Connect with us

Appuntamenti

Turismo ed eccellenze alimentari ad Expo 2000

Novità a Miggiano per la Fiera che diventa “Expo 2000- Industria Artigianato Agricoltura e Turismo del Salento”. Da quest’anno anche il Quartiere del gusto

Pubblicato

il

Tante ed importanti novità per l’edizione 2019 di Expo 2000- Industria Artigianato Agricoltura e Turismo del Salento, da giovedì 17 a domenica 20 ottobre a Miggiano.


A cominciare dal nome che quest’anno aggiunge un riferimento proprio al turismo con l’obiettivo che la fiera possa rappresentare un modello di sviluppo anche per un settore come questo, ritagliandosi così un ruolo fondamentale di promozione e comunicazione dell’intera area.


Altra novità dell’edizione 2019, l’educational tour che porterà in fiera e nei luoghi più emblematici dell’intera zona, un gruppo di giornalisti, blogger e fotografi provenienti da più parti del mondo. Un tour finanziato dalla Regione Puglia, che certamente darà visibilità all’evento ben oltre i confini nazionali.


Migliorie anche dal punto di vista dell’allestimento: la Fiera è stata, infatti, ulteriormente settorializzata cercando di concentrare la specificità dei prodotti e dislocando meglio gli spazi così da realizzare un itinerario più armonioso e fruibile.


Non mancheranno momenti di musica ed intrattenimento, affidati  alla sapiente direzione artistica del miggianese Salvatore Cafiero, noto chitarrista di Raf, Umberto Tozzi, Gianluca Grignani, Eros Ramazzotti e Dolcenera. Giovedi 17 si esibiranno The Lesionati, straordinaria band leccese. Venerdì 18 toccherà a Kooky Brown, artista di dance & soul music dal respiro internazionale. Sabato 19 sul palco il concerto di Cafiero and Friends, famoso chitarrista che si accompagnerà ad una serie di gruppi musicali locali e djs. Chiude, domenica 20, Nando Popu dei Sud Sound System più Bundamove.


Per la gioia dei più piccoli e dei loro genitori, una ruota panoramica alta 27 metri dominerà tutto il quartiere fieristico, inclusi l’area giochi, con gonfiabili e giostrine di ogni tipo, ed il nuovo Quartiere del Gusto, circa 40 gazebo su 1500 mq dedicati alle eccellenze agroalimentari locali.


Venerdì 19, alle 19, importante convegno sul turismo dal titolo Destinazione turistica Sud Salento – Le ricchezze del territorio, con: Massimo Lecci, sindaco di Ugento e presidente dell’Assemblea dei Sindaci Destinazione turistica Sud Salento; Pierpaolo Cariddi, sindaco di Otranto e presidente del Partenariato pubblico – privato Destinazione turistica Sud Salento; Antonio Zunno della Soprintendenza di Lecce che relazionerà sulla preziosa iconografia dell’Albero di Jesse del  ‘700 scoperta nella Chiesa madre di Miggiano; Stefania Mandurino di Puglia Promozione; Loredana Capone, assessore regionale ad ondustria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali.


Nell’ambito di Scuolainfiera, sabato 20, alle 10,30, Don Antonio Coluccia, fondatore e presidente dell’Opera Don Giustino Onlus di Roma, conosciuto come prete di frontiera, incontrerà una rappresentanza degli studenti delle scuole del circondario.


«Sentiamo profondamente la responsabilità che abbiamo raccolto dalle Amministrazioni precedenti e che hanno fatto grande Expo 2000. Non è facile cercare di interpretare le esigenze del mercato e cogliere le continue evoluzioni che provengono dal mondo dell’imprenditoria e del commercio,  ecco perché è sempre molto arduo tracciare nuove direttrici. Ma l’entusiasmo non ci manca e dunque siamo pronti a scommettere  su nuove ed esaltanti prospettive»., ha detto il sindaco Michele Sperti, «l’aggiunta di Turismo nel paradigma del nome della nostra fiera è dovuta al fermo intendimento dell’ Amministrazione di puntare sul turismo come settore strategico per lo sviluppo del territorio consapevoli che ciò può avvenire soltanto creando strumenti permanenti di  attrazione dei flussi; la nostra fiera può davvero rappresentare un’occasione  rilevante, volendo favorire intorno ad essa una serie di attività e sinergie utili a tutto il Salento».






Lunedi 14 ottobre, alle ore 11,30, a Palazzo Adorno,  a Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione di Expo 2000 Edizione 2019. Interverranno: Michele Sperti, sindaco di Miggiano; Maria Antonietta Mancarella, assessore agli eventi fieristici di Miggiano; Angelo Mancarella, consigliere delegato alla cultura; Francesca Giaccari e Pasquale Zonno, (The Lesionati); Stefania Mandurino di Pugliapromozione; Loredana Capone, assessore regionale.


Appuntamenti

Miggiano celebra il Flicornino

Sabato 21 febbraio, al Theatrum il Premio nazionale organizzato dall’Associazione musicale Turandot per valorizzare uno degli strumenti simbolo della tradizione bandistica italiana

Pubblicato

il

Un grande evento musicale è in programma sabato 21 febbraio al Theatrum di Miggiano, che ospiterà il Premio nazionale “Il Flicornino d’Oro”, rassegna dedicata a uno degli strumenti simbolo della tradizione bandistica italiana.

Sul palco si esibiranno flicorni sopranini concertisti affermati ed emergenti, provenienti da diverse regioni d’Italia, pronti a contendersi l’ambito riconoscimento nazionale.

Una serata unica che unisce talento, tradizione e passione musicale.

La manifestazione, fortemente voluta dall’Associazione musicale Turandot, nasce con l’obiettivo di valorizzare il flicornino, strumento protagonista da oltre un secolo nelle feste patronali e nelle più celebri arie d’opera, cuore pulsante delle bande musicali.

Tutti i solisti saranno accompagnati dall’Orchestra di FiatiM. Zippo”, diretta dal Maestro Giovanni Pellegrini.

Le esibizioni saranno valutate da una giuria qualificata presieduta dal Maestro Francesco Muolo.

L’evento è patrocinato dalla Città di Miggiano e dal Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce.

Testimonial della manifestazione il piccolo Elia Zippo, simbolo di una tradizione musicale familiare che da 150 anni accompagna la storia bandistica del territorio.

Info e prenotazioni: 320 4908714 – 388 1605336 (entro il 10 febbraio, fino a esaurimento posti).

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Taurisano celebra Vanini con il nuovo volume di Raimondi

A Casa Vanini la presentazione di Studi vaniniani e saggi storico-filosofici, trent’anni di ricerca tra rigore scientifico e impegno civile. Questa sera (dalle 18) studiosi e istituzioni si incontrano per rendere omaggio al filosofo taurisanese attraverso la presentazione del nuovo volume di Francesco Paolo Raimondi, punto di riferimento degli studi vaniniani a livello nazionale e internazionale

Pubblicato

il

In programma presso Casa Vanini a Taurisano, la presentazione del volume Studi vaniniani e saggi storico-filosofici di Francesco Paolo Raimondi, in occasione dell anniversario della morte di Giulio Cesare Vanini.

Il libro, curato da Mario Carparelli, docente di Storia della filosofia moderna presso l’Università del Salento, raccoglie una selezione ampia e significativa di saggi che documentano oltre trent’anni di ricerca dedicata al pensiero di Vanini e ai temi centrali della filosofia rinascimentale e moderna.

L’opera restituisce il profilo di uno studioso capace di coniugare rigore filologico, audacia teorica e impegno civile, divenendo un riferimento imprescindibile nel panorama degli studi vaniniani, in Italia e all’estero.

Lavori a partire dalle ore 18:dopo i saluti istituzionali del sindaco di Taurisano Luigi Guidano, dell’assessore alla Cultura Quintino Rizzello e del vicepresidente del Corso di Studi in Filosofia dell’Università del Salento Fabio Sulpizio, seguirà la relazione dal titolo Francesco Paolo Raimondi e la ricerca filosofica come rigore scientifico-metodologico e impegno civile, affidata a Mario Carparelli.

A concludere l’incontro sarà lo stesso Francesco Paolo Raimondi, presidente del Centro Internazionale di Studi Vaniniani fin dalla sua fondazione. La serata sarà moderata dal giornalista e docente Alberto Nutricati.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Taurisano e dal Centro Internazionale di Studi Vaniniani, con il patrocinio del Corso di Studi in Filosofia e Scienze Filosofiche dell’Università del Salento e della Società Filosofica Italiana – Sezione Salentina.

L’evento rientra nel più ampio programma di valorizzazione della figura di Giulio Cesare Vanini promosso dall’amministrazione comunale.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Galatina, incontro formativo interforze

L’incontro odierno ha avuto l’obiettivo di rafforzare il sistema di controllo coordinato, efficace e proporzionato al rischio, a tutela della pubblica incolumità…

Pubblicato

il

Un incontro formativo si è tenuto presso il teatro Cavallino Bianco di Galatina, dedicato all’attività di controllo ai locali di pubblico spettacolo.

All’iniziativa, promossa dal Questore Giampietro Lionetti, che ha visto introdurre i lavori il Prefetto Natalino Manno ed intervenire il Sindaco Fabio Vergine, hanno preso parte i responsabili degli Uffici SUAP e delle Polizie Locali di tutti i Comuni della provincia di Lecce.

In qualità di relatori, sono intervenuti i Dirigenti della Divisione Polizia Amministrativa della Questura, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e del Dipartimento di Prevenzione.

La tragedia di Crans Montana, consumatasi poche settimane fa, ha imposto l’innalzamento ulteriore della soglia di attenzione, in modo da assicurare un rigoroso rispetto del composito quadro normativo vigente in materia di manifestazioni di pubblico spettacolo.

In tal senso, l’incontro odierno ha avuto l’obiettivo di rafforzare il sistema di controllo coordinato, efficace e proporzionato al rischio, a tutela della pubblica incolumità.

Infatti, come previsto dalle linee di indirizzo fornite dalla Prefettura, sulla base delle recenti direttive del Ministero dell’Interno, i Comuni effettueranno una costante attività di verifica e monitoraggio in materia di agibilità, rispetto dei limiti di capienza, idoneità e fruibilità delle uscite di emergenza, sicurezza antincendio ed idoneità dei luoghi di lavoro.

Di conseguenza, verranno incrementati i controlli interforze, disposti dalla Questura, in modo tale da verificare il rispetto delle disposizioni normative sia da parte dei locali di pubblico spettacolo sia da parte degli esercizi pubblici che effettuano attività occasionale di intrattenimento.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti