Connect with us

Alessano

Alessano: studiare da Le(g)ali al Sud

L’arte per la legalità e lezioni di coscienza ambientale: in scena nel Parco Costiero. Percorsi etici e pratici con il Presidente della Corte d’Assise di Lecce, grazie al Pon Le(g)ali al Sud

Pubblicato

il

Legalità e ambiente, messaggi forti affidati a contaminazioni artistiche ad alta potenza comunicativa: così i percorsi di legalità nel Parco “Costa Otranto – Leuca e bosco di Tricase”, hanno trovato sostanza grazie a “Fratelli d’Italia, storia minima della Costituzione”, spettacolo andato in scena presso l’Auditorium Don Tonino Bello di Alessano. Questa settimana infatti, l’Istituto comprensivo di Alessano, nell’ambito dei PON LegAli al Sud, in collaborazione con la compagnia teatrale Temenòs Recinti Teatrali e l’Associazione Culturale Vittorio Bachelet di Taviano, ha organizzato una rappresentazione ideata, curata e presieduta dal dott. Roberto Tanisi, presidente della Corte d’Assise di Lecce. L’introduzione del prof. Antonio Melcarne è stata chiara: “Legalità ed educazione ambientale sono un binomio inscindibile per raggiungere obbiettivi di sviluppo  culturale morale economico e sociale, tanto più in un’area naturale protetta come la nostra, spesso soggetta a pressioni e minacce: in tutto ciò la scuola svolge un ruolo privilegiato per far comprendere come il rispetto delle regole nel contesto in cui viviamo crea le condizioni del benessere collettivo e individuale. Il dott. Roberto Tanisi, con la sua passione di magistrato e la sua profonda esperienza, è riuscito a penetrare le fibre di tutti gli astanti attraverso il racconto vivo della Legge di tutte le Leggi : la nostra Costituzione.  Ha affidato alla forza evocativa della musica, all’eloquenza dell’immagine e alla suggestione della prosa un messaggio importante: non è difficile fare uno spettacolo su una legge, perché la Costituzione è pulsante,  è la base della democrazia, il fondamento dello Stato ed è costata lacrime e sangue. Mutuando una nota citazione ha poi affermato che la Costituzione è “lo specchio di ciò che siamo, lo specchio di ciò che non siamo ma vorremmo essere e lo specchio di ciò che dovremmo essere”.


Riportando l’essenza di legalità all’area Parco, il presidente Nicola Panico, ribadisce come “essa, al pari di tutte le aree protette nel mondo, è afflitta da diverse e gravose emergenze ambientali quali l’abusivismo e la cementificazione, gli incendi e il rilascio illegale di rifiuti. Per tale ragione ci siamo posti come obbiettivo quello di far percepire l’area protetta come un’occasione di sviluppo e crescita  e non più, quindi, come un vincolo. Il Comitato esecutivo, in particolare, ha l’ambizione di rappresentare un laboratorio sperimentale di idee e strategie innovative in grado di coniugare perfettamente legalità e sviluppo in senso sostenibile e responsabile del nostro territorio. Si cerca di perseguire tale obbiettivo attraverso due fondamentali linee strategiche: intercettando i finanziamenti dedicati agli specifici temi di sicurezza e legalità ambientale, quali il PON, e incrementando la presenza nelle scuole, attraverso i Centri di Educazione Ambientale,per avvicinare i più piccoli, ai temi della conservazione e del rispetto del nostro straordinario patrimonio ambientale e naturalistico

Alessano

L’Ass. Naz. Carabinieri di Tricase a scuola contro bullismo e cyberbullismo

Domattina l’incontro con gli studenti del Comprensivo Specchia-Alessano

Pubblicato

il

Domani, mercoledì 19 novembre, la Sezione Tricase dell’Associazione Nazionale Carabinieri incontrerà studenti e studentesse del Comprensivo Specchia-Alessano per discutere di bullismo e cyberbullismo.

L’evento è diviso in due fasce orarie, per permettere alle classi di entrambi dei plessi situati nei due Comuni di beneficiare dell’iniziativa.

Interventi e dettagli di seguito in locandina.

Continua a Leggere

Alessano

In Cammino da Tricase ad Alessano

Il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima. Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo

Pubblicato

il

In Cammino prima della Marcia.

In attesa della Marcia per la Pace sulla via di don Tonino Bello (in programma domani dalle 9,30), si è svolto il quinto cammino da Tricase ad Alessano, sulla tomba di don Tonino.

Promosso dal gruppo parrocchiale “don Tonino” della Chiesa della Natività di Tricase, in collaborazione con la Fondazione “Don Tonino Bello”, il cammino ha coinvolto gli istituti scolastici di Tricase ed Alessano, con il consueto entusiasmo dei ragazzi.

Dopo il saluto del parroco don Gianluigi, il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima.

Assistiti prima dalla Polizia municipale di Tricase e poi da quella di Alessano, grandi e piccini hanno condiviso quasi sette chilometri di strada, tra periferie e campagne, ulivi e cave dismesse.

All’arrivo, ad attendere i pellegrini sulla tomba del Venerabile, c’erano Stefano Bello, nipote di don Tonino, il sindaco Osvaldo Stendardo, il presidente della Fondazione Giancarlo Piccinni, i dirigenti Chiara Vantaggiato dell’Istituto G. Salvemini e Rina Mariano del Comprensivo Tricase – Via Apulia.

Protagonista del momento di approfondimento, l’ingegnere Vito Alfieri Fontana, testimone e pacificatore che, da produttore di armi, è diventato sminatore.

Tante riflessioni e domande da parte dei ragazzi degli istituti scolastici, che hanno trovato risposte certe nella scelta di un uomo che ha abbracciato la pace.

Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo.

In chiusura, Maria Grazia Bello, rappresentante del gruppo “don Tonino”, ha ringraziato i partecipanti e le istituzioni coinvolte, consapevole delle difficoltà di svolgere iniziative che coinvolgono gli studenti in orario extrascolastico. Ma ne è valsa la pena perché l’insegnamento di don Tonino è proprio questo: «In piedi, costruttori di pace!».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Alessano

In Marcia per la Pace, sulla via di don Tonino Bello

In programma domani con partenza alle 9,30. Seguirà un percorso simbolico: dalla casa natale dell’indimenticato “Vescovo col Grembiule”, fino alla sua tomba. Alla manifestazione promossa dalla CISL di Lecce in collaborazione con il Comune di Alessano, la Fondazione Don Tonino Bello prenderanno parte anche gli studenti di scuola media e delle superiori del territorio

Pubblicato

il

Nell’ambito della “Maratona per la Pace“, iniziativa di mobilitazione nazionale, in programma una manifestazione ad Alessano, paese natale di Don Tonino Bello, indimenticato vescovo e profeta di pace.

L’evento, promosso dalla CISL di Lecce in collaborazione con il Comune di Alessano, la Fondazione Don Tonino Bello e le istituzioni scolastiche del territorio, è in programma per domani, mercoledì 6 novembre e intende lanciare un chiaro messaggio di rifiuto ad ogni forma di conflitto e violazione dei diritti umani.

Alle 9,30 prenderà il via la Marcia per la Pace che seguirà un percorso simbolico: dalla casa natale di don Tonino fino alla sua tomba.

Un cammino che vuole onorare la memoria e l’eredità spirituale del Vescovo, grande testimone dei princìpi di fratellanza tra i popoli e rispetto della dignità umana.

Il tutto con la partecipazione attiva degli studenti di scuola media e delle superiori del territorio, coinvolti in prima persona in un momento di riflessione e impegno civico.

Il programma prevede: alle 9,30 l’avvio della marcia dalla casa natale di don Tonino Bello; alle 10,30 i saluti istituzionali del sindaco di Alessano Osvaldo Stendardo, dei dirigenti scolastici Salvatora Accogli (Istituto comprensivo di Alessano), Anna Lena Manca (I.I.S.S. Don Tonino Bello – Liceo Artistico Nino Della Notte di Tricase AlessanoPoggiardo) e Chiara Vantaggiato (I.I.S.S. G. Salvemini di Alessano).

Alle 11,20, introduzione all’evento a cura di Ada Chirizzi, Segretario Generale CISL Lecce e Giancarlo Piccinni, presidente della Fondazione don Tonino Bello.

Alle 11,30 il momento clou dell’iniziativa con la toccante testimonianza di don Salvatore Leopizzi di Pax Christi, che condividerà il suo percorso e la sua esperienza al fianco di don Tonino Bello, il pastore scomodo che marciò contro la guerra (marcia pacifista su Sarajevo 1992 – foto in fondo alla pagina), offrendo una preziosa lezione di impegno per la pace.

L’evento si pone come un momento fondamentale per costruire la pace “stando in piedi“, come ricordava Don Tonino Bello: «Occorre, forse, una rivoluzione di mentalità per capire che la pace non è un “dato”, ma una conquista. Non un bene di consumo, ma il “prodotto” di un impegno. Non un nastro di partenza, ma una situazione di arrivo».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti