Tricase
“Un porto di mare è un porto per tutti”
Una serie di eventi al Porto di Tricase
L’associazione Magna Grecia Mare, con il supporto ed il patrocinio del Comune di Tricase e di altri enti, istituzioni ed associazioni, ha organizzato, per sabato 22 e domenica 23 giugno, l’appuntamento denominato “Un porto di mare è un porto per tutti”, una serie di eventi che avranno il Porto di Tricase quale teatro di svolgimento.
Con l’evento “Vele nel Parco” (organizzato dalla Lega Vela Uisp – Comitato territoriale di Lecce, con la collaborazione della Lega Navale Italiana – Sez. Otranto, del Circolo della Vela “Marina di Lecce”, della scuola vela Smarè di S. Maria di Leuca, del Parco regionale Otranto – S.M. di Leuca – Bosco di Tricase, dell’associazione Magna Grecia Mare, dell’associazione Libeccio e di numerose associazioni sportive e culturali), il Porto di Tricase sarà animato da due giornate all’insegna delle attività e delle arti marinaresche (a cura della Scuola Municipale di Vela Latina e di Antica Marineria e del Museo delle Imbarcazioni Tradizionali e dell’Arte Marinaresca del Porto di Tricase).
In occasione dell’evento “I Love S Ail”, un percorso di velaterapia dedicato ai pazienti affetti da neoplasie ematologiche (organizzato dalla AIL Salento – Associazione Italiana contro le Leucemie, in collaborazione con l’Associazione Magna Grecia Mare e Capitani Coraggiosi, con il sostegno della Sezione di Tricase della Lega Navale Italiana ed il patrocinio e supporto del Comune di Tricase, del Comune di Otranto, dell’Azienda Ospedaliera “Cardinale Panico” di Tricase e dell’Unità di Ematologia del Presidio ospedaliero “Vito Fazzi” di Lecce), l’Associazione Magna Grecia Mare ed il Porto di Tricase si occuperanno dell’accoglienza dei pazienti e dei sostenitori, anche coinvolgendoli nello svolgimento delle attività marinaresche.
Altro punto focale, l’evento regionale “Masserie sotto le stelle” (sabato 22 giugno, organizzato dall’Area Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia, in collaborazione con l’Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti): per l’occasione la Masseria Nonno Tore di Tricase, in collaborazione con l’Associazione Magna Grecia Mare, ha organizzato “C’era ‘na fiata: tra terra e mare”, una passeggiata con gli asini lungo l’antico tratturo che dalla masseria conduce al Porto di Tricase, l’antica Via del Porto. Sulla banchina ovest e/o “spiaggetta” (ore 19 circa) si insceneranno momenti di baratto di frutti di terra e mare. Ritorno in masseria … sotto le stelle;
Infine il progetto “Capitan Uncino – In mare per tutte le abilità” (finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ed attivato dall’Unione Italiana Sport per Tutti, in collaborazione con l’Associazione Magna Grecia Mare, patrocinata dalla Città di Tricase e dalla Consulta delle Associazioni della Città di Tricase): si procederà al varo “in casa” (domenica 23 giugno, ore 10 circa) del dinghy “Burrasca”, imbarcazione costruita a Tricase dai ragazzi delle Cooperative “Adelfia” e “Smile” (formati e coadiuvati dalle maestranze dell’Associazione Magna Grecia Mare), reduce dal prestigioso varo nazionale avvenuto a Santa Marinella (Roma) lo scorso 18 maggio.
Durante le due giornate le Associazioni coinvolte nelle diverse attività saranno liete di avervi graditi ospiti negli spazi allestiti in banchina per illustrarvi le proprie iniziative ed attività.
Casarano
Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…
Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…
Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.
Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.
Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.
Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).
Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).
A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.
Queste le vincite nazionali:
Cronaca
Lite a Tricase: uomo ferito al volto
L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri
Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.
L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.
Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.
Appuntamenti
Lu spirito te lu tata Ngiccu a Tricase
Questa sera alla Sala del Trono, la Compagnia teatrale Ama-Torre in un commedia brillante in vernacolo
La Sala del Trono del Palazzo dei Principi Gallone di Tricase si veste straordinariamente a teatro per ospitare il gruppo amatoriale Ama-Torre con una commedia brillante in vernacolo tratta da un testo di Raffaele Protopapa: Lu spirito te lu tata Ngiccu.
Appuntamento questa sera: sipario alle 19, ingresso libero.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 giorni faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca5 giorni fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Attualità4 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità4 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca4 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Corsano1 settimana faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato


