Connect with us

Tricase

“Tricase… in tutti i sensi”

Pubblicato

il

“Tricase in tutti i sensi – suggestioni alla scoperta di Tricase”, un evento che, dal 20 al 21 agosto, attraverso i cinque sensi, intende offrire uno sguardo a tutto tondo su Tricase. Si tratta di un evento che si propone come primo motore nel suo genere, capace di stimolare i fruitori e il pubblico a scoprire le meraviglie della splendida città di Tricase, promuovendone il territorio, le sue tradizioni e la sua storia.


L’inaugurazione è fissata per giovedì 20 alle ore 21.00 presso l’atrio di Palazzo Gallone. La Vista è stimolata attraverso installazioni fotografiche che permettono di ammirare il territorio di Tricase: un percorso visivo che avrà come protagonisti la ruralità e i paesaggi campestri, la costa ed il mare, gli scorci più significativi della cittadina e la tradizione delle botteghe artigiane. All’interno delle Scuderie la mostra di Federico Fuortes “Quasi un romanzo” frutto del ritorno dell’autore dopo circa quarant’anni alla casa natale in Puglia, e del conseguente affiorare dei ricordi, fermati in scatti realizzati da giovanissimo.


Il Gusto è sollecitato dai mini corsi di avvicinamento al vino organizzati in collaborazione con gli esperti della delegazione di Lecce dell’Associazione Italiana Sommelier. L’Udito è coinvolto da suoni, rumori del Mediterraneo e sottofondi, musiche ed esibizioni di artisti salentini, tra cui Alema-Alessia Tondo&Emanuela Gabrieli, Breviario di due Musicanti-Angelo Litti e Ambrogio De Nicola, Dionisia e Giovanni, Sabrina Papucci, Carola Moccia e Cristina Baglivi e l’organettista Luca Buccarello. A chiudere il 21, l’esibizione degli Adria, con le sperimentazioni e gli scambi delle culture musicali italiane e albanesi.

Al senso del Tatto sono dedicate le opere allestite con l’utilizzo di materiali raccolti nel bosco, nelle campagne e lungo le coste di Tricase, alternati a manufatti dell’artigianato: un viaggio con il quale la mente, attraverso i sensori dei polpastrelli, annulla le distanze e conosce. Tra gli artisti artigiani le esposizioni, nelle Scuderie, di Agostino Branca, Antonio Daversa, Eleonora de Giuseppe, Arte Musiva di Antonio Cavalieri, Stefania Rizzo, Giovanni Arbace. Durante la mostra saranno diffusi odori tipici del luogo, i profumi diventano veicolo di percezione del territorio salentino, procedendo per associazioni di idee.


L’evento, che vede anche la partecipazione del GAL Capo Santa Maria di Leuca, è sostenuto dal Comune di Tricase, in collaborazione con Associazione Culturale Obiettivo Primo Piano e con il patrocinio attivo dell’assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, Associazione Fotografica Obiettivi.


Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del Bar Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Lu spirito te lu tata Ngiccu a Tricase

Questa sera alla Sala del Trono, la Compagnia teatrale Ama-Torre in un commedia brillante in vernacolo

Pubblicato

il

La Sala del Trono del Palazzo dei Principi Gallone di Tricase si veste straordinariamente a teatro per ospitare il gruppo amatoriale Ama-Torre con una commedia brillante in vernacolo tratta da un testo di Raffaele Protopapa: Lu spirito te lu tata Ngiccu.

Appuntamento questa sera: sipario alle 19, ingresso libero.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Al via i saldi invernali, dureranno 60 giorni

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari

Pubblicato

il

Oggi partono con i saldi invernali in tutta la Puglia.

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari, gli sconti oscillano dal 30 al 70%,  secondo Confcommercio, e si spenderanno circa 137 euro a persona. 

Dureranno 60 giorni a partire da oggi, ma attenzione al rispetto delle regole.

Chi compra dovrà tenere a mente il vademecum all’acquisto sicuro: i prezzi originali di vendita dovranno sempre essere esposti, assieme allo sconto e al prezzo finale.

Sì al pagamento cashless

Gli esercenti non potranno rifiutare le carte di credito. 

Sarà a loro discrezione, invece, la scelta sulla prova dei capi, assieme alla possibilità di effettuare cambi.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti