Connect with us

Casarano

Casarano, case Iacp: “Per una corretta informazione”

Avendo assistito alla discussione sviluppatasi nel Consiglio Comunale del 10 Gennaio 2011, riguardante il Programma Integrato di Riqualificazione delle Periferie

Pubblicato

il

Avendo assistito alla discussione sviluppatasi nel Consiglio Comunale del 10 Gennaio 2011, riguardante il Programma Integrato di Riqualificazione delle Periferie (Pirp) di contrada Botte, da residente nel quartiere vorrei chiarire alcuni aspetti. In quella sede alcuni parlarono di un presunto disinteresse dell’Amministrazione Comunale per la Riqualificazione e la Ristrutturazione degli Alloggi di proprietà dello Iacp e, anche alla luce di un incontro avvenuto alcuni giorni fa, ritengo necessario, al fine di una corretta informazione, rendere noti alcuni fatti che aiutano a comprendere meglio la questione. Aprile 2010:  il Sindaco De Masi, il precedente  Assessore ai Servizi Sociali Giulia Tenuzzo e il Responsabile dell’ ufficio Tecnico, l’Architetto Longo, dopo aver effettuato personalmente il dovuto sopralluogo,   presero in carico la difficile situazione di un fabbricato che viveva da oltre otto anni in una condizione igienico–sanitaria simile  a quella del terzo mondo, nonostante i vari appelli alle Varie Istituzioni. Per chi non lo sapesse negli scantinati, a causa della rottura delle intercapedini, il malfunzionamento della condotta fognante e degli anelli fognanti, ogni 15 giorni, si accumulava il liquame che in teoria si doveva immettere nella rete fognante di Via Ungaretti, ma in pratica filtrava tornando indietro, attraverso gli strati permeabili della terra, depositandosi esclusivamente nel fabbricato. Di conseguenza per anni gli inquilini sono stati a rischio di contrarre infezioni e sono stati costretti alla convivenza forzata con il cattivo odore e con la melma.  Infatti l’ Amministrazione Comunale sollecitò lo Iacp ad effettuare in tempi brevi un’ opera di manutenzione straordinaria per ripristinare le condizioni igienico – sanitarie dovute dal buon senso e dalla legge perché non si potevano più aspettare i tempi della ristrutturazione in attuazione del Pirp riguardante il recupero edilizio completamente a carico dello Iacp. Comunque   è da quell’ Aprile  che gli inquilini di quel fabbricato vivono in una condizione più salubre. Novembre 2010: vi è stato un incontro nelle aree verdi di Contrada Botte, tra il precedente Assessore al Decoro Urbano Attilio De Marco, il Responsabile del Progetto Pirp per il Comune l’ Architetto Carrozzo e tutte le famiglie residenti nei vari alloggi. Oggetto dell’ incontro è stato proprio il Pirp. Alle famiglie sono stati descritti tutti gli interventi di recupero di competenza dello Iacp, per quanto riguarda gli immobili, e di competenza del Comune per le aree verdi.


Gennaio 2011: al Consigliere Comunale Massimo D’ Aquino, con delega al Decoro Urbano, è stato fatto presente che oltre al solito problema  dei rifiuti disseminati in tutta l’area mercatale vi era anche quello dell’ occupazione abusiva di suolo privato da parte di alcuni ambulanti che, per loro comodo, appunto, occupavano, con i loro mezzi di trasporto, lo spazio verde dello Iacp causando, nel corso degli anni, svariati danni. Il problema ha avuto subito l’ attenzione dell’ Amministrazione  che in tempi brevi ha portato alla risoluzione dell’ annoso problema: il divieto assoluto di sosta negli spazi verdi dello Iacp e sanzioni amministrative per chi dovesse contravvenire a partire dal 1 Febbraio. Febbraio 2011: nei giorni scorsi i Tecnici dell’ Ufficio Tecnico-Progettazione dello Iacp, sollecitati dall’Amministrazione, hanno svolto un sopralluogo nell’ aree verdi e negli alloggi per valutare la situazione e determinare gli interventi più urgenti da effettuare. Proprio per rendere partecipi gli abitanti di contrada Botte, è stato concordato che al più presto vi sarà un nuovo incontro tra Amministrazione Comunal , Dirigenti dell’ Ufficio Tecnico dello Iacp di Lecce e le famiglie sullo stato di avanzamento progettuale e della cantierizzazione dei lavori. Per quanto detto, ritengo ringraziare l’Amministrazione che si sta dimostrando attenta alle problematiche di un quartiere troppo a lungo dimenticato da tutti. Noi residenti  in ogni caso, saremo vigili e continueremo a sollecitare l’Amministrazione in questo percorso che – speriamo a breve – ci porterà a dare nuova vita ad una parte importante della nostra città.

Meri Marsigliante – Residente case IACP, Contrada Botte


Casarano

Piogge e rovesci temporaleschi nel fine settimana

Il fine settimana vedrà un temporaneo miglioramento al Nord, con clima però decisamente freddo e gelate notturne anche in pianura. Nel frattempo piogge e rovesci temporaleschi indugeranno al Centrosud, specie nella giornata di sabato. Il tutto accompagnato da venti freddi settentrionali anche forti…

Pubblicato

il

ANTICIPO DI INVERNO SULL’ITALIA 

“Correnti fredde di matrice artica hanno portato l’Europa bruscamente in inverno con freddo e neve a tratti in pianura, dopo una prima parte di novembre decisamente mite. Il flusso freddo ha ora raggiunto il Nord Italia e nel weekend dilagherà anche al Centrosud, portando anche sul bel Paese un anticipo d’inverno”, secondo Edoardo Ferrara di 3bmeteo, “il contrasto tra la massa d’aria fredda con quella più mite mediterranea darà vita ad una perturbazione che nella giornata di venerdì interesserà gran parte d’Italia con piogge e rovesci sparsi, localmente anche a sfondo temporalesco e accompagnati da grandine”.

NEL WEEKEND NEVE A QUOTE MEDIO-BASSE ANCHE AL CENTROSUD, GELATE AL NORD 

“Il fine settimana vedrà un temporaneo miglioramento al Nord, con clima però decisamente freddo e gelate notturne anche in pianura. Nel frattempo piogge e rovesci temporaleschi indugeranno al Centrosud, specie nella giornata di sabato. Il tutto accompagnato da venti freddi settentrionali anche forti”.

LUNEDI’ ALTRA PERTURBAZIONE, POSSIBILE NEVE A TRATTI IN PIANURA AL NORD

“Già domenica sera giungeranno gli avamposti di una nuova perturbazione da ovest, che rinnoverà condizioni di maltempo diffuso nel corso di lunedì, ad eccezione dell’estremo Sud che probabilmente rimarrà all’asciutto e con maggiori aperture. Tuttavia il richiamo di venti più miti di Scirocco e Libeccio determinerà un progressivo rialzo della quota neve, che sarà più marcato al Centrosud”.

Continua a Leggere

Casarano

Spacciava cocaina dai domiciliari e finisce in carcere

La Polizia ha arrestato un uomo di 76 anni di Casarano. Nella sua abitazione rinvenuti la droga nei calzini e tutto l’occorrente per lo spaccio

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

La Polizia di Stato ha arrestato un 76nne di Casarano per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente

Gli agenti del Commissariato di Taurisano avevano appreso che l’uomo, in regime di detenzione domiciliare per aver commesso simili reati, aveva avviato un’attività di spaccio di cocaina presso la sua abitazione.

Durante i servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal Questore della Provincia di Lecce e finalizzati alla prevenzione e alla repressione dello spaccio di sostanza stupefacente, i poliziotti hanno effettuato una perquisizione domiciliare, con l’ausilio delle Unità Cinofile della Polizia di Frontiera di Brindisi, presso l’abitazione del soggetto che ha dato esito positivo.

Nella camera da letto sono stati rinvenuti da Africa, il cane poliziotto, due involucri contenenti cocaina, ben occultati all’interno di due differenti calzini, all’interno di un cassetto di un comodino, per un totale di nove grammi di stupefacente.

Accuratamente assicurati con del nastro isolante sotto al comodino sono stati rinvenuti due bilancini di precisione e altri due calzini con all’interno soldi contanti per un totale di 1.300 euro.

In casa è stato poi rinvenuto altro materiale per il confezionamento e il taglio della droga.

Il tutto è stato posto sotto sequestro e l’uomo è stato dichiarato in stato di arresto e associato in carcere.

Arresto convalidato per direttissima e carcere confermato.

Continua a Leggere

Attualità

Medicina Generale, un nuovo ambulatorio diurno per Matino

Pubblicato

il

Il Comune di Matino ha attivato un ulteriore ambulatorio diurno di Medicina Generale presso la sede della Continuità Assistenziale, sita in via Crispi.

L’attivazione dell’ambulatorio si si è resa necessaria nelle more della consegna della Casa di Comunità di Matino (foto in basso), attualmente in fase di completamento, e garantisce un servizio di prossimità essenziale per l’intera popolazione dell’AFT 1 (CasaranoMatinoParabitaCollepasso).

GIORNI E ORARI

Mese di novembre l’ambulatorio è accessibile il martedì, giovedì e venerdì, dalle 10 alle 18.

Dal dicembre sarà aperto il martedì, giovedì e venerdì, dalle 10,30 alle 14,30 (4 ore giornaliere).

In aggiunta: un turno prefestivo, festivo o notturno, secondo programmazione aziendale, nell’ambito degli obblighi previsti per i medici del Ruolo Unico.

ATTIVITÀ

Le attività garantite presso l’Ambulatorio diurno sono le seguenti:

assistenza a tutti gli assistiti dell’AFT 1 (CasaranoMatinoParabitaCollepasso);

visite occasionali e consulti clinici;

assistenza a turisti, studenti fuori sede, cittadini non residenti;

gestione dei bisogni assistenziali riferibili ai codici bianchi che altrimenti si rivolgerebbero al Pronto Soccorso;

supporto alle richieste provenienti dal numero armonizzato 116117 per cure non urgenti;

attività di counselling, promozione della salute e adesione ai programmi di prevenzione;

attività di vaccinoprofilassi;

presa in carico e monitoraggio dei pazienti fragili e dei malati cronici, con l’obiettivo di ridurre accessi impropri al Pronto Soccorso e rischio di ospedalizzazione.

L’ambulatorio sarà, inoltre, collegato alla piattaforma informatica dell’AFT per garantire il coordinamento operativo con tutti i medici della rete territoriale.

«ORA LA CASA DI COMUNITÀ»

Il sindaco Giorgio Salvatore Toma

«L’attivazione di un altro ambulatorio di medicina generale», dichiara il sindaco Giorgio Salvatore Toma, «rappresenta un passo fondamentale nel potenziamento dei servizi sanitari di prossimità a Matino».

«In attesa della consegna della Casa di Comunità, i cui lavori procedono alacremente», prosegue il primo cittadino, «questo servizio garantirà ai cittadini un punto di riferimento stabile e professionale, capace di rispondere ai bisogni quotidiani di salute, con particolare attenzione ai più fragili».

«Ringrazio la ASL, il Distretto sociosanitario e tutti i professionisti coinvolti per la collaborazione e per l’impegno dimostrato nel rafforzare l’assistenza territoriale», conclude il sindaco Toma, «si tratta di un risultato importante che testimonia la volontà comune di costruire una sanità più vicina, efficace e umana»

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti