Connect with us

Tricase

Depressa (Tricase): maiali in paese

Nel marzo del 2011, dopo anni di conquiste civili, campagne, leggi per la tutela dell’ambiente e connessa valorizzazione del senso civico di ogni cittadino

Pubblicato

il

Nel marzo del 2011, dopo anni di conquiste civili, campagne, leggi per la tutela dell’ambiente e connessa valorizzazione del senso civico di ogni cittadino, è ancora possibile – nel nostro comune di Tricase – cogliere appieno la dimensione più troglodita, più barbara e vandalica di tale senso civico. Ci si riferisce al continuo sfregio ambientale che, per via dell’azione di qualche homo (forse neanche) erectus, continua a perpetrarsi sulla strada che collega Tricase alla frazione Depressa: non si parla della strada principale, ma di quella via di campagna – che per la verità tale oggi non è più, visto il traffico sempre più intenso – che, dalle vicinanze dell’ospedale, passando dalla parte retrostante il campo sportivo della frazione, porta direttamente ai magazzini Piccinni. Ebbene, quella zona, come del resto altre zone della periferia di Depressa (es. stradina che, dal paese, porta al rivenditore di bombole di gas, Immergas, sporcizia sconcertante), funge molto spesso da immondezzaio là dove viene abbandonato ogni genere di rifiuto (wc, vecchie cucine, etc.): di recente, al mattino intorno alle 8, è stato addirittura trovato, dal proprietario di una di quelle terre, il resto di un maiale scuoiato, ucciso evidentemente qualche ora prima, all’alba. La zona, per la verità, è circondata da campagne, piene di pajare, e non ci si potrebbe certo aspettare gesto diverso da qualche cavernicolo che, dimorando in quelle stesse zone, in quelle case, si nutre ancora di qualche bacca, va a caccia di animali, mangia per terra, ed – evidentemente – non si avvicina al paese e alla civiltà da molti anni. E che di remoto analfabetismo si tratti è poi dimostrato dalla circostanza che il deposito del materiale avviene proprio vicino ad un cartello col quale, ad una certa altezza della strada, si invoca civiltà, evitando di gettare rifiuti. Sempre su quello stesso percorso, il Comune – va detto – ha cercato di porre rimedio al fenomeno discarica, ripulendo alcuni punti della stradina, ed instaurando, sugli stessi, delle piccole panchine in  legno; ciò, nel tentativo di qualificare la zona e di distogliere il primordiale e repellente essere dal continuare a distruggere la zona. Il Comune ha però il compito di insistere: si fa notare, infatti, che proprio in quelle zone “riqualificate”, l’erba e le sterpaglie, di recente ripulite, tende a crescere fino al punto da nascondere le stesse panchine, e ad offuscare dunque l’idea stessa della presenza di piccoli parchetti, i quali scompaiono del tutto, poi, in tempo di pioggia, a causa dell’accumulo d’acqua, che rende persino inaccessibile, ad un certo punto della strada, il passaggio in macchina. La presenza ed il controllo della forza pubblica appare essenziale dunque in quella e nelle altre zone periferiche del paese. Solo in tal modo, e con l’altro e pronto controllo esercitato da ciascun cittadino, può forse evitarsi che ulteriori maiali scuoiati vengano abbandonati da qualche essere umano, invero più simile ai primi.


Gruppo Giovani Depressa

Attualità

Un Cuore Amico da 25 anni

Maratona di solidarietà su TeleRama. Raccolti quasi 35mila euro con i salvadanai dell’associazione che aggiungerà 10mila euro per la piccola Azzurra. Presentato il Mezzo del Cuore, un furgoncino attrezzato a disposizione gratuitamente di chi ha difficoltà a spostarsi per visite, terapie o cure in tutta la provincia di Lecce

Pubblicato

il

Epifania all’insegna della solidarietà su TeleRama con la maratona televisiva dedicata alla 25ª edizione del Progetto Salento Solidarietà Cuore Amico.

Un appuntamento ormai storico che celebra venticinque anni di impegno concreto al fianco delle famiglie più fragili del territorio.

Cuore Amico è molto più di una onlus: è una comunità fatta di volontari, cittadini e famiglie che non si sentono più sole. Un progetto nato nel duemila da un’idea semplice e forte, quella del presidente Paolo Pagliaro: usare anche la comunicazione per aiutare davvero chi è in difficoltà.

Un impegno rimasto sempre fedele al Salento e diventato, nel tempo, una delle esperienze di solidarietà più autentiche del Mezzogiorno.

Si sono alternati conduttori e ospiti per una lunga diretta fatta di testimonianze, racconti di vita, emozioni, sorrisi e momenti di festa.

Alla conduzione si sono succeduti Manuela Sparapano, Lino Perrone, Mario Vecchio, Isabel Tramacere, Vincenzo Sparviero, Paolo Franza, Erica Fiore e Gianfranco Lattante.

Numerosi gli ospiti intervenuti, tra cui il presidente dell’US Lecce Saverio Sticchi Damiani, il direttore dell’area tecnica Pantaleo Corvino, l’on. Saverio Congedo e il sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone, insieme a tanti artisti che hanno reso la maratona un evento di condivisione e gioia.

Momento centrale della giornata è stata l’apertura dei 45 salvadanai di questa edizione per 34.224, 70, euro con la rendicontazione pubblica e trasparente delle donazioni raccolte durante l’anno. Un segno concreto della fiducia di chi ha scelto di sostenere il progetto, anche con piccoli gesti capaci di fare la differenza.

Inoltre, per questi 25 anni Cuore Amico ha allargato gli orizzonti facendo un regalo alla comunità, il Mezzo del Cuore: un furgoncino attrezzato a disposizione gratuitamente di chi ha difficoltà a spostarsi per visite, terapie o cure in tutta la provincia di Lecce.

Il progetto vede l’impegno anche dell’associazione “Lecce sicura” che si occupa della guida del mezzo. Con una semplice chiamata, chi ha bisogno sarà accompagnato a destinazione e poi riaccompagnato a casa.

Un’idea, un progetto, che testimonia ancora di più la vicinanza al territorio dell’associazione del presidente Paolo Pagliaro.

Importante anche la testimonianza del giovane Pierluigi Salomi, che ha coinvolto diverse scuole del territorio – tra cui l’Ascanio Grandi di Castromediano, gli Istituti Comprensivi De Amicis, Quinto Ennio, Ugento e la Oxford – in un percorso di solidarietà condivisa, al quale ha partecipato anche la Scuola primaria V.M. Masselli di Cutrofiano.

Durante la diretta è stato presentato il caso della piccola Azzurra: il presidente Pagliaro ha annunciato che il comitato scientifico di Cuore Amico destinerà 10mila euro a sostegno delle sue spese mediche.

Gesti concreti che raccontano il senso più vero di Cuore Amico e che riassumono il motto che da sempre muove la onlus salentina: «Donare fa rima con amare».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti