Connect with us

Monteroni

Mostra sullo sport a Monteroni

Sarà inaugurata mercoledì 15 dicembre, alle 18,30, nel Palazzo Baronale di Monteroni, la mostra “Fotografia&Sport”, personale del fotoreporter Giovanni Cuna

Pubblicato

il

Sarà inaugurata mercoledì 15 dicembre, alle 18,30, nel Palazzo Baronale di Monteroni, la mostra “Fotografia&Sport”, personale del fotoreporter Giovanni Cuna dedicata al mondo dello sport in tutte le sue espressioni, dall’automobilismo alla scherma, dal surf allo snowboard, dal basket in carrozzina al ciclismo. L’iniziativa, organizzata dalla Città di Monteroni con il patrocinio di Automobile Club Lecce e Università del Salento, in collaborazione con 1^ Scuderia Femminile AutoMoto d’Epoca, Club Valle della Cupa e Pista Salentina, si svolgerà nelle sale del Palazzo Baronale di Monteroni fino al 23 dicembre.


“La mostra è una finestra sul mondo variegato e colorato dello Sport”, spiega Gianni Cuna, “realizzata con l’obiettivo di mettere in evidenza le realtà di discipline più o meno note, situazioni che attraverso le immagini rappresentano la sfida dell’uomo con se stesso e i propri limiti, il sacrificio e la competitività. L’intento è quello di creare un evento, non solo una mostra, quindi un contenitore, un momento di aggregazione e al tempo stesso di conoscenza”.


La rassegna prevede infatti una serie di eventi collaterali. Durante i giorni della mostra, vi sarà l’esposizione di oggetti, veicoli e cicli, tra i quali il prototipo sperimentale di vettura costruita dagli studenti della facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento, e si potrà assistere a dimostrazioni di scherma, Krav Maga, e mountain bike con Maestri Federali.

Mercoledì 15 dicembre, in occasione dell’inaugurazione, l’esibizione di scherma a cura del Maestro Cazzato. Sabato 18, alle ore 18.30 si terrà una dimostrazione di arti marziali Krav Maga con atleti della palestra Action. Il clou della manifestazione è in programma domenica 19 dicembre, a partire dalle ore 10.00, con un raduno di auto e moto d’epoca a cura della 1° Scuderia AutoMoto d’Epoca, dei Club Valle della Cupa di Monteroni, Salento Vintage di Carmiano e Lambretta Club di Lecce, ed esposizioni di auto e cicli, kart e quad. A focalizzare l’attenzione dei visitatori saranno anche veicoli sportivi – per l’occasione sarà esposta anche la Renault 5 Turbo dello storico pluricampione salentino Gigi Tommasi-, e un ”Autogiro”, velivolo di nuova concezione della ditta Magni. Il calendario di appuntamenti riprenderà mercoledì 22 dicembre, alle 15.30, nel piazzale interno del Palazzo Baronale, con una dimostrazione di Mountain Bike riservata ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie, guidata dai Maestri federali Udo Corrado ed Enrico Carico. La mostra potrà essere visitata, con ingresso libero, dalle 10 alle 12,30 e dalla 17 alle 20,30. Per informazioni: 338/9263539.


Alezio

Il calendario degli autovelox di novembre in Salento

Occhio alle multe, comune per comune tutte le postazioni…

Pubblicato

il

Continua a Leggere

Casarano

Rapinatore seriale seguito ed arrestato dai carabinieri

Durante la notte tra il 15 e il 16 ottobre, la quiete del basso è stata turbata da una serie di episodi criminosi: tentativi di effrazione in un bar e in un salone di parrucchiera, furto di un’autovettura poi recuperata, e un tentato furto in un bistrot sventato dai residenti e dall’allarme…

Pubblicato

il

Basso Salento: arrestato dai Carabinieri l’uomo responsabile di una serie di furti

È terminata nella notte la fuga di un uomo salentino ritenuto responsabile di diversi furti e tentativi di effrazione tra Casarano e Melissano. I Carabinieri di Monteroni, con il supporto della Compagnia di Lecce, lo hanno rintracciato e arrestato dopo un’intensa attività di ricerca.

L’uomo, sottoposto a misura restrittiva in una struttura, si era allontanato senza autorizzazione nei giorni scorsi.

A seguito della segnalazione, l’Autorità Giudiziaria di Lecce aveva emesso un provvedimento di aggravamento della misura cautelare.

Durante la notte tra il 15 e il 16 ottobre, la quiete di Casarano e Melissano è stata turbata da una serie di episodi criminosi: tentativi di effrazione in un bar e in un salone di parrucchiera, furto di un’autovettura poi recuperata, e un tentato furto in un bistrot sventato dai residenti e dall’allarme.

L’uomo ha portato a termine due furti: in una pizzeria di Casarano ha sottratto circa 150 euro e un tablet dal registratore di cassa; in un bar annesso a un distributore di carburante a Melissano ha rubato denaro contante, mentre le indagini proseguono per quantificare il bottino e verificare eventuali complici.

Grazie a un lavoro coordinato tra pattuglie, centrale operativa e reparti territoriali, i Carabinieri di Casarano hanno raccolto testimonianze, analizzato immagini di video sorveglianza e seguito ogni traccia utile, riuscendo a localizzare e arrestare l’uomo nel cuore della notte.

Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato pertanto in carcere presso la Casa Circondariale “Borgo San Nicola” di Lecce, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Lecce, proseguono per accertare eventuali collegamenti con altri episodi nel territorio.

Continua a Leggere

Cronaca

Guida senza patente e sfugge alla Polizia. La madre lo difende ed alza le mani sull’agente

Gli agenti le hanno impedito di andare via, la signora ha cominciato a spintonare e strattonare i poliziotti aggredendone uno in maniera tale da procurandogli delle lesioni e per questo è stata bloccata e assicurata all’interno della volante…

Pubblicato

il

Monteroni: sfugge all’alt poiché alla guida senza patente e la Polizia di Stato lo denuncia. Arrestata la madre per lesioni ad un poliziotto

Nella serata del 14 ottobre scorso, la Polizia, durante un consueto servizio di controllo del territorio, ha incrociato un motociclo condotto da un soggetto che alla richiesta di fermarsi si dava alla fuga a velocità sostenuta.

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Lecce lo hanno inseguito e rilevato la targa del motociclo ma il motociclista, con manovre spericolate e a velocità sostenuta, per sottrarsi al controllo, proseguiva imboccando la tangenziale.

Da immediati accertamenti il motociclo risultava intestato ad un ragazzo di 18 anni residente a Monteroni, soggetto con patente sospesa.

Al fine di evitare che la fuga del motociclo potesse avere esiti nefasti per il guidatore che non accennava a rallentare, le volanti, anche quelle giunte in ausilio, hanno deciso di rallentare la corsa, optando di dirigersi verso l’abitazione del predetto.

Raggiunto il domicilio del 18enne, una donna, identificata successivamente come sua madre, alla vista dei poliziotti è uscita velocemente dalla casa, chiudendo la porta a chiave, asserendo di aver ricevuto una telefonata dal figlio che le aveva chiesto di andare a prelevarlo in un luogo non meglio specificato e cercando di allontanarsi frettolosamente delle forze dell’ordine.

Visto che gli agenti le hanno impedito di andare via, la signora ha cominciato a spintonare e strattonare i poliziotti aggredendone uno in maniera tale da procurandogli delle lesioni e per questo è stata bloccata e assicurata all’interno della volante.

Il figlio, dopo aver cercato di occultare la moto nelle campagne limitrofe e dopo aver capito di non avere più possibilità di fuga perchè ormai scoperto nei suoi intenti, ha fatto spontaneamente rientro nella abitazione.

Preso atto della patente sospesa, il 18enne è stato deferito in stato di libertà per resistenza a pubblico ufficiale, oltre ai relativi verbali di contestazione al CdS, mentre la madre è stata dichiarata in arresto per resistenza e lesioni.

Dell’avvenuto arresto è stata data notizia al Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Lecce che ha disposto per lei gli arresti domiciliari.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti