Connect with us

Tricase

“Come si fa a dimenticare il 15 maggio a Tricase?”

Egr. Direttore, è da trascorso da poche settimane il 15 maggio, che per chiunque può essere un giorno qualsiasi di calendario o della vita. Non per la nostra cittadina

Pubblicato

il

Egr. Direttore, è da trascorso da poche settimane il 15 maggio, che per chiunque può essere un giorno qualsiasi di calendario o della vita. Non per Tricase, dove tale data rappresenta, o quantomeno dovrebbe rappresentare, l’anniversario di un evento storico di così tale portata da rimanere, dopo ben 76 anni, il più eclatante fra i tanti: 15 maggio 1935, la rivolta delle tabacchine dell’ACAIT, spronate, probabilmente in malafede, dalle autorità aziendali,  verso uno sciopero che, in pieno regime fascista, apparve come una chiara sfida alle istituzioni governative. E difatti la risposta non si fece attendere, con le conseguenze che molti conoscono ma che ancor molti ignorano. Ebbene, non volendo ribadire il fatto storico di cui, spero, qualcuno oltre me si adopererà a tenerne vivo il ricordo per le nuove e future generazioni, con la presente tengo ad evidenziare la totale indifferenza dell’Amministrazione Comunale, a cui quest’anno “è sfuggito” di ricordare quegli eventi e, ancorpiù, il silenzio dei media locali, e questo ci lascia tutti sconcertati. Ancora, ritengo che ogni tricasino debba sempre sentire proprio non solo il ricordo di quelle vittime, ma anche quello di Roberto Caputo, del cui sacrificio rimane dimenticata un targa affissa sul posto dove egli fu barbaramente ucciso dalla mano armata di un fazioso fascista.


Alfredo Panarese- Tricase

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del Bar Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Lu spirito te lu tata Ngiccu a Tricase

Questa sera alla Sala del Trono, la Compagnia teatrale Ama-Torre in un commedia brillante in vernacolo

Pubblicato

il

La Sala del Trono del Palazzo dei Principi Gallone di Tricase si veste straordinariamente a teatro per ospitare il gruppo amatoriale Ama-Torre con una commedia brillante in vernacolo tratta da un testo di Raffaele Protopapa: Lu spirito te lu tata Ngiccu.

Appuntamento questa sera: sipario alle 19, ingresso libero.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Al via i saldi invernali, dureranno 60 giorni

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari

Pubblicato

il

Oggi partono con i saldi invernali in tutta la Puglia.

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari, gli sconti oscillano dal 30 al 70%,  secondo Confcommercio, e si spenderanno circa 137 euro a persona. 

Dureranno 60 giorni a partire da oggi, ma attenzione al rispetto delle regole.

Chi compra dovrà tenere a mente il vademecum all’acquisto sicuro: i prezzi originali di vendita dovranno sempre essere esposti, assieme allo sconto e al prezzo finale.

Sì al pagamento cashless

Gli esercenti non potranno rifiutare le carte di credito. 

Sarà a loro discrezione, invece, la scelta sulla prova dei capi, assieme alla possibilità di effettuare cambi.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti