Attualità
Calcio di A: Lecce, la salvezza passa da Genova
Sfida cruciale sulla strada per la permanenza in A. I giallorossi, a “Marassi” vanno all’assalto d’una Sampdoria in difficoltà. Fischio d’inizio alle 15 di domenica 10 aprile.
Il Lecce sbarca a Genova. In palio c’è una bella fetta di permanenza in serie A, da contendere ad una Sampdoria in difficoltà. E sicuramente poco abituata a lottare per certi traguardi, dove la tensione spesso maschera i reali valori tecnici e la paura subentra alla minima asperità. Chi lo avrebbe mai detto ad inizio stagione? Con i blucerchiati, guidati da Cassano e Pazzini, in lotta nei preliminari di Champions, prima di scivolare lentamente (e inesorabilmente) verso il precipizio della zona bollente della classifica. Una caduta libera facilitata dalla rivoluzione operata sul mercato di gennaio, con il reparto offensivo interamente stravolto prima della cacciata di Di Carlo, rimpiazzato in panchina da Cavasin. In casa doriana, il “previsto” 0 a 0 di Verona ha interrotto una serie di 4 sconfitte consecutive, ma la scossa non sembra essere arrivata nonostante il nuovo tecnico, anch’esso avvolto da un vortice che ha le sembianze di un incubo.
La Sampdoria, rispetto allo straordinario scorso campionato, ha ben 16 punti in meno e nelle ultime 10 uscite ha totalizzato 7 kappaò, 2 pareggi e una sola vittoria, incassando 16 reti e siglandone solo 5. Proprio l’attacco sembra la calamità numero uno, con Macheda e Maccarone incapaci di lasciare il segno, oltre a Pozzi appena rientrato dai box. Occhio, invece, allo spunto del sempreverde Guberti. Il Lecce è approdato all’ombra della Lanterna venerdì, sostenendo la rifinitura sabato mattina: l’intento dei salentini è quello di mantenere intatto il ritmo salvezza, visto che nel girone di ritorno sono 13 i punti conquistati (basti pensare che sono arrivati ben sette punti contro le forti Milan, Juve e Udinese), con una media di 1,08 punti a gara (e con una proiezione che porterebbe a quei 41 punti necessari per centrare l’obiettivo).
Con un bottino di 33 reti, il Lecce è la formazione più prolifica tra quelle che lottano per la salvezza, nonostante in organico manchi una punta da doppia cifra, a cui i giallorossi hanno sopperito diventando una vera e propria cooperativa del gol, con 13 uomini andati a segno. A “Marassi” cercherà di essere nuovamente decisivo David Di Michele, il quale ha già segnato 8 gol, in carriera, alla Samp. Il numero 17 leccese è il punto fermo d’una formazione che mister De Canio ha dovuto rimodellare dopo l’emergenza scoppiata in difesa, con Ferrario bloccato da una distorsione alla caviglia e Gustavo debilitato dall’influenza. Addio riconferma della disposizione a tre, si rivedrà il blocco a quattro con Tomovic spostato al centro e Donati arruolato sulla destra. Invece c’è vasta scelta a centrocampo, settore nevralgico che potrebbe rivelarsi decisivo a livello tattico, con la riconferma di uomini portati ad offendere come Olivera, Munari e la stessa rivelazione Bertolacci. Occhio ai diffidati, che sono Vives, Brivio, Di Michele, Ferrario, Grossmuller e Rosati. Questo il probabile 4-5-1 di partenza: Rosati, Donati, Tomovic, Fabiano, Mesbah, Munari, Bertolacci, Vives, Giacomazzi, Olivera, Di Michele. Arbitro della partita sarà Tagliavento di Terni.
Giorgio Coluccia
Il programma della 32^ giornata, domenica 10 aprile, ore 15:
Cagliari-Brescia
Bari-Catania
Palermo-Cesena
Inter-Chievo (sabato 9, ore 18)
Juventus-Genoa (ore 12,30)
Sampdoria-Lecce
Fiorentina-Milan (ore 20,45)
Bologna-Napoli
Lazio-Parma
Udinese-Roma (sabato 9, ore 20,45)
Classifica: Milan 65; Napoli 62; Inter 60; Udinese 56; Lazio 54; Roma 50; Juventus 48; Palermo 43; Cagliari, Fiorentina 42; Bologna 40; Genoa 39; Chievo 36; Catania 35; Parma, Sampdoria 32; Lecce 31; Cesena 30; Brescia 29; Bari 20.
* Bologna 3 punti di penalizzazione
Attualità
Provinciali, ufficiale: centrosinistra con Tarantino
Su di lui convergono le sigle partitiche nazionali, insieme ai movimenti civici locali dell’area progressista
Fabio Tarantino è il candidato alla carica di Presidente della Provincia di Lecce: è quanto hanno deliberato all’unanimità le forze di coalizione progressiste, riunitesi nel pomeriggio di oggi.
Su di lui convergono le sigle partitiche nazionali, insieme ai movimenti civici locali tra cui quelli che fanno riferimento al neoeletto Presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro.
Classe ’82 e una formazione giuridica, Fabio Tarantino è stato rieletto sindaco di Martano nel 2020 come espressione della società civile e attualmente ricopre la carica di Presidente Facente Funzioni della Provincia, a seguito delle dimissioni di Stefano Minerva, del quale è stato vicario in questi anni.
“Fabio Tarantino” si legge in una nota a firma di tutte le componenti dell’area progressista, “è scelta naturale, trasparente e in continuità rispetto all’impostazione di Provincia che si fa “Casa dei Comuni”, dimostrandosi modello virtuoso sotto il profilo del bilancio e vincente perché in grado di restituire protagonismo ad un ente di secondo livello, depotenziato nelle competenze e nelle risorse dalla riforma “Delrio”, trasformandolo in punto di riferimento per i cittadini e gli amministratori di tutto il territorio.
Un modello che, in questi anni, grazie all’impegno, al lavoro e ai processi partecipativi adottati durante l’amministrazione “Salento Bene Comune” guidata da Stefano Minerva, ha permesso di raggiungere numerosi e importanti risultati tra i quali la stabilizzazione del personale LSU e dei dipendenti di Alba Service, gli interventi di ammodernamento sulla viabilità, gli investimenti su scuole e palestre, l’atteso ritorno della Stagione Lirica e la riapertura del complesso masserizio di Torcito. E, ancora, la sottoscrizione dei Patti Territoriali e la sperimentazione dell’assistenza qualificata ai Comuni sottodimensionati nella gestione dei fondi PNRR, la formazione dedicata ad amministratori e dirigenti sulle questioni legate alla P.A. Non da ultimo, in questi anni, è inoltre tornata al centro la questione ambientale attraverso i protocolli sulla gestione dei rifiuti, d’intesa con la Prefettura di Lecce, la riconvocazione della Consulta Ambientale, voluta proprio dal vicepresidente Tarantino, e i progetti di forestazione dei suoli pubblici, con il coinvolgimento dei comuni. Un modello fondato su dialogo, apertura, partecipazione e inclusione che ha già prodotto risultati concreti e oggettivi e che oggi intende continuare a porsi come iniziativa di rinnovamento della classe dirigente e dei processi decisionali e si pone in netta alternativa rispetto al tentativo operato dal centrodestra di trasformare la Provincia di Lecce in camera di compensazione dei dissidi politici della città di Lecce forzando una candidatura di profilo identitario e poco inclusiva”.
Attualità
Al via i saldi invernali, dureranno 60 giorni
Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari
Oggi partono con i saldi invernali in tutta la Puglia.
Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari, gli sconti oscillano dal 30 al 70%, secondo Confcommercio, e si spenderanno circa 137 euro a persona.
Dureranno 60 giorni a partire da oggi, ma attenzione al rispetto delle regole.
Chi compra dovrà tenere a mente il vademecum all’acquisto sicuro: i prezzi originali di vendita dovranno sempre essere esposti, assieme allo sconto e al prezzo finale.
Sì al pagamento cashless
Gli esercenti non potranno rifiutare le carte di credito.
Sarà a loro discrezione, invece, la scelta sulla prova dei capi, assieme alla possibilità di effettuare cambi.
Attualità
Castro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa
Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi…
Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi decretando, di fatto, la caduta del Sindaco, Luigi Fersini, in carica dal giugno 2022.
Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, si è insediato il Commissario prefettizio, Viceprefetto aggiunto dott. Mauro Papa, per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca2 giorni fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Attualità4 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità3 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca4 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Attualità4 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”
-
Corsano6 giorni faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato

