Connect with us

Tricase

Dialoghi della Memoria a Tricase

Doppio incontro promosso dall’IISS “Don Tonino Bello”

Pubblicato

il

Nell’ambito di “Dialoghi della Memoria” nuovo (doppio) incontro promosso dall’IISS “Don Tonino Bello”. Per il sesto anno consecutivo il Polo tecnico e professionale di Tricase ed Alessano (che dal prossimo anno arricchisce la propria offerta formativa con nuovi indirizzi aprendo una porta ai ragazzi del sud Salento sul mondo nautico ed aeronautico e su quello di chimica, materiali e biotecnologie) aiuta a riflettere su quei temi che hanno segnato indelebilmente la nostra storia moderna e che i più giovani devono conoscere per evitare che certo orrori si ripetano.


Appuntamento nella Sala del Trono di Palazzo Gallone, dunque, martedì 11 febbraio, quando si terrà l’incontro con la cittadinanza e le associazioni del territorio. Dalle 18 alle 20 (dopo il saluto della dirigente del “Don Tonino Bello” Anna Lena Manca, del sindaco di Tricase Antonio Coppola, del sindaco di Alessano, Osvaldo Stendardo e delle altre autorità presenti), la proiezione di un’intervista di Fabio Fazio a Vera Vigevani Jarach (Che tempo che fa – Rai 3), milanese emigrata in Argentina all’età di 10 anni per sfuggire alle leggi razziali.


Sua figlia Franca scomparve a diciott’anni il 26 giugno 1976 e di lei non si seppe più nulla fino a poco tempo fa, quando una donna che era sopravvissuta al campo di concentramento dell’ESMA le ha raccontato tutto: “Ho aspettato per un anno che mi parlasse”, ha detto la scrittrice, “perché non voleva ricordare, aveva visto cose terribili e voleva rimuovere tutto. Le ho chiesto se avevano torturata mia figlia ma non mi ha risposto. La detenzione di Franca durò pochissimo. A un mese dal suo arresto lei e molti altri vennero eliminati per far posto a coloro che sarebbero arrivati. Nel mio caso non c’è alcuna speranza di ritrovare neanche il suo corpo, mia figlia è stata buttata giù da un aereo, buttata a mare”).


A seguire la presentazione del nuovo libro di Bruno  Maida,  “La Shoah dei bambini. La persecuzione dell’infanzia ebraica in Italia 1938-1945” (Einaudi editore) e le riflessioni a cura degli allievi dell’IISS “Don Tonino Bello”. Interverranno anche: Stefano Lusa (autore sloveno) e Paolo Pisacane (Presidente Apme). Intermezzo Musicale a cura  di Silvia Maraschio, allieva della Scuola di Canto del Maestro Lorenzo Melissano dell’Associazione Musicale “Arturo Toscanini”. Modera Gino Greco.

Mercoledì 12 si terrà, invece, l’incontro con le scolaresche del territorio. Alle 10, il saluto la dirigente del “Don Tonino Bello”, Anna Lena Manca, presenterà agli studenti Bruno Maida e Stefano Lusa che dialogheranno con loro. Seguiranno riflessioni


sulla visita al Museo della Memoria e dell’Accoglienza daparte degli alunni di quegli istituti  che hanno partecipato all’iniziativa (Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Tricase, Istituto Comprensivo di  Montesano /Miggiano, IISS “Don Tonino Bello”). In conclusione “La Shoah dagli occhi dei bambini”, con gli allievi della scuola primaria di Alessano. Modera Gino Greco


Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Lu spirito te lu tata Ngiccu a Tricase

Questa sera alla Sala del Trono, la Compagnia teatrale Ama-Torre in un commedia brillante in vernacolo

Pubblicato

il

La Sala del Trono del Palazzo dei Principi Gallone di Tricase si veste straordinariamente a teatro per ospitare il gruppo amatoriale Ama-Torre con una commedia brillante in vernacolo tratta da un testo di Raffaele Protopapa: Lu spirito te lu tata Ngiccu.

Appuntamento questa sera: sipario alle 19, ingresso libero.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti