Connect with us

Tricase

Tricase, il Natale e le periferie

“Non c’era posto per loro nell’albergo”. Se non sbaglio, così racconta il Vangelo sulla nascita di Gesù. E la frase mi è venuta a mente passeggiando per Tricase nei giorni del Natale.

Pubblicato

il

“Non c’era posto per loro nell’albergo”. Se non sbaglio, così racconta il Vangelo sulla nascita di Gesù. E la frase mi è venuta a mente passeggiando per Tricase nei giorni del Natale. Mi sono detto: è proprio vero quello che leggiamo nel Vangelo a proposito di Gesù, della Madonna e di San Giuseppe, “Non c’era posto per loro nell’albergo”, e furono costretti ad andare fuori città… e Gesù nacque in una grotta. A Tricase… non c’è posto per le periferie. Non c’è posto per i rioni di Caprarica del Capo, Sant’Eufemia, Tutino. Nelle frazioni di Lucugnano e Depressa forse sì, almeno un po’ di più. Ma per i rioni assolutamente no. L’Amministrazione comunale ha addobbato piazze e strade? E’ giusto che questo sia accaduto. E’ giusto che almeno a Natale il paese si sia presentato accogliente ed a festa. Ma il paese è solo Tricase centro? Per l’Amministrazione comunale sembra proprio che il territorio comunale si esaurisca nel centro di Tricase centro. I “rioni” non appartengono a Tricase. Nei “rioni” mica viene Natale! Nei “rioni” mica ci sono cittadini di Tricase! Nei “rioni” mica si può far festa per Natale! Nei “rioni” mica ci sono ragazzi che riescono ad entusiasmarsi per le luminarie! Nei “rioni” non c’è gente capace di apprezzare gli sforzi dell’Amministrazione comunale… ci sono i criticoni che vanno puniti. E con loro va punita tutta la gente! Peggio per loro!


Nei “rioni” non c’è stato spazio neanche per una stella di Natale illuminata che indicasse il luogo della piazza, luogo del ritrovo dei cittadini di quel rione. Nulla di nulla. E nei “rioni” non passeggiano gli amministratori pronti ad autolodarsi per quanto di bello stanno facendo per Natale. Nei “rioni” si va soltanto a raccogliere voti, perché quelli servono; poi chi s’è visto s’è visto… fino alla prossima volta quando occorreranno anche i voti dei “rioni”. E allora, noi cittadini di serie B, cittadini dei rioni, diciamo forte al Sindaco e agli Amministratori: abbiamo fatto Natale anche senza di voi, non ci avete mica tolto il gusto di far festa! E pazienza se le luci di Natale, gli odori di Natale, gli alberi di Natale ci sono stati soltanto per il centro. Pazienza se anche per noi “non c’è posto nell’albergo”: noi sappiamo nascere e vivere anche nelle periferie delle città. Ma sappiate che è nelle periferie che si costruisce e si costituisce il consenso, perché è nelle periferie che ancora c’è gente che sa entusiasmarsi per le piccole cose. Quindi dalla periferia di Caprarica vi giunga l’augurio dei dimenticati da Voi. Perché sappiate che noi, nonostante tutto, non Vi dimentichiamo.

Rocco Martella – Consigliere comunale di “periferia”


Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Lu spirito te lu tata Ngiccu a Tricase

Questa sera alla Sala del Trono, la Compagnia teatrale Ama-Torre in un commedia brillante in vernacolo

Pubblicato

il

La Sala del Trono del Palazzo dei Principi Gallone di Tricase si veste straordinariamente a teatro per ospitare il gruppo amatoriale Ama-Torre con una commedia brillante in vernacolo tratta da un testo di Raffaele Protopapa: Lu spirito te lu tata Ngiccu.

Appuntamento questa sera: sipario alle 19, ingresso libero.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti