Appuntamenti
L’Alba dei Popoli al Crocevia del Mediterraneo
Il primo sorriso del nuovo Anno con una kermesse di arte, cultura, musica e spettacoli. Sabato 2 gennaio l’atteso concerto di Luca Carboni
Torna anche quest’anno l’Alba dei Popoli, rassegna organizzata dal Comune di Otranto giunta ormai alla sua XVII edizione, che pone l’accento su Otranto come luogo simbolo del Mediterraneo, crocevia di culture, intreccio di etnie. Una kermesse di arte, cultura, musica e spettacoli che prende spunto dalla forza simbolica esercitata dal primo sorriso del sole del nuovo anno all’Italia. La luce che giunge dall’Oriente illumina per prima proprio Otranto.
Il programma avviato già l’8 dicembre scorso continua questo pomeriggio in compagnia di Babbo Natale: alle 16, presso il Centro Don Tonino Bello, a cura dell’Associazione Art’Etica, una festa per i più piccini insieme a Babbo Natale e ai suoi folletti, tutto accompagnato dagli inconfondibili suoni di una cornamusa e tanto divertimento e animazione. Sempre, questo pomeriggio, al Castello Aragonese, dalle 16,30, la mostra “Uliando Uliando”, a cura dell’Istituto Di Culture Mediterranee. Il fotografo Carlo Toma ha fotografato gli ulivi estrapolandone dai tronchi molte immagini segrete ed enigmatiche. Per animarle e ri-crearle ha coinvolto cinque fumettisti che hanno rielaborato le sue foto, trasponendo su tavole a colori le figurazioni “rimaste in tronco”.
Triplo appuntamento domani, domenica 20 dicembre: in Largo Porta Alfonsina dalle 10 alle 20, Mercatino natalizio con opere del proprio ingegno, esposizione di originali manufatti realizzati rigorosamente a mano; a Porto Badisco, dalle 16 alle 19, VI edizione della Natività Subacquea, a cura del Nucleo Sommozzatori dell’A.V. Protezione Civile di Palmariggi; al Castello Aragonese, alle 18,30, Natale con il Presepe, II edizione del concorso presepi artigianali, organizzato dalla Fratres di Otranto.
Lunedì 21, dalle 17, in Largo Porta Alfonsina, Maratona della Vita Telethon, manifestazione natalizia e scambio di auguri a cura dell’Istituto Comprensivo di Uggiano La Chiesa e in particolare della scuola di Otranto: una raccolta fondi da destinare alla ricerca sulle malattie genetiche di Telethon e al sostegno della campagna per la prevenzione primaria della LILT.
Il giorno di Natale, alle 11, in Largo Porta Alfonsina, Buon Natale, intrattenimento con Babbo Natale e artisti di strada che distribuiranno caramelle e doni ai più piccini in una calda e suggestiva atmosfera, accompagnati da musiche natalizie.
Giovedì 31, in Largo Porta Terra, dalle 22, Notte di San Silvestro, una vera e propria festa musicale con dj, animazione, divertentismo il tutto in una location d’eccezione e con la direzione artistica di Carlo Gallo. Sul grande palco dell’Alba dei Popoli si alterneranno i Dj del Papete Beach di Milano Marittima, di Radionorba, i Dj locali e l’ospite internazionale di musica dance Sagi Rei. A mezzanotte spettacolo pirotecnico. Presso il Faro di Palascia, dal tramonto all’alba, In quest’alba dove ricomincia il tempo, Rassegna a cura del Centro di Educazione Ambientale “Terre di Enea” con il Club Unesco di Otranto e Legambiente. “Poesie Adriatiche”: teatro di strada, curato dall’attore Renato Grilli che narrerà il percorso poetico adriatico da Trieste ad Otranto, da Capodistria a Valona; “Odissea per Soprano e voce recitante”: spettacolo New Gothic in lingua originale greca e latina con Yoni Berio e Antonio Infantino (musiche), Daniela Tamborino, Maristella Martella e le danzatrici di tarantarte; “Fiaccolata dell’Alba dei Popoli”: aspettando l’alba; “Sound Design”: azioni di sound design con musica clubbing e new age a cura di Buck Dj e Anima Mundi; “In quest’alba dove ricomincia il tempo”: Roberto Cotroneo leggerà un poemetto originale di circa 700 versi da lui scritto; “Colazione bioetica”: allo spuntar del sole.
A Capodanno, VI edizione della Prima Regata dell’Anno: Le imbarcazioni del Campionato Invernale “Più Vela Per Tutti” saluteranno il 2015, in anteprima nazionale, con una veleggiata-regata che partirà dal Porto di Otranto e raggiungerà una boa posizionata ad est del Faro di Capo d’Otranto, doppiando così Punta Palascia, il punto più ad est d’Italia; partenza dal porto di Otranto ore 11,15. Sempre il 1° dell’anno nuovo, in Largo Porta Terra, dalle 21, Concerto per la pace: l’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna Negroamaro/Fineterra promossa dall’Istituto di Culture Mediterranee. La “Floating art orchestra”, composta da musicisti provenienti da tutto il Mediterraneo, si esibirà sul grande palco di Otranto il primo giorno del nuovo anno, nella 49esima Giornata Mondiale per la Pace. La “Floating art orchestra” è un progetto speciale della BandAdriatica e per l’occasione ospita le straordinarie voci di Tosca (Italia), Savina Iannatou (Grecia) e Saba Anglana (Etiopia), i musicisti Rony Barrak (Libano), Nure Dlovani (Armenia), Deniz Koseoglu (Turchia), Christine e Yousef Zayed (Palestina), Rachele Andrioli e l’ensemble Sule (Salento). L’orchestra è ideata e diretta da Claudio Prima, le coreografie sono di Stefania Mariano e Antonella Boccadamo. Vi sarà inoltre la partecipazione straordinaria del tenore di fama internazionale Sabino Martemucci e della sua Apulia Symphonic Orchestra.
Uno degli appuntamenti più attesi è quello di sabato 2 gennaio in Largo Porta Terra alle 21: il concerto di Luca Carboni. Nel pomeriggio del 2, alle 16,30, al Castello Aragonese, la presentazione del libro “Il giardino persiano” di Chiara Mezzalama.
Domenica 3, sul Lungomare degli Eroi dalle 10 alle 20, Mercatino dell’antiquariato, esposizione di oggettistica antica, hobbistica e collezionistica.
Mercoledì 6, in Largo Porta Alfonsina alle 11, Arriva la Befana: musica, animazione e artisti di strada con le Befane che distribuiranno caramelle e piccoli doni a tutti i bambini.
Sabato 9, al Salone delle Maestre Pie Filippini, alle 18,30, la commedia dei Teatranti delle Orte, “Lu pouru paulu”.
Appuntamenti
Eventi, spettacoli, tradizioni con “Uxentum: Le Vie del Natale”
In arrivo un villaggio natalizio diffuso dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
La città si prepara ad accogliere una delle manifestazioni più attese del periodo festivo: “Uxentum – Le Vie del Natale”, un ricco cartellone di eventi, spettacoli, luci e tradizione che trasformerà il centro storico in un villaggio natalizio diffuso dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
L’iniziativa, promossa dall’associazione ARCOIRIS APS, in collaborazione con il Comune di Ugento e con il sostegno della Regione Puglia, promette un mese di atmosfera incantata tra luminarie, musica, mercatini e appuntamenti per grandi e piccoli.
Si parte il 6 dicembre: accensione dell’Albero e luminarie artistiche
L’inaugurazione ufficiale è fissata per sabato 6 dicembre alle ore 18.00 in Piazza Adolfo Colosso, con l’accensione del Grande Albero di Natale e delle luminarie artistiche lungo tutto il centro storico. Inoltre, aumenta quest’anno il numero delle viuzze che verranno addobbate a festa. Una Street Band accompagnerà il momento simbolico che segna l’avvio del percorso natalizio “Uxentum Le Vie del Natale”.
A seguire, alle ore 20:00, il primo grande evento musicale con la Signori Club Band, sempre in Piazza Colosso.
Mercatini, pista di pattinaggio e attrazioni permanenti.
Per l’intera durata dell’iniziativa, Ugento ospiterà diverse attrazioni permanenti:
- Mercatini Street Food (tutti i giorni, 17:00 – 22:00).
- Mercatino dell’Artigianato Amatoriale, attivo in date selezionate tra dicembre e l’Epifania
- Pista di ghiaccio sintetico
- Giostra a cavalli retrò per bambini
Tutte le attrazioni saranno operative ogni giorno dalle 17:00 alle 22:00.
Musica, cultura e tradizioni della comunità
Il calendario propone oltre 50 eventi distribuiti tra concerti, laboratori, parate, spettacoli teatrali, attività per bambini, tombolate e degustazioni dedicate alle eccellenze del territorio.
Spazio anche alle tradizioni popolari: la Novena di Comunità del 23 dicembre e la Mostra dei Presepi (13 dicembre – 6 gennaio) manterranno vivo il legame con la spiritualità e la storia locale.
Epifania con sfilata, premiazioni e musica popolare
Il programma si concluderà il 6 gennaio con il ritorno di uno degli eventi più attesi: la spettacolare discesa della Befana dalla Torre dell’Orologio in Piazza San Vincenzo, seguita dalla premiazione del concorso “Lucincanto – La magia del Natale in ogni casa” e dal concerto dei Calanti, simbolo della tradizione musicale salentina.
Un Natale pensato per tutti
Oltre agli eventi principali, molte attività parallele animeranno vie, quartieri e marine del territorio: dalla “Babboband itinerante” alle iniziative dedicate ai bambini come “Scegli il tuo albero e addobbalo!”. Il progetto punta a valorizzare le attività locali, il turismo invernale e la partecipazione delle famiglie, con soggiorni e promozioni dedicate alle strutture ricettive del territorio.
«UXENTUM – Le Vie del Natale è un progetto in cui abbiamo scelto di credere davvero.
Lo abbiamo fatto investendo importanti risorse, perché un Natale curato, aperto e partecipato è un segno di rispetto verso la nostra comunità. Ringrazio la Regione Puglia, la mia Amministrazione, l’Associazione Arcoiris APS e tutti coloro che stanno contribuendo a costruire un Natale che racconti chi siamo», commenta il sindaco di Ugento, Salvatore Chiga.
Il cartellone propone oltre un mese di appuntamenti
Concerti (dal Christmas Pop Concert al Coro Gospel, fino al concerto de I Calanti), spettacoli teatrali, eventi per bambini come il Santa Claus Village, le parate di Natale, il Corteo di Santa Lucia, i laboratori di pasticceria artigianale dedicati al panettone, le serate enogastronomiche di “Calici Stellati” e momenti di grande richiamo come la serata di Capodanno in piazza con il “Bar Italia Live Show”, lo spettacolo “Lo Zoo di Radio 105 Live” del 1° gennaio e lo show “Fivelandia – And More” con le sigle dei cartoni animati di Cristina D’Avena.
CALENDARIO APPUNTAMENTI
“UXENTUM – LE VIE DEL NATALE 2025/2026”
DICEMBRE 2025
SABATO 6 DICEMBRE
– Ore 18.00 – Inaugurazione del percorso “Uxentum – Le Vie del Natale”
Accensione del Grande Albero e delle luminarie artistiche con Street Band.
Piazza Adolfo Colosso e centro storico – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
– Ore 20.00 – Concerto “Signori Club Band”
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
DOMENICA 7 DICEMBRE
– Ore 10.30 – Festa del Donatore
50° anniversario di fondazione della Sezione Fidas Ugento.
Santa Messa nella Chiesa Cattedrale e a seguire pranzo sociale presso Hotel Astor, a cura di FIDAS Sezione Ugento.
– Ore 17.00 – 13ª Edizione “Amazon dal 20 novembre all’1 dicembre ”
Gara podistica a cura di ASD Capo di Leuca, in collaborazione con Ass. Ala di Riserva e Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, con autorizzazione FIDAL Lecce.
Partenza da Piazza Adolfo Colosso e percorso lungo le vie del centro storico e borgo antico.
– Ore 20.00 – “Balla Italia”
Serata musicale in Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
Attività bimbi – “Scegli il tuo albero in paese… e addobbalo!”
A cura di Associazione Pro Loco Beach Gemini, Torre Mozza, Torre San Giovanni Beach APS.
LUNEDÌ 8 DICEMBRE
– Ore 18.30 – Parata di Natale
Corteo con partenza da Piazza Immacolata e arrivo in Piazza San Vincenzo, a cura di Pro Loco Ugento e Marine.
– Ore 20.00 – Concerto “Kelly Joyce”
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
Attività bimbi – “Scegli il tuo albero in paese… e addobbalo!”
A cura di Associazione Pro Loco Beach Gemini, Torre Mozza, Torre San Giovanni Beach APS.
VENERDÌ 12 DICEMBRE
– Ore 18.00 – “Panettone in Festa”
Esposizione e degustazione di panettoni artigianali.
Corso Umberto I.
– Ore 20.00 – “Christmas Pop Concert”
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
SABATO 13 DICEMBRE
– Ore 17.00 – Corteo di Santa Lucia con asinello
Per le vie del centro storico di Ugento, a cura di Pro Loco Ugento e Marine.
– Ore 18.00 – “Panettone in Festa”
Esposizione e degustazione di panettoni artigianali in Corso Umberto I.
– Ore 20.00 – “Offtopic Christmas Band”
Concerto in Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
DOMENICA 14 DICEMBRE
– Ore 10.00 – “Dal lievito madre al panettone artigianale”
Laboratorio gratuito di pasticceria artigianale con il Maestro Pasticcere Fabrizio Napoli.
Chiostro del Museo Archeologico di Ugento – su prenotazione (museo@comune.ugento.le.it), posti limitati.
A cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale, in collaborazione con Coop. Imago.
– Ore 18.00 – “Panettone in Festa”
Esposizione e degustazione di panettoni artigianali – Corso Umberto I.
– Ore 18.00 – Parata di Natale
Corteo da Piazza Immacolata a Piazza San Vincenzo, a cura di Pro Loco Ugento e Marine.
– Ore 18.00 – “Trame di Donne – Evento finale Intrecci di vita”
Esposizione manufatti, degustazioni e spettacolo di pizzica.
Piazza Regina Elena – Ex Palazzo Baronale Vescovile (oggi di Marcella Riso/Labate).
A cura di Associazione Pro Loco Beach Gemini – Torre Mozza – Torre San Giovanni Beach APS.
– Ore 20.00 – “La Crombicola di Boo”
Spettacolo in Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
MERCOLEDÌ 17 DICEMBRE
– Ore 20.00 – Spettacolo teatrale “Natale in casa Cupiello”
Presso Teatro Oratorio – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
GIOVEDÌ 18 DICEMBRE
– Ore 18.00 – Concerto di Natale
A cura dell’Istituto Comprensivo di Ugento, presso la Chiesa Cattedrale.
– Ore 20.30 – “Truck System Xmas #Radio Show”
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
VENERDÌ 19 DICEMBRE
– Ore 17.00 – “Calici Stellati & Dolci Tradizionali – La notte delle bollicine”
In collaborazione con Enoteca I Salentelli.
– Ore 20.00 – “Merry Melodies”
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
SABATO 20 DICEMBRE
– Ore 17.00 – “Calici Stellati & Dolci Tradizionali – La notte delle bollicine”
In collaborazione con Enoteca I Salentelli.
– Ore 18.00-22.00 – “Santa Claus Village”
Percorso dislocato tra centro storico e Piazza San Vincenzo, a cura di Pro Loco Ugento e Marine.
DOMENICA 21 DICEMBRE
– Ore 18.00-22.00 – “Santa Claus Village”
Percorso tra centro storico e Piazza San Vincenzo, a cura di Pro Loco Ugento e Marine.
LUNEDÌ 22 DICEMBRE
– Ore 17.00 – “Babbo Natale itinerante”
Per le strade di Ugento e Gemini, a cura di Associazione Culturale Gemini APS.
– Ore 18.00 – Sfilata della “Band di Babbo Natale”
Partenza da Largo Pretura e arrivo in Piazza Adolfo Colosso, a cura dell’Associazione Combattenti.
– Ore 20.00 – Concerto “Coro Gospel” – Tyna Maria & Juest Community
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
MARTEDÌ 23 DICEMBRE
– Ore 06.00 – “Novena di comunità”
Partenza da Piazza San Vincenzo in corteo per le vie del centro storico verso la Chiesa Madonna della Luce, con Santa Messa.
Accompagnamento musicale della Pastorale con la partecipazione delle Parrocchie: SS. Maria Assunta in Cielo, San Giovanni Bosco, Sacro Cuore di Gesù, in collaborazione con Protezione Civile Ugento “La Forestal 1”, Associazione Via Crucis, ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
– Ore 17.00 – “La Maggica Piazza di Babbo Natale”
Babbo Natale itinerante con Street Band per le vie di Gemini, evento conclusivo in Piazza Regina Elena con stand gastronomici, artisti di strada e consegna dei regali ai bambini
(info: 347 7832193 – 320 4864554).
A cura di Associazione Culturale Gemini APS.
– Ore 20.00 – “System Xmas #Radioshow”
Piazza Regina Elena – Gemini – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
GIOVEDÌ 25 DICEMBRE (NATALE)
– Ore 20.00 – “Gli Avvocati Divorsisti”
Spettacolo in Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
VENERDÌ 26 DICEMBRE
– Ore 18.00-22.00 – “Bande in Festa”
Con le Bande Città di Scorrano, Città di Racale e Città di Matino.
Eventi nel centro storico, Piazza Adolfo Colosso e Piazza San Vincenzo, a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
SABATO 27 DICEMBRE
– Ore 20.00 – “Il cielo capovolto – Tra Oriente e Occidente”
Spettacolo musicale in Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
DOMENICA 28 DICEMBRE
– Ore 18.30 – “Chiusura del Giubileo”
Celebrazione a cura della Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca presso la Chiesa Cattedrale.
LUNEDÌ 29 DICEMBRE
– Ore 18.00 – “Karaoke Christmas”
Piazza Adolfo Colosso – a cura dell’Associazione Mare Blu.
MERCOLEDÌ 31 DICEMBRE
– Ore 15.00 – “Tradizionale tuffo di fine anno”
Ritrovo presso le vicinanze dell’Hotel Teti, Torre Mozza.
A cura delle associazioni del luogo, in collaborazione con Hotel Teti, ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
– Ore 23.00 – “Capodanno in Piazza – Bar Italia Live Show”
Via Messapica – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
GENNAIO 2026
GIOVEDÌ 1 GENNAIO
– Ore 21.00 – “Lo Zoo di Radio 105 Live”
Via Messapica – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
VENERDÌ 2 GENNAIO
– Ore 20.00 – “Natale a casa Malfattori”
Spettacolo in Piazza San Vincenzo – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
SABATO 3 GENNAIO
– Ore 18.00 – “The Magic World”
Spettacolo in Piazza San Vincenzo (organizzazione a cura di ARCOIRIS APS Ugento e partner).
DOMENICA 4 GENNAIO
– Ore 18.00 – “Grande tombolata della famiglia”
A cura dell’Azione Cattolica – Parrocchia San Giovanni Bosco, presso Cine Teatro Oratorio.
– Ore 20.00 – “Fivelandia – And More. Cristina D’Avena Cartoons Cover”
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
LUNEDÌ 5 GENNAIO
– Ore 20.00 – “Befane in Piazza”
A cura della Pro Loco Gemini – Torre San Giovanni – Torre Mozza Beach, in Piazza Regina Elena – Gemini.
MARTEDÌ 6 GENNAIO (EPIFANIA)
– Ore 17.00 – “Discesa della Befana dalla Torre dell’Orologio”
Piazza San Vincenzo – a cura dei VVF Sezione di Ugento e Dipartimento VVF Lecce.
– Ore 19.00 – Premiazione del Concorso “Lucincanto – La magia del Natale in ogni casa”
Piazza San Vincenzo – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
– Ore 20.00 – “I Calanti in Concerto”
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
Appuntamenti
La Provincia a Zurigo omaggia San Nicola il prossimo 6 dicembre
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario…
Domani, 1 dicembre, alle ore 10.30, a Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione della grande Festa di San Nicolaus – San Nicola e la Puglia delle tradizioni, organizzata dall’Associazione Pugliese Uster, con il patrocinio della Provincia di Lecce.
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario, con l’obiettivo di raccontare e festeggiare le radici e le identità salentine e pugliesi.
Al centro dell’iniziativa c’è San Nicola, figura simbolo della generosità profondamente radicata nelle tradizioni europea e pugliese.
Tutti i dettagli saranno illustrati dal presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino, che parteciperà all’evento in Svizzera a nome dell’intera comunità salentina, accolto dal console generale d’Italia a Zurigo, Mario Baldi.
Appuntamenti
Anche a Caprarica (di Tricase), domenica festa pittule e vino
Nel Rione di Caprarica, a Tricase, il giorno della festa del patrono Sant’Andrea, domenica 30 novembre, si aprirà la mattina presto con la tradizionale fiera mercato…
-
Cronaca4 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca4 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità3 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”


