiana. Catia è una giovane donna del Salento che è riuscita, con il suo impegno e quello del suo equipaggio, a salvare le vite di oltre 3.000 migranti nel Mediterraneo, dimostrando che anche nel mondo militare le donne stanno progressivamente conquistando ruoli di potere e di responsabilità, frantumando in tal modo vecchi e ingiustificabili stereotipi.
Il progetto “Shantaram”, frutto di un Accordo triennale di Rete, sottoscritto all’inizio dell’a.s. 2014-2015, per i Diritti Umani dell’Università di Padova, la Cattedra di Diritti Umani dell’Università del Salento e sei Istituti Scolastici del territorio della Provincia di Lecce, ha avuto ed ha l’obiettivo di promuovere la cultura dei diritti umani tra gli studenti, attraverso metodi didattici innovativi e pratiche di cittadinanza attiva.
Prendendo come principale punto di riferimento scientifico il testo “I diritti umani come fenomeno cosmopolita” del prof. Attilio Pisanò, docente di Diritti Umani presso l’Università del Salento e promotore del progetto Shantaram, i partecipanti al progetto hanno potuto migliorare la propria conoscenza della cultura dei diritti, imparando a utilizzarla come “bussola etica” per leggere la realtà che ci circonda.
Dopo una prima fase di studio sulla Dichiarazione Universale del 1948, i ragazzi e le ragazze di Shantaram si sono dedicati ad approfondire gli odierni processi di specificazione dei diritti umani, con particolare riferimento ai diritti delle donne e alla tutela delle minoranze religiose.
Nel corso degli incontri di Shantaram, i partecipanti hanno potuto confrontarsi con esponenti della società civile e svolgere in autonomia attività di ricerca sul campo, sviluppando in tal modo il proprio senso critico e la capacità di osservare il mondo … vivendolo.
Per quanto riguarda i diritti delle donne, i partecipanti al progetto hanno analizzato con attenzione la Convenzione per l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne del 1979 (meglio conosciuta come CEDAW), cercando di comprendere quali e quanti sono gli ostacoli che non permettono, ancora oggi, il concreto raggiungimento della parità di genere nel mondo.
I ragazzi hanno realizzato un’indagine specifica sugli stereotipi di genere che inquinano la comunicazione e gli spazi pubblici, comprendendo quanto essi siano dannosi non solo per le donne, ma per l’intera società, e acquisendo nuove conoscenze sulle più innovative pratiche di partecipazione democratica a favore dei diritti umani che si stanno sperimentando nel mondo, anche grazie all’utilizzo del web.
Per quanto concerne i diritti delle minoranza religiose, gli studenti hanno potuto analizzare con attenzione i principali rapporti internazionali, prodotti da Istituzioni pubbliche e organizzazioni non governative di livello nazionale, regionale e internazionale, prendendo coscienza delle varie forme di intolleranza che interessano le minoranze religiose.
In tal modo hanno potuto costatare come in Italia e nel resto d’Europa la minoranza religiosa più discriminata sia rappresentata dai musulmani: secondo il “Terzo Libro Bianco sul razzismo”, presentato nei mesi scorsi dall’Associazione Lunaria, la povertà e la crisi economica hanno fatto crescere la xenofobia, che colpisce in primo luogo proprio le persone di religione islamica.
Nel 2014, in Italia, si sono registrati 117 episodi di discriminazione su base religiosa: un numero impressionante, specie se si considera che soltanto quattro anni prima erano stati soltanto 19! Dei 117 episodi registrati, ben 78 hanno riguardato la comunità musulmana.
Gli studenti dell’ITE, in particolare, hanno svolto una interessante indagine nella loro scuola, confermando che l’islamofobia si insinua perfino tra i banchi di scuola, nutrendosi di stereotipi e pregiudizi che vengono sempre più spesso veicolati tramite il web: i risultati dell’indagine saranno presentati nel corso della conferenza e resi disponibili online insieme a tutti gli altri prodotti finali del percorso didattico compiuti.
Tutte le classi del Meucci e dell’ITE di Casarano partecipanti al progetto hanno inoltre potuto confrontarsi sull’argomento con Najwa Hamidallah, giovane studentessa di Giurisprudenza di origine marocchina, che ha parlato del suo modo di vivere l’Islam come religione di pace, cogliendo e rispettando il senso più profondo del messaggio contenuto nel Corano.
Il dialogo con Najwa ha permesso agli studenti di frantumare molti pregiudizi sull’Islam, facendo nascere in loro nuovi desideri di conoscenza dell’altro, mettendo in pratica nella maniera più concreta e appassionante il fine ultimo della cultura dei diritti umani.
Il progetto “Shantaram”, forte delle esperienze maturate nel corso dei mesi scorsi, proseguirà nei prossimi due anni scolastici, arricchendosi di nuove collaborazioni con la società civile già avviate dal gruppo di coordinamento.
Antonio Memmi
Appuntamenti
La Chiesa e la Confraternita di S. Lucia e S. Rocco in Tricase (Secc. XVII – XXI)
Venerdì 5 dicembre, nelle Scuderie di Palazzo Gallone, la presentazione del libro di Ercole Morciano
Le Scuderie di Palazzo Gallone ospiteranno la presentazione del libro “La Chiesa e la Confraternita di S. Lucia e S. Rocco in Tricase (Secc. XVII – XXI)” di Ercole Morciano.
Appuntamento in programma venerdì 5 dicembre a partire dalle ore 18,30.
Dopo i saluti istituzionali, la presentazione a cura della prof.ssa Caterina Scarascia.
Le conclusioni saranno affidate a S.E. Monsignor Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca.
Modererà l’incontro al professor Ercole Morciano.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Appuntamenti
Il Salento celebra la Giornata Internazionale del Volontariato
Oltre la ritualità delle celebrazioni ufficiali. Nasce GenV, premi alle eccellenze sociali e una città che diventa laboratorio civile. I premiati per ogni ambito
La città apre le porte a GenV – Generazione Volontariato, un appuntamento promosso dal CSV Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento ETS insieme a Tria Corda ODV, Fondazione di Comunità del Salento, e Volerete – Network Sociale Pro-Giovani, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0.
Quella di venerdì 5 dicembre, all’Hotel Tiziano, sarà una giornata dedicata soprattutto ai giovani, chiamati non solo a osservare, ma a partecipare e raccontare la propria visione attraverso gli hashtag #GenerazioneVolontariato e #GenV. La città, abituata a riflettere sul proprio destino tra partenze, ritorni e desiderio di restare, diventerà per un giorno un luogo di incontro tra generazioni.
Sul palco saliranno due voci che nel Salento rappresentano forme diverse e complementari di impegno: Nandu Popu, frontman dei Sud Sound System, da sempre in prima linea sui temi ambientali e sociali, e Mirko Cazzato, fondatore di Mabasta, progetto nato tra i banchi di scuola e divenuto un esempio nazionale nella lotta al bullismo.
Attorno a loro si comporrà il cuore della mattinata: la premiazione delle realtà che negli ultimi anni hanno innovato, sostenuto e ispirato il volontariato salentino.
Per la categoria Ambiente e Cultura verrà riconosciuto il lavoro di Eleusi APS, giovane associazione che unisce tutela del territorio e musica colta, valorizzando il Capo di Leuca anche attraverso il suo Festival Cameristico.
Il premio Diritti Civili andrà a YouthMED APS, impegnata nei percorsi di cooperazione internazionale e interculturale con i giovani dell’area euro-mediterranea, in continuità con la storia dell’associazione Popoli e Culture ODV.
Il riconoscimento per l’ambito socio-sanitario sarà attribuito a Michela l’Angelo Farfalla ODV, realtà nata per sostenere i reparti pediatrici e informare sulla Sindrome Emolitico Uremica, trasformando un lutto familiare in un impegno collettivo.
La Menzione Speciale sarà dedicata a Maria Giovanna Majo, presidente di Popoli e Culture ODV, per una vita intera spesa accanto a chi arriva da lontano e chiede accoglienza autentica.
«Condividere significa costruire legami», ricorda Luigi Conte, presidente del CSV Brindisi Lecce, «il volontariato è un invito quotidiano a camminare insieme verso la comunità che vogliamo diventare».
L’iniziativa è realizzata nell’ambito dell’avviso ACA – Consiglio Regionale Aperto, è stata patrocinata da: Prefettura di Lecce, Provincia di Lecce – Salento d’Amare, Città di Lecce, Confindustria, Confcommercio, Conservatorio T. Schipa. Con il sostegno di Coop Alleanza 3.0 e Enegan – EnergyPartner.
La giornata si chiuderà con un momento artistico che amplificherà il senso della festa: alle 18, al Convitto Palmieri, il concerto Esperienza Condivisa dell’Orchestra Giovanile SMA, a cura di Opera Prima Arnesano, trasformerà la musica, l’arte, in un gesto collettivo, un modo per restituire alla città la domanda che avrà attraversato l’intera mattinata: cosa significa essere comunità?
L’iniziativa realizzata nell’ambito dell’avviso ACA – Consiglio Regionale Aperto, è patrocinata da: Provincia di Lecce – Salento d’Amare, Città di Lecce, Il Polo biblio-museale di Lecce. Con il sostegno di Coop alleanza 3.0 Lecce, in questa Giornata Internazionale del Volontariato, offre una risposta semplice e radicale: partecipare, condividere, crescere insieme.
Il resto del programma e gli aggiornamenti sono disponibili su www.csvbrindislecce.it.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Appuntamenti
Eventi, spettacoli, tradizioni con “Uxentum: Le Vie del Natale”
In arrivo un villaggio natalizio diffuso dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
La città si prepara ad accogliere una delle manifestazioni più attese del periodo festivo: “Uxentum – Le Vie del Natale”, un ricco cartellone di eventi, spettacoli, luci e tradizione che trasformerà il centro storico in un villaggio natalizio diffuso dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
L’iniziativa, promossa dall’associazione ARCOIRIS APS, in collaborazione con il Comune di Ugento e con il sostegno della Regione Puglia, promette un mese di atmosfera incantata tra luminarie, musica, mercatini e appuntamenti per grandi e piccoli.
Si parte il 6 dicembre: accensione dell’Albero e luminarie artistiche
L’inaugurazione ufficiale è fissata per sabato 6 dicembre alle ore 18.00 in Piazza Adolfo Colosso, con l’accensione del Grande Albero di Natale e delle luminarie artistiche lungo tutto il centro storico. Inoltre, aumenta quest’anno il numero delle viuzze che verranno addobbate a festa. Una Street Band accompagnerà il momento simbolico che segna l’avvio del percorso natalizio “Uxentum Le Vie del Natale”.
A seguire, alle ore 20:00, il primo grande evento musicale con la Signori Club Band, sempre in Piazza Colosso.
Mercatini, pista di pattinaggio e attrazioni permanenti.
Per l’intera durata dell’iniziativa, Ugento ospiterà diverse attrazioni permanenti:
- Mercatini Street Food (tutti i giorni, 17:00 – 22:00).
- Mercatino dell’Artigianato Amatoriale, attivo in date selezionate tra dicembre e l’Epifania
- Pista di ghiaccio sintetico
- Giostra a cavalli retrò per bambini
Tutte le attrazioni saranno operative ogni giorno dalle 17:00 alle 22:00.
Musica, cultura e tradizioni della comunità
Il calendario propone oltre 50 eventi distribuiti tra concerti, laboratori, parate, spettacoli teatrali, attività per bambini, tombolate e degustazioni dedicate alle eccellenze del territorio.
Spazio anche alle tradizioni popolari: la Novena di Comunità del 23 dicembre e la Mostra dei Presepi (13 dicembre – 6 gennaio) manterranno vivo il legame con la spiritualità e la storia locale.
Epifania con sfilata, premiazioni e musica popolare
Il programma si concluderà il 6 gennaio con il ritorno di uno degli eventi più attesi: la spettacolare discesa della Befana dalla Torre dell’Orologio in Piazza San Vincenzo, seguita dalla premiazione del concorso “Lucincanto – La magia del Natale in ogni casa” e dal concerto dei Calanti, simbolo della tradizione musicale salentina.
Un Natale pensato per tutti
Oltre agli eventi principali, molte attività parallele animeranno vie, quartieri e marine del territorio: dalla “Babboband itinerante” alle iniziative dedicate ai bambini come “Scegli il tuo albero e addobbalo!”. Il progetto punta a valorizzare le attività locali, il turismo invernale e la partecipazione delle famiglie, con soggiorni e promozioni dedicate alle strutture ricettive del territorio.
«UXENTUM – Le Vie del Natale è un progetto in cui abbiamo scelto di credere davvero.
Lo abbiamo fatto investendo importanti risorse, perché un Natale curato, aperto e partecipato è un segno di rispetto verso la nostra comunità. Ringrazio la Regione Puglia, la mia Amministrazione, l’Associazione Arcoiris APS e tutti coloro che stanno contribuendo a costruire un Natale che racconti chi siamo», commenta il sindaco di Ugento, Salvatore Chiga.
Il cartellone propone oltre un mese di appuntamenti
Concerti (dal Christmas Pop Concert al Coro Gospel, fino al concerto de I Calanti), spettacoli teatrali, eventi per bambini come il Santa Claus Village, le parate di Natale, il Corteo di Santa Lucia, i laboratori di pasticceria artigianale dedicati al panettone, le serate enogastronomiche di “Calici Stellati” e momenti di grande richiamo come la serata di Capodanno in piazza con il “Bar Italia Live Show”, lo spettacolo “Lo Zoo di Radio 105 Live” del 1° gennaio e lo show “Fivelandia – And More” con le sigle dei cartoni animati di Cristina D’Avena.
CALENDARIO APPUNTAMENTI
“UXENTUM – LE VIE DEL NATALE 2025/2026”
DICEMBRE 2025
SABATO 6 DICEMBRE
– Ore 18.00 – Inaugurazione del percorso “Uxentum – Le Vie del Natale”
Accensione del Grande Albero e delle luminarie artistiche con Street Band.
Piazza Adolfo Colosso e centro storico – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
– Ore 20.00 – Concerto “Signori Club Band”
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
DOMENICA 7 DICEMBRE
– Ore 10.30 – Festa del Donatore
50° anniversario di fondazione della Sezione Fidas Ugento.
Santa Messa nella Chiesa Cattedrale e a seguire pranzo sociale presso Hotel Astor, a cura di FIDAS Sezione Ugento.
– Ore 17.00 – 13ª Edizione “Amazon dal 20 novembre all’1 dicembre ”
Gara podistica a cura di ASD Capo di Leuca, in collaborazione con Ass. Ala di Riserva e Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, con autorizzazione FIDAL Lecce.
Partenza da Piazza Adolfo Colosso e percorso lungo le vie del centro storico e borgo antico.
– Ore 20.00 – “Balla Italia”
Serata musicale in Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
Attività bimbi – “Scegli il tuo albero in paese… e addobbalo!”
A cura di Associazione Pro Loco Beach Gemini, Torre Mozza, Torre San Giovanni Beach APS.
LUNEDÌ 8 DICEMBRE
– Ore 18.30 – Parata di Natale
Corteo con partenza da Piazza Immacolata e arrivo in Piazza San Vincenzo, a cura di Pro Loco Ugento e Marine.
– Ore 20.00 – Concerto “Kelly Joyce”
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
Attività bimbi – “Scegli il tuo albero in paese… e addobbalo!”
A cura di Associazione Pro Loco Beach Gemini, Torre Mozza, Torre San Giovanni Beach APS.
VENERDÌ 12 DICEMBRE
– Ore 18.00 – “Panettone in Festa”
Esposizione e degustazione di panettoni artigianali.
Corso Umberto I.
– Ore 20.00 – “Christmas Pop Concert”
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
SABATO 13 DICEMBRE
– Ore 17.00 – Corteo di Santa Lucia con asinello
Per le vie del centro storico di Ugento, a cura di Pro Loco Ugento e Marine.
– Ore 18.00 – “Panettone in Festa”
Esposizione e degustazione di panettoni artigianali in Corso Umberto I.
– Ore 20.00 – “Offtopic Christmas Band”
Concerto in Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
DOMENICA 14 DICEMBRE
– Ore 10.00 – “Dal lievito madre al panettone artigianale”
Laboratorio gratuito di pasticceria artigianale con il Maestro Pasticcere Fabrizio Napoli.
Chiostro del Museo Archeologico di Ugento – su prenotazione (museo@comune.ugento.le.it), posti limitati.
A cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale, in collaborazione con Coop. Imago.
– Ore 18.00 – “Panettone in Festa”
Esposizione e degustazione di panettoni artigianali – Corso Umberto I.
– Ore 18.00 – Parata di Natale
Corteo da Piazza Immacolata a Piazza San Vincenzo, a cura di Pro Loco Ugento e Marine.
– Ore 18.00 – “Trame di Donne – Evento finale Intrecci di vita”
Esposizione manufatti, degustazioni e spettacolo di pizzica.
Piazza Regina Elena – Ex Palazzo Baronale Vescovile (oggi di Marcella Riso/Labate).
A cura di Associazione Pro Loco Beach Gemini – Torre Mozza – Torre San Giovanni Beach APS.
– Ore 20.00 – “La Crombicola di Boo”
Spettacolo in Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
MERCOLEDÌ 17 DICEMBRE
– Ore 20.00 – Spettacolo teatrale “Natale in casa Cupiello”
Presso Teatro Oratorio – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
GIOVEDÌ 18 DICEMBRE
– Ore 18.00 – Concerto di Natale
A cura dell’Istituto Comprensivo di Ugento, presso la Chiesa Cattedrale.
– Ore 20.30 – “Truck System Xmas #Radio Show”
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
VENERDÌ 19 DICEMBRE
– Ore 17.00 – “Calici Stellati & Dolci Tradizionali – La notte delle bollicine”
In collaborazione con Enoteca I Salentelli.
– Ore 20.00 – “Merry Melodies”
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
SABATO 20 DICEMBRE
– Ore 17.00 – “Calici Stellati & Dolci Tradizionali – La notte delle bollicine”
In collaborazione con Enoteca I Salentelli.
– Ore 18.00-22.00 – “Santa Claus Village”
Percorso dislocato tra centro storico e Piazza San Vincenzo, a cura di Pro Loco Ugento e Marine.
DOMENICA 21 DICEMBRE
– Ore 18.00-22.00 – “Santa Claus Village”
Percorso tra centro storico e Piazza San Vincenzo, a cura di Pro Loco Ugento e Marine.
LUNEDÌ 22 DICEMBRE
– Ore 17.00 – “Babbo Natale itinerante”
Per le strade di Ugento e Gemini, a cura di Associazione Culturale Gemini APS.
– Ore 18.00 – Sfilata della “Band di Babbo Natale”
Partenza da Largo Pretura e arrivo in Piazza Adolfo Colosso, a cura dell’Associazione Combattenti.
– Ore 20.00 – Concerto “Coro Gospel” – Tyna Maria & Juest Community
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
MARTEDÌ 23 DICEMBRE
– Ore 06.00 – “Novena di comunità”
Partenza da Piazza San Vincenzo in corteo per le vie del centro storico verso la Chiesa Madonna della Luce, con Santa Messa.
Accompagnamento musicale della Pastorale con la partecipazione delle Parrocchie: SS. Maria Assunta in Cielo, San Giovanni Bosco, Sacro Cuore di Gesù, in collaborazione con Protezione Civile Ugento “La Forestal 1”, Associazione Via Crucis, ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
– Ore 17.00 – “La Maggica Piazza di Babbo Natale”
Babbo Natale itinerante con Street Band per le vie di Gemini, evento conclusivo in Piazza Regina Elena con stand gastronomici, artisti di strada e consegna dei regali ai bambini
(info: 347 7832193 – 320 4864554).
A cura di Associazione Culturale Gemini APS.
– Ore 20.00 – “System Xmas #Radioshow”
Piazza Regina Elena – Gemini – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
GIOVEDÌ 25 DICEMBRE (NATALE)
– Ore 20.00 – “Gli Avvocati Divorsisti”
Spettacolo in Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
VENERDÌ 26 DICEMBRE
– Ore 18.00-22.00 – “Bande in Festa”
Con le Bande Città di Scorrano, Città di Racale e Città di Matino.
Eventi nel centro storico, Piazza Adolfo Colosso e Piazza San Vincenzo, a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
SABATO 27 DICEMBRE
– Ore 20.00 – “Il cielo capovolto – Tra Oriente e Occidente”
Spettacolo musicale in Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
DOMENICA 28 DICEMBRE
– Ore 18.30 – “Chiusura del Giubileo”
Celebrazione a cura della Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca presso la Chiesa Cattedrale.
LUNEDÌ 29 DICEMBRE
– Ore 18.00 – “Karaoke Christmas”
Piazza Adolfo Colosso – a cura dell’Associazione Mare Blu.
MERCOLEDÌ 31 DICEMBRE
– Ore 15.00 – “Tradizionale tuffo di fine anno”
Ritrovo presso le vicinanze dell’Hotel Teti, Torre Mozza.
A cura delle associazioni del luogo, in collaborazione con Hotel Teti, ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
– Ore 23.00 – “Capodanno in Piazza – Bar Italia Live Show”
Via Messapica – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
GENNAIO 2026
GIOVEDÌ 1 GENNAIO
– Ore 21.00 – “Lo Zoo di Radio 105 Live”
Via Messapica – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
VENERDÌ 2 GENNAIO
– Ore 20.00 – “Natale a casa Malfattori”
Spettacolo in Piazza San Vincenzo – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
SABATO 3 GENNAIO
– Ore 18.00 – “The Magic World”
Spettacolo in Piazza San Vincenzo (organizzazione a cura di ARCOIRIS APS Ugento e partner).
DOMENICA 4 GENNAIO
– Ore 18.00 – “Grande tombolata della famiglia”
A cura dell’Azione Cattolica – Parrocchia San Giovanni Bosco, presso Cine Teatro Oratorio.
– Ore 20.00 – “Fivelandia – And More. Cristina D’Avena Cartoons Cover”
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
LUNEDÌ 5 GENNAIO
– Ore 20.00 – “Befane in Piazza”
A cura della Pro Loco Gemini – Torre San Giovanni – Torre Mozza Beach, in Piazza Regina Elena – Gemini.
MARTEDÌ 6 GENNAIO (EPIFANIA)
– Ore 17.00 – “Discesa della Befana dalla Torre dell’Orologio”
Piazza San Vincenzo – a cura dei VVF Sezione di Ugento e Dipartimento VVF Lecce.
– Ore 19.00 – Premiazione del Concorso “Lucincanto – La magia del Natale in ogni casa”
Piazza San Vincenzo – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
– Ore 20.00 – “I Calanti in Concerto”
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
-
Cronaca4 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca4 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità3 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”



