Connect with us

Tricase

Tricase: il varo di “Prospero”

Magna Grecia Mare procede al varo della barca storica appena restaurata

Pubblicato

il

L’Associazione Magna Grecia Mare procede al varo di “Prospero”, barca storica del Porto di Tricase. La cerimonia si terrà al Porto di Tricase, sabato 2 giugno alle 18.30


Il restauro della barca


Dopo quasi cinquant’anni di onoratissimo lavoro svolto per la famiglia Ruberto, la barca “PROSPERO” è stata presa in consegna dall’Associazione Magna Grecia Mare nel settembre 2010, per essere preservata come patrimonio della cultura legata al mare.


La barca è un tipico gozzo salentino di metri 5,50, uscito dal cantiere del maestro d’ascia Salvatore Frassanito nel 1964, commissionata da due fratelli pescatori, Rocco Giubileo e Vitale.


Il restauro, iniziato a gennaio 2011, è stato conservativo, cercando di mantenere intatte tutte le caratteristiche estetiche e costruttive dell’imbarcazione. I lavori strutturali sono stati eseguiti dallo storico cantiere Frassanito di Marittima, ed esattamente dai maestri d’ascia Antonio e Nino, figli di Salvatore, che costruì l’imbarcazione.


Si sono dovute sostituire alcune tavole di fasciame, quattro ordinate a poppa e la falchetta corrispondente, la vecchia “sanala” (ripiano di appoggio delle reti) marcita. Inoltre, si è portato all’originale dimensione il “tamburo” (gavone di prua) e si è ricollocato il banco di voga centrale, che funge anche da mastra per l’albero della vela latina. Una completa calafatura, con stoppa di cotonina, ha completato il lavoro sullo scafo.


Dopo i lavori strutturali, la barca, che era stata portata completamente a legno, ha avuto la necessaria rifinitura, ad opera di Loreto Ruberto, maestro carpentiere sopraffino. Stuccature, minio e tante mani di vernice, hanno ridato l’originale splendore alla barca, che adesso è pronta ad essere nuovamente bagnata dal mare salentino.


Per quanto riguarda la sistemazione del vecchio motore Farymann 10 HP monocilindrico, della relativa linea d’asse e degli impianti (raffreddamento, elettrico, ecc.), l’aiuto determinante è arrivato dal cantiere Hobby Nautica dei fratelli Ignazio, Carlo e Fabrizio Turco.


A tutte le maestranze, che, oltre alla bravura tecnica hanno dimostrato un’attenzione particolare all’economia dell’intervento, va il caloroso ringraziamento dell’Associazione, per aver contribuito con la propria opera, a preservare un bene facente parte della storia marinara locale.

Il futuro riserva al Prospero una lunga carriera a supporto delle attività dell’Associazione Magna Grecia Mare. Affiancherà le altre barche storiche del Porto di Tricase, utilizzate per per la Scuola Municipale di Vela Latina e di Antica Marineria.


L’evento


È previsto il saluto da parte dell’intera comunità del borgo e, naturalmente, da parte dei parenti degli antichi proprietari, per suggellare la continuità fra il passato ed il futuro, in un ideale passaggio di testimone fra generazioni di lavoratori del mare ed appassionati che intendono preservare la loro cultura.


Presenzieranno la cerimonia di varo, l’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Dario Stefàno, ed il Sindaco della Città di Tricase, Antonio Coppola, quale rappresentante dell’Amministrazione Comunale, co-fondatrice del Museo e della Scuola.


Saranno inoltre presenti numerose autorità civili, militari e religiose.


Dopo il varo, il Prospero sarà addobbato opportunamente per partecipare alla processione in mare dedicata a Santa Teresa, protettrice della marina e dei suoi abitanti, che si terrà a Tricase Porto il giorno dopo, 3 giugno, nel tardo pomeriggio.


Due giorni all’insegna della riscoperta delle tradizioni e dei riti marinareschi, nel piccolo borgo di Tricase Porto, con uno sguardo verso il costituendo Porto Museo, da realizzarsi nell’ambito del progetto Interreg Grecia-Italia, di cui l’Associazione e la Città di Tricase sono partners fondamentali.


Buon vento.


Attualità

Un Cuore Amico da 25 anni

Maratona di solidarietà su TeleRama. Raccolti quasi 35mila euro con i salvadanai dell’associazione che aggiungerà 10mila euro per la piccola Azzurra. Presentato il Mezzo del Cuore, un furgoncino attrezzato a disposizione gratuitamente di chi ha difficoltà a spostarsi per visite, terapie o cure in tutta la provincia di Lecce

Pubblicato

il

Epifania all’insegna della solidarietà su TeleRama con la maratona televisiva dedicata alla 25ª edizione del Progetto Salento Solidarietà Cuore Amico.

Un appuntamento ormai storico che celebra venticinque anni di impegno concreto al fianco delle famiglie più fragili del territorio.

Cuore Amico è molto più di una onlus: è una comunità fatta di volontari, cittadini e famiglie che non si sentono più sole. Un progetto nato nel duemila da un’idea semplice e forte, quella del presidente Paolo Pagliaro: usare anche la comunicazione per aiutare davvero chi è in difficoltà.

Un impegno rimasto sempre fedele al Salento e diventato, nel tempo, una delle esperienze di solidarietà più autentiche del Mezzogiorno.

Si sono alternati conduttori e ospiti per una lunga diretta fatta di testimonianze, racconti di vita, emozioni, sorrisi e momenti di festa.

Alla conduzione si sono succeduti Manuela Sparapano, Lino Perrone, Mario Vecchio, Isabel Tramacere, Vincenzo Sparviero, Paolo Franza, Erica Fiore e Gianfranco Lattante.

Numerosi gli ospiti intervenuti, tra cui il presidente dell’US Lecce Saverio Sticchi Damiani, il direttore dell’area tecnica Pantaleo Corvino, l’on. Saverio Congedo e il sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone, insieme a tanti artisti che hanno reso la maratona un evento di condivisione e gioia.

Momento centrale della giornata è stata l’apertura dei 45 salvadanai di questa edizione per 34.224, 70, euro con la rendicontazione pubblica e trasparente delle donazioni raccolte durante l’anno. Un segno concreto della fiducia di chi ha scelto di sostenere il progetto, anche con piccoli gesti capaci di fare la differenza.

Inoltre, per questi 25 anni Cuore Amico ha allargato gli orizzonti facendo un regalo alla comunità, il Mezzo del Cuore: un furgoncino attrezzato a disposizione gratuitamente di chi ha difficoltà a spostarsi per visite, terapie o cure in tutta la provincia di Lecce.

Il progetto vede l’impegno anche dell’associazione “Lecce sicura” che si occupa della guida del mezzo. Con una semplice chiamata, chi ha bisogno sarà accompagnato a destinazione e poi riaccompagnato a casa.

Un’idea, un progetto, che testimonia ancora di più la vicinanza al territorio dell’associazione del presidente Paolo Pagliaro.

Importante anche la testimonianza del giovane Pierluigi Salomi, che ha coinvolto diverse scuole del territorio – tra cui l’Ascanio Grandi di Castromediano, gli Istituti Comprensivi De Amicis, Quinto Ennio, Ugento e la Oxford – in un percorso di solidarietà condivisa, al quale ha partecipato anche la Scuola primaria V.M. Masselli di Cutrofiano.

Durante la diretta è stato presentato il caso della piccola Azzurra: il presidente Pagliaro ha annunciato che il comitato scientifico di Cuore Amico destinerà 10mila euro a sostegno delle sue spese mediche.

Gesti concreti che raccontano il senso più vero di Cuore Amico e che riassumono il motto che da sempre muove la onlus salentina: «Donare fa rima con amare».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti