Connect with us

Casarano

Casarano: solidarietà e tante luci

Pubblicato

il

Casarano si veste di luce, tra solidarietà, musica ed addobbi natalizi. L’Amministrazione Comunale, con l’intento di rendere più accogliente la città e di favorire le attività commerciali, ha predisposto un ricco ed articolato programma in occasione delle festività natalizie. Grazie alla collaborazione tra Amministrazione, Associazioni di commercianti ed Aziende, sarà possibile mettere in campo diverse iniziative, nonostante il periodo di crisi diffusa. “Ancora una volta, il modello partecipativo da noi adottato”, spiega il sindaco Ivan De Masi, “è riuscito a coinvolgere una molteplicità di soggetti, allo scopo unico di creare le condizioni migliori per il rilancio della città, tanto dal punto di vista dell’immagine quanto da quello del commercio”. Nello specifico: proiezione delle immagini sulle facciate dei Palazzi di Piazza San Domenico e Piazza San Giovanni; decorazione degli alberi del centro e, per la prima volta, l’addobbo anche Corso XX Settembre; illuminazione di via Roma e via Dante con un gioco di fari ed effetti luminosi. In alcuni punti nevralgici della città, come Piazza San Giovanni, Piazza Petracca ed i Giardini William Ingrosso, creazione delle isole di animazione, con musica dal vivo e giocolieri. In tutte le zone centrali musica natalizia trasmessa in filodiffusione. Da sabato 19 a giovedì 24 dicembre, la Galleria di Palazzo Ieca diventerà sede di una Mostra d’artigianato a cura di artigiani locali che esporranno i propri lavori. La “casetta di Babbo Natale” troverà posto nei Giardini William Ingrosso: da lì Babbo Natale distribuirà ai bambini i giocattoli gentilmente offerti dal Gruppo Filanto, che, in questo modo, ha deciso di sposare il progetto dell’Amministrazione. Non poteva mancare un momento espressamente dedicato alla musica: domenica 27 dicembre, nel suggestivo scenario della Chiesa Maria Santissima Annunziata, si svolgerà un concerto Gospel. In questo contesto si inserisce l’iniziativa “Promuoviamo il territorio con la solidarietà” ideata dall’Acas, Associazione Commercianti, artigiani e servizi, e che punta a coinvolgere il maggior numero possibile di commercianti. Gli esercizi che aderiscono all’iniziativa, riconoscibili da un piccolo alberello esposto in vetrina, doneranno parte dei loro guadagni in favore di Francesco Sarcinella, il bambino casaranese affetto da tetraparesi spastica, attualmente in cura in un Centro specializzato di Miami (USA). “In un clima di profonda incertezza, di crisi occupazionale, di calo dei consumi e di carenza di risorse, l’Amministrazione”, spiega l’assessore alle Attività produttive, Francesca Fersino, “ha pensato di ascoltare i vari soggetti coinvolti, per coglierne le esigenze, e di programmare le iniziative natalizie insieme alle Associazioni di commercianti, cercando di ottimizzare gli sforzi nel tentativo di perseguire obiettivi comuni, senza trascurare la solidarietà”.


c.s.

Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Casarano

Casarano distratto e punito

Sconfitta di misura a Trapani. Più giusto il risultato a reti bianche ma la “solita” distrazione costa cara ai rossoazzurri. Attese novità dal mercato di “riparazione”. Di Bari: «In settimana qualche rinforzo arriverà». Domenica al “Capozza” attesa l’Atalanta Under 23, l’occasione per vendicare l’2-6 dell’andata

Pubblicato

il

TRAPANI-CASARANO 1-0

Rete: 34′ st Stauciuc

di Giuseppe Lagna

In una partita che si avvia inevitabilmente verso lo “zero a zero“, fra contestazioni, cori e striscioni contro il presidente trapanese Antonini, il Casarano, fedele alla tradizione del girone d’andata, trova il modo di farsi trafiggere e tornare così a mani vuote dalla lontana Sicilia.

Traspare molta amarezza a fine gara nelle dichiarazioni del tecnico Vito Di Bari, a causa del gol preso su calcio d’angolo per l’ennesima distrazione, che porta dunque a ben 33 il novero delle reti subite (terz’ultima difesa del girone).

Sicuramente per le Serpi è quella attuale una fase molto instabile dal punto di vista della gestione della rosa calciatori, perché tra partenze e arrivi, oltre a infortuni vari, si è giunti al punto di convocare per la trasferta a Trapani alcuni elementi della “primavera”.

Ma, a questo proposito, sempre Di Bari assicura che «in settimana qualche rinforzo arriverà».

I rossoazzurri sono attesi domenica prossima dall’impegno non facile al Capozza contro l’Atalanta Under 23 (all’andata Casarano travolo 6-2), all’insolito orario delle 12,30, altra stranezza tipica delle giornate-spezzatino in Lega Pro.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Il franco- canadese Ismael Cajazzo in azione
Continua a Leggere

Attualità

Al via i saldi invernali, dureranno 60 giorni

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari

Pubblicato

il

Oggi partono con i saldi invernali in tutta la Puglia.

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari, gli sconti oscillano dal 30 al 70%,  secondo Confcommercio, e si spenderanno circa 137 euro a persona. 

Dureranno 60 giorni a partire da oggi, ma attenzione al rispetto delle regole.

Chi compra dovrà tenere a mente il vademecum all’acquisto sicuro: i prezzi originali di vendita dovranno sempre essere esposti, assieme allo sconto e al prezzo finale.

Sì al pagamento cashless

Gli esercenti non potranno rifiutare le carte di credito. 

Sarà a loro discrezione, invece, la scelta sulla prova dei capi, assieme alla possibilità di effettuare cambi.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti