Attualità
“Natale nel centro storico” ad Ugento
Da martedì 20 a giovedì 22 dicembre l’Assessorato allo Spettacolo e alle Politiche giovanili, in collaborazione con la Scuola Secondaria Statale di I grado
Da martedì 20 a giovedì 22 dicembre l’Assessorato allo Spettacolo e alle Politiche giovanili, in collaborazione con la Scuola Secondaria Statale di I grado “Ignazio Silone”, la Direzione Didattica “Aldo Moro”, l’Associazione “Gli amici di Mauro”, la Pro Loco Ugento e marine, organizzano la III edizione di “Natale nel centro storico”, arte, sacralità, cultura, storia e tradizione.
Martedì 20 dicembre alle ore 17.00 in piazza San Vincenzo, inaugurazione con la presenza delle autorità civili e religiose. Accensione dell’albero con coreografie e canti natalizi a cura della Scuola dell’Infanzia e delle classi I A, II A, III A, I B, II B del plesso “Aldo Moro”; ore 19.00 Atrio Palazzo Colosso “La Tribù dei sempre allegri – Carovana dei poeti” con fachiro mangiafuoco, trampoliere e giocoliere clown fantasista; ore 20.00 – Nuovo Museo Archeologico, spettacolo teatrale “Angeli scalzi… una luce che scivola nel buio” progetto teatrale per disabili psichici ed intellettivi.
Mercoledì 21 dicembre alle ore 16.30 presso la Chiesa Cattedrale, spettacolo teatrale “Un simpatico Presepe” a cura delle classi II A, II B e IV B del plesso “L.Milani”; a seguire il concerto natalizio con orchestra e coro a cura della Scuola Secondaria di I Grado “I.Silone”; alle ore 20.00 presso la Chiesa di Sant’Antonio il concerto di Natale a cura dell’associazione culturale “Francesco Marco Attanasi”.
Giovedì 22 dicembre alle ore 17.00 presso il Nuovo Museo Archeologico presentazione e premiazione elaborati del concorso “Un messaggio di pace per Natale”; alle ore 18.00 presso la Chiesa di S.Antonio coro per flauto dolce, chitarra e pianoforte “Atmosfere Natalizie” a cura della prof.ssa Adele Sergi; alle ore 20.00 presso la Chiesa di San Biagio, concerto di musica classica a cura del maestro Andrea Catino.
Durante le tre le serate, per le vie del centro storico, presepi artistici, artisti di strada, banda di Natale e consegna delle letterine presso la casa di Babbo Natale in via Roma.
“Siamo ormai giunti alla terza edizione di questo evento culturale”, ha dichiarato il vice sindaco e assessore allo Spettacolo, Graziano Greco, “che l’Amministrazione comunale ha ideato per il centro storico di Ugento, che è uno tra i più belli della provincia di Lecce e non solo. Una manifestazione all’interno della quale l’obiettivo prioritario è quello di far rivivere le emozioni del Natale attraverso la messa in opera di performance teatrali e musicali aventi ad oggetto il tema della natività. Per tre giorni per le vie del Borgo antico avremo artisti di strada, la banda natalizia, la casa di Babbo Natale in Via Roma, dove i bambini potranno portare le loro letterine, e tante altre sorprese molto belle. L’altro fondamentale obiettivo che ci proponiamo è quello di valorizzare i beni culturali presenti nel centro storico favorendone la fruizione anche attraverso questo tipo di eventi che rientrano in una più ampia prospettiva di sviluppo socio-culturale della nostra città. Quest’anno abbiamo inoltre avuto la preziosa collaborazione delle scuole e mi corre l’obbligo ringraziare i dirigenti scolastici Lezzi e Conte e tutti i docenti per il fondamentale contributo fornito per la realizzazione dell’iniziativa. Un ringraziamento, inoltre, alla Pro-loco Ugento e Marine per la realizzazione dei presepi artistici che hanno impreziosito artisticamente l’evento e a tutti i nuovi parroci della città che si sono resi promotori di lodevoli iniziative”.
Attualità
Castro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa
Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi…
Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi decretando, di fatto, la caduta del Sindaco, Luigi Fersini, in carica dal giugno 2022.
Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, si è insediato il Commissario prefettizio, Viceprefetto aggiunto dott. Mauro Papa, per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.
Attualità
AIRC finanzia con mezzo milione di euro la ricerca sul cancro al colon
Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor…
RICERCA SUL CANCRO AL COLON: AIRC FINANZIA IL PROGETTO UNISALENTO CON MEZZO MILIONE DI EURO
La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha approvato il progetto “Iron-Sequestration as Adjuvant Against CRC Development” coordinato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università del Salento e che partirà, dunque, proprio oggi, 1 gennaio 2026.
Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor Fabio Cominelli della Case Western Reserve University di Cleveland, nell’Ohio (USA) e il dottor Angelo Santino del CNR ISPA.
«Il nostro progetto – spiega il professor Marcello Chieppa, che insegna Patologia generale a UniSalento ed è referente scientifico del lavoro – ha il fine ultimo di individuare strategie innovative per la prevenzione del cancro al colon retto. Nell’ultimo decennio numerosi studi hanno evidenziato una stretta relazione tra il microbiota intestinale e il rischio di tumore del colon, dimostrando come la presenza di alcuni prodotti batterici favorisca l’infiammazione che, in soggetti predisposti, causa la comparsa di lesioni tumorali. Il ferro è un micronutriente essenziale sia per il corpo umano, sia per il microbiota intestinale.
La regolazione della disponibilità di ferro all’interno del lumen intestinale può avere un grande impatto sia sulla crescita del microbiota, sia sulla crescita delle cellule tumorali che necessitano di ferro per poter proliferare. Insieme ai nostri collaboratori valuteremo la possibilità di utilizzare prodotti di origine nutrizionale per sequestrare il ferro in eccesso all’interno del lumen intestinale in modo da favorire la crescita di un “microbiota sano” e prevenire la comparsa del tumore. Voglio ringraziare – conclude – i miei colleghi per l’aiuto e il sostegno ricevuto, indispensabili a portare la proposta progettuale fino in fondo e ottenere l’appoggio del comitato scientifico di AIRC. La fiducia di una fondazione di tale importanza è per me motivo di orgoglio».
L’AIRC ha finanziato il progetto con un budget di mezzo milione di euro che servirà anche a reclutare giovani talenti da formare presso la nostra Università e con il contributo dei partner coinvolti.
Il Dipartimento di Medicina Sperimentale, dunque, si conferma un’eccellenza di UniSalento, capace di intercettare finanziamenti rilevanti e proporre e portare avanti la ricerca su temi decisivi per lo sviluppo di cure salvavita.
Andrano
Andrano chiude l’anno col botto
Finanziato per un milione e 400mila euro nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione
Il Comune di Andrano, unico Comune in Puglia, ha ottenuto un finanziamento di 1.400.000 euro per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione.
Questo importante contributo arriva nell’ambito del PNRR – Missione 5 Componente 2, Investimento 3.1 “Sport e Inclusione Sociale”, misura dedicata ai Comuni fino a 10.000 abitanti con focus sul Mezzogiorno.
Parliamo di una struttura coperta, all’interno dell’impianto sportivo, finalizzata a favorire l’inclusione sociale e il benessere psicofisico.
“Questo finanziamento è pienamente in sintonia con le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale”, sottolinea il sindaco Salvatore Musaró, “che mirano a promuovere il valore educativo dello sport come “difesa immunitaria sociale” e come elemento centrale della vita delle comunità.
Un passo avanti per la salute, lo sport e la coesione del nostro territorio!”.
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità3 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità3 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca3 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Attualità4 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Attualità4 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”
-
Corsano4 giorni faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato
