Tricase
Depressa: giornata per l’ambiente
Ha avuto luogo domenica 17 luglio 2011, partendo da Piazza Castello a Depressa, la “Giornata di sensibilizzazione alla tutela ed al rispetto dell’Ambiente”, fortemente voluta
Ha avuto luogo domenica 17 luglio 2011, partendo da Piazza Castello a Depressa, la “Giornata di sensibilizzazione alla tutela ed al rispetto dell’Ambiente”, fortemente voluta dal locale Circolo Cittadino e patrocinata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Tricase. La manifestazione è stata pensata prevedendo che i partecipanti, quelli adulti, coinvolgessero – in modo tale da stimolare l’esempio – quelli più piccoli, sensibilizzandoli alla cultura della tutela e del rispetto per gli “ambienti”. Inoltre, approfittando della disponibilità di quei veicoli costruiti e strutturalmente votati alla “raccolta” ed al trasporto, è stato previsto che le squadre dei partecipanti si muovessero a bordo dei simpaticissimi Apecar (a tre e quattro ruote!), che hanno contribuito a caratterizzare la giornata e a dare una nota di colore alla manifestazione. Al termine della mattinata quindi, nuovamente riuniti in Piazza per una bibita fresca ed un gelato, che han ripagato in parte tutti i bambini per il sacrificio sopportato e la rinuncia al bagno al mare! Unanime il coro dei piccoli, impagabile per le orecchie degli organizzatori e dei genitori che han voluto condividere il loro intento: “Per oggi abbiamo preferito questo <bagno> di sudore!”. Dal Circolo Cittadino, infatti, giunge il commento alla giornata: “Non era nel numero dei partecipanti nè nel numero di lattine raccolte il successo della manifestazione, ma esclusivamente nella presa di coscienza che lo spazio e l’Ambiente che viviamo è un patrimonio di tutta la comunità e che preservarlo è un preciso dovere di ognuno. E’ un bene che lo comprendano anche i nostri figli. E i loro sorrisi, anche e persino dopo la rinuncia a qualche ora di mare, dicono che l’obiettivo è stato raggiunto”. A tutti i partecipanti è stato poi distribuito anche un adesivo commemorativo riportante il motto della giornata: “Questo MEZZO il suo dovere l’ha fatto per INTERO!”.
Casarano
Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…
Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…
Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.
Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.
Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.
Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).
Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).
A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.
Queste le vincite nazionali:
Cronaca
Lite a Tricase: uomo ferito al volto
L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri
Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.
L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.
Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.
Appuntamenti
Lu spirito te lu tata Ngiccu a Tricase
Questa sera alla Sala del Trono, la Compagnia teatrale Ama-Torre in un commedia brillante in vernacolo
La Sala del Trono del Palazzo dei Principi Gallone di Tricase si veste straordinariamente a teatro per ospitare il gruppo amatoriale Ama-Torre con una commedia brillante in vernacolo tratta da un testo di Raffaele Protopapa: Lu spirito te lu tata Ngiccu.
Appuntamento questa sera: sipario alle 19, ingresso libero.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca2 giorni faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca4 giorni fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Attualità4 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità4 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca4 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Corsano1 settimana faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato


