Tricase
Depressa (Tricase): maiali in paese
Nel marzo del 2011, dopo anni di conquiste civili, campagne, leggi per la tutela dell’ambiente e connessa valorizzazione del senso civico di ogni cittadino
Nel marzo del 2011, dopo anni di conquiste civili, campagne, leggi per la tutela dell’ambiente e connessa valorizzazione del senso civico di ogni cittadino, è ancora possibile – nel nostro comune di Tricase – cogliere appieno la dimensione più troglodita, più barbara e vandalica di tale senso civico. Ci si riferisce al continuo sfregio ambientale che, per via dell’azione di qualche homo (forse neanche) erectus, continua a perpetrarsi sulla strada che collega Tricase alla frazione Depressa: non si parla della strada principale, ma di quella via di campagna – che per la verità tale oggi non è più, visto il traffico sempre più intenso – che, dalle vicinanze dell’ospedale, passando dalla parte retrostante il campo sportivo della frazione, porta direttamente ai magazzini Piccinni. Ebbene, quella zona, come del resto altre zone della periferia di Depressa (es. stradina che, dal paese, porta al rivenditore di bombole di gas, Immergas, sporcizia sconcertante), funge molto spesso da immondezzaio là dove viene abbandonato ogni genere di rifiuto (wc, vecchie cucine, etc.): di recente, al mattino intorno alle 8, è stato addirittura trovato, dal proprietario di una di quelle terre, il resto di un maiale scuoiato, ucciso evidentemente qualche ora prima, all’alba. La zona, per la verità, è circondata da campagne, piene di pajare, e non ci si potrebbe certo aspettare gesto diverso da qualche cavernicolo che, dimorando in quelle stesse zone, in quelle case, si nutre ancora di qualche bacca, va a caccia di animali, mangia per terra, ed – evidentemente – non si avvicina al paese e alla civiltà da molti anni. E che di remoto analfabetismo si tratti è poi dimostrato dalla circostanza che il deposito del materiale avviene proprio vicino ad un cartello col quale, ad una certa altezza della strada, si invoca civiltà, evitando di gettare rifiuti. Sempre su quello stesso percorso, il Comune – va detto – ha cercato di porre rimedio al fenomeno discarica, ripulendo alcuni punti della stradina, ed instaurando, sugli stessi, delle piccole panchine in legno; ciò, nel tentativo di qualificare la zona e di distogliere il primordiale e repellente essere dal continuare a distruggere la zona. Il Comune ha però il compito di insistere: si fa notare, infatti, che proprio in quelle zone “riqualificate”, l’erba e le sterpaglie, di recente ripulite, tende a crescere fino al punto da nascondere le stesse panchine, e ad offuscare dunque l’idea stessa della presenza di piccoli parchetti, i quali scompaiono del tutto, poi, in tempo di pioggia, a causa dell’accumulo d’acqua, che rende persino inaccessibile, ad un certo punto della strada, il passaggio in macchina. La presenza ed il controllo della forza pubblica appare essenziale dunque in quella e nelle altre zone periferiche del paese. Solo in tal modo, e con l’altro e pronto controllo esercitato da ciascun cittadino, può forse evitarsi che ulteriori maiali scuoiati vengano abbandonati da qualche essere umano, invero più simile ai primi.
Gruppo Giovani Depressa
Casarano
Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…
Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…
Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.
Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.
Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.
Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).
Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).
A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.
Queste le vincite nazionali:
Cronaca
Lite a Tricase: uomo ferito al volto
L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri
Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.
L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.
Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.
Appuntamenti
Lu spirito te lu tata Ngiccu a Tricase
Questa sera alla Sala del Trono, la Compagnia teatrale Ama-Torre in un commedia brillante in vernacolo
La Sala del Trono del Palazzo dei Principi Gallone di Tricase si veste straordinariamente a teatro per ospitare il gruppo amatoriale Ama-Torre con una commedia brillante in vernacolo tratta da un testo di Raffaele Protopapa: Lu spirito te lu tata Ngiccu.
Appuntamento questa sera: sipario alle 19, ingresso libero.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 giorni faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca3 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca5 giorni fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Attualità4 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità4 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca4 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Corsano1 settimana faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato


